Produrre musica elettronica

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Produrre musica elettronica

Messaggio da Pangɘa » sab gen 25, 2020 2:25 pm

Salve a tutti, qualcuno di voi produce musica elettronica e in particolare usa FL Studio? Attualmente sto usando la versione mobile completa per cercare di fare qualcosina e se c'è qualcuno che ha suggerimenti da darmi sono ben accetti
Grazzzie
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!


Avatar utente
Mr-Sm4rT
Messaggi: 192
Iscritto il: mer nov 14, 2018 4:20 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Mr-Sm4rT » sab gen 25, 2020 6:08 pm

Seguo
Giusto questa settimana mi sono comprato Ableton ed un MPK MINI per produrre musica.

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Pangɘa » sab gen 25, 2020 8:41 pm

Che genere di musica vorresti produrre?
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da era » sab gen 25, 2020 9:10 pm

Io utilizzo Buzz.
Non ho tempo.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Arcano » dom gen 26, 2020 12:00 am

Mi trovo bene con LMMS scaricato gratuitamente, non è completissimo ma ci fai un sacco di cose belle.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Mr Hyde_337 » dom gen 26, 2020 4:32 am

Ciao, io uso Fl studio in maniera abbastanza professionale, e ti posso dire che sul cellulare ci fai poco e niente. Compralo per il PC, è tutto un altro mondo.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

aracnide
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 07, 2020 1:46 am

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da aracnide » dom gen 26, 2020 11:17 am

dipende da cosa vuoi fare!
ci sono molti beatmakers trap e hip hop (particolarmente nella nuova scena lo-fi/chill) che usano semplici applicazioni per cellulare, ma non pretendere chissà che cosa!
fin quando non è nulla di serio vai tranquillo (anche se non m'immagino come possa essere fare mix & master su mobile).
ti consiglio comunque di scaricare la demo di Fl su pc e vedere come ti ci trovi, e poi se non vuoi pagare o fare qualcosa di non molto legale, puoi sempre tenertela.
conosco gente che la usa da anni e nonostante le limitazioni fanno cosa assurde!
io personalmente utilizzo Ableton per produrre musica elettronica sperimentale ed avant-pop.
La vera anarchia non può ammettere la violenza. L’idea anarchica è la negazione del potere. E il potere e la violenza sono tutt’uno.
(Elsa Morante)

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Pangɘa » lun gen 27, 2020 2:07 pm

Purtroppo non possiedo un PC e non ce l'avrò neanche a breve, per cui devo accontentarmi del cell per il momento, detto ciò vorrei un parere sul tanto idolatrato Garageband, molti ne parlano bene e di contro molti dicono faccia cagare, non vorrei acquistare un Mac solo per Garageband e poi capire che potevo prendermi un buon laptop Huawei e installarci uno dei tanti programmi citati da voi... @era e @Arcano quelli che usate sono disponibili per cell?
@aracnide mi piacerebbe produrre in primis Psytance e Dubstep, poi anche qualcosina sempre rimanendo sulla falsariga psy, guardando dei tutorial ho visto che anche con la versione mobile si può fare ma risulta comunque molto complesso...
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da era » lun gen 27, 2020 2:34 pm

Pangɘa ha scritto:
lun gen 27, 2020 2:07 pm
@era e @Arcano quelli che usate sono disponibili per cell?
Mi sembra di aver cercato la versione smart di buzz, ma non ho trovato tali varianti. E' comunque un tracker complicato per essere gestito senza pc.
A suo tempo ho scaricato milkytracker, una versione per cell di un tracker risalente ai primi novanta. Al limite potrebbero uscirne versioni pacmanizzate della musica preferita ;)

Se vuoi fare musica seria, tarare hertz e aggiungere strumenti inventati di sana pianta è meglio il pc. Racattane uno a costo zero, tanto la gente li butta via. Se non hai corrente un notepad con una batteria da auto va avanti per ore e ore.
Non ho tempo.

