Posta una canzone

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
DMTrance

Re: Posta una canzone

Messaggio da DMTrance » lun ott 19, 2015 4:21 pm

MENE ha scritto:Una nuova traccia techno-dub che ho finito l'altro ieri.
https://soundcloud.com/mene93/mene_octoberdub_130bpm
Attendo pareri :weed:
Buon ascolto.

Grande!!

il pezzo frenchcore è mitico :weed:

secondo me devi rimanere su quel genere, ma non ne capisco molto di dub techno :?


Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Posta una canzone

Messaggio da MENE » lun ott 19, 2015 5:01 pm

DMTrance ha scritto:
MENE ha scritto:Una nuova traccia techno-dub che ho finito l'altro ieri.
https://soundcloud.com/mene93/mene_octoberdub_130bpm
Attendo pareri :weed:
Buon ascolto.

Grande!!

il pezzo frenchcore è mitico :weed:

secondo me devi rimanere su quel genere, ma non ne capisco molto di dub techno :?
Grazie!
Veramente la frenchcore non riesco più a sopportarla quindi difficilmente farò ancora tracce su quel genere.
Ora mi piace fare questo stile di techno mista al reggae dub con sonorità psichedeliche. a volte ancora un po di acid tekno ma non andrò più oltre i 160 bpm mi sa.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da Aioe » lun ott 19, 2015 9:29 pm

DMTrance ha scritto:Non è che Posford dopo la goa si è buttato su un genere di moda. Nel '95 ha fatto The Infinity Project ‎– Mystical Experiences con Raja Ram è ed stato il primo album psydub della storia, quindi ha creato lui un nuovo genere musicale che poi ha sviluppato con Shpongle. Questo significa essere artisti. :shock:
Postford è stato il ragazzo di bottega di Raja Ram, The Infinity Project era soprattutto il maestro più che l'allievo (che credo nel 1995 avesse 24 anni ché è del 1971).
Peraltro, la storia è un po' diversa. Ad un certo punto, più o meno tutte le persone che avevano suonato e prodotto la goa cambinarono genere musicale: Astral Projection, Martin Freeland e John Fleming smisero di produrre inediti, Dick Trevor virò verso la psy e Posford si diede una calmata. Solo per citarti i più famosi. Questa scelta non era una moda ma la conseguenza dei limiti che affliggevano la goa. Per carità era bella e bellisima ma pure davvero complicata da suonare per un pischello (almeno con gli strumenti del tempo: guarda questo per capire cos'era il 1997: Shiva Shidapu - Power of Celtic running in the program it was originally written in. Ancora, per noi pischelli nemmeno ventenni (che la goa la ascoltavamo su ondarossa nel cuore della notte ché prima non si poteva per ragioni politiche e la ballavamo a fine serata, le nove di mattina, ai rave illegali) in fondo era solo Robert Armani con più suoni, una tekno colorata parecchio da ragazzina completamente decontestuallizata. Ma niente più. Alla fine, i suoni che si potevano utilizzare dipendevano dalla strumentazione utilizzata per generarli il cui progresso era molto lento almeno se paragonato alla velocità del gusto. Questo condannava la goa ad essere sempre uguale (almeno da un anno all'altro). Prendi la discografia di Astral Projection, fra Astral Files ed Another world non è che ci siano differenze ed erano passati quattro anni (1996-2000), Mna with no name è rimasto lo stesso per anni e così via. Alla fine semplicemente ruppe le palle a chi la suonava ma soprattutto a chi comprava i dischi e riempiva le serate.

vabbè... fine dell'angolo dei ricordi... (vabbè che è sera e che sono distrutto dopo una giornata impossibile, magari la lettura vii concilierà il sonno :-p)

Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da Iquelo » mar ott 20, 2015 12:12 am

DMTrance ha scritto:
M⊙nad ha scritto:Sulla questione bravura tecnica e psy... Diciamocelo, non bisogna essere Mozart per podurre un pezzo psy. Sicuramente ci sono artisti psy bravi e con tante belle qualita', ma chi ha dalle doti come musicista presto o tardi si sposta su un altro genere. Vedi Simon Posford.

