Domande su crescita // kit funghetti

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Jigoku
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 05, 2021 9:48 pm

Domande su crescita // kit funghetti

Messaggio da Jigoku » ven feb 05, 2021 10:13 pm

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, quindi spero di non sbagliare a forumlare il topic.
Detto ciò: sto provando a coltivare un kit di McKennaII e mi chiedevo a che punto sia con la crescita e tra quanto più o meno dovrei pensare a raccogliere i funghi. Purtroppo, essendo ad una prima esperienza, non riesco a capire quanto manchi alla fase di raccolto. Allego qui quindi qualche foto, sperando che qualcuno possa darmi qualche dritta a riguardo. Ho notato inoltre un fatto che trovo piuttosto strano, ovvero la crescita di alcuni funghi al di sotto del micelio. Si tratta di un fenomeno comune?
Grazie mille a tutti per l'attenzione!

(p.s. spero di riuscire a caricare le immagini, purtroppo non son molto pratico dei forum, perdonatemi!)

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
[Big Doggo]
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 08, 2020 10:42 am

Re: Domande su crescita // kit funghetti

Messaggio da [Big Doggo] » sab feb 06, 2021 2:49 pm

Ciao!
Se la temperatura è quella standard consigliata (20-24) ti resta un giorno o due al massimo. Appena iniziano ad aprire il cap vuol dire che hanno smesso di crescere e che sono pronti per la raccolta. Il fenomeno della crescita di funghi tra il micelio e la vaschetta è chiamato side pinning e deriva dal fatto che spesso in quelle zone si forma un microclima particolarmente adatto alla formazione di pins.
:chitarra: BIG DOGGO :chitarra:

Jigoku
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 05, 2021 9:48 pm

Re: Domande su crescita // kit funghetti

Messaggio da Jigoku » sab feb 06, 2021 9:04 pm

Grazie mille! in realtà oggi sono stato fuori e appena tornato a casa ho notato che sono cresciuti tantissimo!
l'unico problema è che temo si siano rotti i veli sotto il cappello... purtroppo oggi ero fuori per lavoro e non mi aspettao una crescita così improvvisa.
Pensate che non riuscirò più ad ottenere getti futuri? grazie mille

Rispondi