Parere?

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Ismaele
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2020 7:50 am

Parere?

Messaggio da Ismaele » mer ott 07, 2020 1:22 pm

Kit appena arrivato e normale?



http://imgur.com/a/s1PkuGb


Ismaele
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2020 7:50 am

Re: Parere?

Messaggio da Ismaele » mer ott 14, 2020 5:47 pm


Avatar utente
Alan Zicarelli
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:15 pm

Re: Parere?

Messaggio da Alan Zicarelli » gio ott 15, 2020 12:17 am

Sembrano apposto. Con quella "nuvoletta" di micelio che si sta formando alla base di alcuni corpi fruttiferi, i funghetti ti stanno cercando di dire che devi ventilare un po' di più.

Se ho visto bene e c'è davvero una nuvoletta di questo tipo, aumenta il FAE
Immagine
Noi viviamo insieme, agiamo e reagiamo gli uni agli altri; ma sempre, in tutte le circostanze, siamo soli.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Parere?

Messaggio da Pregiudicato » gio ott 15, 2020 6:12 am

Alan Zicarelli ha scritto:
gio ott 15, 2020 12:17 am
Sembrano apposto. Con quella "nuvoletta" di micelio che si sta formando alla base di alcuni corpi fruttiferi, i funghetti ti stanno cercando di dire che devi ventilare un po' di più.

Se ho visto bene e c'è davvero una nuvoletta di questo tipo, aumenta il FAE
Immagine
Solo io vedo una macchia verde? Thricoderma RIP
Per quanto riguarda la mancanza di FAE...totalmente infondata.
Quando manca FAE il gambo diventa molto sottile e vuoto, non é questo il caso.
Per quanto riguarda la condensa eccessiva sulla “busta”, nebulizza solo quando la “nebbia” precedente è sparita.

Nel caso fosse davvero l’odiata green mold, ti faccio le condoglianze...ho perso tantissime vasca a causa di questa meraviglia.

Saluti,
Pregiudicato

Avatar utente
Alan Zicarelli
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:15 pm

Re: Parere?

Messaggio da Alan Zicarelli » gio ott 15, 2020 9:06 am

Pregiudicato ha scritto:
gio ott 15, 2020 6:12 am
Per quanto riguarda la mancanza di FAE...totalmente infondata.
Quando manca FAE il gambo diventa molto sottile e vuoto, non é questo il caso.
Beh sì, un gambo sottile lo noti anche più in là nella crescita, ma che io sappia uno dei primi segni è la nuvoletta di micelio alla base... Forse mi sbaglio?
Noi viviamo insieme, agiamo e reagiamo gli uni agli altri; ma sempre, in tutte le circostanze, siamo soli.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Parere?

Messaggio da Pregiudicato » gio ott 15, 2020 6:30 pm

Alan Zicarelli ha scritto:
gio ott 15, 2020 9:06 am
Pregiudicato ha scritto:
gio ott 15, 2020 6:12 am
Per quanto riguarda la mancanza di FAE...totalmente infondata.
Quando manca FAE il gambo diventa molto sottile e vuoto, non é questo il caso.
Beh sì, un gambo sottile lo noti anche più in là nella crescita, ma che io sappia uno dei primi segni è la nuvoletta di micelio alla base... Forse mi sbaglio?
Non mi sembra di vedere “fluffy” myc, piuttosto intravedo perle di umidità sul substrato che, durante la colonizzazione e l’inserimento dei pin può andare bene ma che con la “piena fruttificazione” dovrebbero sparire (anche aumentando FAE, sia chiaro) per evitare il rischio di aborti batterici.
Credo che il problema principale sia l’eccessiva nebulizzazione, ma anche aumentare fae sicuramente potrebbe beneficiare.

Ismaele
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2020 7:50 am

Re: Parere?

