Cacao

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Cacao

Messaggio da MENE » ven ott 16, 2015 4:25 pm

La pianta del cacao è un sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza e produce fiori bianchi con sfumature rosa da cui si sviluppano poi i frutti che all’inizio, prima di scurirsi, richiamano la forma del cedro. Il cacao viene ricavato dai semi che si trovano all’interno dei frutti mediante vari processi che possono essere torrefazione, triturazione e fermentazione.

Il nome scientifico della pianta del cacao è Theobroma cacao, appartiene alla famiglia delle Sterculiacee e si trova prevalentemente in Sud America. Fu Cristoforo Colombo ad importare dall’America la pianta del cacao; egli, più che dalle proprietà alimentari della pianta, fu colpito dal valore che gli indigeni davano al cacao; infatti era allora utilizzato come una vera e propria moneta.

Composizione Chimica
Le sostanze contenute nel cacao sono rappresentate da lipidi, glucidi e proteine oltre a minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Molto importante la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l’organismo umano come la caffeina, le serotonina, la tiramina e la feniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta.

Proprietà Curative e Benefici del Cacao
Innanzitutto è bene precisare che grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati il cacao è un alimento molto energetico e quindi consigliato a chi svolge attività sportiva ma anche a chi è nell’età dello sviluppo. Il cioccolato fondente (quello amaro per intenderci) contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra basterebbe assumere circa 20 grammi di cioccolato amaro al giorno per prolungare la lunghezza della vita.

La teobromina, presente nel cacao insieme alla caffeina, ha la proprietà di aumentare la concentrazione e la prontezza di riflessi, mentre la serotonina ha la capacità di “sostenere” il sistema nervoso in caso di depressione. Da notare che un altro componente del cacao, la tiramina, viene impiegata per la preparazione di farmaci antidepressivi.

Tutti gli studi eseguiti finora confermano che i maggiori benefici alla nostra salute sono apportati dal consumo di cioccolato fondente (naturalmente senza esagerare); infatti, solo nel cioccolato amaro, l’epicatechina, un flavonoide che conferisce il classico gusto amaro, mantiene inalterate le sue proprietà antiossidanti.

Il Cacao e i Vari tipi di Cioccolato
Per ottenere la polvere di cacao si estrae la parte grassa dei semi, ovvero il burro di cacao, dalla pasta di cioccolato; quello che resta viene macinato fino a formare la preziosa polvere.

Cioccolato fondente: si ottiene aggiungendo alla pasta di cioccolato altro burro di cacao, in pratica, il procedimento inverso a quello che si utilizza per ottenere la polvere di cacao.

Cioccolato al latte: si ottiene aggiungendo al cioccolato fondente una percentuale di latte e zucchero.

Cioccolato bianco: è composto esclusivamente da burro di cacao, latte e zucchero.

Le Controindicazioni del Cacao
Meglio evitare di somministrarlo ai bambini sotto i tre anni, in quanto potrebbe scatenare reazioni allergiche.

Nelle persone soggette ad ipertensione e nervosismo la presenza di caffeina nel cacao potrebbe accentuare questi sintomi. Per la presenza di tannini, principi attivi con hanno proprietà astringenti, si sconsiglia l’uso del cacao a persone con problemi di stitichezza e di emorroidi.

Sapevate Che ?
I polifenoli presenti nel cacao bloccano l’attivazione delle cellule coinvolte nei processi infiammatori e allo stesso tempo contrastano l’aggregazione delle piastrine nel sangue diminuendo il rischio di infarto.

Il Burro di Cacao
Il burro di cacao si ottiene dalla spremitura tramite apposite presse dei semi di cacao che ne contengono fino al 55 %. Dato il costo piuttosto elevato per la sua produzione, il burro di cacao viene spesso “tagliato” con altre sostanze grasse che possono andare dall’olio di palma alla paraffina; una volta che questi grassi si sono ben amalgamati con il burro di cacao assumono anch’esse le sue caratteristiche. Per usi alimentari, come è noto, il burro di cacao viene utilizzato per la preparazione del cioccolato e di alcuni dolci, mentre, per uso farmaceutico si impiega nella preparazione di supposte e pillole varie. In ambito cosmetico invece, il burro di cacao viene impiegato negli stick anallergici per labbra e per rossetti.

Curiosità sul Cacao
Studi recenti hanno dimostrato come sia infondata una credenza popolare ben radicata nella nostra società: la relazione tra il cioccolato e i brufoli. Quest’ultimi si sviluppano per cause totalmente indipendenti dall’assunzione di cioccolato.

