Funghi in FVG

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Drug1221
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 08, 2019 2:24 pm

Funghi in FVG

Messaggio da Drug1221 » ven mag 24, 2019 12:47 pm

Salve, io un po' di mesi fa sono andato in montagna a fare campeggio, nel Friuli Venezia Giulia ad altezza di circa 400 metri, e ho notato che c'erano dei funghi che sembravano psylocibe semilanceata, ma non ne sono sicuro quindi non li ho raccolti, secondo voi è possibile che in zona FVG (magari nei pressi del capoluogo) crescano funghi allucinogeni, magari anche non psylocibe semilanceata ma qualche specie simile?


Avatar utente
Blind
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mag 26, 2019 5:55 pm

Re: Funghi in FVG

Messaggio da Blind » lun mag 27, 2019 10:32 am

Potevi scattare qualche foto cosi magari qualcuno sapeva dirti la specie! Comunque si, in FVG crescono funghi allucinogeni ma non saprei dirti dove cercare.
Anarchism does not mean violence, chaos, disorder or destruction, does mean peace, equality, freedom, cooperation, sharing, justice and no more racism.

Irony(n.)- drawing trees on paper.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Funghi in FVG

Messaggio da BlindFaith » mar giu 04, 2019 2:07 pm

Forse la P. serbica..ma non credo sia il periodo giusto per questi funghi
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Funghi in FVG

Messaggio da Elum » sab giu 08, 2019 5:53 pm

In questo periodo dell' anno se vuoi trovare qualcosa devi andare in posti esposti a Sud e forse qualcosa trovi.
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Bope12345
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 13, 2019 11:49 am

Re: Funghi in FVG

Messaggio da Bope12345 » gio giu 13, 2019 12:04 pm

Ciao, allora in questo periodo non dovresti trovare gran ché di funghi psilocibe però se aspetti in friuli da luglio a ottobre trovi le amanite muscaria che non contengono psilocibe ma muscimol, non só se sei interessato anche a questo bellissimo e magico fungo delle fiabe tra l'altro anche legale.. attenzione però alla sua estrema instabilità in quanto potrebbe mandarti in paradiso o all'inferno :? Il mio non è un incitamento alla raccolta o al consumo di amanita muscaria è solo a puro scopo informativo.. Io aspetto luglio e so di poterlo trovare, altro non saprei dirti però.. per quanto riguarda i psilocibini penso che me trovi comunque :P

Drug1221
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 08, 2019 2:24 pm

Re: Funghi in FVG

Messaggio da Drug1221 » mer lug 31, 2019 2:59 pm

Bope12345 ha scritto:
gio giu 13, 2019 12:04 pm
Ciao, allora in questo periodo non dovresti trovare gran ché di funghi psilocibe però se aspetti in friuli da luglio a ottobre trovi le amanite muscaria che non contengono psilocibe ma muscimol, non só se sei interessato anche a questo bellissimo e magico fungo delle fiabe tra l'altro anche legale.. attenzione però alla sua estrema instabilità in quanto potrebbe mandarti in paradiso o all'inferno :? Il mio non è un incitamento alla raccolta o al consumo di amanita muscaria è solo a puro scopo informativo.. Io aspetto luglio e so di poterlo trovare, altro non saprei dirti però.. per quanto riguarda i psilocibini penso che me trovi comunque :P
Grazie, ma devo andare ad altitudini particolari oppure si può trovare a che in dei comuni boschetti a 200m d'altezza?

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Funghi in FVG

Messaggio da acquaesale » dom dic 15, 2019 8:24 pm

Vai verso le Alpi ad almeno 800 metri, a quanto ne so. In base alla specie che cerchi poi ti regoli per altitudine, vegetazione e ambiente. Nei pressi dei capoluoghi rimarrai deluso
Altrimenti l'amanita muscaria è una valida alternativa, come ti hanno suggerito, se te la senti. È forse più evidente, ma non saprei dirti dove trovarlo.
Ad ogni modo non è il periodo giusto, ma se cerchi bene in Friuli ne trovi. ;)

Quanto al tuo ritrovamento, i semilanceata si possono trovare, in casi rarissimi, anche a basse quote, ma in quel caso non avrebbero principio attivo (mi affido a un articolo di Samorini, per quanto riguarda queste ultime informazioni)
Doubt

Rispondi