Rimedi Naturali per Insonnia

Discussioni generiche sulle piante
Paolo11681
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 04, 2022 2:24 pm

Re: Rimedi Naturali per Insonnia

Messaggio da Paolo11681 » gio apr 21, 2022 9:14 pm

ildruido ha scritto:
mar apr 12, 2022 11:45 am
io ho provato quasi tutti i rimedi erboristici, il problema è che vanno anche bene per rilassarsi ma se uno è abituato a dormire cone le benzo tutto ti sembra acqua fresca. quello che ti consiglio, prendi pure un infuso di mulungu o altro preparato leggermente rilassante ma con un diverso approccio ovvero fallo diventare parte del tuo rituale di addormentamento in cui ci sono anche altri elementi di 'igene del sonno' ovvero: 1) andare a dormire e alzarsi alla stessa precisa ora (anche il weekend) senza sgarrare mai; 2) iniziare ad abbassare le luci una mezzora prima di coricarsi 3) non mettersi a letto se si è nervosi o pensierosi ma fare qualcosa che permette di rilasciare i pensieri 4) usare il letto SOLO per dormire e se vedi che non ti addormenti alzati fai qualcosa tipo leggere e poi riprovare( personalmente mi guardo video su youtube di divulgazione scientifica: quasar, buchi neri, stelle di netroni, estremamente interessanti e ti immergono in un universo in cui tutti i tuoi problemi contano zero). inutile rigirarsi nel letto aspettando il sonno come se ti dovesse liberare dai tuoi tormenti. In generale creati una serie di rituali che dicono al tuo cervello che la giornata è in dirittura di arrivo. 5) io trovo estremamente utile sentire con le cuffie a basso volume varie favolette/discorsi che ti fanno concentrare su qualcosa che ti rilassa, ci sono varie applicazioni per cellulare, io ultimamente mi ascolto le conferenze di terence mckenna e la sua voce mi massaggia letteralmente le orecchie dopo 10 minuti crollo. 6) Ultima cosa, smettere completamente il caffe/the (o come minimo soltanto la mattina e poi basta), leggendo in giro vedrai che la diffusione del caffè è andata di pari passo con la diffusione dell'insonnia!
In questo modo sono riuscito a quasi sospendere le benzo, dico quasi perche quando arrivo a una certa ora e mi rendo conto di non essere 'pronto' per dormire allora mi arrendo e prendo una piccola quantità (ormai dopo tanti anni doso perfettamente le gocce in base a quello che mi serve)
ciao e sogni d'oro ;)
Ti ringrazio il mio problema è che pure con una corretta igene del sonno faccio fatica. Lavoro a turni e faccio orari estremamente sballati. Prendo melatonina per riequilibrare i rotmi circadiani usi titte le tecniche da te indicate e do spazio a medotazione e diario serale per svuotare l mente dai pensieri che mi affollano la testa prima di riposare. Un aiuto esterno non proceniente da psicofarmaci o sostamze illegali sarebbe il top facemdo un lavoro in cui sono sottoposto a drug test. Attualmente prendo potassio piu magnesio a dosi abbastanza elevate la sera per rilassare la muscolatura e un integratore di gaba in polvere molto forte che da un effetto percepibile ma con effetti collaterali spiacevoli come una mancanza di respiro per una sessantina di secondi xhe peima di dprmire non.e un toccasana per rilassarsi. Ho provato diversi estratti do erbe e la piu efficace per me forse è la scutellaria cinese. Stavo pensando al papavero giallo come rimedio qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?


Rispondi