Messaggio da Ismaele » ven ott 16, 2020 12:12 am

Buonasera a tutti, inanzi tutti grazie mille delle risposte,
Anch'io son rimasto stupito solo la prima volta ho nebulizzato da lì in poi ho visto che è stato sempre umido quindi non ho più aggiunto acqua, uso il tappetino!
Ora mando un altra foto vorrei essere sicuro di quella macchietta speriamo non sia muffa!
Se vedete anche alla prima foto già c'è, appena apri la scatola lo notai già c'era qualla macchia verde.
Grazie mille del tempo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Parere?

Messaggio da asklepios » ven ott 16, 2020 1:50 am

Anche a me sembra muffa verde. Non puoi non farci caso se guardi bene, è proprio di un colore e consistenza diversa del resto del micelio, che è bianco. Sei "fortunato" che almeno riesci a tirarci fuori un raccolto, non aspettartene un secondo. Se fossi in te comunque, visto che qualche fungo ce l'hai, ne approfitterei per prendere delle impronte sporali. Con quelle puoi preparare delle siringhe per fare la PFTek e poi da capo, per una riserva infinita di funghi. Ti serve solo una scatola di plastica un po' grande, della farina di riso, vermiculite e dei barattoli della marmellata. Per la PFTek trovi tutto nella wiki, mentre per le spore e le siringhe ti linko due guide fatte bene:
Impronta sporale
Siringa di spore
Purtroppo è un problema ricorrente con i kit, la contaminazione. Almeno se ti viene dopo un tentativo casalingo hai modo di ricominciare da zero senza troppa spesa, o se fai la PFTek di fare tante tortine. Per questo mi sento di sconsigliare sempre i kit, ma capisco il fascino che hanno

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Parere?

Messaggio da Pregiudicato » ven ott 16, 2020 3:11 am

Ismaele ha scritto:
ven ott 16, 2020 12:12 am
Buonasera a tutti, inanzi tutti grazie mille delle risposte,
Anch'io son rimasto stupito solo la prima volta ho nebulizzato da lì in poi ho visto che è stato sempre umido quindi non ho più aggiunto acqua, uso il tappetino!
Ora mando un altra foto vorrei essere sicuro di quella macchietta speriamo non sia muffa!
Se vedete anche alla prima foto già c'è, appena apri la scatola lo notai già c'era qualla macchia verde.
Grazie mille del tempo.
Sicuramente Thricoderma, il micelio non può eliminarla ma puoi tentare di rallentarla per ottenere magari un flush in più.
Procedimento:
Crea una pasta con il sale e acqua ossigenata (perossido di sodio) e ricopra l’area interessata (solo dove vedi la muffa).
Solitamente cioè non funziona con i monotub ma solo con gli amanti del legno, nonostante ciò provar non guasta.

Capisco il problema della temperatura, nonostante ciò è sconsigliato l’utilizzo di un tappetino riscaldante...la vaschetta già produrrà calore (il micelio lo produce anche dopo la colonizzazione), il tappetino invece surriscalderà il substrato riducendo (facendo evaporare) l’umidità nel substrato, pertanto si essiccherà facilmente.
Puoi pensare di compensare nebulizzando ma é scorretto. É un’informazione obsoleta quella della necessità di RH alto (umidità), al contrario va ricercato lo sbalzo di umidità dato dall’evaporizione.
Se continua a evaporare acqua = rh alto. Non so se mi sono spiegato.

Felice di essere d’aiuto.

Ismaele
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2020 7:50 am

Re: Parere?

Messaggio da Ismaele » ven ott 16, 2020 11:34 am

Buongiorno ragazzi, che sfortuna è già il secondo kit che mi va a male, comunque sia un raccolto son riuscito a farlo 🎉🎉, ora li stacco è poi proverò a prendere l'impronta sporale per la PFTek, proverò anche a rallentare la muffa verde con del sale è acqua ossigenata!
Grazie mille del tempo a breve caricherò delle foto

Ismaele
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2020 7:50 am

Re: Parere?

