Rimedi Naturali per Insonnia

Discussioni generiche sulle piante
Miriam
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 02, 2016 9:20 pm

Rimedi Naturali per Insonnia

Messaggio da Miriam » mer set 21, 2016 12:37 pm

che non sia la valeriana o la melatonina che personalmente mi fanno davvero poco dopo anni di benzo....che vorrei evitare di riprendere xd
Non so se qualcuno di voi ne ha mai sofferto o se questa è la sezione giusta (avevo pensato a ''piante'') ma se ne conoscete qualcuno o avete idee...ditemi :)


Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da Aioe » mer set 21, 2016 2:52 pm

Di naturale altro non c'è, se hai problemi seri di insonnia l'unico che può davvero aiutarti è laureato in medicina, specializzato, medico di professione.

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da LSAsղackƅar » mer set 21, 2016 3:49 pm

Per quale motivo soffri di insogna, se posso chiedere?
Troppi pensieri nella testa, agitazione, troppe ore davanti ad apparecchi tecnologici (soprattutto prima di dormire),......

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da Sem » mer set 21, 2016 7:09 pm

Personalmente, praticando alcuni esercizi di meditazione, ho trovato la mia tecnica per addormentarmi:
quando i pensieri si fanno insistenti e non rieco a prendere sonno inizio a concentrare l'attenzione sul respiro e invece che "cadere" nel flusso di pensieri cerco di osservarlo come dal di fuori lasciandoli scorrere. Dopo poco i pensieri si trasformano in immagini e brevi scene, qui so che sta iniziando la fase di sogno, e allora mi abbandono a queste scene e immagini e senza più rendermene conto cado nel sonno.

Il consiglio è di provare con alcuni esercizi, magari l'osservazione del respiro, per rilassarti prima di andare a letto. Facendo esperienza puoi trovare la tua tecnica.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

LovingMolly
Messaggi: 16
Iscritto il: sab apr 16, 2016 5:31 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da LovingMolly » gio set 22, 2016 9:41 am

Se posso, che tipo di benzo usavi?

Io ho sofferto di insonnia anni fa, e mi diede una gran mano il Lormetazepam (commercializzato come Minias), a tutt'oggi lo tengo nel cassetto in caso il problema si ripresenti... è una cosa che mi dà una gran tranquillità.
Di rimedi naturali parimenti efficaci non credo ne esistano, a parte forse fumare erba....

Avatar utente
boing747474
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 15, 2016 11:37 am

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da boing747474 » gio set 22, 2016 10:04 am

Prova con Valeriana + camomilla + melissa aumentando le dosi. Sono tutte e 3 rilassanti e ansiolitiche.
Attento a non esagerare con la melissa poichè in dosi troppo elevate genera l'effetto inverso, ovvero ansia e irritabilità.

Anche un bicchiere di latte prima di coricarsi aiuta a conciliare il sonno.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da ~Møgørøs• » gio set 22, 2016 10:07 am

:weed: fumatelo grosso e vedi come dormi ;)
•~•~•

Avatar utente
boing747474
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 15, 2016 11:37 am

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da boing747474 » gio set 22, 2016 10:19 am

Se non ti piace fumare erba prova a fare il burro e spalmarlo su una fetta di pane. L'effetto è assicurato.

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da Mark Renton » gio set 22, 2016 11:48 am

LovingMolly ha scritto: Io ho sofferto di insonnia anni fa, e mi diede una gran mano il Lormetazepam (commercializzato come Minias).
Confermo, anch'io lo uso saltuariamente quando mi capita di non riuscire proprio a chiudere occhio ed è la cosa migliore che ho provato fin'ora, tempo dieci minuti e senza neanche accorgersene si piomba in sonno profondo (talmente profondo che il giorno dopo non ricordo neanche mezzo sogno...) non per niente a differenza di valium xanax ecc. questo è fatto proprio per i problemi di sonno.

Un altro di cui ho sentito parlare bene è lo Stilnox (Zolpidem) anche se non è esattamente una benzo, può però dare allucinazioni come effetto collaterale.

Infine se non ne vuoi sapere di farmaci c'è l'intramontabile :weed: però se si tratta di insonnia pesante potrebbe anche non funzionare, a volte non prendo sonno neanch'io che non soffro di insonnia.

