Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Arcano » mer feb 01, 2017 6:18 pm

pervinca minor.jpg
La pervinca minore (Vinca minor L.) è una liana erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Apocinacee[1], tipica del sottobosco, dove forma estesi tappeti sempreverdi, ma comune anche lungo i bordi delle strade.

Alta 10–15 cm, ha un portamento strisciante e tappezzante. Forma grandi tappeti di fusti striscianti piuttosto esili.
I fiori compaiono tra marzo e maggio, con una possibile seconda fioritura in autunno e sono caratterizzati da un colore azzurro-violetto

È nativa dell'Europa centrale e meridionale.
Cresce nel sottobosco erbaceo, specialmente sotto le querce.

La pianta contiene il principio attivo vincamina di cui è dimostrata l'attività nootropica sulla circolazione cerebrale. La pervinca è considerata una pianta tossica per il suo contenuto in vincristina, un alcaloide indolico. In caso di assunzione di parti della pianta i sintomi precoci compaiono entro le 24 ore e sono a carico dell’apparato digerente, con nausea, vomito e febbre; quelli tardivi, nella prima settimana, consistono in cefalea, insonnia, delirio, allucinazioni, neuropatie, convulsioni e coma.

Gli alcaloidi estratti dalla Pervinca sono ampiamente utilizzati come agenti antitumorali dalle case farmaceutiche.

La vincamina, estratta dalla pervinca, una pianta erbacea, aumenta l'afflusso di sangue al cervello, e di conseguenza fornisce un maggiore afflusso di ossigeno, dimostandosi efficace nel trattamento di depressione, vertigini, pressione alta e problemi di udito.

Aumenta la memoria e la capacita' di concentrazione.



Esperienze riguardo l'uso di Pervinca estratte e tradotte da Erowid:

"Sono sempre stato molto interessato agli enteogeni naturali.
Poco tempo fa ho letto qualcosa a riguardo di pervinca e sono rimasto eccitato sapendo che essa è già presente nel mio giardino. Ho subito così raccolto parecchie foglie, forse una dozzina, e le ho fatte essiccare prima di fumarle. Quando tutto era pronto, ho fumato circa due ciotole.

Dopo pochi minuti, ho cominciato a notare alcuni effetti mentali: la mia mente si è annebbiata come un ronzio debole prodotto dal fumo di cannabis di alcune varietà indica, ma allo stesso tempo la mia mente si sentiva come se fosse stata più chiara e pulita. Mi sono sentito leggero, con un notevole senso di appagamento e di unione con la natura. I colori si sono leggermente ravvivati e ho sperimentato leggere allucinazioni periferiche.

I suoni li percepivo più forti e più pronunciati, e questo mi ha fatto diventare un paio di volte paranoico.
Alzarsi e camminare era gradevole, il mio ​​cortile sembrava ora più vasto e sembrava respirare armoniosamente assieme a me. Fissare le stelle e la luna piena mi riempiva di stupore.

Questi effetti non erano sicuramente un effetto placebo!

Gli effetti sono durati per più di una mezz'ora e scendendo mi ricordavano in qualche la discesa dalla cannabis.
In generale gli effetti sono stati lievi, ma questo non significa che siano stati deludenti.



2) Dopo aver sentito parlare degli effetti ancora poco studiati della pianta pervinca, ho raccolto alcune foglie dalle mie piante in giardino, e successivamente asciugate nel forno a microonde. Dopo di che ho caricato la mia pipa di legno con l'erba secca prodotta. Il fumo era pesante in un primo momento, ma era estremamente piacevole, e aveva anche un sapore piuttosto piacevole. Ho atteso circa 3 minuti, e lievi immagini con occhi chiusi hanno cominciato a comparire all'interno della mia mente.


Ho visto poi un colorato uccello di fronte a me, iniziare a parlare con me come in un cartone animato.
Esso mi ha chiesto perché stavo usando quella pianta. Ho risposto all'uccello che ero uno sciamano, e volevo imparare qualcosa da quella pianta, e le ho chiesto se potevo usarlo come mio spirito guida.

Lui ha accettato di farmi da spirito guida, poi mi ha detto che dovevo fare una buona medicina sciamanica, e volò via. A questo punto, sono stato in grado di vedere attraverso le mie palpebre chiuse, e ho visto il cielo grigio di fronte a me. Alzai le mie mani, ed esse sembravano ombre grigiastre e scure.
Dopo pochi minuti, questi effetti si sono sbiaditi, e sono tornato allo stato normale, ma con una gran felicità d'animo.

