Echinopsis lageniformis monstrose

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Echinopsis lageniformis monstrose

Messaggio da Pangɘa » sab mar 28, 2020 6:46 pm

Salve a tutti, ieri ho colto la palla al balzo e sono riuscito a prendere un esemplare sulla 10ina di anni di questa "strana" pianta :asd:
Ha molti polloni che partono dalla pianta principale che si sviluppa in altezza per circa 40 cm, con dei nuovi nati che spuntano dalla base e a loro volta crescono verticalmente, insomma una bella pianta.
Credo che a breve dovrò travasarlo perché occupa tutto il diametro del vaso ma aspetto un po' per farlo perché voglio che si ambienti nella sua nuova casa, ovvero in camera su un mobile, illuminazione media senza luce diretta, sui 15 gradi, ho letto che può stare tranquillamente fuori tutto l'anno reggendo anche fino a - 12 e tenendola sott'occhio solo quando c'è troppo caldo.
Ha qualche macchiolina sparsa un po' qua e un po' la tipo "secco" ma ho letto che non è niente di grave, mentre mi preoccupano 3 nuovi polloni che, a detta di chi me l'ha dato, hanno preso troppo sole diretto e sono come bruciati, diventati marrone, cosa dovrei fare, tagliarli o vedere cosa succede?
Ha gruppi di poche spine situati nella parte bassa del pollone ma non riesco a capire se si tratti del clone A o B visto che molti siti lo classificano come l'uno a altrettanti come l'altro, il livello di principio attivo dovrebbe variare a seconda del clone? Ho letto che nella specie madre in media siamo sullo 0,56% di mescalina
Fatto questo preambolo, la cosa che mi preme di più è che la pianta non essendo stata cresciuta da me, non sia energeticamente collegata con la mia persona, a tal proposito volevo sapere se è consigliato purificarla, dato che ha assorbito per anni e anni le energie di chi era in quella casa e quindi di eventi di tutti i tipi.
Pensavo alla purificazione tramite reiki, bagno di salvia bianca e cristalloterapia con contatto diretto di ametista, voi cosa ne pensate?

Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo :D
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!


Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Echinopsis lageniformis monstrose

Messaggio da Pangɘa » lun mar 30, 2020 7:28 pm

Nessuno che abbia avuto esperienze con questa pianta?

Immagine

Eccola! :mrgreen:
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Echinopsis lageniformis monstrose

Messaggio da Sem » lun mar 30, 2020 11:32 pm

Ciao!
Si io ho sia il clone A che il B ma sono ancora piccole e non le ho mai mangiate.
Le tengo fuori d'estate e prendono il sole diretto solo la mattina, d'inverno prima che inizi a gelare le porto in casa davanti la finestra e non gli do acqua fino a primavera.
Le macchioline marroni, come dici te sono normali. Per i polloni scottati prova ad aspettare, in ogni caso non compromettono il resto della pianta.

Se non ricordo male mi pare di aver letto da qualche parte che questi cloni mostruosi contengono più mescalina ma non sono affatto sicuro di ciò.
Pensavo alla purificazione tramite reiki, bagno di salvia bianca e cristalloterapia con contatto diretto di ametista, voi cosa ne pensate?
Ti direi di parlarci, parlagli di te e raccontagli qualche storia :)
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Echinopsis lageniformis monstrose

Messaggio da Pangɘa » mar mar 31, 2020 12:23 pm

@Sem grazie della risposta :mrgreen:

I polloni scottati erano la cosa che mi spaventava di più, ma se dici che non compromettono la pianta posso stare tranquillo.

Quando sarà il momento, sicuramente non a breve, chiederò consigli su come assumerlo, se nel frattempo tu ne sai qualcosa, o anche altri, i consigli sono ben accetti e andranno annotati sul quaderno.

Intanto ci parlerò con l'intento di farmelo amico e fargli capire cosa farò con alcune parti di lui, ringraziandolo anticipatamente per ciò.
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Rispondi