Comunque ti consiglio di seguire il suggerimento di Aioe e rivolgerti ad un medico.
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da My favourite muse » ven set 23, 2016 1:18 pm

LovingMolly ha scritto: ... il Lormetazepam (commercializzato come Minias), ...
Che grande cazzata, questo è un prodotto di sintesi (una benzodiazepina), mentre l'utente chiedeva un rimedio naturale :(

Ci tenevo a precisarlo perchè fra le varie dipendenze che ho avuto la fortuna di vivere/combattere, quella da BDZ è stata la più tenace. Che neanche gli oppiacei.
Non voglio sembrare un rompixxx, ma dopo la mia personale esperienza ci vado molto cauto a parlare di questo genere di schifezze chimiche. Riviste mediche riportano modifiche permanenti alla chimica cerebrale a seguito del loro abuso, prodromi di demenza precoce o tipiche di sindrome d'Alzheimer precoce in soggetti 30enni. Basta fare una ricerchina per rendersene conto.

Per rispondere a Miriam :) , direi che il primo passo per vincere l'insonnia è placare l'ansia, rimuoverne le cause (già risalire ad esse non è facile). Eliminare definitivamente ogni stimolante/fonte, dal caffè ai rumori/luci ambientali. Anche se non è facile dovendo vivere in città :roll:

Poi: mio rimedio è quello di lavorare, rimanere impegnato. Alla fine si crolla letteralmente dalla stanchezza. La meditazione è ok, ma quando si è nervosi/ansiosi non è facile (per me è impossibile). Per stemperare la carica nervosa mi torna utile la corsa, anche blanda, anche in piena notte: una doccia tiepida lava via sudore e tossine, un po' di carboidrati inducono la sonnolenza che cerco. Un altro rimedio efficace è lo yoga, possibilmente di gruppo. Il principio è lo stesso: si rilassa il respiro, si rilassa il corpo, e alla fine si placa la mente. E si riposa come un bambino :D

Per quanto riguarda i rimedi naturali anti-ansia, da quanto ho sperimentato solo ashwagandha e kawa-kawa meritano una prova, a dosaggi da personalizzare, senza effetti collaterali degni di nota (se non il costo e la reperibilità sul mercato nel caso della kawa).

Ogni giorno, comunque sia, rafforzo la mia convinzione che è possibile vincere l'insonnia senza arrendersi ai farmaci...

LovingMolly
Messaggi: 16
Iscritto il: sab apr 16, 2016 5:31 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da LovingMolly » mar set 27, 2016 9:20 am

My favourite muse ha scritto:
LovingMolly ha scritto: ... il Lormetazepam (commercializzato come Minias), ...
Che grande cazzata, questo è un prodotto di sintesi (una benzodiazepina), mentre l'utente chiedeva un rimedio naturale :(

Ci tenevo a precisarlo perchè fra le varie dipendenze che ho avuto la fortuna di vivere/combattere, quella da BDZ è stata la più tenace. Che neanche gli oppiacei.
Non voglio sembrare un rompixxx, ma dopo la mia personale esperienza ci vado molto cauto a parlare di questo genere di schifezze chimiche. Riviste mediche riportano modifiche permanenti alla chimica cerebrale a seguito del loro abuso, prodromi di demenza precoce o tipiche di sindrome d'Alzheimer precoce in soggetti 30enni. Basta fare una ricerchina per rendersene conto.

Per rispondere a Miriam :) , direi che il primo passo per vincere l'insonnia è placare l'ansia, rimuoverne le cause (già risalire ad esse non è facile). Eliminare definitivamente ogni stimolante/fonte, dal caffè ai rumori/luci ambientali. Anche se non è facile dovendo vivere in città :roll:

Poi: mio rimedio è quello di lavorare, rimanere impegnato. Alla fine si crolla letteralmente dalla stanchezza. La meditazione è ok, ma quando si è nervosi/ansiosi non è facile (per me è impossibile). Per stemperare la carica nervosa mi torna utile la corsa, anche blanda, anche in piena notte: una doccia tiepida lava via sudore e tossine, un po' di carboidrati inducono la sonnolenza che cerco. Un altro rimedio efficace è lo yoga, possibilmente di gruppo. Il principio è lo stesso: si rilassa il respiro, si rilassa il corpo, e alla fine si placa la mente. E si riposa come un bambino :D

Per quanto riguarda i rimedi naturali anti-ansia, da quanto ho sperimentato solo ashwagandha e kawa-kawa meritano una prova, a dosaggi da personalizzare, senza effetti collaterali degni di nota (se non il costo e la reperibilità sul mercato nel caso della kawa).