sto leggendo un po' tutta la polemica che inciampa un po' in alcuni luoghi comuni, come questo su Mozart. Posford ha raggiunto l'apice del genere al suo primo album, probabilmente anche Mozart fece lo stesso con la sua prima opera, quindi diciamo che teoricamente si equivalgono. Poi se a un orecchio piace di più il Lacrimosa, o il Jazz, che Angelic Particles (Remix), allora la questione è de gustibus. Non ascoltiamo un genere di musica perchè è tecnicamente più difficile da suonare, lo ascoltiamo perchè la mente e il cuore ci portano li.
Hai senza dubbio ragione, ma per fare il ragionamento che fai, non si possono paragonare degli stili di musica così diversi, che nascono da presupposti così diversi e che, anche da un punto di vista musicale/armonico, sono del tutto agli antipodi.
Poi, dire chi è un musicista e chi no è mooolto complicato e rischioso. Un musicista, o compositore che sia, è una persona, preferibilmente studiosa di musica (che non vuol dire per forza seguire corsi convenzionali), che si basa, per mettere in essere le proprie creazioni, sulle proprie emozioni, idee, credenze e conoscenze musicali che, più sono alte, più è possibile scrivere bella musica (non si possono disconoscere gli schemi musicali classici e i rapporti che esistono in natura tra i suoni se si pretende di superarli!).
Quindi, Mozart si può definire un musicista addirittura geniale? Sì, se si conosce cosa ha scritto e come lo ha fatto (senza parlarne se non lo si conosce). Evitiamo inutile retorica con paragoni inutili. Sì, sono paragoni inutili perchè, se Mozart fosse nato oggi farebbe altro e, sicuramente, si misurerebbe anche con la musica elettronica, che aumenta il "campo visivo" della musica moderna. Quindi, si può definire chi fa trance o elettronica di questo tipo, un musicista geniale? Sì, se segue un'idea musicale coerente e non si limita a mettere semplicemente ritmo e suono in un programma sul PC. Però, per favore, non facciamo andare l'uno nel seminato dell'altro, perché parliamo di due cose completamente diverse.
Altra precisazione da fare è il concetto del "a un orecchio piace di più" che poco fa hai sottolineato tu. Ognuno sviluppa il proprio orecchio sin da piccolo, più cose diverse ascolta, più legami armonici, scale diverse e stili musicali ascolta più sarà arricchito e vedrà in modo più congeniale il superamento di questi schemi. Meno cose ascolta, invece, meno sarà in grado di capire se una cosa è fatta bene o no e meno curiosità musicale svilupperà; sarà quindi più facile per lui fossilizzarsi in un solo genere musicale. Fatto questo preambolo, la tua ultima frase è sacrosanta: siamo portati ad ascoltare quello che più ci attira sentimentalmente e quello che più ci incuriosisce.
Detto questo, smettiamola con inutile retorica e postiamo in questo thread il ca*** che vogliamo!!! :D
Peace
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

DMTrance

Re: Posta una canzone

Messaggio da DMTrance » mar ott 20, 2015 12:26 am

Aioe ha scritto:Postford è stato il ragazzo di bottega di Raja Ram


haaaaaiiii offeso il mio idolo assoluto :weed: :weed: :weed: :weed:


:axe: :axe: :axe: :axe: :axe:


cmq a parte la storia della bottega, concordo, anche io smisi di comprare vinili goa a fine '96, ma è quello che intendevo: già nel '95 con Twisted, Posford aveva fatto dire alla Goa tutto il possibile per quegli anni

:lode:

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da under7 » mar ott 20, 2015 2:04 am

