Coltivazione con mushbag.

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Coltivazione con mushbag.

Messaggio da Christian90 » mer set 01, 2021 8:14 am

Ciao a tutti ☺️!
Dato che sono neofita volevo un consiglio.
Sto coltivando in bulk e sto utilizzando le mushbag (la trovo più comode).
Ho mischiato dentro il sacchetto spawn e bulk, ora quanto devo aspettare?! Come riesco a vedere che è pronto?!
Devo aspettare che il micelio colonizzi il bulk per metterlo nelle camera di fruttificazione?!!
Scusate queste domande banali ma essendo principiante mi serve una guida.
Grazie infinite ☺️


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione con mushbag.

Messaggio da asklepios » mer set 01, 2021 11:48 am

Ciao,
Ti consiglio di rileggere bene le guide che ci sono in wiki. Ce n'è una proprio sulla preparazione dello spawn dove parlo di barattoli e di buste. Spawn e bulk in genere si tengono separati fino a completa colonizzazione dello spawn, non si mischiano. Nelle buste si mettono i cereali (spawn), a meno che non segua altri metodi di coltivazione di cui non ho parlato nella guida, più simili alla coltivazione di funghi pleurotus. Il metodo che descrivo si applica alle buste come ai barattoli, cambiano solo le dimensioni con cui si lavora (e il metodo di sterilizzare che richiede qualche accorgimento in più). Secondo me fai un errore a iniziare con le buste, creano tante difficoltà in più, soprattutto se non hai l'attrezzatura migliore, e il vantaggio della quantità prodotta è dubbio. Se fai le buste a logica non ne prepari una o due, ne prepari una decina, perché c'è sempre la possibilità che qualcuna si contamini e debba essere buttata. A meno di non darti allo spaccio, cosa te ne faresti di chili di funghi secchi, se anche riuscissi nel tuo intento? Non ti basta una vita per consumarli, finiresti per buttarli. Piuttosto che dieci buste fai dieci barattoli, che ti portano tranquillamente qualche ettogrammo di funghi secchi, più che sufficiente per uso personale.

Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Re: Coltivazione con mushbag.

Messaggio da Christian90 » mer set 01, 2021 1:21 pm

Intanto grazie per la risposta.
Mi sono spiegato male.
Lo spawn (segale) colonizzato da micelio l'ho mischiato nella busta con il bulk (fibra di cocco) e volevo sapere quando il sacchetto era pronto per essere messo nella camera di fruttificazione.
Ma da come stai parlando ho capito che ho sbagliato procedimento.
Una volta che lo spawn è pronto deve essere mischiato con il bulk direttamente nella camera di fruttificazione giusto?!
Grazie mille per la pazienza ☺️

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione con mushbag.

Messaggio da asklepios » mer set 01, 2021 10:29 pm

Una volta che lo spawn è pronto deve essere mischiato con il bulk direttamente nella camera di fruttificazione giusto?!
Sì. Ma quindi la segale dove l'hai messa a colonizzare? Comunque se non era contaminata quando hai mischiato al bulk puoi tranquillamente trasferire tutto all'interno della camera di fruttificazione

Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Re: Coltivazione con mushbag.

Messaggio da Christian90 » gio set 02, 2021 6:27 pm

asklepios ha scritto:
mer set 01, 2021 10:29 pm
Una volta che lo spawn è pronto deve essere mischiato con il bulk direttamente nella camera di fruttificazione giusto?!
Sì. Ma quindi la segale dove l'hai messa a colonizzare? Comunque se non era contaminata quando hai mischiato al bulk puoi tranquillamente trasferire tutto all'interno della camera di fruttificazione
Allora ho seguito la guida, con l'unica differenza che la segale l'ho sterilizzata e l'ho messa a colonizzare nella mushbag (ho cercato di fare tanti piccoli sacchetti per provare dato che non sono pratico).
Quando tutto lo spawn è stato colonizzato lo mischiato al bulk (fibra di cocco) dentro a una mushbag più capiente (ho visto in un video che alcuni fanno colonizzare il bulk dentro il sacchetto e poi trasferiscono il panetto solido dentro la camera di fruttificazione).
è sbagliata come procedura?!
nella guida c'è scritto che prima della fruttificazione il bulk deve essere completamente colonizzato
(secondo me sto facendo un passaggio in più non necessario)
fammi sapere

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione con mushbag.

Messaggio da asklepios » gio set 02, 2021 7:23 pm

secondo me sto facendo un passaggio in più non necessario
Sì esatto. Fruttificare nelle buste si fa industrialmente, dove le camere di fruttificazione sono interi capannoni. Io di questo aspetto non me ne intendo granché, ma penso che nelle buste di una certa dimensione venga messo lo spawn colonizzato, preparato da ditte specializzate che fanno solo quello, insieme al substrato di bulk pastorizzato. Nelle buste avviene poi la colonizzazione del substrato di bulk (un ambiente non sterile) e queste a colonizzazione completa vengono poi tagliate in vari modi e fruttificano in un ambiente idoneo e dedicato. Su scala casalinga, a meno che tu non abbia una serra con umidità, temperatura e ventilazione controllate, l'unico uso delle buste è come barattoli più grandi per lo spawn, quindi per produrre quantità maggiori. Le dimensioni maggiori ti permettono di gestire grandi quantità di spawn più velocemente, tutto qui

Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Re: Coltivazione con mushbag.

Messaggio da Christian90 » ven set 03, 2021 9:37 am

asklepios ha scritto:
gio set 02, 2021 7:23 pm
secondo me sto facendo un passaggio in più non necessario
Sì esatto. Fruttificare nelle buste si fa industrialmente, dove le camere di fruttificazione sono interi capannoni. Io di questo aspetto non me ne intendo granché, ma penso che nelle buste di una certa dimensione venga messo lo spawn colonizzato, preparato da ditte specializzate che fanno solo quello, insieme al substrato di bulk pastorizzato. Nelle buste avviene poi la colonizzazione del substrato di bulk (un ambiente non sterile) e queste a colonizzazione completa vengono poi tagliate in vari modi e fruttificano in un ambiente idoneo e dedicato. Su scala casalinga, a meno che tu non abbia una serra con umidità, temperatura e ventilazione controllate, l'unico uso delle buste è come barattoli più grandi per lo spawn, quindi per produrre quantità maggiori. Le dimensioni maggiori ti permettono di gestire grandi quantità di spawn più velocemente, tutto qui

Sei stato chiarissimo!!!
Grazie infinite!

Rispondi