Ogni giorno, comunque sia, rafforzo la mia convinzione che è possibile vincere l'insonnia senza arrendersi ai farmaci...
Benché il tuo tono un po' saccente mi indurrebbe ad una risposta maleducata, dal momento che sembri conoscere la problematica dell'insonnia che tanti problemi mi ha causato in passato, cercherò di fare prevalere lo spirito di solidarietà dando una risposta costruttiva, sperando che possa portare a una migliore conoscenza del fenomeno sia me, che te, che gli altri.

In primis credo che chiunque decida di frequentare un forum del genere sappia che cos'è una benzodiazepina, non c'è bisogno né che lo specifichi, né che tu faccia la precisazione in questione. Anche perché non è che vai in farmacia e te lo danno così, dovrai passare da un medico e da una prescrizione (giustamente), per cui la non troppo velata accusa di disinformazione mi sembra un voler mettere a tutti i costi i puntini sulle "i".

Sul merito poi non sono d'accordo, ci sono situazioni di insonnia acuta che possono comportare gravi problemi per chi ne soffre, e per quanto ne so non esistono rimedi naturali sufficientemente efficaci (ma su questo è opinabile, senza dubbio la tua tesi sul condurre una vita stancante e avere ritmi regolari è sostenibile, credo dipenda dalla gravità della situazione): e in questo caso rimango della mia idea, suggerirei comunque all'insonne, chiaramente in parallelo ad un percorso di "normalizzazione" della vita e anche magari a un (però lungo e dispendioso) trattamento psicoterapeutico, di "tamponare" la situazione con un farmaco: non esiste alcuna equazione tra assunzione e dipendenza, o crollo qualitativo della vita a lungo termine.
Te lo dico perché ci sono passato (iniziando a prendere prima 20 gocce, poi 19, 18 e così via...) e perché, che io sappia, quel farmaco è il migliore (ad esempio, non dà tutti quei postumi che potrebbe dare un Diazepam).

Poi la discussione verte su rimedi naturali, ma ti dico, quelli che conosco (valeriana e melatonina) nei casi più acuti danno effetti poco più che placebo. Combinati con lo stile di vita che proponi sicuramente daranno miglioramenti, ma è altrettanto certo che saranno lenti.

Resta il dubbio dell'erba: di solito, per quanto ne so, funziona (ma se uno non è "del mestiere" potrebbe dare un effetto troppo forte e incompatibile con l'induzione del sonno), ma sta di fatto che chi soffre di insonnia ha qualche, più o meno recondito, problema psicologico: e non vorrei che, come l'esperienza insegna può succedere, la sostanza lo catalizzasse in qualche modo, peggiorando la situazione invece di migliorarla.

Confido comunque di leggere altri contributi da parte di chi ha esperienza in merito!

Avatar utente
boing747474
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 15, 2016 11:37 am

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da boing747474 » mar set 27, 2016 9:55 am

Il tè con i fiori di canapa rilascia molti cannabinoidi rilassanti, non al livello del THC ma comunque rilassanti. E' infatti consigliata la sera dopo cena.

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da ayaxxx » mar set 27, 2016 1:13 pm

Se non risolvi le cause non serve assumere sostanze (naturali o chimiche che siano). Potresti provare ad osservare la tua mente e il tuo corpo, per individuare il problema alla radice. I motivi possono essere innumerevoli, solo dopo aver trovato il tuo puoi pensare di risolvere la faccenda. Prova a considerare la tua camera da letto come un luogo inaccessibile allo stress e alle ansietà della vita. Vai a dormire soddisfatto, avendo svolto attività gratificanti ed eliminato situazioni scomode o in sospeso. Come ti è stato saggiamente consigliato, la respirazione aiuta molto, così come una sana e leggera attività fisica. Mangia leggero e sano a cena. Insomma, ascolta il tuo corpo e trattalo bene, il sonno arriverà da sé e sarà anche molto soddisfacente. :)
É la dose che fa il veleno.

