In che sezione catalogare il tabacco

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Gesú
Messaggi: 137
Iscritto il: sab feb 09, 2019 6:39 am

In che sezione catalogare il tabacco

Messaggio da Gesú » dom gen 26, 2020 10:17 pm

Salve, ho un dubbio a cui non riesco dare risposta, ovvero: il tabacco in che parte della classificazione delle droghe va?
Ad esempio, come tutti sappiamo, l'las va negli psichedelici, la cocaina negli stimolanti e l'oppio nei narcotici. Il tabacco dove lo mettiamo? In un punto diverso? In quanto gli effetti dipendono dalla quantitá e dall'uso. Basti pensare che in antichitá veniva usato come psichedelico. Ma capite che non suona bene come psichedelico... :anal:
🌌turn on, tune in, drop out🌌

:lode: :lode: :lode: :lode: :lode:


Avatar utente
Kaos5+
Messaggi: 55
Iscritto il: lun dic 10, 2018 9:16 pm

Re: In che sezione catalogare il tabacco

Messaggio da Kaos5+ » dom gen 26, 2020 11:30 pm

Gesú ha scritto:
dom gen 26, 2020 10:17 pm
Salve, ho un dubbio a cui non riesco dare risposta, ovvero: il tabacco in che parte della classificazione delle droghe va?
Ad esempio, come tutti sappiamo, l'las va negli psichedelici, la cocaina negli stimolanti e l'oppio nei narcotici. Il tabacco dove lo mettiamo? In un punto diverso? In quanto gli effetti dipendono dalla quantitá e dall'uso. Basti pensare che in antichitá veniva usato come psichedelico. Ma capite che non suona bene come psichedelico... :anal:
Come al solito le etichette e le categorie lasciano il tempo che trovano e non vale la pena farsi chi sa quali seghe mentali sulla catalogazione delle sostanze; fatta questa premessa: il tabacco contiene nicotina, principio attivo dalla tossicità abbastanza alta che agisce per lo più su recettori dell'acetilcolina e della dopamina, dunque tende a stimolare, chiaro: nelle sigarette il contenuto di nicotina è bassissimo, dipende dalla marca, ma comunque va dai 0.2mg a massimo 1mg qui in Italia, assieme a catrame e monossido di carbonio e schifezze varie (anche più tossiche e non psicoattive) dunque questa stimolazione la si avverte molto, molto poco; comunque è uno stimolante ed agisce prevalentemente sui recettori dell'acetilcolina, dopamina, epinefrina e norepinefrina entrando in quei meccanismi di ricompensa e rinforzo tipici del sistema dopaminergico, cosa che, ovviamente, la rende di facile abuso e dipendenza, come tutti sappiamo.
Comunque a meno che non si è davvero molto sensibili al principio non si avvertono degli effetti psicoattivi né miglioramento della concentrazione, attenzione, vigilanza etc. etc. dunque non ne vale la pena, specie per le altre schifezze che ci mettono dentro. Per fortuna non mi è mai piaciuto. Sì in dosi altissime è allucinogeno diciamo, ma c'è un alto rischio di problemi cardiocircolatori o comunque legati ad aumento della pressione sanguigna.
Cercavo un confine, ho trovato i frammenti di me sparsi nella sabbia.

Avatar utente
Gesú
Messaggi: 137
Iscritto il: sab feb 09, 2019 6:39 am

Re: In che sezione catalogare il tabacco

Messaggio da Gesú » lun gen 27, 2020 7:30 am

Grazie✌️, elegante e preciso👍
🌌turn on, tune in, drop out🌌

:lode: :lode: :lode: :lode: :lode:

Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Re: In che sezione catalogare il tabacco

Messaggio da mandraverde » lun feb 03, 2020 1:28 pm

Appartiene alle solanacee... direi delirogeno a dosi alte.
Invece a dosi basse è un oneirogeno... una tisana con la foglia mi aiuta a sognare

Comunque dipende dal tipo di pianta. Non tutte le piante contengono nicotina, come la nicotiana glauca (il tabacco slvatico che vedi un pò dappertutto) che contiene invece Anabasina. questo è più simile alle altre solanacee che al tabacco che si usa per la nicotina.
Inoltre sappi che che contengono diversi inibitori MAO ed è questo a rendere la dipendenza così forte, o almeno ad aumentarla da un punto di vista fisico.

Rispondi