MENE ha scritto:Una nuova traccia techno-dub che ho finito l'altro ieri.
https://soundcloud.com/mene93/mene_octoberdub_130bpm
Attendo pareri :weed:
Buon ascolto.
L'ho sentita dal cel quindi sicuramente mi sono perso qualche frequenza...mi ricorda molto i primi pezzi che facevo :)
Di solito le tracce sono monotematiche, nel senso che bene o male hanno una struttura che seguono...per me è sempre stato difficile sottostare a quegli schemi, e sento che anche a te piace cambiare atmosfera nella stessa traccia :D
Quando facevo musica cercavo sempre di creare una sorta di "scenario", facendo a volte cambi drastici nei suoni usati..col tempo l'ho un po' persa questa cosa, adattandomi a fare tracce più suonabili durante un dj set...e non ci sono riuscito bene, tant'è che da un annetto ho praticamente mollato tutto :D
I Want to Believe

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Posta una canzone

Messaggio da MENE » mar ott 20, 2015 8:07 am

under7 ha scritto:
MENE ha scritto:Una nuova traccia techno-dub che ho finito l'altro ieri.
https://soundcloud.com/mene93/mene_octoberdub_130bpm
Attendo pareri :weed:
Buon ascolto.
L'ho sentita dal cel quindi sicuramente mi sono perso qualche frequenza...mi ricorda molto i primi pezzi che facevo :)
Di solito le tracce sono monotematiche, nel senso che bene o male hanno una struttura che seguono...per me è sempre stato difficile sottostare a quegli schemi, e sento che anche a te piace cambiare atmosfera nella stessa traccia :D
Quando facevo musica cercavo sempre di creare una sorta di "scenario", facendo a volte cambi drastici nei suoni usati..col tempo l'ho un po' persa questa cosa, adattandomi a fare tracce più suonabili durante un dj set...e non ci sono riuscito bene, tant'è che da un annetto ho praticamente mollato tutto :D
Esatto, cerco sempre di variarle, se possibile progressivamente proprio in modo che cambino atmosfera ed emozioni che trasmette per farla evolvere o trasformare in modo da tenere in ascolto l'ascoltatore sperando voglia "sentire cosa succede al prossimo cambio".
:D
Comunque si, ascoltatela con un impiantino o con un paio di buone cuffie che il gioco di bassi è fondamentale per rendere l'idea :)

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da CloneXY » mar ott 20, 2015 11:56 am

Signore e signori, l'ultimo video dei The Cyborgs!
Ed anche l'ultimo singolo dei Calibro 35!
:chitarra:
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da under7 » mar ott 20, 2015 9:48 pm

c'è qualche fan degli africa unite o sud sound system?

Mene dopi ascolto con le cuffie ;)
I Want to Believe

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Posta una canzone

Messaggio da MENE » mer ott 21, 2015 10:41 am

under7 ha scritto:c'è qualche fan degli africa unite o sud sound system?

Mene dopi ascolto con le cuffie ;)
A me piacciono i sud sound system, o perlomeno i primi album.
Gli africa unite non li ho mai ascoltati. Poi da quando hanno annunciato che sono pro alle campagne contro la marijuana e che disapprovano chi fuma mi hanno davvero sconvolto e deluso.

Avatar utente
khora
Scriba
Messaggi: 121
Iscritto il: lun set 14, 2015 7:12 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da khora » mer ott 21, 2015 11:11 am

Iquelo ha scritto:
khora ha scritto:Per la regolarità non intendo a livello di percezioni, suoni distorti etc... però ci sono irregolarità che funzionano nel pezzo. La sera che ho sentito derango, ti faccio un esempio estremo, ad un certo punto ha perso un po' il pezzo. Non so se stava semplicemente unendo parti campionate al computer, però l'impressione è stata che gli stesse proprio sfuggendo di mano, ha fatto un recuperone in extremis, assolutamente percepito e un po' fuori tempo, ma che nel pezzo ci stava Da Dio. Irregolarità regolare? Tecnica? Non la so definire. Uno che riesce a fare una cosa del genere e a far riuscire il pezzo da dio nonostante tutto però mi conquista :D
Poi son tutt'altro che un'esperta di musica elettronica, sono solo un'amante passionale di musica :)