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da My favourite muse » mar set 27, 2016 3:55 pm

LovingMolly ha scritto:
Benché il tuo tono un po' saccente mi indurrebbe ad una risposta maleducata...
Dubito che il mio tono sia saccente. Ho solo scritto che il tuo suggerimento è una grande cazzata. Con tanto di dimostrazione.
Ho affrontato il topic solo perchè decenni di dipendenza da bdz mi hanno reso un po' più preparato della media. E poi anche perchè, visto che riposo solo 3-4 ore la notte, il tempo rimanente lo dedico ad informarmi sull'insonnia, il gatto che si morde la coda :lol: :lol: :lol:

LovingMolly ha scritto:
...che io sappia, quel farmaco è il migliore (ad esempio, non dà tutti quei postumi che potrebbe dare un Diazepam).
Un'altra affermazione inesatta. Nel mondo delle benzo, non esiste la migliore o la peggiore, cambiano solo emivita e potenza. E, guarda un po', sfruttando le caratteristiche del diazepam, si può uscire dalla dipendenza ingenerata da quasi tutte le altre bdz, lormetazepam incluso.
Ma visto che il tema è OT non mi dilungo e propongo questa lettura: http://psyco.forumfree.org/index.php?&showtopic=71833

LovingMolly ha scritto: Te lo dico perché ci sono passato (iniziando a prendere prima 20 gocce, poi 19, 18 e così via...)
Sei riuscito ad azzerare? Allora :lode:

LovingMolly
Messaggi: 16
Iscritto il: sab apr 16, 2016 5:31 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da LovingMolly » mar set 27, 2016 5:23 pm

My favourite muse ha scritto:
LovingMolly ha scritto:
Benché il tuo tono un po' saccente mi indurrebbe ad una risposta maleducata...
Dubito che il mio tono sia saccente. Ho solo scritto che il tuo suggerimento è una grande cazzata. Con tanto di dimostrazione.
Ho affrontato il topic solo perchè decenni di dipendenza da bdz mi hanno reso un po' più preparato della media. E poi anche perchè, visto che riposo solo 3-4 ore la notte, il tempo rimanente lo dedico ad informarmi sull'insonnia, il gatto che si morde la coda :lol: :lol: :lol:

Un conto è dire che non condividi il mio suggerimento, un conto è dire che ho detto una cazzata. Questa si può dire (ed è già una definizione benevola) saccenza, credo.

Ad ogni modo, vedo che asserisci di dormire 3-4 ore a notte, il che (pur rispettando che ti documenti sulla questione) mi porta a pensare: 1) che tu, di fatto, soffra ancora d'insonnia, in quanto credo che a parte un ristrettissimo novero di persone (ma se ne fai parte, hai senza dubbio quella che si può definire una bella fortuna), praticamente nessuno possa ritenersi riposato; 2) conseguentemente, che gli approcci che proponi sono, se non inefficaci, comunque di certo non sufficienti alla risoluzione del problema in forma acuta.
LovingMolly ha scritto:
...che io sappia, quel farmaco è il migliore (ad esempio, non dà tutti quei postumi che potrebbe dare un Diazepam).
Un'altra affermazione inesatta. Nel mondo delle benzo, non esiste la migliore o la peggiore, cambiano solo emivita e potenza. E, guarda un po', sfruttando le caratteristiche del diazepam, si può uscire dalla dipendenza ingenerata da quasi tutte le altre bdz, lormetazepam incluso.
Ma visto che il tema è OT non mi dilungo e propongo questa lettura: http://psyco.forumfree.org/index.php?&showtopic=71833

Leggerò senz'altro il contributo che hai postato; detto questo, sono proprio l'emivita (breve, che evita postumi l'indomani, dal momento che se si presentassero, sarebbe esattamente la stessa cosa che non avere dormito) e la potenza (buona, che io ricordi :D ) a farmi pensare che sia la migliore; comunque si può essere di idee diverse senza tacciare gli altri di dire cazzate;
LovingMolly ha scritto: Te lo dico perché ci sono passato (iniziando a prendere prima 20 gocce, poi 19, 18 e così via...)
Sei riuscito ad azzerare? Allora :lode:
Sì sono riuscito, prendendomela con calma: il medico mi diceva una goccia in meno ogni 3 giorni (partivo da 20), ma se il giorno successivo avevo qualche impegno particolare, magari posticipavo, ma mai per più di (ulteriori) 1 o 2 giorni: sono andato a passi lenti ma costanti, poi quando arrivi a dosaggi bassi sei carico perché sai che ormai la quantità che assumi è insufficiente ad indurre artificialmente il sonno e che quindi "ce la stai facendo da solo". Ma anche lì bisogna andare con calma e piedi di piombo.

Comunque visto che sei documentato sul tema, anche in ordine ai rimedi naturali, sono curioso di tuoi ulteriori contributi alla discussione.