Questa è stata un'esperienza molto interessante, e sono pienamente intenzionato a continuare a sperimentare con questa pianta in futuro.


Catharanthus roseus invece è una nota pianta medicinale, appartenente alla famiglia delle Apocynaceae; essa è una ricca fonte di alcaloidi, distribuiti in tutte le parti della pianta.
(la vincristina e la vinblastina)

CatharanthusRoseusWs700 pervinca.jpg
Catharanthus roseus perv.jpg
Catharanthus roseus perv.jpg (26.26 KiB) Visto 27030 volte
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


Elpi
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 25, 2017 7:29 pm

Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da Elpi » gio feb 02, 2017 9:05 pm

Sono molto affascinanti queste esperienze, soprattutto la seconda, ho cercato qualche informazione in più ma su internet si parla solo della vincamina, che a quanto pare è un farmaco che migliora la circolazione.. sì anche quella cerebrale, ma non viene citato da nessuna parte il suo eventuale effetto psicoattivo.. possibile?

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da tropopsiko_23 » sab feb 04, 2017 12:09 pm

Grande Arcano il ricercatore! :asd:
Mi sembra di aver visto questa pianta nei boschi, appena ho possibilità butterò un occhio...il fatto di fumare le foglie e avere effetti relativamente "brevi" è una bella storia, inoltre sembra faccia proprio bene. Sarebbe utile capire il dosaggio "velenoso".
X

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da Arcano » sab feb 04, 2017 1:46 pm

Ho ricercato anche io informazioni ma per ora niente di davvero utile.

I due utenti che hanno scritto le loro esperienze su Erowid probabilmente si sono avventurati nella sperimentazione eccitati da qualche rivista o da qualche studio pubblicato chissà dove.

Dal mio punto di vista penso che ci troviamo di fronte ad una pianta tossica da un lato, misteriosa dall'altro, un pò come per la Datura che se ingerita come thé porta a delirio e spiacevoli effetti collaterali, mentre invece fumata aveva tutt'altro effetto, tant'é che veniva usata e venduta come cura per gli asmatici.

Le due piante tra l'altro sono molto simili, se qualcuno ha sotto le mani il libro "Flora psicoattiva italiana" controlli se queste sono presenti negli studi, magari ne sapremmo qualcosa di più prossimamente.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Mr-Bangla
Messaggi: 52
Iscritto il: lun lug 04, 2016 9:56 am

Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da Mr-Bangla » sab feb 04, 2017 2:06 pm

Non è menzionata la pervinca. Appena ho tempo scappo a prenderne un po.
"Guardandoci negli occhi, senza odio, senza schermi, in qualche modo nudi come lo siamo stati tante altre volte, spasmodici ricercatori di piaceri."

:ninja:

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da Arcano » dom feb 05, 2017 1:45 pm

Altra esperienza da Erowid (da non imitare!):

DOSAGGIO: 7 tazze

"
1 tazza, 2 tazza, 3 tazze, 4 non mi sentivo ancora alterato e quindi ho bevuto altre tre tazze...

(Riempito una sfera di tè ogni volta!)

Il giorno successivo mi sentivo come una figura stilizzata.
Come se le mie braccia, le mie gambe ed il busto erano avessero l'ampiezza di una matita.
Mi sentivo come fossi stato pressato e steso, e come se vedessi tutto da un paio di pollici di altezza sopra la mia testa. Questa sensazione era leggera e non travolgente.

Ho provato sensazioni simili alle mie sedute di meditazione.

** 30 ore dopo l'ingestione della mia ultima tazza, tutto si fece sferico, come se qualunque cosa stessi guardando fosse deformata. Fisicamente mi sentivo come se stessi cadendo all'indietro in me stesso.
Chiudendo gli occhi avevo l'impressione di essere inghiottito in uno spazio vuoto.

Mi sono ritirato su in camera mia ed ho cercato di meditare, ma ogni volta che chiudevo gli occhi vedevo fantasmi - cromatiche figure astratte - esseri umani, piante, umanoidi simili a quelli di Star Trek - che cercavano di costringere la mia anima a lasciare il mio corpo per il mio bene. NON È STATO DIVERTENTE.
Allo stesso tempo, la mia frequenza cardiaca era così lenta e poco profonda che ho pensato di avere un attacco di cuore.