La questione dell'"irregolarità regolare" è interessante, spiegati meglio,
Non te lo so spiegare ahah
L'esempio era proprio un caso estremo eh, non è che uno debba sbagliare per forza per piacermi (vedi dj testo lol). Il mio discorso era per rispondere ad Aioe "a me la psytrance - per lo più full on - piace da ascoltare proprio perché non è perfettamente regolare (e questo scatena il gioco di trovare le variazioni irregolari). Se ti piace la regolarità assoluta non è meglio allora la classic techno od al limite la goa (che di solito è molto più lineare della psytrance)?". Per fargli capire che non è la regolarità assoluta che mi piace, ma quando irregolarità e regolarità funzionano insieme, da qui l'esempio. Distorsioni strane, tempi diversi, attacchi strambi sono i benvenuti, e se uno è bravo percepisci il tutto come un unico armonioso vortice, a mio parere.
Iquelo ha scritto: Bisogna solo avere l'onestà intellettuale di dire "questo non lo capisco", "questo non mi piace".
qui ti straquoto, "non lo capisco" è proprio quello che dico quando non riesco ad apprezzare un genere.
Samsara ha scritto:
(mi sa che siamo un po' o.t. quindi vi posto una canzone Pink Floyd ne "il delirio" :))
Quella è la cosa più strana che siano mai riusciti a creare i Pink Floyd, ma secondo me nessuno potrà mai batterli:

La canzone che ho postato ho dovuto toglierla dall'mp3 perchè quando partiva ed ero sovrappensiero, magari in bici nella natura, mi sembrava sempre che un insetto mi mangiasse il cervello ahah


A me i Sound piacciono Under7! Gli Africa Unite non li conosco bene a livello musicale, però Bunna è molto impegnato nel sociale nella mia zona e lo abbiamo coinvolto a gratis in vari progetti, è una bella persona.

Altre canzoni: l'adoro :)
genere completamente diverso, ma han fatto un cd troppo bello
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”

Avatar utente
Alquimista
Scriba
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 04, 2015 4:29 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da Alquimista » mer ott 21, 2015 4:22 pm

Da quando un amico mi ha fatto ascoltare questa:
Non voglio altro, o quasi :D
-
Sometimes maybe you need an experience. The experience can be a person or it can be a drug. The experience opes a door that was there all the time but you never saw it. Or maybe it blasts you into outer space.

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da under7 » gio ott 22, 2015 12:00 am

MENE ha scritto: Gli africa unite non li ho mai ascoltati. Poi da quando hanno annunciato che sono pro alle campagne contro la marijuana e che disapprovano chi fuma mi hanno davvero sconvolto e deluso.
Questa non la sapevo! Ma se uno di loro ha dei rasta chilometrici!!... il mondo sta impazzendo :oops: oi
cmq musicalmente non mi dispiacciono, nemmeno i sud..fermandosi a acqua pe sta terra che è l'ultimo album prima che si montassero la testa
I Want to Believe

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da M⊙nad » gio ott 22, 2015 5:42 pm

DMTrance ha scritto: sto leggendo un po' tutta la polemica che inciampa un po' in alcuni luoghi comuni, come questo su Mozart. Posford ha raggiunto l'apice del genere al suo primo album, probabilmente anche Mozart fece lo stesso con la sua prima opera, quindi diciamo che teoricamente si equivalgono. Poi se a un orecchio piace di più il Lacrimosa, o il Jazz, che Angelic Particles (Remix), allora la questione è de gustibus. Non ascoltiamo un genere di musica perchè è tecnicamente più difficile da suonare, lo ascoltiamo perchè la mente e il cuore ci portano li.

