Papaverum Bracteatum

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
SaulSilver

Papaverum Bracteatum

Messaggio da SaulSilver » mar apr 12, 2016 1:26 am

Questo papavero non da morfina, ma da tebaina è coltivato tutt'ora per l'estrazione della tebaina con la quale poi ci fanno codeina, oxicodone, e molti sintetici molto meno tossici della tebaina.
Da quello che trovo in rete questo papavero può letteralmente essere tossico e non ricreativo perchè la tebaina è in primo luogo un antagonista dei recettori della glicina, come anche la morfina ad alte dosi, la stricnina, la caffeina e alcuni altri alcaloidi. In pratica morireste di convulsioni.

Tuttavia, la tebaina potrebbe essere utile un po' come la stricnina a basse dosi?
Mi spiego meglio, la stricnina sotto i 3mg, e soprattutto fra i 1-2mg non provoca convulsioni, ma è un buon tonico per mente e fisico, un po' come la caffeina però con un dosaggio molto molto basso, e se non si ha un bilancino, mortale.
Quello che mi chiedo qui è: è possibile fare lo stesso discorso con la tebaina, o è solo una perdita di tempo... mortale? :roll: :oops:

Tuttavia ho trovato queste info:
Central nervous system. The predominant effect of thebaine is central nervous system stimulation. In the mouse, rabbit, cat and dog, hyper-irritability and increase in motor activity as well as reflex excitability were observed at doses around 2-10 mg/kg s.c. or i.m. The Straub-tail reaction was noted only occasionally. In rabbits, thebaine antagonized the effects of phenobarbital and potentiated those of caffeine.

Convulsions were observed in almost all species of animals including the skate, frog, sparrow, pigeon, mouse, guinea pig, rabbit, cat and dog. In the rhesus monkey, transient tremors, restlessness, hyper-irritability and convulsions were observed (5). The convulsive doses were around 20 mg/kg s.c. in mice, rabbits, cats, dogs and rhesus monkeys.

Naloxone, a known morphine-antagonist', antagonized the convulsions induced by thebaine in mice (convulsive dose 7.4 mg/kg i.v.). However, it was 10 times less effective against thebaine than it was against heroin. In mice, treated with 30 mg/kg of thebaine s.c., neither sotalol nor propanolol changed the survival rate; propanolol (25 mg/kg s.c.) prevented the tonic phase of the convulsions, but did not prevent death.

The respiratory effect of the drug was usually observed to be stimulatory in mice, rabbits, cats and dogs.
In rabbits, thebaine in doses of 2 mg/kg antagonized the respiratory inhibition caused by 5 mg/kg of morphine. Mixtures of narcotine (15 mg/kg i.v.)and thebaine (1 mg/kg i.v.) strongly stimulated respiration.

The analgesic effect varied, depending on the investigator, method applied and animal species. While positive effects were reported for mice and cats, some reports were negative for mice and dogs. A "narcotic" effect, as judged by the over-all depressive manifestation including drowsiness was not observed in the mouse, guinea pig, rabbit, cat or dog.
Oripavine may be the pharmacologically most active metabolite of thebaine;
it may be biosynthesized by ingestion of other opium alkaloids as well;
and it may become available in the future as a therapeutic agent or a substance of abuse.

Ecco un po' di info in più...

Metaboliti della tebaina:
https://static-content.springer.com/loo ... 48/000.png

Metaboliti dell'oxicodone:
http://www.alcalalabs.com/uploads/2/6/4 ... 5_orig.png

Immagine

Zio Toxil

Re: Papaver bracteatum

Messaggio da Zio Toxil » mar apr 12, 2016 2:31 am

La codeina non si estrae dalla tebaina, ma e' un'altra sostanza prodotta dal papavero. Piu' che altro si usa come anti tosse ma a dosi elevate da' degli effetti talmente simili a morfina e derivati che a volte la usavamo per togliere la scoppiatura (solo che invece di 20 gocce ci voleva un boccettino intero... a volte anche due o tre)

La tebaina... non so. Tutti i gusti sono gusti, ma per me una volta deciso di fare il... floricultore tanto vale coltivare somniferum.

Rispondi