Buondì!

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Ella8_
Messaggi: 58
Iscritto il: dom feb 16, 2020 9:13 pm

Buondì!

Messaggio da Ella8_ » mar feb 25, 2020 5:45 pm

Ragazzi sera a tutti!
Avete da consigliarmi qualche pianta per rimanere concentrata sotto lunghe sessioni di studio?(direi anche mooolto ripetitive)...
Preferibilmente da assumere in tisana o da fumare.

Spero ci sia qualcosa di meglio dato che ora mi sto praticamente"imbottendo" di caffeina, che a mio parere ha degli effetti quasi "tragici" sul mio organismo...😅
Grazie!
Baci💕


Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Buondì!

Messaggio da Mishima » mar feb 25, 2020 6:41 pm

Prova ad aggiungere la teanina alla caffeina.
Ha l'effetto di limitare gli effetti fastidiosi della caffeina (tipo mani che tremano, difficoltà a dormire, agitazione etc).
Io sinceramente non riesco più assumere caffeina senza teanina, l'effetto di concentrazione "rilassata" è mooolto meglio.

Poi eh non devi esagerare perchè comunque se ti bevi il caffè a litri comunque ti distrugge :asd:

PS - la trovi ovunque in polvere o capsule, è un integratore.

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Buondì!

Messaggio da Sem » mar feb 25, 2020 7:48 pm

Ti consiglio il Guayusa, contiene caffeina, teanina e teobromina ed appunto ha un effetto stimolante di maggiore durata rispetto al caffe, aumenta la concentrazione e non provoca ansia ed agitazione.
Inoltre è ricco di antiossidanti e flavonoidi, fa un sacco bene.
Oltre ad avere un ottimo sapore ;)
Se fai qualche ricerca trovi altre informazioni a riguardo qui sul forum.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Buondì!

Messaggio da Mishima » mer feb 26, 2020 6:20 pm

Sem ha scritto:
mar feb 25, 2020 7:48 pm
Ti consiglio il Guayusa, contiene caffeina, teanina e teobromina ed appunto ha un effetto stimolante di maggiore durata rispetto al caffe, aumenta la concentrazione e non provoca ansia ed agitazione.
Ah giusto la guayusa me n'ero dimenticato. L'avevo già presa tempo fa e confermo che è molto buona. Credo che non l'avessi più presa perchè mi pareva un po' caretta dato l'uso giornaliero.
La yerba mate com è invece? ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai provata. Ho visto anche che costa molto meno rispetto alla guayusa (però credo se ne utilizzi un po' di più per dose)

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Buondì!

Messaggio da Sem » gio feb 27, 2020 1:20 pm

Anche la yerba mate è buona e funziona, un pò meno dolce come sapore.
Comunque sia mate che guayusa possono essere usate più volte per fare infusione.
Ad esempio so che col mate si usano delle tazze apposta con una specie di cannuccia che vengono riempite di foglie spezzettate e viene aggiunta acqua bollente più e più volte ogni volta che si svuota bevendo l'infuso
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Buondì!

Messaggio da Mishima » gio feb 27, 2020 8:11 pm

Si la cannuccia si chiama bombilla, ne avevo presa una per berci la guayusa.
Io normalmente riempivo la tazza un paio di volte quando la bevevo.
A sto punto quasi quasi provo anche la yerba mate che vedo che costa anche meno (forse perchè appunto è una cosa che è commercializzata da più tempo della guayusa)

Ultimamente mi stavo facendo il caffe con il filtro, però mi serve qualcosa di più leggero per variare perchè arrivano delle belle bombe di caffeina :asd:

merch

Re: Buondì!

Messaggio da merch » gio feb 27, 2020 8:24 pm

ti direi di fare il the con l'efedra, ma non e' una cosa consigliabile , dopo corri il rischio che ti convinci che senza di quella non riesci a studiare, e se la usi cronicamente sicuro gli effetti sul tuo organismo sono più pesanti della caffeina

Avatar utente
Ella8_
Messaggi: 58
Iscritto il: dom feb 16, 2020 9:13 pm

Re: Buondì!

Messaggio da Ella8_ » sab feb 29, 2020 1:13 pm

Buongiorno ragazzi!
Come consigliato da qualcuno ho comprato la polvere di teanina pura....
Ne ho aggiunto un cucchiaino ad una bevanda....sono 2 g, non sapendo ho letto solo ora che il dosaggio consigliato è di 250mg....mi deve preoccupare?😅
Grazie mille

Avatar utente
Ella8_
Messaggi: 58
Iscritto il: dom feb 16, 2020 9:13 pm

Re: Buondì!

Messaggio da Ella8_ » dom mar 01, 2020 7:56 pm

Ragazzi,ebbene sì sono sopravvissuta alla terribile teanina....!
A parte gli scherzi... questo mi ha fatto capire una cosa, non sono pronta all'assunzione di cose "serie", se neppure vado a controllare il dosaggio per un integratore e mi fido del mio istinto.....🤷🏼‍♀️🤦😕

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Buondì!

Messaggio da Sem » mar mar 03, 2020 11:00 am

Ahahaha una volta feci lo stesso con del caffè solubile andando a sentimento senza controllare le dosi.
Mi ritrovai dopo cinque minuti che sentivo le tempie pulsare, la pressione salire e un euforia che feci quasi un ora a ridere da solo sul divano. Poi venne il sonno e mi addormentai. :mrgreen:
Andai a controllare ed avevo preso circa 6 volte la dose indicata...
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Rispondi