Per fortuna con me avevo la niacina (vitamina B3) in capsule da 500mg (il mio corpo ama questa roba - non chiedetemi perché). Così ne prendo 2, poi 1 ogni ora successiva.

Poi, per svuotare me stesso, ho iniziato a bere tè freddo - ne ho bevuto un gallone nel corso della notte, seduto nel mio cortile, riflettendo sulla vita e sulla la morte.

Ho iniziato a comprendere tutto ciò che mi circonda, anche le idee e i modi degli altri che mi hanno influenzato, come fossero dei fili sottili di energia che si diramavano da un oceano più grande di energia fino al mio ombelico. E ora questi fili venivano pizzicati da fantasmi che cercavano di allontanarmi da me stesso.

Mi sono svegliato nel pomeriggio con gli effetti ancora presenti - mi sentivo fisicamente disteso, con i fantasmi che tentavano di afferrare le corde energetiche che mi tengono incarnato in questa vita ogni volta che chiudevo gli occhi, il centro del mio cervello sentirsi come veniva serrata da un pugno si sentiva come serrato in un pugno.

All'ora di cena avevo raggiunto il picco degli effetti della pervinca, ormai erano passate 18 ore.
Stavo andando fuori di testa, pensando che sarei rimasto bloccato in questo stato per sempre.
Ero a cena con la mia famiglia mentre guardavano "Rocky" doppiato in spagnolo, a tutto volume.

Dopo cena cerco aiuto da mio padre: 'Papà, penso che ho bisogno di essere portato all'ospedale ... ho bevuto un tè divertente ....' Mio papa allora mi guarda dall'alto in basso, con il naso e le labbra di traverso, tutto altezzoso, come per dire "andare in ospedale per aver avuto un brutto viaggio è qualcosa che spetta solo ai perdenti che non sanno gestire gli effetti dei farmaci. "

Così mi padre entra nella mia stanza, si accende un bastoncino di moxa, prende la penna di falco che ha trovato in un campo di New York, e mi soffia del fumo sopra il petto e la pancia per un paio di minuti, cercando di allontanare da me le cose che mi stavano facendo male.

Io non vi rivelerò la mia tecnica di mio padre, ma in circa 15 minuti mi sentivo dannatamente meglio.

Ho assunto pervinca solo una volta dopo questa esperienza, ottenendo solo un pò di torpore." :toilet:
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da LSAsղackƅar » mer feb 08, 2017 8:24 pm

Grazie per la condivisione, anche questa pianta (quella viola scuro della prima foto) comune nei sottoboschi della mia zona.

Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da Vegetable Man » dom feb 12, 2017 7:15 pm

Dai primi esperimenti che ho potuto fare sia la Pervinca che il Catharanthus hanno sicuramente un effetto ma decisamente blando quando vengono fumate le foglie.

La Pervinca effettivamente è abbastanza diffusa anche se la Major è decisamente più comune, le coltivo e ho avuto modo di provarle da tempo, il Catharanthus mi è appena arrivato dall'Africa quindi dovrei lavorarci un pò di più e non posso dire se sia di qualità o meno.

Proverò sicuramente a fare un estratto fumabile visto che da quello che ho capito oralmente il dosaggio da psiconauta è molto più alto di quello teraupetico e comporta qualche rischio, non ci sono molte informazioni in merito ma magari vi saprò dire meglio prossimamente.
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da Arcano » dom feb 12, 2017 8:02 pm

Hai altre informazioni riguardo a queste piante?

Riguardo agli effetti riportati dalle storie di Erowid, resta da chiarire se questi utenti hanno sperimentato fumandole normalmente o attraverso pipe ad acqua che amplificano l'effetto.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da Vegetable Man » dom feb 12, 2017 11:19 pm

Le foglie di Catharanths hanno effetti diversi dalla comune pervinca: leggera stimolazione, aumento di concentrazione ed energia, alterazione della percezione tattile, del senso di gravità, alterazione del senso del tempo, alterazioni visive, maggior apprezzamento di musica e sapori. Ai dosaggi che ho sperimentato sono effetti poco più che accennati, però la cannabis li intensifica lievemente.

Adesso volevo provare a fare una tintura da fumare, se và male posso sempre provarla oralmente sperando che l'estrazione in alcool limiti gli effetti indesiderati.

Dalle informazioni che ho trovato questa pianta haa svariate applicazioni teraupeutiche e le sue proprietà ipolipidiche, ipoglicemiche, dimagranti, antibatteriche, antitumorali, antiossidanti, nootropiche, ipotensive ed antidiarroiche sono state validate dalla ricerca scientifica.