LovingMolly
Messaggi: 16
Iscritto il: sab apr 16, 2016 5:31 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da LovingMolly » mar set 27, 2016 5:48 pm

My favourite muse ha scritto:
LovingMolly ha scritto: ... il Lormetazepam (commercializzato come Minias), ...
Che grande cazzata, questo è un prodotto di sintesi (una benzodiazepina), mentre l'utente chiedeva un rimedio naturale :(

Ci tenevo a precisarlo perchè fra le varie dipendenze che ho avuto la fortuna di vivere/combattere, quella da BDZ è stata la più tenace. Che neanche gli oppiacei.
Non voglio sembrare un rompixxx, ma dopo la mia personale esperienza ci vado molto cauto a parlare di questo genere di schifezze chimiche. Riviste mediche riportano modifiche permanenti alla chimica cerebrale a seguito del loro abuso, prodromi di demenza precoce o tipiche di sindrome d'Alzheimer precoce in soggetti 30enni. Basta fare una ricerchina per rendersene conto.

Per rispondere a Miriam :) , direi che il primo passo per vincere l'insonnia è placare l'ansia, rimuoverne le cause (già risalire ad esse non è facile). Eliminare definitivamente ogni stimolante/fonte, dal caffè ai rumori/luci ambientali. Anche se non è facile dovendo vivere in città :roll:

Poi: mio rimedio è quello di lavorare, rimanere impegnato. Alla fine si crolla letteralmente dalla stanchezza. La meditazione è ok, ma quando si è nervosi/ansiosi non è facile (per me è impossibile). Per stemperare la carica nervosa mi torna utile la corsa, anche blanda, anche in piena notte: una doccia tiepida lava via sudore e tossine, un po' di carboidrati inducono la sonnolenza che cerco. Un altro rimedio efficace è lo yoga, possibilmente di gruppo. Il principio è lo stesso: si rilassa il respiro, si rilassa il corpo, e alla fine si placa la mente. E si riposa come un bambino :D

Per quanto riguarda i rimedi naturali anti-ansia, da quanto ho sperimentato solo ashwagandha e kawa-kawa meritano una prova, a dosaggi da personalizzare, senza effetti collaterali degni di nota (se non il costo e la reperibilità sul mercato nel caso della kawa).

P.S. Per caso sei l'utente "mionick" nel topic che hai linkato? :asd:

Ogni giorno, comunque sia, rafforzo la mia convinzione che è possibile vincere l'insonnia senza arrendersi ai farmaci...
P.S. Per caso sei l'utente "mionick" nel topic che hai linkato? :asd:

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da My favourite muse » mer set 28, 2016 3:55 pm

LovingMolly ha scritto:
P.S. Per caso sei l'utente "mionick" nel topic che hai linkato? :asd:
No, mi dispiace Loving,non sono mionick, un utente di quel forum tacciato di "trollismo". All'epoca l'avevo incoraggiato nella sua lunga e tenace dismissione. Per soddisfare la tua curiosità sul mio conto :D ti facilito le operazioni di ricerca: "Massiveattack" (la musica che <3 )

P.S.: Consulto spesso il manuale di Ashton, una lettura che consiglio perchè può essere d'ausilio in questi casi problematici: http://www.benzo.org.uk/itaman/index.htm

;)

lucautente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer ott 28, 2015 5:49 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da lucautente » lun ott 03, 2016 6:29 pm

Miriam ha scritto: che non sia la valeriana o la melatonina che personalmente mi fanno davvero poco dopo anni di benzo....che vorrei evitare di riprendere xd
Non so se qualcuno di voi ne ha mai sofferto o se questa è la sezione giusta (avevo pensato a ''piante'') ma se ne conoscete qualcuno o avete idee...ditemi :)

INTEGRATORE REM+ E DREAMMACHINE viewtopic.php?p=7489#p7489

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da astraldream » mar ott 04, 2016 12:13 am

Le minias sono a rilascio lento....non sono il massimo... ti svegli ancora sotto effetto...

Sinceramente ho sofferto di insonnia per anni...ti possono aiutare oppio, kratom, papaveri, erba citrina, estratti vari ed eventuali di queste piante ma più di tutto ti possono aiutare le passioni...stancati facendo ciò che più ti piace....fai sport....il tuo corpo deve chiedere pietà, non deve avere un briciolo di forza a cui aggrapparsi....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
gengiskhan
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 03, 2016 4:08 pm

rimedi naturali all'insonnia, ma forti?

Messaggio da gengiskhan » mar ott 04, 2016 12:07 pm



:D :D

Rispondi