Secondo i medici della Missouri State University il cioccolato, e quindi il cacao, avrebbero proprietà curative sul mal di testa; pare infatti che il cacao amaro abbia effetti antinfiammatori e contenga sostanze con proprietà antidolorifiche.

L’albero del cacao è in grado di dare due raccolti all’anno e raggiunge il suo completo sviluppo nel giro di dieci anni; una piantagione di cacao produce frutti per circa 30 anni.

Il consumo di cioccolato induce l’organismo a produrre endorfine il cui effetto da una sensazione di euforia e di benessere simili a quelle provocate dall’oppio.

Le antiche popolazione dei Maya e degli Atzechi consideravano il cacao “il cibo degli dei” ed in effetti era spesso offerto come dono alle divinità di allora.

Sono sufficienti 40 grammi di cioccolato per trarre benefici dall’assunzione di cacao e allo stesso tempo non eccedere con le calorie ingerite, solo 216.

Fonte: http://www.mr-loto.it/cacao.html


Se ne è più volte parlato di assunzioni di cacao e dei dosaggi se lavorato. Quello che mi chiedevo è: i dosaggi restano invariato in caso di fave crude o vanno ridotti?


Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Cacao

Messaggio da M⊙nad » sab ott 17, 2015 9:01 pm

Inoltre l'anandamide è presente nel cacao (raw food) allo stato naturale e simula appunto i composti psicoattivi della cannabis, quindi diminuisce l'ansia, la depressione, aiuta il buonumore e tiene sotto controllo l'appetito.
https://it.wikipedia.org/wiki/Anandamide

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Cacao

Messaggio da BlueFire » dom nov 22, 2015 10:33 am

Su psychonaut per un periodo si era parlato in bel po' di cacao crudo... Alla fine nessuno ha provato nulla?
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Cacao

Messaggio da M⊙nad » dom nov 22, 2015 3:05 pm

Mai con quantitativi enteogeni, pero' posso confermare che le fave danno un altro tipo di stimolazione.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Re: Cacao

Messaggio da jackansword » dom ott 14, 2018 5:28 pm

oggi ho comprato una barretta di cioccolato fondente al 70%, quanti grammi ne devo mangiare circa per avere un effetto stimolante discreto?

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Re: Cacao

Messaggio da jackansword » ven mar 08, 2019 1:51 pm

chi mi puo aiutare? con barretta cioccolato fondente al 85% quanto bisogna mangiarne per avere un effetto energizzante?va bene il cioccolato in barette fondente o bisogna per forza prendere il cacao in polvere?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cacao

Messaggio da Abeja G. » sab nov 06, 2021 11:13 pm

A me bastano 50 grammi!!

Va bene anche il cioccolato in barretta fondente!!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cacao

Messaggio da Abeja G. » dom nov 07, 2021 6:08 pm

Un video da RaiPlay:
"Geo
Il cibo degli dei
St 2019/20 38 min
I navigatori/documentaristi Carlo Auriemma e Lizzi Eordegh hanno viaggiato dalla Colombia al Pacifico per raccontare la storia del cacao, la vita di chi lo coltiva e la sua evoluzione da quello che originariamente veniva usato come cibo per maiali, alle moderne lavorazioni più pregiate che danno origine a prodotti squisiti, dalle altissime qualità nutrizionali ed anche curiosi: come la particolarissima birra di cacao"

https://www.raiplay.it/video/2020/01/ge ... be6ed.html

handbiting
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 21, 2021 1:14 pm

Re: Cacao

Messaggio da handbiting » dom nov 21, 2021 1:20 pm

Curioso trovare un topic sul cacao qua. Io mangio cacao crudo frantumato più volte durante la settimana, a colazione. Lo mischio insieme ad un mix composto da: semi di girasole, semi di zucca, bacche di goji, uva secca e anacardi. Il mix lo compro pronto online, ma si trova anche nei supermercati (Coop, per capirci) e poi ci aggiungo i cacao nibs crudi bio che si trovano tranquillamente su Amazon.
Il cacao crudo non è particolarmente piacevole mangiato da solo, ha un sapore forte. Ma questa combinazione vi assicuro che è strabiliante. Adoro il cacao crudo mangiato così, e sono consapevole di quanto faccia bene. Consiglio a tutti di provarlo

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cacao

Messaggio da Abeja G. » dom nov 21, 2021 6:06 pm

Bell'idea ayurvedica!! :D

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cacao

Messaggio da Abeja G. » sab mar 12, 2022 9:58 pm


Rispondi