A livello chimico dovrebbe contenere limonene, dodecil alcohol, geraniolo, citrale, estere etilico dell'acido dotriacontanlinolenico, acido stearico, fitolo, acido esadecanoico, vinblastina, vincamina, vinoremblina, vincristina, vindesina, vindelina, tabersonina, ajmalicina, vinceina, vineamina, raubasina, reserpina, catarantina, rosindina e altri composti con ancora identificati.

Potrebbe dare effetti indesiderati soprattutto a chi soffre di pressione bassa e costipazione ed ha interazioni con i farmaci ipotensivi, per il resto dovrebbe essere più fastidiosa che tossica nel vero senso della parola.
Che io sappia non sono mai state registrate morti da avvelenamento da Catharanthus, soffrendo di pressione bassa, personalmente, ho comunque deciso di andarci cauto...
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

Avatar utente
Mr-Bangla
Messaggi: 52
Iscritto il: lun lug 04, 2016 9:56 am

Re: Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da Mr-Bangla » mer feb 15, 2017 4:33 pm

Ho preso della pervinca, incredibile quanta ce ne sia selvatica. Ho preso delle foglie giovani, le ho essiccate e fumate in un joint con del tabacco.
0.75 g. Fumato subito ho sentito gli effetti calmanti seppur blandi.
Appena ho spento la torcia mi è arrivato un terribile mal di testa che mi ha tolto il sonno e mi ha fatto compagnia per 24 ore esatte.
Penso che lascerò passare un po di tempo prima di provare nuovamente..
"Guardandoci negli occhi, senza odio, senza schermi, in qualche modo nudi come lo siamo stati tante altre volte, spasmodici ricercatori di piaceri."

:ninja:

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da LSAsղackƅar » gio mar 23, 2017 9:12 am

Report Pervica minor + Peganum harmala:

Ieri nel pomeriggio quasi per coincidenza mi imbatto in questa pianta. Decido di raccogliere una decina di foglie stando attento a prendere quelle più vecchie o malandate per non infastidita la/le pianta/e.

Ieri sera ero nervoso e irascibile per via di alcune cose che erano successe. Decido quindi di prendere un pizzico di semi di peganum (circa uno 0.5) per migliorare il mio umore, ma purtroppo il rimedio è solo blandamente efficace.
Più tardi preparo un infuso con 5 foglie di Pervica. Lo preparo come se fosse un tè, lasciando in infusione 5-10min.
Sto in salotto circa 10-15 minuti poi mi reco a dormire e noto come quasi tutto il senso di ira se ne sia andato, rido per pensieri stupidi e noto ome mi sia facile identificare le cause di quel disagio. Non mi emoziono troppo e collego tutto questo ad un placebo, ma ammetto che è molto strano, il peganum non mi ha mai dato questi effetti.
Durante la notte faccio 2 sogni epici e semilucidi, il primo l'ho dimenticato quando ho fatto il secondo, che ricordo tutt'ora e che mi ha emozionato.
Verso mattina ho iniziato a fare un terzo sogno avvicente che purtroppo è stato interrotto.
Sogni davvero insoliti. Il peganum ha proprietà orinogene, ma non credo di aver mai fatto sogni così, o forse raramente e mai 3 in una notte.

Mi sveglio con le stesse sensazioni con le quali mi sono addormentato, giungo facilmente alle soluzioni.

Conclusione importante (legata al secondo sogno): siamo molto più importanti e abbiamo molte più capacità di quello che crediamo/ci hanno fatto credere.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus roseus (Psicoattive?)

Messaggio da Arcano » sab mar 25, 2017 1:58 pm

Può darsi che combinata abbia proprietà onirogene, interessante!
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Arcano » mar dic 05, 2017 3:03 pm

Traduco, parzialmente, un'esperienza con Catharanthus roseus (Pervinca del Madagascar) trovata su erowid:

12:34 Ho l'emicrania, quindi ho deciso di fumare un po per alleviarla.
Recentemente ho letto alcuni libri online e ho letto due esperienze con Catheranthus Roseus spp, dove è stato usato pe provocare allucinazioni, e ho pensato di provarli in una combinazione con canapa per osservare gli effetti.

12:38 - Chiedendomi come saranno gli effetti faccio il primo tiro. Il fumo è piuttosto aspro.

12:44 - Il suono della musica si fa molto piacevole, leggera euforia alla terza ricarica.

