Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da tropopsiko_23 » mer feb 12, 2020 6:04 pm

Ciao! Strano in effetti che nessunx abbia mai aperto una discussione sulla MUSICA ELETTRONICA :chitarra: :axe: :anal:

Grazie @era per avermi dato lo spunto. Così lasciamo la tekno alla tekno :mrgreen:

Proviamo a fare una bella discussione aperta, o no? Sempre nel rispetto reciproco
Pensate che esista davvero una faida tra musica ELETTRONICA e NON-ELETTRONICA?
Volendo si può ampliare su ACUSTICO - ELETTRICO oppure ANALOGICO - DIGITALE

Boh io adolescente pischellino mi sparavo principalmente roba di derivazione rock con strumenti classici (chitarra basso batteria)
Ero super "chiuso"

Sono finito a suonare tekno e sperimentazioni.
E acquisto dischi in vinile ma uso pedali digitali per suonare il basso elettrico.

Faida? Ma de che
Ogni strumento è buono per produrre suoni, dal nostro corpo nudo alle risonanze nucleari!

Daje de cassa :anal:
Ma pure de corda :chitarra:

https://www.youtube.com/watch?v=grfkphZ_Y6s
X


Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da era » mer feb 12, 2020 10:32 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
mer feb 12, 2020 6:04 pm
Grazie per avermi dato lo spunto.
Non c'è di che, ho tratto spunto dal titolo dell'argomento di @Pangɘa e così includiamo più stili assieme :)

Se poi qualcuno si mette a fare techno con pentole e rottami senza utilizzare apparecchiature elettroniche, ci toccherà aprire un nuovo argomento? :asd:
Non ho tempo.

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da Pangɘa » sab feb 15, 2020 6:56 pm

Ogni suono è musica, semplicemente sta nell'ascoltatore farsi coinvolgere o meno da una determinata melodia, come ad esempio quando si è in un bosco e si ascolta il fruscio delle foglie cullate dal vento o il vento stesso che soffia, gli uccelli che cantano, l'acqua che scorre e il rumore dell'erba calpestata a piedi nudi
Una volta, dopo aver mangiato dei P. cubensis, l'acqua che scorreva in un ruscello e sbatteva sulle rocce mi sembrava tekno :asd:

Quest'album di musica astratta(?) mi suscita molte emozioni contrastanti che non riesco a capite, ma una cosa l'ho capita, mi piace!
Buon ascolto: https://youtu.be/x5Ue4xfRdts
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da Mishima » sab feb 15, 2020 8:46 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
mer feb 12, 2020 6:04 pm
Faida? Ma de che
Ogni strumento è buono per produrre suoni, dal nostro corpo nudo alle risonanze nucleari!
Alla fine ste faide c'erano solo negli anni 90 quando la musica elettronica stava passando da cosa di nicchia ad essere mainstream e i soliti metallari ce l'avevano a morte con qualsiasi cosa non fosse suonata con strumenti normali. Poi si sono sciolti i pantera ed è arrivato il nu-metal, ed i metallari per riuscire ad ascoltare qualcosa che spacca han dovuto ripiegare sui prodigy... e allora si sono messi l'anima in pace :asd:

Il problema è che la musica elettronica è molto più accessibile da produrre rispetto la musica "tradizionale", ma occorre una certa sensibilità per farla (come tutta la musica del resto) e non basta girovagare a caso su qualche preset o mettere 4 suoni a caso in loop su ableton. Quindi si trova molta più (passatemi il termine) merda rispetto a musica suonata con strumenti, proprio perchè per imparare uno strumento occorre molta più costanza ed impegno (cosa che sta diventando molto meno diffusa).

ah il video :D

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da era » sab feb 15, 2020 9:31 pm

Pangɘa ha scritto:
sab feb 15, 2020 6:56 pm
... l'acqua che scorreva in un ruscello e sbatteva sulle rocce mi sembrava tekno :asd:
:asd: ...anche certi macchinari a volte sembrano produrla.

Credo che in questi ritmi ripetitivi ci sia un po' di fusione tra macchine e mente umana con una salatina di ritmica narurale e l'aggiunta della fantasia umana.

Mishima ha scritto:
sab feb 15, 2020 8:46 pm
... i soliti metallari ce l'avevano a morte con qualsiasi cosa non fosse suonata con strumenti normali.
:asd: vero, si passava per eretici.
Il problema è che la musica elettronica è molto più accessibile da produrre rispetto la musica "tradizionale"
Beh, anche imparare a utilizzare un buon tracker privo di pattern preconfezionati non è poi tanto semplice e andare in loop producendo sempre gli stessi suoni è molto facile.