Posford ha cambiato genere non perchè la Psy vale poco o meno di un altro genere, ma perchè non riusciva più a fare produzioni uptempo della stessa qualità del suo primo album. Ma ci credo... mai più nessuno in 20 anni è riuscito a farcela! Quindi molto inteligentemente ha cambiato genere. Questo me l'ha detto Lanfranconi degli Etnica.
In verita' la mia voleva essere una critica molto piu' semplice. A me la psy piace, ma dato che in passato mi destreggiavo con software, drummachine e console, non lo trovo (secondo il mio modestissimo parere) un genere difficile da produrre.

Certamente. Nella musica, cosi' come in qualsiasi altra forma d'arte, i virtuosismi e i tecnicismi non sono tutto. Anzi, spesso le opere piu' crude sono quelle piu' interessanti.

Secondo me Posford ha cambiato genere perche' il 4/4 era diventato un limite. Secondo me un musicista di quel calibro dentro ai canoni della psy ci sta stretto.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

DMTrance

Re: Posta una canzone

Messaggio da DMTrance » ven ott 23, 2015 11:46 am

M⊙nad ha scritto: Secondo me Posford ha cambiato genere perche' il 4/4 era diventato un limite. Secondo me un musicista di quel calibro dentro ai canoni della psy ci sta stretto.

Intendevo proprio questo quando dicevo che già con Twisted Posford aveva fatto dire alla Goa tutto il meglio ;)


giusto per non essere OT, ecco di cosa stiamo parlando:


Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da CloneXY » sab ott 24, 2015 3:02 pm

λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da BlueFire » dom ott 25, 2015 9:15 pm

armageddon ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=TTfyuyHO71I


Odia le modelle ma diventa una Bratz

E adesso ha l'auricolare Bluetooth

Sta bene ma teme Robin Hood

Slow food, flut di brut

New look, photo book



Da dove arriva tutto questo freddo?

Com'è che sento tutto questo freddo?



Ilaria condizionata ha raffreddato la mia giornata!

Ilaria condizionata ha raffreddato la mia giornata!

Ilaria condizionata ha raffreddato la mia giornata!

Ilaria condizionata ha raffreddato la mia giornata!



Ilaria dov'è? Adesso dov'è?

L'hanno vista al corteo con la maglia del Che

Urlava: "No alla vostra mercè!"

Mentre ingoiava cioccolata Nestlè

Con i capelli dritti al live dei Misfits

Con l'antiproiettile al live di Fifty

E' davvero influenzabile, credimi

Appena la vedi subito ne approfitti

Vive la spiritualità: evangelica, dianetica, culto di Ra

Culto di Jah, cambia culto di già?

Dipenda da cosa va in città




:chitarra:


dedicato a tutte le amichette/amichetti. :roll:
*Immaginate Fire esaltato, saltante, urlante, (in modalità concerto, in breve) per comprendere a pieno come va letto questo post*

Brrrr, Ilaria, quanto freddo hai nell'anima!
Ilaria, uhhh... Sei gelida...
Cosi gelida, che nevica.
Sei... sei cadaverica!
sei... sei di facciata ghiacciata!!
sei cambiata Ilaria!!!

ILARIA CONDIZIONATA HA RAFFREDDATO LA MIA GIORNATA!

ILARIA CONDIZIONATA HA RAFFREDDATO LA MIA GIORNATA!

ILARIA CONDIZIONATA HA RAFFREDDATO LA MIA GIORNATA!

ILARIA CONDIZIONATA HA RAFFREDDATO LA MIA GIORNATA!
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da Iquelo » lun ott 26, 2015 4:10 pm

ok, io ve la posto

La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da CloneXY » lun ott 26, 2015 8:27 pm

Iquelo ha scritto:ok, io ve la posto

Bella! Io in questi giorni ho in testa Liszt Hungarian Rhapsody 2
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: Posta una canzone

Messaggio da Iquelo » mar ott 27, 2015 12:49 pm

CloneXY ha scritto:
Bella! Io in questi giorni ho in testa Liszt Hungarian Rhapsody 2
Fantastico, virtuosismi romantici con melodie balcaniche. Adoro Liszt
Bellissimo anche il video
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

Rispondi