Aiuto su colonizzazione

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
neo5778
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 24, 2020 11:03 am

Aiuto su colonizzazione

Messaggio da neo5778 » ven lug 24, 2020 11:14 am

Salve e scusate ma avrei bisogno di consigli. Sto cercando di fare la mia prima pftek. Dopo quaranta giorni dall'inoculazione i barattoli si mostrano con un bel micelio, ma che copre solo, in media l'ottanta per cento della superfice del barattolo.
Stanno cominciando a uscire però i primi pin, schiacciati sul vetro, alcuni di due cm.
Che devo fare? Aspetto che i barattoli diventano tutti bianchi? Passo alla fase due?
Spero che siate prodighi di consigli. Grazie


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da asklepios » ven lug 24, 2020 11:39 am

Ciao,
Premetto che non ho mai fatto la PFTek, però generalmente quando spuntano i pin prima della colonizzazione completa può essere indice di contaminazione o di un substrato troppo bagnato che il micelio non riesce a colonizzare. Fossi in te aspetterei ancora qualche giorno, se vedi che proprio non ne vuole sapere di colonizzare procedi alla fruttificazione. Magari tieni un occhio di riguardo per la tortina non completamente colonizzata, se è presente qualche muffa appena la vedi eliminala subito (butta la tortina), altrimenti ti contamina anche le altre.

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da Radagast » ven lug 24, 2020 12:07 pm

È successo anche a me, è una possibile contaminazione che il micelio cerca di affrontare fruttificano prima del tempo con lo scopo di sporulare e garantire la progenie. Mi è stato consigliato di attendere il 100% della colonizzazione e la settimana di consolidamento, il rischio per una tortina incompleta all'aria aperta è che si contamini molto più in fretta essendo che contiene ancora nutrimento da divorare alla mercé di tutti i microrganismi presenti nell'aria...
Se hai altri barattoli più sani tienili separati per scongiurare ulteriori contaminazioni.
Finché il micelio è bianco consiglio di attendere per vedere come si evolve, può essere che finisca bene, ma non so quanto convenga poi mettere a fruttificare e ingerire i funghi, potrebbero essere contaminati da spore indesiderate e con le muffe è meglio essere paranoici...

Come consiglio sempre a tutti, attendi sempre pareri più esperti.

Se intanto vuoi postare una foto della tortina e/o descrivere le condizioni di incubazione (temperatura, ubicazione, substrato arioso o pressato e vermiculite filtro, scambio gassoso ecc) sarà utile per capire cosa può essere andato storto, intanto ti auguro buona fortuna (:
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

neo5778
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 24, 2020 11:03 am

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da neo5778 » ven lug 24, 2020 2:44 pm

Grazie per le risposte e spero vediate le immagini.
I barattoli sono stati in una scatola di plastica prima in incubatrice al buio a 28 gradi per un mese, poi su uno scaffale in una stanza poco illuminata, sempre nella scatola.
Rispetto a altre foto sul web ho sempre notato gocce d'acqua sul vetro interno del barattolo. Troppa umidità??
Se ci sono muffe dovrebbero diventare evidenti col tempo?
Saluti
Ultima modifica di neo5778 il ven lug 24, 2020 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.

neo5778
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 24, 2020 11:03 am

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da neo5778 » ven lug 24, 2020 2:47 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da asklepios » ven lug 24, 2020 3:08 pm

Tieni presente che lo strato di vermiculite asciutta non viene colonizzato, anzi lo rimuovi alla fruttificazione. Mi sembrano a prima vista tutte colonizzate abbastanza bene. Comunque penso che eventuale substrato non colonizzato, se non è troppo, verrà via facilmente insieme alla vermiculite quando fruttifichi.

neo5778
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 24, 2020 11:03 am

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da neo5778 » dom ago 02, 2020 1:52 pm

Grazie per i preziosi consigli. Volevo mostrarvi i progressi e chiedere altro aiuto.
Ho messo le tortine a fruttificare e dopo una settimana la situazione è che 4 su 5 mi sembra che stiano andando bene, ma una ha buttato fuori un solo pin, che poi ha subito abortito. Che devo fare aspettare? Buttare via la tortina? Isolarla dalle altre? Tentare uno shock termico? La camera di fruttificazione è in una stanza a 25 gradi e le sventolo 5 volte e le umidifico tre volte al giorno.
Allego foto. La tortina che non fruttifica non pare avere segni esterni di muffa.
Grazie!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da asklepios » dom ago 02, 2020 5:28 pm

Ciao, hai messo primi piani di tutte le tortine tranne che di quella in questione. Per il resto è sempre uno spettacolo vedere i primi pins, ben fatto

neo5778
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 24, 2020 11:03 am

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da neo5778 » lun ago 03, 2020 1:24 pm

Ciao hai proprio ragione ecco la tortina in questione vista dai quattro lati.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da Terenzio_Terenzio » lun ago 03, 2020 2:15 pm

A me sembra ok, l'odore come è?

neo5778
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 24, 2020 11:03 am

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da neo5778 » lun ago 03, 2020 2:58 pm

L'odore sembra uguale alle altre.


neo5778
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 24, 2020 11:03 am

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da neo5778 » lun ago 03, 2020 3:18 pm

Ok grazie a tutti! Cosa rischio se fosse contaminata?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto su colonizzazione

Messaggio da asklepios » lun ago 03, 2020 3:39 pm

Dipende dal contaminante, alcuni si diffondono più facilmente di altri. Finché non vedi cambi di colore o consistenza improvvisi io non mi preoccuperei.

Rispondi