Nicotiana (Tabacco)

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Tabacco

Messaggio da M⊙nad » dom ott 11, 2015 6:49 pm

Lo snus l'ho provato anche io, ma fa un po' schifo. Soprattutto quando una bella nordica ti sorride con i denti tutti marroni :)

Per quanto riguarda il rape', la ricetta me l'aveva passata un witoto della zona di Leticia in Colombia. Lui usava le foglie di "jarumo" (gen. Cecropia) per la cenere, ma nella ricetta originale degli yukuna si usa la "tangarana" (Ruprechtia tangarana).

P.S. Ho ridato un'occhiata al mio diario di viaggio e dice che l'ambil e' fatto con tabacco e amido di yucca (cassava).

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!


RollingJesus
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 15, 2015 9:14 pm

Re: Tabacco

Messaggio da RollingJesus » lun ott 19, 2015 8:56 pm

onirobob ha scritto:io so che se usato in infuso è un potente oneirogeno, nel vecchio forum si parlava di mezza sigaretta (tabacco pueblo precisamente) in infusione prima di dormire, sogni vividi ed intensi.
forse l'unico problema è che può dare problemi gastrointestinali.. comunque il tabacco preso per via anale è un'usanza di alcune tribù centroamericane, è un potente allucinogeno..
Non avevo mai sentito di quest'ultima usanza, comunque confermo che usato come infuso il tabacco é un buon oneirogeno, e oltre alla vividitá dei sogni é inoltre piú facile del solito ricordarli, e personalmente ho letto anche qualche report su erowid a riguardo, sempre funzionato. C'é da dire peró che non é esattamente come la camomilla della buonanotte :'D
ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Just 'cause you feel it
doesn't mean it's there

Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: Tabacco

Messaggio da Al-ladin » mer ott 28, 2015 10:13 am

Personalmente trovo le sigarette un metodo d'assunzione inutile, è come assumere per sempre una sostanza solo in microdosaggi.
Il metodo che preferisco è utilizzando una pipa con la frizione facendo 2-3 tiri potenti e ravvicinati.
La sensazione di torpore si diffonde in tutto il corpo già dopo il primo tiro, l'equilibrio diventa un' utopia (nemmeno con l'etere mi sento così disorientato), dopo qualche secondo dall'ultimo tiro la vista si offusca e compaiono forme geometriche bidimensionali che si muovono, solitamente di colore viola o verde.
onirobob ha scritto: il tabacco preso per via anale è un'usanza di alcune tribù centroamericane, è un potente allucinogeno..
Anche per tante altre sostanze ho sentito dire che è buona, la biodisponibità è nettamente maggiore che in altre vie.
Anche se il tabacco mi sa che brucia davvero tanto.

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Tabacco

Messaggio da under7 » mer ott 28, 2015 2:47 pm

Non bisogna scordarsi che la nicotina è un potente veleno...b
Che tabacco usi nella pipa?
A me personalmente le sigarette piacciono e ne fumo abbastanza, sono il contorno perfetto quando assumi certe sostanze..
I Want to Believe

Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: Tabacco

Messaggio da Al-ladin » mer ott 28, 2015 8:48 pm

under7 ha scritto:Non bisogna scordarsi che la nicotina è un potente veleno...
Infatti sarebbe meglio pesarlo in funzione del contenuto di nicotina.
under7 ha scritto:Che tabacco usi nella pipa?
Pueblo o Camel, entrambi hanno una concentrazione di nicotina alta, perciò sono quelli che ho trovato più adatti.
Avevo letto che alcune tribù usano la Nicotiana Rustica per questa pratica dato che ha il triplo della nicotina contenuto nel tabacco normale.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Tabacco

Messaggio da Zio Toxil » gio nov 12, 2015 8:36 am

Il tabacco delle sigarette (pipa sigari ecc) e' "nicotiana tabacum" che ha concentrazioni di nicotina intorno al 3%.

E' vero che la nicotina ha degli effetti, ma con il "tabacum" ti viene lo schifo di fumare prima di sentire qualcosa.

La "nicotiana rustica" invece ha concentrazioni superiori al 10% e in piu' ha un gusto dolciastro che permette di fumare di piu' prima che ti venga lo schifo. Quella si che da' degli effetti. Pero' bisogna starci attenti.

Non esistono in Italia tabacchi confezionati a base di rustica, quindi se la vuoi devi coltivartela davte. I semi si trovano su eBay.