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Mr Hyde_337 » lun gen 27, 2020 3:10 pm

@Pangɘa Se vuoi fare dubstep dovrai fare anche sound design, oltre a equalizzare, mixare e spostare gli strumenti in tutte le loro posizioni. E questi sono solo alcuni esempi di cosa dovrai fare. Ti posso garantire che, se vuoi ottenere qualcosa di serio già solo con le casse del PC non ci fai molto. Già questo ti fa capire che fregatura siano le app per cellulare. Oltre al PC t serviranno uno scheda audio esterna e delle casse monitor, ovviamente procedi con calma, non c'è bisogno di avere tutto subito, già puoi iniziare a prendere confidenza con la daw e poi piano piano ti aggiorni. Se uno vuole produrre BENE bisogna tenere conto di tutte le frequenze, anche quelle che non udiamo, per non parlare anche della stanza dove uno poi farà musica. Benvenuto nel mondo delle frequenze. La dubstep è uno dei generi più difficili da produrre e da come puoi capire con il cellulare puoi solo giocare e basta, di serio non ci tirerai su niente.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

aracnide
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 07, 2020 1:46 am

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da aracnide » lun gen 27, 2020 5:46 pm

Pangɘa ha scritto:
lun gen 27, 2020 2:07 pm
@aracnide mi piacerebbe produrre in primis Psytance e Dubstep, poi anche qualcosina sempre rimanendo sulla falsariga psy, guardando dei tutorial ho visto che anche con la versione mobile si può fare ma risulta comunque molto complesso...
psytrance mi sembra abbastanza semplice da produrre: stessi presets per il bass (si trovano anche facilmente) + suoni ambiental ed hai praticamente finito, ma c'è comunque la parte del mixing e soprattutto del master che dovresti fare con delle casse monitor (non bastano le cuffiette!).
dubstep invece impossibile su cellulare, e chi ci riesce ha già probabilmente avuto esperienze più serie e fa ste cose solo per gioco o per sperimentare.
secondo me puoi comunque continuare ad usare fl studio mobile per allenarti e prendere confidenza con certe cose.
per quanto riguarda garageband io per il genere di musica che vuoi fare te lo sconsiglierei, ma riconosco che ha molte potenzialità come daw.
La vera anarchia non può ammettere la violenza. L’idea anarchica è la negazione del potere. E il potere e la violenza sono tutt’uno.
(Elsa Morante)

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da era » lun gen 27, 2020 9:11 pm

C'è anche qualcuno che utilizza cubase?
Chiedo tanto per sapere, dato che mi pare esista la variante app.
Non ho tempo.

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Mr Hyde_337 » lun gen 27, 2020 10:41 pm

era ha scritto:
lun gen 27, 2020 9:11 pm
C'è anche qualcuno che utilizza cubase?
Chiedo tanto per sapere, dato che mi pare esista la variante app.
Lo conosco più o meno...se volevi sapere qualche funzione in particolare chiedi pure, più o meno le funzioni sono le stesse per ogni daw. Se invece volevi sapere qualcosa sull app non saprei aiutarti mi dispiace.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Pangɘa » mar gen 28, 2020 6:14 pm

@Mr Hyde_337 grazie per aver infranto il mio sogno prima del tempo ahahah....
Apparte gli scherzi sono consapevole del fatto che con il cellulare è più un gioco che un qualcosa di serio, ma per adesso è l'unico dispositivo di cui mi possa accontentare e nel frattempo cerco almeno di imparare il minimo, appena ne ho l'opportunità prenderò un bel pc con annessi monitor e scheda audio esterna.
Non pensavo che la dubstep richiedesse tanto lavoro, guardando dei video di chi fa live anche con pad e altri strumenti fisici sembrava più semplice, ma ovviamente come per tutte le cose ci vuole pazienza, costanza e volontà, quando e se riuscirò a fare qualcosa vi terrò aggiornati, mi piacerebbe sentire i vostri lavori se vi va
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Mr Hyde_337 » mer gen 29, 2020 4:28 pm