12: 50- Wow, sono passati davvero dieci minuti? Il senso del tempo è molto distorto, gli altri sensi sono molto intensi a un livello favoloso. Sensazione pulsante in tutto il corpo.

12:53 - Ho appena finito di digitare la frase precedente ^ _ ^ La musica è incredibile.
Qualsiasi sensazione o movimento innesca in me l'estasi e la beatitudine.

12:55 - Ho preso quattro colpi in più, 8 colpi in totale.

12: 57- La musica mi crea alcune immagini mentali molto intense e vivide in questo momento, mi sento come se fossi davvero lì, dove proietto i miei pensieri, ma nonostante ciò, sono ancora consapevole di ciò che mi circonda.

13: 09 - Mi sento stordito, estremamente euforico, estatico, lievi visual mentali e allucinazioni uditive (suoni)
Non sento molto bene i muscoli delle gambe. È bello muoversi e fare le cose .... e la musica è fantastica

13; 14 = ho fatto un altro colpo. Il tempo ora è decisamente distorto, sto fisicamente andando più veloce del mondo.

Nessuna sbornia, ho pensato che fosse davvero divertente.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Benway » lun dic 25, 2017 11:24 pm

Ho intenzione di ripetere il test di LSAsղackƅar usando i suoi stessi dosaggi.
Avevo raccolto della Pervinca selvatica al massimo del suo splendore in un posto molto particolare ed difficilmente raggiungibile per gli esseri umani.
Forse ho temporeggiato fin troppo. Vi terrò aggiornati sui risultati non appena mi deciderò :).

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Benway » mer dic 27, 2017 12:15 am

Detto fatto e l'ho fatto.
Ho assunto circa 15 min fa 0.5g di ruta tritata a mortaio.
Nell'attesa mi son messo a scrivere sul foro.
Fra altri 15/30 min mi preparerò un infuso con 5 foglie di pervinca tritate a mano e fatte esiccare naturalmente.
Il passo successivo sarà andare a dormire e domani vi racconto.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Arcano » mer dic 27, 2017 9:31 am

Benway ha scritto:
mer dic 27, 2017 12:15 am
Detto fatto e l'ho fatto.
Ho assunto circa 15 min fa 0.5g di ruta tritata a mortaio.
Nell'attesa mi son messo a scrivere sul foro.
Fra altri 15/30 min mi preparerò un infuso con 5 foglie di pervinca tritate a mano e fatte esiccare naturalmente.
Il passo successivo sarà andare a dormire e domani vi racconto.
novità?
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Benway » mer dic 27, 2017 12:49 pm

Son sveglio da un'ora e mezza e ancora sto pensando alla bizzarria dei sogni di questa notte...

La ruta dopo 40min era al pieno degli effetti. Non me li aspettavo così marcati con uno 0.5. Si vede che ero predisposto. Addirittura ad occhi chiusi mi ha dato diversi brevi visual. Il primo di questi è stato il segnale per preparare la pervinca. Ho visto un essere elfico/vegetale molto longilineo che ricordava una specie di arlecchino multidimensionale. Quando ho riaperto gli occhi ho messo a bollire l'acqua.

La pervinca ha un gusto semidolciastro. Sembra di bere un fiore. 5 foglie sono comunque poche per definire bene il suo sapore.
Accompagno l'infuso con un piccolo joint di ottimo fumo.
Bevo con molta calma e alla fine della tazza sento insinuarsi una terza presenza ( la ruta, la cannabis ed infine lei ). E' come uno spiffero, un sussurro. Ha tonalità verdi brillanti e una diversa individualità. Sento le tre piante chiacchierare fra loro e fare conoscenza. Sono solo uno spettatore. Loro diventano subito amiche ed iniziano a collaborare. Vengo preso da un turbinio di pensieri bizzarri e quando mi riprendo sono mezzo steso sul divano ed è come se avessi un macigno di diverse tonnellate appoggiato addosso. Decido che è ora di andare a letto.
In bagno mi perdo per venti minuti seduto davanti alla stufetta senza fare nulla. Penso e vedo cose. Analizzo la situazione e chiaramente non si tratta solo degli effetti della ruta poi mi perdo in mille deliri. Riesco a sbloccarmi e vado a lavarmi i denti. Mentre spazzolo ad occhi chiusi vengo preso da altri visual. Vedo una specie di essere/divinità indù che mi danza di fronte. E' tutta addobbata e colorata. Ha diverse braccia con cui stringe oggetti bellissimi e fantastici. Ha la pelle nera come la notte e il volto di un elefante. La fisso negli occhi e...non saprei descrivere. Ricordo ancora ora i suoi occhi perfettamente. Lei mi risucchia verso il suo sguardo e tutto diventa un turbinio di cose psichedeliche che si attorcigliano.
Apro di colpo gli occhi e mi sto ancora spazzolando i denti. Penso divertito: cazzo! ma qui si fa sul serio!
Prima di uscire dal bagno mi perdo ancora in pensieri relativi all'incosistenza del concetto di tempo poi riesco ad infilarmi a letto.
Mi addormento quasi subito.