Personalmente ho in progetto per la primavera di mettere qualche pianta di havana burley da fumare nella pipa e se ci riesco anche rollarmi qualche sigaro, e visto che mi trovo metto anche un po' di rustica.

Le piantine vanno germinate in terreno ripulito da semi di erbacce (quello del fioraio, oppure terra passata per il forno per ammazzare i semi) e quando sono almeno 4-5cm vanno trapiantate a distanza di minimo 60cm. Il trapianto va fatto quando non c'e' piu pericolo di brine mattutine.

Poi in primavera vi faccio sapere come va.

Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: Tabacco

Messaggio da Al-ladin » gio nov 12, 2015 10:07 am

Zio Toxil ha scritto: Le piantine vanno germinate in terreno ripulito da semi di erbacce (quello del fioraio, oppure terra passata per il forno per ammazzare i semi) e quando sono almeno 4-5cm vanno trapiantate a distanza di minimo 60cm. Il trapianto va fatto quando non c'e' piu pericolo di brine mattutine.
Le due piante vengono coltivate allo stesso modo?

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Tabacco

Messaggio da Zio Toxil » gio nov 12, 2015 11:34 am

Si, e si possono mettere anche vicine perche non s'impollinano a vicenda.
Per chi capisce l'inglese c'e' un forum americano con un sacco di infprmazioni sulla coltivazione del tabacco http://www.howtogrowtobacco.com

SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da SaulSilver » dom nov 29, 2015 11:02 pm

Nicotiana Glauca - Albero del tabacco

Andiamo al sodo.

Concentrazione di alcaloidi:

Nicotiana Rustica 7-10% (Nicotina, predomina)
Nicotiana Tabacum 1.6%-3%(come sopra)
Nicotiana Glauca 1-2% (Anabasina)

Anabasina ha un half-life di 15-16 ORE! ... la Nicotina solo di 1-2ore (massimo).


L'anabasina ha lo stesso effetto su alcuni recettori nicoticinici, ma con diversa potenza.

Dal mio punto di vista l'Anabasina è molto pericolosa quindi occhio a non fumarne troppo, o ingerirne troppa.
Inoltre dal mio punto di vista la Nicotiana Glauca, che non è tabacco, ma potremmo chiamarlo 'Il glauco', è molto meglio del tabacco perchè forse crea meno dipendenza.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Tabacco

Messaggio da astraldream » dom nov 29, 2015 11:47 pm

SaulSilver ha scritto:Nicotiana Glauca - Albero del tabacco

Andiamo al sodo.

Concentrazione di alcaloidi:

Nicotiana Rustica 7-10% (Nicotina, predomina)
Nicotiana Tabacum 1.6%-3%(come sopra)
Nicotiana Glauca 1-2% (Anabasina)

Anabasina ha un half-life di 15-16 ORE! ... la Nicotina solo di 1-2ore (massimo).


L'anabasina ha lo stesso effetto su alcuni recettori nicoticinici, ma con diversa potenza.

Dal mio punto di vista l'Anabasina è molto pericolosa quindi occhio a non fumarne troppo, o ingerirne troppa.
Inoltre dal mio punto di vista la Nicotiana Glauca, che non è tabacco, ma potremmo chiamarlo 'Il glauco', è molto meglio del tabacco perchè forse crea meno dipendenza.
Wow non sapevo avesse un half-life di 15 ore o.O
Con gli esperimenti che stò facendo ultimamente é un info importantissima :)
Comunque per me che sono assuefatto dalla nicotina l'anabasina si fà ancora sentire...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da SaulSilver » lun nov 30, 2015 4:23 am

Quanto ti durano gli effetti? Potresti un giorno tipo fumare una sigaretta di glauco e fare come una tabella con le ore senza usare il tabacco da rollo, sarebbe utile anche per la scena internazionale, visto che non ci sono molte info, e potrebbe schiarire un bel po' di dubbi.

Ipotizzo, che se l'emi-vita è di 15ore, allora forse come effetto nicotinico e non so che altro si fanno sentire per almeno qualche ora, sbaglio forse?

ANTIDOTO Nicotina/Lobelina/Anabasina/e colinergici: Atropina, Scopolamina.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Tabacco

Messaggio da astraldream » lun nov 30, 2015 7:44 am

SaulSilver ha scritto:Quanto ti durano gli effetti? Potresti un giorno tipo fumare una sigaretta di glauco e fare come una tabella con le ore senza usare il tabacco da rollo, sarebbe utile anche per la scena internazionale, visto che non ci sono molte info, e potrebbe schiarire un bel po' di dubbi.

