coltivazione eterna

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
Pozzus
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 15, 2015 1:19 am

coltivazione eterna

Messaggio da Pozzus » ven mar 06, 2020 1:23 pm

sono in ballo con questo micelio da Settembre, i nutrienti del mais suppongo non siano piú sufficienti a darle una botta di vita per favorire la fruttificazione, cosa mi consigliate? una miscela di acqua e miele in proporzioni da LC potrebbe essere sufficiente?
LH9RLipUugU07VBMpl2QODBKMd3CGPBmevTlIxpD7kqnhSr/O14fb7/hjszTVGxTlmArcF5j1BpvYiwmwJa4sg==
Questa la capiranno in pochi


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione eterna

Messaggio da asklepios » sab mar 21, 2020 1:57 am

Metti delle foto. Acqua e miele si usano solo per fare LC, che io sappia non hanno posto se non in ambiente sterile, i batteri ci fanno festa

Avatar utente
Pozzus
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 15, 2015 1:19 am

Re: coltivazione eterna

Messaggio da Pozzus » sab mar 21, 2020 9:19 pm

eheheh too late, ho utilizzato solo acqua giusto per reidratare un po' ma alla fine il micelio non ha retto al mio essere completamente zozzo quando faccio questi lavori, ho buttato la mia tortina due giorni fa. è stata una bella avventura.
LH9RLipUugU07VBMpl2QODBKMd3CGPBmevTlIxpD7kqnhSr/O14fb7/hjszTVGxTlmArcF5j1BpvYiwmwJa4sg==
Questa la capiranno in pochi

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione eterna

Messaggio da asklepios » sab mar 21, 2020 10:31 pm

Capito! Di solito se hai problemi di contaminazione 99% delle volte è il problema del substrato su cui hai inoculato le spore, o non è stato sterilizzato bene, o il materiale che hai usato per inoculare non era pulito, o non era completamente colonizzato quando l'hai messo in fruiting. Come avevi proceduto? Una volta che il substrato è completamente colonizzato dal micelio è piuttosto resistente a muffe e batteri

Rispondi