Inocybe Aeruginascens

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
twisty
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 08, 2015 12:21 pm

Inocybe Aeruginascens

Messaggio da twisty » ven apr 12, 2019 8:47 pm

Questo fungo ha attirato la mia attenzione poiché contiene un alcaloidi particolare simile alle psilobicina.
Faccio un copia e incolla da wiki:
Inocybe aeruginascens (M.Babos) è un fungo appartenente alla famiglia Inocybaceae,[1] molto diffuso in Europa. Catalogato per la prima volta nel 1965 in Ungheria da J.Ferencz nei pressi di Budapest in piantagioni di pioppo.
È ampiamente distribuito in aree temperate dell'Europa centrale e nell'America settentrionale occidentale. Cresce in terreni sabbiosi umidi, in simbiosi micorrizica con pioppi, tigli, querce e salici, principalmente in maggio e giugno.

Nel 1983 questo fungo attrasse l'attenzione dei medici e dei biochimici dopo che vennero registrate intossicazioni a carattere psicotropo in Germania. Successive ricerche hanno poi confermato la presenza di psilocibina (0,01-0,1%) nei corpi fruttiferi del fungo. Altre ricerche hanno confermato la presenza di baeocistina, triptofano, psilocina. Un alcaloide, triptamminico precedentemente sconosciuto, venne chiamato aeruginascina dopo essere stato scoperto in questa specie di fungo.

Provoca sindrome psilocibinica a breve incubazione; i sintomi si presentano da 30 fino a 90 minuti dopo il consumo.
Aeruginascina:
Aeruginascina o N, N, N -tri metil -4-fosforilossina triptamina è un derivato indoleamine che si trova naturalmente solo all'interno del fungo Inocybe aeruginascens . Aeruginasc è l' analogo metilico N -tri della psilocibina . È strettamente correlato alla tossina cutanea della rana bufotenidina (5-HTQ), un potente agonista del recettore 5-HT 3 , ed è stata trovata esclusivamente in Inocybe aeruginascens .
Ora vi chiedo che ne pensate ne avete sentito parlare? Ho letto che dovrebbe aver effetti meno psichedelici e visuali della psilobicina ma si sa ancora poco.
Secondo voi è coltivabile a scopo di studio?


Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Inocybe Aeruginascens

Messaggio da Elum » ven apr 12, 2019 9:19 pm

Ciao, non vorrei dire una cavolata assurda, ma penso che il micelio sviluppi una simbiosi con un albero o una pianta per poter crescere, come i porcini con i castagni per intenderci.
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Avatar utente
twisty
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 08, 2015 12:21 pm

Re: Inocybe Aeruginascens

Messaggio da twisty » lun apr 15, 2019 12:18 pm

Elum ha scritto:
ven apr 12, 2019 9:19 pm
Ciao, non vorrei dire una cavolata assurda, ma penso che il micelio sviluppi una simbiosi con un albero o una pianta per poter crescere, come i porcini con i castagni per intenderci.
Hai ragione in effetti non me ne ero accorto ma si dovrebbe crescere in simbiosi in presenza di pioppi querce e altri alberi invece dell'alcaloide scoperto al suo interno che ne pensi? È correlato sia alla psilocibina che alla bufotenina e presente solo in questa specie in giro ho trovato che tale sostanza non dovrebbe creare molte allucinazioni ma essere più euforica inoltre c'è chi suppone che non riuscirebbe a superare la barriera emato cenfalica e quindi ad agire sul CNS

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Inocybe Aeruginascens

Messaggio da Elum » lun apr 15, 2019 2:16 pm

@twisty da come è descritto l'effetto che rende euforici, e la presenza di bufotenina, dovrebbe essere se non uguale molto simile alla amanita muscaria, che anch'essa contiene bufotenina e l'assunzione provoca effetti simili. Sembrerebbe promettente, anche se non si sanno bene i dosaggi, e se ha degli effetti negativi sul fisico e se essi sovrastano gli effetti allucinogeni.
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Avatar utente
twisty
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 08, 2015 12:21 pm

Re: Inocybe Aeruginascens

Messaggio da twisty » gio apr 18, 2019 7:30 pm

Scusa se metto in discussione ma la bufotenina non è contenuta nei semi di yopo e simili e nelle secrezioni di bufo marinus? Inoltre l'amanita muscaria non contiene muscimolo e acido ibotenico? In caso correggimi se sbaglio

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Inocybe Aeruginascens

Messaggio da Elum » ven apr 19, 2019 11:03 pm

twisty ha scritto:
gio apr 18, 2019 7:30 pm
Scusa se metto in discussione ma la bufotenina non è contenuta nei semi di yopo e simili e nelle secrezioni di bufo marinus? Inoltre l'amanita muscaria non contiene muscimolo e acido ibotenico? In caso correggimi se sbaglio
Tranquillo siamo qui per discutere e confrontarci e se si hanno dei dubbi è giusto esporli. Comunque riporto direttamente da wikipedia:
Gli effetti psicotropi possono essere imputabili alla Bufotenina, sostanza presente anche nelle secrezioni dei rospi della specie Bufo bufo, ingrediente attivo dei "filtri delle streghe".[9]
E sono presenti, come dicevi tu, anche acido ibotenico, muscimolo, muscazone e muscarina.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Amanita_muscaria
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Rispondi