Ipotizzo, che se l'emi-vita è di 15ore, allora forse come effetto nicotinico e non so che altro si fanno sentire per almeno qualche ora, sbaglio forse?

ANTIDOTO Nicotina/Lobelina/Anabasina/e colinergici: Atropina, Scopolamina.
Provata ancora poche volte per averla capita bene...

Fumata come sigaretta l'ho provata solo una volta ma non brucia bene e il sapore non é dei migliori ,anche se penso che sia dovuto all assenza di concia e al "taglio" della foglia inadeguato. ....

Come tisana.....provato una volta.....ho vomitato di brutto .....,ma penso fosse perché non avevo rispettato la regola dello stomaco vuoto e forse ne avevo messa un pò troppa...

A bong ho ottenuto i risultati migliori : subito dopo il tiro formicolio alle labbra ,giramenti di testa e ronzio (un paio di minuti) poi calma mentale leggerezza e centratura simili al tabacco, forse con qualche nota diversa che devo ancora capire, leggero torpore ai muscoli ,questi effetti li sento per mezz'ora o forse di più ma vanno a svanire lentamente ed é difficile dare una durata precisa....

In questi giorni continuerò a sperimentare in maniera un pò più scientifica, con quantità precise e facendo caso ai tempi. ...

mi resta anche capire come trattare meglio le foglie per farne un tabacco rollabile decente ....proverò con fermentazione e concia un pò velocizzate :)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Tabacco

Messaggio da astraldream » lun nov 30, 2015 9:30 pm

Oggi ho fumato circa un 06 a bong appena sveglio ....
Aggiungo agli effetti di prima : tachicardia, leggero tremore e muscoli delle gambe leggermente indolenziti....
In tutta la giornata ho fumato 2 sigarette , di solito sono intorno alle 10......che possa servire per togliere la scimmia da sigaretta?
continuerò a sperimentare. ....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da bonzo21 » lun nov 30, 2015 9:36 pm

salve vorrei piantare golden virginia
e della nicotina rustica qualcuno ha consigli in merito?

SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da SaulSilver » mar dic 01, 2015 2:50 am

astraldream ha scritto:Oggi ho fumato circa un 06 a bong appena sveglio ....
Aggiungo agli effetti di prima : tachicardia, leggero tremore e muscoli delle gambe leggermente indolenziti....
In tutta la giornata ho fumato 2 sigarette , di solito sono intorno alle 10......che possa servire per togliere la scimmia da sigaretta?
continuerò a sperimentare. ....
Ottimo, ci sarebbe da vedere quanto l'anabasina crei dipendenza, di sicuro è ha più emi-vita, di 8 volte superiore.

Astral, tanto per curiosità, ma il glauco con un po' di erba l'hai mai provato? :lol: 8-)

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Tabacco

Messaggio da astraldream » mar dic 01, 2015 4:41 pm

Si 8-)
È se non fosse per la cattiva combustione lo preferirei anche al tabacco classico...
Entrano bene in sinergia.....oggi mi sono un pò risparmiato......domani riprendo la sperimentazione :ugeek:
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da bonzo21 » mar dic 08, 2015 3:37 pm

non prendetemi per pazzo ma da poco mi piace collezionare tabacco e non più di 2 o 3 volte alla settimana fumarlo qualcuno conosce un tabacco molto aromatico ma con poca nicotina?

p.s. la nicotina spesso mi da una botta troppo forte e se non mi siedo non mi piace.

SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da SaulSilver » mar dic 08, 2015 6:43 pm

Il tabacco Burley non ha molta nicotina, varietà del Nicotiana Tabacum.

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da bonzo21 » mar dic 08, 2015 7:56 pm

spero che riuscirò a seccare bene le foglie dei vari tabacchi per ottenere qualcosa di decente.

qualcuno sa quanto più o a meno ci mette a crescere una pianta di virginia o burley?e quanto produce una pianta?

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da bonzo21 » mer dic 09, 2015 3:46 pm

ieri ho ingerito circa 5 grammi di tabacco masticandolo e poi sputandolo. senza contare la nausea e il vomito devo dire che è carino leggerezza, beatitudine e tantissimi sogni ma per tutto quella nausea e quel vomito non credo propio di rifarlo

Rispondi