Carmelo Bene

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
Rispondi
Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Carmelo Bene

Messaggio da Psycore » sab apr 30, 2016 1:41 pm

Qualcuno lo conosce? Leggo cose sue già da un po' e ogni volta che mi ricapita di ascoltare qualche suo intervento mi tocca sempre. Nonostante io faccia veramente fatica a sentire qualcosa dai suoi film, a teatro dal vivo credo fosse qualcosa di inimmaginabile.

A volte i quesiti che pone sono talmente banali da spiazzare, come quello che (dice) si poneva da bambino:

"Ma se gli attori re-citano la parte di altri.... chi fa la parte dell'attore?"

Poi lui non si fa tanti problemi a dire ciò che pensa degli attori, "...sono dei mentitori, degli spergiuri, questa è gente che potrebbe mentire in tribunale, se lo spettatore medio non fosse pazzo, bisognerebbe chiamare la polizia e denunciare il reato, qua c'è gente che dice di essere qualcun'altro << oh salve marchese>> <<buonasera contessa>>..."

Il teatro, spiega, è un non luogo, che mette fine alla rappresentazione (di Stato) dei ruoli e dell' Io, per andare oltre, e per come l'ho intesa io per tacere la stupidità e la mediocrità della dualità e del tempo l'andare al teatro non serve per pensare, ma a de-pensare, e non si può riferire (per questo critici e stampa non erano ben accetti agli spettacoli) perchè re-censire un suo spettacolo significava riportare nel linguaggio e nella comprensione ciò che linguaggio e comprensione non era. Io trovo molte similitudini con gli psichedelici. Vanno bene i report e tutto, ma non si possono descrivere non si può portare nel linguaggio tutto ciò che si vive durante un esperienza psichedelica e così deve essere stata l'esperienza a teatro con Carmelo.

Alcuni link per chi volesse approfondire (comunque limitanti, negli scritti va più a fondo):






Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!


Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Carmelo Bene

Messaggio da Inìgo » dom mag 01, 2016 8:00 pm

Ho visto alcuni video che mi avevi linkato, devo dire che davvero mi ha colpito molto, nonostante io non capisca nulla di teatro. C'è un punto ne "la fonè e il delirio" in cui dal pubblico gli chiedono che senso abbia tenere una conferenza su qualcosa che, come lui stesso sostiene, non può essere espressa e comunicata a parole. Lui risponde che tra gli incontri utili e quelli inutili sono i secondi a tenerlo in vita... 8-) Mi chiedo comunque che tipo di ruolo possa avere il pubblico all'interno di un contesto del genere, se fruitore di una "catarsi" sul modello greco o solamente quello di "sponsor" dell'artista tramite l'acquisto del biglietto :asd:
Psycore ha scritto: Io trovo molte similitudini con gli psichedelici. Vanno bene i report e tutto, ma non si possono descrivere non si può portare nel linguaggio tutto ciò che si vive durante un esperienza psichedelica e così deve essere stata l'esperienza a teatro con Carmelo.
Anche secondo me, ma allargherei il campo non solo alle esperienze psichedeliche, ma a tutta quanta l'esperienza umana. Il linguaggio è uno strumento di mediazione, ma "mediando" inevitabilmente si snatura l'essenza stessa del concetto, che a livello cognitivo è costruito e influenzato enormemente dal background del singolo. Credo fosse il filosofo Gorgia che diceva "se qualcosa è conoscibile, non è in ogni caso comunicabile" (tralasciando la parte prima)
Tornando a Carmelo ho visto su Youtube un pezzettino del suo Macbeth ed è davvero qualcosa di unico, lontano anni luce dal tipo di recitazione a cui ci ha abituato Hollywood (parlo di cinema perchè ripeto, di teatro conosco zero).

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Carmelo Bene

Messaggio da LaFouine » mer mag 25, 2016 6:25 pm

io provai a vedere il film"nostra signora dei turchi" se lo facevo io o un amico un film del genere ci sputavano sopra o ci massacrava la critica(ANCHE QUELLA FRANCESE) quinid penso sia stato sopravvalutato
kaixo :mrgreen:

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Carmelo Bene

Messaggio da Psycore » ven mag 27, 2016 12:00 pm

Si ho letto anche il tuo commento su youtube. Comunque la critica in generale non è sempre stata buona con Carmelo, anzi, pensa che ha pure rischiato il linciaggio della folla dopo la prima di Salomè.

E comunque il lavoro più importante lo ha fatto a teatro, dove ne io ne te (credo) siamo mai stati a vederlo purtroppo. Sul suo teatro ci hanno scritto filosofi, Gill Deleuze in particolare.

Non voglio obbligarti a dire che era bello e bravo, se non ti piace o non lo capisci pazienza, ma ti assicuro che in linea generale è stato molto sottovalutato dalle masse e dalla critica e studiato molto bene da una ristretta schiera di persone.

E' stato (dice) autore di una rivoluzione copernicana a teatro, nel senso che dopo che Copernico ha scoperto che la terra era tonda, nessuno più ha continuato a dire "secondo me c'ha ragione Tolomeo..." invece in questo caso ci si aggrappa ancora a quella visione li (pre-beniana).
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

antonello74
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 06, 2019 3:30 am

Carmelo bene

Messaggio da antonello74 » ven dic 06, 2019 3:40 am

Ho scoperto da poco Carmelo Bene
E anche io ho avuto le tue stesse sensazioni
Ricorda anche Jiddu Krisnamurti quando parla del vuoto
E del non essere non movimento ... l’essenza in fino e quella ..Anche se i modi completamente diversi

Rispondi