Problemi con siringa / pressione / intoppi

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
mapacho
Messaggi: 5
Iscritto il: dom lug 05, 2020 4:00 pm

Problemi con siringa / pressione / intoppi

Messaggio da mapacho » dom giu 20, 2021 9:28 pm

Scusate una curiosità che riguarda l'inoculazione, vedendo video noto che nessuna parla di intoppi che possono accadere utilizzando la siringa.
A me è successo ad esempio provando con un growkit per la coltura liquida di funghi shiitake, la siringa si intoppava per un discorso di pressione, il liquido non scendeva giù. Ho voluto testare un'altra siringa, stesso problema. Ho fatto allora una prova per escludere l'ipotesi che il problema fosse dovuto al substrato, ho riempito un barattolino di terriccio, pressandolo ben bene, fatto qualche foro al coperchio ed anche qui la siringa rimaneva fortemente sotto pressione bloccandosi e non mandando giù il liquido.
Ho provato anche di sbieco ma niente, poi sono passato alle maniere forti, muovendo con forza la siringa a destra e sinistra così da farla finalmente funzionare.
Vi è mai capitato un problema del genere? Come poterlo risolvere? Grazie mille!


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi con siringa / pressione / intoppi

Messaggio da asklepios » dom giu 20, 2021 10:07 pm

È normale, la coltura liquida va agitata periodicamente per evitare che si formino grumi. Quella della coltura liquida nelle siringhe o fiale che ti vendono gli smart shop online è un'idea ridicola secondo me. Se c'è un po' d'aria dentro puoi agitare con forza per tentare di rompere i grumi, magari così riesci, o se hai un pulitore a ultrasuoni puoi provare con quello.

Benvenuto sul forum comunque, se ti va dai un'occhiata alle guide in wiki sulla coltivazione di funghi, sono pensate per i funghi magici ma sono applicabili per la maggior parte anche ad altri funghi

mapacho
Messaggi: 5
Iscritto il: dom lug 05, 2020 4:00 pm

Re: Problemi con siringa / pressione / intoppi

Messaggio da mapacho » dom giu 20, 2021 10:26 pm

Grazie per la risposta prima di tutto! In realtà ho agitato bene la siringa, sono stato attento, non c'erano grumi e per evitare che ci fosse aria ho fatto uscire un po' di liquido.
Mi informerò meglio, ma guardando i video, mi sembrava fosse una passeggiata l'inoculazione, invece no. Tieni conto che ho provato anche un'altra volta tempo fa e si è presentato lo stesso problema di pressione.
Mi viene da dire che il terriccio era parecchio secco e compatto, se non c'è uno spazio, puoi spingere la siringa quanto ti pare ma non scende giù nulla.
Forse il substrato che ho visto nelle foto della pf tek è abbastanza morbido e la siringa non ha problemi, questa è l'unica spiegazione che mi sono dato, anche se il dubbio mi rimane considerando la prova che ho riportato sopra con il barattolo pieno di terra. Altra cosa, il growkit è come quello dei funghi magici, non ci sono differenze, idem per la siringa di spore. Forse sbaglio qualcosa io mi vien da dire...

Kevinmut10
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 20, 2021 11:48 pm

Uso di oppiacei

Messaggio da Kevinmut10 » dom giu 20, 2021 11:56 pm

Salve mi chiedevo ...a breve terrò le urine e anche se prendo lurina sintetica con tutto loccorente come: il riscaldatore.la busta di silicone ed.etc. e riguardo alle sostanze uscirà tutto .negativo :x ..ok.ok.ok
Ma il Sert dalla stessa urina non leggerà mai neanche i valori che attestano che assumo regolarmente il metadone!! Come fare?? X passare il test!!?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Uso di oppiacei

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun giu 21, 2021 9:20 am

Kevinmut10 ha scritto:
dom giu 20, 2021 11:56 pm
Salve mi chiedevo ...a breve terrò le urine e anche se prendo lurina sintetica con tutto loccorente come: il riscaldatore.la busta di silicone ed.etc. e riguardo alle sostanze uscirà tutto .negativo :x ..ok.ok.ok
Ma il Sert dalla stessa urina non leggerà mai neanche i valori che attestano che assumo regolarmente il metadone!! Come fare?? X passare il test!!?
Complimenti per la scelta del Thread in cui fare la tua richiesta!
Comunque se trovi un SerT cosi stupido da non riconoscere l'urina sintetica al primo colpo d'occhio, fammelo sapere che vado a fargli i complimenti!
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi con siringa / pressione / intoppi

Messaggio da asklepios » lun giu 21, 2021 9:30 am

mapacho ha scritto:
dom giu 20, 2021 10:26 pm
Grazie per la risposta prima di tutto! In realtà ho agitato bene la siringa, sono stato attento, non c'erano grumi e per evitare che ci fosse aria ho fatto uscire un po' di liquido.
Mi informerò meglio, ma guardando i video, mi sembrava fosse una passeggiata l'inoculazione, invece no. Tieni conto che ho provato anche un'altra volta tempo fa e si è presentato lo stesso problema di pressione.
Mi viene da dire che il terriccio era parecchio secco e compatto, se non c'è uno spazio, puoi spingere la siringa quanto ti pare ma non scende giù nulla.
Forse il substrato che ho visto nelle foto della pf tek è abbastanza morbido e la siringa non ha problemi, questa è l'unica spiegazione che mi sono dato, anche se il dubbio mi rimane considerando la prova che ho riportato sopra con il barattolo pieno di terra. Altra cosa, il growkit è come quello dei funghi magici, non ci sono differenze, idem per la siringa di spore. Forse sbaglio qualcosa io mi vien da dire...
Sono abbastanza sicuro che sia un problema di grumi. Ne basta uno, neanche troppo grande, a intasare l'ago finissimo della siringa. E poi è difficile vederli, perché sono quasi trasparenti. Il substrato è poroso, non stai inoculando in mercurio fuso, non penso proprio stia da quella parte il problema. L'unica possibile alternativa che mi viene in mente è che arroventando l'ago tu abbia magari sciolto parte della plastica alla base e abbia creato un'ostruzione, ma continuo a pensare che sia un problema di grumi
siringa di spore
Tu prima mi hai parlato di coltura liquida, di quale si tratta? Siringa di spore o coltura liquida?

Rispondi