Produrre musica elettronica

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da Pangɘa » mer feb 12, 2020 7:31 pm

@era ti ringrazio per la disponibilità, sono molto ignorante in materia, di che parametri parli?
Per quanto riguarda il pdf ancora non mi ci metto ma appena lo farò e sempre se riuscirò a capirci qualcosa ti dico
@tropopsiko_23 al momento non possiedo un pc, di conseguenza devo arrangiarmi come posso, rimane giusto un modo per iniziare a prenderci confidenza e capire qualcosina, consapevole ormai del fatto, come detto da molti altri, che con l'app posso farci poco e niente :?
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!


Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Produrre musica elettronica

Messaggio da era » mer feb 12, 2020 10:22 pm

Pangɘa ha scritto:
mer feb 12, 2020 7:31 pm
...di che parametri parli?
Per poter sentire quanto produci hai la necessità di un buon impianto.
Questo può essere fatto anche con una classica radio che abbia almeno gli ingressi di input (o l'ingresso). Se ha almeno 50w di uscita puoi staccare gli altoparlanti ordinari e aggiungerne 5 per uscita: un tweeter piezo da tagliare a 2,2 o 3,3 yF , un tweeter più morbido da tagliare a 4,7 yF, un midrange da filtrare a 8-10 yF + bobina per filtrare gli alti, un altoparlante da filtrare con una bobina che esprima i kick , il tutto messo in una scatola di compensato. E a parte un subwoofer da tarare a determinati hertz in una scatola a parte.
L'elenco sembra costoso, ma con pochi soldi puoi ottenere un'ottima acustica.

Se per esempio la radio è munita di lettore mangianastri, può rendersi utile il lettore delle cassette. Smontandolo si possono ottenere effetti interessanti perché è molto sensibile.
Allungando i due cavetti lo si può posizionare su quasi tutte le superfici. Io ho provato a posizionarlo sui profili verniciati di una finestra e il minimo tatto produceva suoni/fruscii. Forse si potrebbe sentire anche alcuni suoni prodotti da piante o altro.
A suo tempo ho utilizzato questo stratagemma per registrare le dilatazioni termiche di un cilindro di zolfo tenuto in mano. Ecc...
Non ho tempo.

Rispondi