-----------

Aggiungo un'esperienza fatta 'a ciel sereno': passavo lungo il confine e ho notato in aria un qualcosa che mi ha letteralmente raffreddato il cervello. Un oggetto che assomiglierebbe a due piatti metallici messi uno contro l'altro, di color metallico splendente. In cima aveva un cupolino trasparente che però non sembrava un punto panoramico, sul fianco risaltava una stella rossa.
Nel vederlo stare lì fermo in aria ho sentito per un attimo la sensazione che si ha quando qualcosa di forte sale, quella sensazione di espansione dei sensi. Anche perché aveva circa 100 metri di raggio.
Ho spostato lo sguardo da un'altra parte dicendomi che non è possibile che ci sia.
Ho puntato gli occhi di nuovo nella direzione dello strano oggetto ma stava ancora lì. Sembrava reale, ...o forse lo era?
Che è stato?


Per restare in tema allego un set abbastanza classico per un club che per un po' di tempo era diventato un luogo del cacchio, ma che se ritorna agli antichi splendori merita di visitare se si è nella mia zona.
È il posto in cui all'epoca si andava a ascoltare un dj promettente, umek.


https://m.soundcloud.com/ambasadagaviol ... i-may-2017


Quali posti carini per assaporare la techno conoscete nei vostri dintorni?
Non ho tempo.

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da Pangɘa » mar feb 18, 2020 6:07 pm

@era anni fa lavoravo in una cantina di vini, ero all'imbottigliamento e il tintinnio delle bottiglie vuote che sbattevano l'una contro l'altra mi creava una base da cui nella mia mente partivano svariate melodie che mi permettevano di passare tempo senza farmi inghiottire troppo dallo stress della catena

L'oggetto che hai descritto potrebbe essere di tutto, da un drone a una tecnologia militare sperimentale fino ad arrivare ad un UFO, quindi esseri extraterrestri in ricognizione sulla terra oppure ancora esseri extradimensionali che assumono un aspetto materiale per muoversi liberamente nel nostro universo materiale.
Le ipotesi potrebbero essere anche altre, tu che idea ti sei fatto?
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da tropopsiko_23 » gio feb 20, 2020 10:35 am

Mishima ha scritto:
sab feb 15, 2020 8:46 pm
tropopsiko_23 ha scritto:
mer feb 12, 2020 6:04 pm
Faida? Ma de che
Ogni strumento è buono per produrre suoni, dal nostro corpo nudo alle risonanze nucleari!
Alla fine ste faide c'erano solo negli anni 90 quando la musica elettronica stava passando da cosa di nicchia ad essere mainstream e i soliti metallari ce l'avevano a morte con qualsiasi cosa non fosse suonata con strumenti normali. Poi si sono sciolti i pantera ed è arrivato il nu-metal, ed i metallari per riuscire ad ascoltare qualcosa che spacca han dovuto ripiegare sui prodigy... e allora si sono messi l'anima in pace :asd:

Il problema è che la musica elettronica è molto più accessibile da produrre rispetto la musica "tradizionale", ma occorre una certa sensibilità per farla (come tutta la musica del resto) e non basta girovagare a caso su qualche preset o mettere 4 suoni a caso in loop su ableton. Quindi si trova molta più (passatemi il termine) merda rispetto a musica suonata con strumenti, proprio perchè per imparare uno strumento occorre molta più costanza ed impegno (cosa che sta diventando molto meno diffusa).

ah il video :D
Ahahah sì tutto vero.

Però sai una cosa? Conosco veramente poche band valide. Sento una frega di gente che va in giro a suonare e che fa musica sentita e risentita, trita e ritrita, senza emozione. Siamo nel 2020, ancora con quei cazzo di assoli di chitarra? Quell'intro strofa ritornello strofa ritornello chiusura?