Scusa @Pangɘa non era mia intenzione demolire il tuo sogno :D.
Ho voluto precisare due cose perché in questo ambito è molto facile farsi un'idea sbagliata, su YouTube ci sono molti video tutorial che fanno sembrare tutto semplice, quando in realtà non è così. Già con il cellulare puoi capire le funzioni di FL che non è male, poi con il computer puoi iniziare a cimentarti nel sound design.
Io per primo facevo i tuoi stessi ragionamenti, le aziende che producono monitor o attrezzature per un home studio tendono un po' a fuorviare, facendoti credere che puoi tirerà su la hit dell'anno in camera tua, quando in realtà le cose sono un po' diverse.
Io produco hardstyle (o almeno ci provo) e ho non poche difficoltà a creare un prodotto professionale. Le frequenze sono tue amiche, ma saranno anche il tuo incubo :axe: . Purtroppo è un hobby davvero costoso, per avere un ascolto affidabile bisognerebbe trattare acusticamente la stanza. Io ancora per questioni di budget non sono riuscito, ma piano piano inizierò a farlo.
Per iniziare potresti prendere le misure di varie stanze per calcolare l'area di bolt. La stanza che rientrerà in quell'area sarà già una buona stanza per far musica, avrai sempre un mascheramento delle frequenze ma di minor entità. Tieni conto che tutte le stanze hanno problemi sulle basse frequenze, dai 35Hz ai 250Hz più o meno, ma già così è accettabile per iniziare.
Ovviamente tutto questo è quasi indispensabile se vuoi mandare i tuoi pezzi ad una label, lo dico perché per esperienza so che è frustrante provare a raggiungere un livello professionale che per colpa di ambiente e attrezzature è semplicemente impossibile da raggiungere. Se uno si informa bene sa dove può arrivare con quello che ha, e saprà cosa gli servirà per superare quel livello.
Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti spaventato troppo con tutti questi discorsi, alla fine la cosa più importante è la creatività :chitarra: . Se hai qualche domanda chiedi pure, felice di aiutarti se posso.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da era » sab feb 08, 2020 6:57 pm

Pangɘa ha scritto:
sab gen 25, 2020 2:25 pm
musica elettronica
Cercando brani su buzztunes ho trovato un link che porta a un altro tracker bello nuovo. Ho visto che è disponibile anche per android:

https://www.warmplace.ru/soft/sunvox/
Non ho tempo.

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Pangɘa » mar feb 11, 2020 10:57 am

@Mr Hyde_337 grazie in anticipo, sicuramente verrò a cercarti quando sarà il momento :D
@era grazie anche a te per avermi fatto conoscere quest'altra app che scaricherò non appena ne avrò l'occasione
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da era » mar feb 11, 2020 10:08 pm

Pangɘa ha scritto:
mar feb 11, 2020 10:57 am
...app che scaricherò non appena ne avrò l'occasione
L'ho appena scoperto.
Ho scaricato la versione per pc e sembra essere abbastanza definito.

Se componi con l'android potresti munirti di casse e ampli. Se lo fai, meglio assemblare da se le casse.
Se ti interessano parametri per condensatori e altoparlanti, ne capisco un po'. Se sai leggere il pdf in 'entità mobili' invece, mi potresti insegnare qualcosa :)
Non ho tempo.

siramca
Messaggi: 397
Iscritto il: mar nov 05, 2019 9:07 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da siramca » mar feb 11, 2020 11:36 pm

Potreste anche farcela sentire la musica che create!
A me piacerebbe assai ascoltarla.
ADIEU

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da tropopsiko_23 » mer feb 12, 2020 5:55 pm

Io uso FL da anni e non credo serva a granché sul cellulare.
In generale, non credo che si possa fare qualcosa di serio con un cellulare. Ma proprio per una questione di schermo, cioè, come fai?
E i plug in con mille manopole?
No ue triggero solo a pensarci :asd:
Altri programmi non mi pronuncio

Vado analogico io :mrgreen:
X

Rispondi