Piri Piri (Cyperus Articulatus)

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Complex Cryptomnesia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 26, 2018 2:34 am

Piri Piri (Cyperus Articulatus)

Messaggio da Complex Cryptomnesia » mar ago 25, 2020 9:30 am

Qualcuno ha esperienze con questa pianta? Sfogliando la sezione che mi interessa di uno shop online, ovvero sedativi ansiolitici analgesici etc, mi sono ricordato che anni fa ho ricevuto in omaggio 50 gr di questo prodotto . Ho appena ritrovato il pacchettino in fondo ad un cassetto (l'indicazione dice best before 2019 ma semmai sara' solo meno efficace, vero?)

Non ho mai usato la pianta in questione né mi sono mai documentato... Temevo fosse un allucinogeno o delirogeno + L'aspetto mi intimorisce un po', sono radici intere e sono davvero bruttine da vedersi.
Come la posso utilizzare?


Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Piri Piri (Cyperus Articulatus)

Messaggio da VisioneCurativa » ven ago 28, 2020 11:16 am

Se ha ancora l'odore sarà usabile, anche se perde molto nel tempo.

Non è ne un allucinogeno, nè un delirogeno.
Sembra agire come inibitore NMDA con effetto sedativo/anestetico che quando finisce lascia poi posto ad una strana stimolazione
[Bum, E. Ngo, et al. "Extracts from rhizomes of Cyperus articulatus (Cyperaceae) displace [3H] CGP39653 and [3H] glycine binding from cortical membranes and selectively inhibit NMDA receptor-mediated neurotransmission." Journal of ethnopharmacology 54.2-3 (1996): 103-111.]
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Complex Cryptomnesia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 26, 2018 2:34 am

Re: Piri Piri (Cyperus Articulatus)

Messaggio da Complex Cryptomnesia » dom ago 30, 2020 12:10 am

Grazie della risposta, avevo visto che era in vendita da voi e non lo avete più. Profuma ancora, anzi... a tal proposito, il profumo è davvero ottimo. Mi sono chiesto per anni (l'ordine che avevo fatto era del 2018 o fine 2017 addirittura) che profumo o olio essenziale avesse usato il venditore in questione, perché tutto il pacchetto profumava tantissimo, coprendo anche resine e incensi che mi aveva inserito come regalo... era questo piri piri alla fine. Non mi stupisce che l'olio essenziale venga usato per profumi etc.

Ho fatto qualche ricerca e ovviamente la sera stessa e tutte le sere a seguire, mi sono fatto un infuso con 5 grammi (bevuto metà aspettato un'ora e poi l'altra metà), poi ancora 5 grammi e poi 7 - 10 e giusto ora sto aspettando che si raffreddi un altro da 10, che è un dosaggio che va bene per me.
Non sapendo bene come procedere, ho spaccato le radici con un martelletto su un asse (gran scocciatura, sono dovuto andare in cantina per non svegliare il palazzo... le sere successive l'ho tritato sul presto per evitare di fare rumore) e all'interno erano bianche e friabili (penso sia quello che interessa e l'ho tritato alla meglio) - ho buttato il tritato della parte bianca e tutto il resto in 250 ml di acqua l'ho lasciato sobbollire per una 15ina di minuti e poi raffreddare nel pentolino. Ho avuto la tentazione di utilizzare il limone come facevo abitualmente con il kratom - ma non essendo certo di avere risultati, ho evitato. Filtrato, stevia e via.
Se l'avessi saputo prima lo avrei preso al volo! Come dosaggi ho preso quelli da Visionecurativa appunto; come consigli e info, un po' in giro su forum in inglese. A quanto pare il distributore da cui l'ho avuto, cerca di spingere questo prodotto da quasi una ventina di anni, è dei primi 2000 il primo riferimento alla busta omaggio da 50g. Ho letto diverse persone che non si sono fidate a prendere questo omaggio, come me inizialmente, per mancanza di informazioni precise.

Effetti : Uno dei motivi per cui gli effetti non sono mai descritti con precisione, è che secondo me non è semplice analizzarli, nel senso che è chiaro che ci sono ma non sono simili ad altre piante o sostanze che ho assunto. L'effetto digestivo, carminativo - lo si nota al primo sorso. Non avevo nausea ma riesco assolutamente ad immaginare come possa sistemare uno stomaco in subbuglio... questo effetto è sicuramente piacevole e contribuisce alla sensazione di grounding. Un abbinamento che mi viene in mente in questo caso, sarebbe scagliette di palo santo nell'infuso - cosa che ho imparato da amici inglesi l'anno scorso e per cui vado matto (per la cronaca, il palo santo non ha effetti particolari ma è molto intenso e piacevolmente amarognolo... non così diverso dal piri piri) Ma sto tergiversando..

L'effetto interessante : è leggermente sedativo (se fresco si sente di più, mi interessa decisamente provarlo ) e c'è una piacevole sensazione di calma, vista leggermente sfocata. In un post ho letto che per funzionare bene (il ragazzo descriveva la pianta come "uno spirito timido" ... bella immagine )ci vuole penombra, buio - e forse questa cosa mi ha influenzato ma ho notato un'attività onirica più intensa, non proprio sempre piacevole ma a me interessa anche questo e lo considero una cosa positiva.
Lascia un certo afterglow che non riesco bene a descrivere. Magari aggiorno, domani mi farò gli ultimi 13 grammi.

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Piri Piri (Cyperus Articulatus)

Messaggio da VisioneCurativa » dom ago 30, 2020 8:20 am

Strano però che odori così tanto in forma intera, in genere lo emana quando lo triti o lo polverizzi.

Hai notato per caso effetti stimolanti dopo quelli sedativi?
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Complex Cryptomnesia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 26, 2018 2:34 am

Re: Piri Piri (Cyperus Articulatus)

Messaggio da Complex Cryptomnesia » gio set 03, 2020 7:34 pm

VisioneCurativa ha scritto:
dom ago 30, 2020 8:20 am
Strano però che odori così tanto in forma intera, in genere lo emana quando lo triti o lo polverizzi.

Hai notato per caso effetti stimolanti dopo quelli sedativi?
Scusa, letto ora. Infatti risulta strano anche a me. L'odore/profumo l'ho sentito non aprendo il sacchettino ma facendo l'infuso. Può essere che ha spruzzato dell'olio essenziale nel pacco? Perché si sente a distanza di anni.

Nessun effetto stimolante. Solo lieve sedazione.

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Piri Piri (Cyperus Articulatus)

Messaggio da VisioneCurativa » gio set 03, 2020 10:15 pm

Potrebbe essere l'odore suo se l'ha rilasciato più che altro in cottura.
Il piri piri è ricco di oli essenziali, ma col tempo li perde. E' importante tenerlo in una confezione di vetro o metallo per conservarlo bene.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Rispondi