Super tecnicismo e zero tutto il resto. Vero che per imparare a suonare uno strumento ci vuole serio il tempo e l'impegno, lo studio della tecnica almeno quella base, ma se poi suoni le fregnacce, era meglio suonare i preset di FL Studio. :roll:

Poi oh, io sono ipercritico avendo suonato diversa roba e avendo avuto sempre un approccio molto emozionale e poco tecnico.
Tipo a la settimana scorsa a Roma ho visto gli OvO e mi sono gasato come la merda. :mrgreen:
X

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da Mishima » sab feb 22, 2020 8:08 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
gio feb 20, 2020 10:35 am
Però sai una cosa? Conosco veramente poche band valide. Sento una frega di gente che va in giro a suonare e che fa musica sentita e risentita, trita e ritrita, senza emozione. Siamo nel 2020, ancora con quei cazzo di assoli di chitarra? Quell'intro strofa ritornello strofa ritornello chiusura?
Beh insomma magari nella maggiorparte della musica mainstream è così e lo stesso si può dire di molta roba da dancefloor che ha la stessa struttura di 20 anni fa, ma da quando è finito il rock negli anni 90 e si è passati a roba tipo post-rock e post-metal (generi a cui tuttavia non sono molto affezionato) è cambiata anche la struttura dei brani. Il suono poi è un po' quello che è perchè alla fine più di tanto non puoi cambiarlo data la natura degli strumenti, però comunque si trova roba interessante.

Tipo per fare un po di esempi di roba secondo me interessante, se hai voglia di ascoltarteli (magari alcuni li conosci già)
Dove senti che c'è una struttura particolare e sonorità anche emotive.












Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da era » dom mar 08, 2020 8:13 pm

Non ho tempo.

AntonyMorato
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 03, 2020 12:12 am

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da AntonyMorato » lun mar 09, 2020 1:19 pm

Per me tutto ciò che prevede l'uso di chitarre o ancora peggio chitarre elettriche è musica satanica.
Ascolto solo musica elettronica in 4/4.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da era » lun mar 09, 2020 7:36 pm

AntonyMorato ha scritto:
lun mar 09, 2020 1:19 pm
Per me tutto ciò che prevede l'uso di chitarre o ancora peggio chitarre elettriche è musica satanica.
Ascolto solo musica elettronica in 4/4.
Boh, la musica è bella in tutte le sue forme. Certi vorrebbero credere che vi sia un qualche nesso tra satanismo e ritmi stile metal, ma mi sembra una mera rappresentazione umana.
Basti pensare che qualsiasi forma di musica che facciamo non viene apprezzata dagli animali.
Si può mettere Wagner che gli animali non daranno cenno di riscontro.

Comunque, fosse per me, ascolterei elettronica non stop.
Se non si sente qualche voce che canta è preferibile e i macchinismi caratteristici per la ripetitività della techno mi sembrano molto simili all'armonia vibrazionale che vige tra gli atomi.
Pecca è che anche l'elettronica non ha raggiunto la tangibilità che il suono potrebbe originare.

Quindi che si ascolti questo stile o un'altro, fondamentalmente non si fa altro che far passare il tempo.
Non ho tempo.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da era » ven mar 13, 2020 5:52 pm

e tanto per far passare il tempo aggiungo questo mix di osservazioni che ho 'collezionato' negli anni:

che cos'è che si può pensare della musica techno?

è una musica di merda, come diavolo la si può chiamare neanche musica? ...è un insieme di frastuoni e rumore che di armonico non ha un bel niente.
...poi guarda, i più sfigati che si tuffano lì tra donne mezze ignude vestite come battone e con loro i finocchi, così tanto per far comprendere che gli opposti si attraggono...
...è una vergogna sentire ritmi che non hanno schemi, che non seguono il dolce pensare del creato...
...sembrano deficenti...

...già, di opinioni se ne sentono tante e alla faccia di quelli che hanno deciso di sottomettersi a se stessi dirò che è proprio quell'evadere dagli schemi che ha donato a molti di noi quella breve ma intensa sensazione di libertà.
Quindi sfigati che siamo, ricordiamoci che essere vincitori vuol dire affrontare la realtà con la coscienza e anche senza di essa.

Dato che ho riproposto la parola guarda, allegherò come riferimento il punto del declino della musica che ha saputo riscaldare il cuore di molti deficenti sfigati come me:
Non ho tempo.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da era » dom mar 15, 2020 7:44 pm

Non ho tempo.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da era » mar mar 31, 2020 10:09 pm

Non ho tempo.

Aress
Messaggi: 85
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:09 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da Aress » mar mar 31, 2020 11:17 pm


Aress
Messaggi: 85
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:09 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da Aress » dom apr 05, 2020 12:12 pm


Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da Pangɘa » lun apr 06, 2020 11:04 am

Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da era » ven apr 10, 2020 9:53 pm

Non ho tempo.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da era » ven apr 17, 2020 8:38 am

Non ho tempo.

PISC
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 21, 2020 7:18 pm

Re: Musica Elettronica CONTRO TUTTX

Messaggio da PISC » mer apr 22, 2020 12:07 am


Rispondi