Pagina 1 di 1

Atrovirens Scirpus (Bakana)

Inviato: lun apr 03, 2017 9:57 pm
da Arcano
BAKANA.jpg

FAMIGLIA: Cyperaceae
GENERE: Scirpus
SPECIE: Atrovirens

Nomi comuni: bakana, Bakanoa, giunco (Atrovirens Scirpus)



Tradizionale uso: Le varie specie del genere Scirpus sono meglio conosciute come 'bakana' e appartengono alle piante di tradizione sciamanica della Tarahumara del Messico. I tuberi delle radici, sono ingerite dagli sciamani per indurre profondi stati di trance e per comunicare con gli spiriti degli antenati.

Alcuni sciamani utilizzano anche la bakana per alleviare il dolore (Ratsch 1998 581).


L'etnobotanico Robert Bye dice che bakana è l'enteogeno più importante della Tarahumara centrale e occidentale, ancora più importante del più famoso peyote.

Questa pianta è 'particolarmente venerata dagli anziani, ai quali si dice che impartisca vigore. L'impianto è generalmente raccolto nella zona occidentale della Sierra Tarahumara.



Preparazione tradizionale: il trattamento con bakana viene effettuato con grande timore e cura. Gli sciamani cantano alle radici e offrono loro del cibo prima di nutrirsi di loro o di sfregarla sul corpo. Se la pianta è maltrattata si dice che il responsabile di tale maltrattamento diventerà ammalano e morirà (Ratsch 1998 581).

Usi medicinali: La pianta si dice essere in grado di curare coloro che sono affetti da pazzia e malati di mente, ed è anche un potente analgesico.




EFFETTI TRADIZIONALI: Si dice che il consumo di bakana produca uno stato di trance profonda in cui lo sciamano sperimenta visioni brillanti, si reca a grandi distanze in altri regni, e può parlare con i morti. (Deimel 1996).

Re: Bakana la pianta sacra del Messico

Inviato: mar apr 04, 2017 1:27 pm
da BlindFaith
Non si sa nulla dei principi attivi contenuti?

Re: Atrovirens Scirpus (Bakana)

Inviato: mer set 05, 2018 10:40 pm
da Radicequadrata
Sarebbe interessante sentirne parlare di più