Anch'io ricordo abbastanza bene tre sogni potenti, molto colorati, reali, solidi e semi lucidi.
Il primo è forse il più bizzarro:
si è svolto nello spazio siderale. Gli umani sono creature di dimensioni cosmiche simili a cascate di luce. Io sono uno di loro e per divertirci passiamo il tempo ad impossessarci di macchine di ogni genere che poi facciamo scontrare in battaglie epiche e violentissime. Nel gioco nessuno si fa male. Solo le macchine vengono distrutte. Il trip di ognuno è di prendere il controllo di macchine sempre più grosse e letali. Per farlo bisogna diventare la macchina. La connessione la ricordo benissimo. Ricordo i nervi che diventano fili elettrici, la pelle e la carne diventano metallo, la mia bio-elettricità il suo impulso di muoversi e combattere. Ho partecipato a parecchi scontri, ma la soddisfazione migliore l'ho avuta quando sono riuscito ad impossessarmi di un incrociatore stellare di dimensioni e potenza indescrivibili.

Gli altri due sono in realtà un unico sogno che a metà si riarreda e in cui cambio compagna rimanendo nello stesso luogo. Lei mi spiega tutte le modifiche avvenute, ma la semi lucidità mi mette sull'allerta. Prima dormivo con un'altra donna?! Che ci fa questa qua? Allora inizio ad interagire in modo sempre più lucido facendo domande. Ricordo perfettamente la discussione come se fosse avvenuta nella realtà non onirica.
Verso la fine il sogno prende una piega ancora più bizzarra e a tratti fastidiosa. E' ambientato di notte in una città innevata. Sembra l'alaska. Grossi macchinari, container e il freddo onnipresente. Mi sveglio poco dopo con un bisogno di pisciare incredibile.

Di norma anch'io non ricordo così bene i sogni ( la cannabis filtra lasciando passare solo i più potenti ).
Ricordarne bene tre in una notte è per me un'assoluta rarità!

Credo che possa potenziare la bontà ed il ricordo dei sogni grazie alle qualità che elencavi nel primo post:
Arcano ha scritto:
mer feb 01, 2017 6:18 pm
La vincamina, estratta dalla pervinca, una pianta erbacea, aumenta l'afflusso di sangue al cervello, e di conseguenza fornisce un maggiore afflusso di ossigeno, dimostandosi efficace nel trattamento di depressione, vertigini, pressione alta e problemi di udito.

Aumenta la memoria e la capacita' di concentrazione.
La combo con la ruta sembra perfetta per amplificare i sogni.
Sarebbe bello avere altri report per fornire una conferma definitiva.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da BeJake » mer dic 27, 2017 1:27 pm

Interessante.
Benway hai fatto bene ad usare un dosaggio basso per la ruta, non saprei quali effetti potrebbero essere scatenati da una inibizione degli enzimi digestivi.
Secondo me da riprovare senza cannabis per capire gli effetti della singola pianta sostenuta dalla ruta.
:)

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Benway » mer dic 27, 2017 2:25 pm

Infatti 0.5g trovo che sia perfetto per quest'esperienza. Piuttosto mi piacerebbe provare con 10 foglie..ma le ho quasi finite e a 10 non ci arrivo. Me ne rimangono altre 5... Il prossimo anno di sicuro farò una bella raccolta per poter eseguire altre sperimentazioni :).
BeJake ha scritto:
mer dic 27, 2017 1:27 pm
Secondo me da riprovare senza cannabis per capire gli effetti della singola pianta sostenuta dalla ruta.
Il test di LSAsղackƅar poco sopra è solo con ruta+pervinca.
Ha avuto un ingresso molto meno psichedelico, ma gli effetti sui sogni ed il ricordarli sono uguali.
Ultima modifica di Benway il mer dic 27, 2017 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi