Kit funghi per tartufi

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Kit funghi per tartufi

Messaggio da dogma_0 » mar giu 16, 2020 9:14 am

Ciao a tutti, volevo cominciare a coltivare qualche psilocybe e dato che ho letto che i golden teacher sono i più adatti per i principianti volevo iniziare da quelli, l’unico problema è che avrei problemi “organizzativi” nel senso che dovrei farlo nel modo più veloce e più discreto possibile.:ninja: Quindi mi chiedevo, se prendessi un kit senza micelio e al posto dei golden teacher una varietà che produce tartufi come la mexicana, potrei usare lo stesso procedimento ma invece che esporli alla luce e aprire il coperchio della scatola lasciarli al buio e chiusi in modo che si formino i tartufi? Inoltre sarebbe uno spreco o raccoglierei piu o meno la stessa quantità in proporzione? Per velocizzare un po’ il processo pensavo di usare il liquido di coltura. Cosa ne pensate?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit funghi per tartufi

Messaggio da asklepios » mar giu 16, 2020 11:48 am

Crescere i tartufi è decisamente discreto come metodo. Ti sconsiglio l'acquisto di kit in quanto sono spesso oggetto di contaminazione (e illegali se inoculati). La velocità da quel che so io è più o meno uguale con i tartufi o i funghi, anche se non ho mai coltivato tartufi quindi non parlo per esperienza. Ti consiglio la lettura degli articoli che ho pubblicato sulla wiki (link nella mia firma) per farti un'idea sui vari metodi di coltivazione. Tutte le tecniche di bulk che ho descritto sono valide anche nel caso di tartufi, l'unica differenza (che io sappia) è che si omette la fruttificazione che avviene direttamente nei barattoli di spawn.
se prendessi un kit senza micelio e al posto dei golden teacher una varietà che produce tartufi come la mexicana
Ti sconsiglio i kit, soprattutto se non inoculati, in quanto la sterilità è una grande incognita.
sarebbe uno spreco o raccoglierei piu o meno la stessa quantità in proporzione?
I tartufi sono meno potenti rispetto ai funghi a parità di peso, quindi penso che raccoglieresti meno "dosi" coltivando tartufi. Ciò non toglie che le quantità derivate dalla coltivazione sono sempre abbondanti in ogni caso.
pensavo di usare il liquido di coltura
Sconsiglio la coltura liquida a meno che non sia già colonizzata. Da quel che ho visto sugli shop è da inoculare, e la coltura liquida dovrebbe essere inoculata esclusivamente con agar.

Se vuoi coltivare tartufi, oltre alle guide che ho scritto nella wiki, sempre nei link in firma ho un post di Shroomery che raccoglie un sacco di materiale sulla coltivazione. Se cerchi troverai sicuramente altre informazioni specifiche sui tartufi non presenti in wiki.

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Kit funghi per tartufi

Messaggio da dogma_0 » mar giu 16, 2020 3:57 pm

Grazie, mi sono informato un po’ e ho letto che è possibile farli crescere direttamente nel substrato di segale, pensavo quindi di prendere un po’ di segale e i barattoli in plastica apposta per la sterilizzazione, mettere del substrato, sterilizzarlo, inocularlo e aspettare. Ho visto anche un kit composto da borsa con substrato, liquido e spore e le istruzioni dicono di iniettare le spore e aspettare. Riguardo al liquido di coltura ho visto che è possibile iniettare le spore direttamente dalla siringa e una volta colonizzato prelevare il liquido con una siringa e iniettarlo nel substrato, o forse ho letto male?
Ti sconsiglio i kit, soprattutto se non inoculati, in quanto la sterilità è una grande incognita.
Quindi è meglio sterilizzare tutto da soli? Perchè cercavo proprio di evitare questo passaggio per ridurre al massimo il rischio di contaminazione.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit funghi per tartufi

Messaggio da asklepios » mar giu 16, 2020 4:06 pm

barattoli in plastica apposta per la sterilizzazione
Sconsiglio la plastica. Anche il polipropilene, nonostante resistente alla sterilizzazione, dura poco.
Ho visto anche un kit
Leggi messaggio precedente
iniettare le spore
Leggi le guide linkate nella mia firma, non è una buona idea
è possibile iniettare le spore direttamente dalla siringa
come sopra
Quindi è meglio sterilizzare tutto da soli?
Se ne hai la possibilità sì

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Kit funghi per tartufi

Messaggio da dogma_0 » mar giu 16, 2020 5:14 pm

Grazie allora seguirò i tuoi consigli, per la sterilizzazione invece potrebbe andare bene una banale pentola a pressione per cucinare impiegando più tempo? Perchè non ho a dispozione altro


dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Kit funghi per tartufi

Messaggio da dogma_0 » mer giu 17, 2020 11:36 am

Procederò come mi hai consigliato, magari provo a usare una mushbag senza substrato, al massimo la butto via, non costa molto, solo che non ho capito se durante la sterilizzazione va chiusa in un modo particolare o se si chiude automaticamente per il caldo. Per i filtri dei barattoli invece potrebbe andare bene del cotone o meglio quelli sintetici? Perchè non saprei dove trovarli a parte in alcuni siti online.


Rispondi