Messaggio da Ismaele » ven ott 16, 2020 2:27 pm

Ciao ragazzi ecco le foto:

http://imgur.com/a/fZ4Kgwi


Che dite posso riusarlo o fare qualcosa con questo kit?
I funghi come vi sembrano?
C'è ne uno in particolare che nella crescita si è rotto un pó è va sul color scuro.
Per l'essicazione li ho messi su un piatto sotto un ventilatore, potenza al minimo.
Va bene seccarli così?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Parere?

Messaggio da asklepios » ven ott 16, 2020 3:45 pm

Sono loro. Deduco che non hai colto l'occasione per prendere un'impronta sporale, pazienza. Puoi provare a fare dunking e a vedere se ti dà ancora qualcosa, dalla foto non si capisce se quella macchia è muffa o un artificio della foto. Dovrebbe avere una consistenza polverosa. Premetto che se ha effettivamente una consistenza polverosa ed è muffa verde può contaminare anche altri kit o substrati che hai in casa, quindi se non hai solo quel kit allontanalo subito. Per l'essiccazione se non hai un disidratatore usa un forno ventilato al minimo della potenza (cerca di stare sotto i 70/100 gradi) oppure se non è ventilato tieni aperto lo sportello e puntaci il ventilatore. Per essere bene essiccati devono spezzarsi come grissini. Più tempo ci metti ad arrivare a quel punto più perdono di potenza. Un ventilatore al minimo non basta assolutamente

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Parere?

Messaggio da Pregiudicato » ven ott 16, 2020 4:33 pm

Ismaele ha scritto:
ven ott 16, 2020 2:27 pm
Ciao ragazzi ecco le foto:

http://imgur.com/a/fZ4Kgwi


Che dite posso riusarlo o fare qualcosa con questo kit?
I funghi come vi sembrano?
C'è ne uno in particolare che nella crescita si è rotto un pó è va sul color scuro.
Per l'essicazione li ho messi su un piatto sotto un ventilatore, potenza al minimo.
Va bene seccarli così?
L’obiettivo é seccarli i più velocemente possibile, la psicolocibina è la psilocina si degradano sopra i 343 gradi fahrenheit (una delle due, l’altra ai 400 e passa) quindi finché stai sui 75 gradi celsius stai bene.
Se usi il ventilatore usalo al massimo della potenza.
Ti consiglio comunque di spendere 60€ e prendere un disidratatore se hai intenzione di continuare con questo hobby (ovviamente non se continui con i kit, parlo più per monotub)

Ismaele
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2020 7:50 am

Re: Parere?

Messaggio da Ismaele » ven ott 16, 2020 8:17 pm

Grazie mille ragazzi, eh non ho avuto modo di preder le spore prossimo kit sicuramente le tolgo è comprerò un essiccatore, per quanto riguarda il kit che posso farci?
Grazie 💚💚💚

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Parere?

Messaggio da Pregiudicato » ven ott 16, 2020 10:14 pm

Ismaele ha scritto:
ven ott 16, 2020 8:17 pm
Grazie mille ragazzi, eh non ho avuto modo di preder le spore prossimo kit sicuramente le tolgo è comprerò un essiccatore, per quanto riguarda il kit che posso farci?
Grazie 💚💚💚
Riempilo d’acqua a temperatura ambiente (circa fai te, non calda) e lascialo lì per 1-4h. Poi elimina l’acqua facendo attenzione a non rompere il substrato e rimettilo in condizioni di fruttificazione (vero i kit non hanno le condizioni di fruttificazione...volendo neanche i monotub...va be hai capito).

Ismaele
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2020 7:50 am

Re: Parere?

Messaggio da Ismaele » sab ott 17, 2020 1:12 pm

Grazie amico, ma hai visto le foto del kit?
sembra in condizioni pessime.
Comunque proverò lo stesso.

Ismaele
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2020 7:50 am

Re: Parere?

Messaggio da Ismaele » sab ott 17, 2020 7:50 pm

Ismaele ha scritto:
sab ott 17, 2020 1:12 pm
Grazie amico, ma hai visto le foto del kit?
sembra in condizioni pessime.
Comunque proverò lo stesso.
http://imgur.com/a/lijI4rb

Rispondi