Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Psiconauta81
Messaggi: 37
Iscritto il: mar gen 15, 2019 5:37 pm

Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da Psiconauta81 » mer ott 28, 2020 10:53 pm

La mia erborista mi ha consigliato questa tintura madre per problemi di pressione alta. Oltre ad aver avuto nei primi due giorni un buon effetto anche sul battito cardiaco, ho notato un certo effetto rilassante. Adesso sto associando la tintura madre di Leonorus Cardiaca e devo dire che l'effetto si accentua ulteriormente.
Il punto è che, oltre a cercare di curare la mia ipertensione...sto cercando di rilassarmi molto e allo stesso tempo di aumentare il tono dell'umore, uscendo da un'esperienza lavorativa e di vita privata che mi sta mettendo molto alla prova.
Secondo voi, posso provare ad associare a queste potenti piante dell'iperico, magari in estratto secco?
Grazie


My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da My favourite muse » gio ott 29, 2020 9:21 pm

Personalmente nessun problema a combinare l'iperico a vischio + biancospino e...aglio (lo stack che utilizzavo conteneva l'aglio anzichè Leonorus C.). Però preferirei non consigliarti niente, se non di interpellare al riguardo il tuo medico.

Ti confermo comunque il deciso potere antipertensivo di biancospino e company, che ho dovuto dismettere subito perchè cercavo solo il relax, ma sono bradicardico e queste piante mi mettevano in ginocchio. Però, anche se riconosciute le loro proprietà, secondo me dovresti far luce sulle tue reali esigenze terapeutiche: hai valori pressori da richiedere un farmaco antipertensivo? Quale (ne esistono centinaia)? O basterebbe un'attività che riduca lo stress (yoga, sport, etc.)? Una dieta povera di sale? E' sufficiente una visitina dal medico di condotta, se merita la tua fiducia. Oppure direttamente dal cardiologo, senza nascondere i tuoi problemi di umore.

A proposito dell'iperico, l'avevo dismesso perchè, al contrario delle piante, nel mio caso era inefficace anche come placebo:
ho perso il conto dei farmaci antidep.da prescrizione che ho provato, senza successo (alcuni forse avrebbero funzionato, ma gli effetti collaterali come libido azzerata o fame implacabile mi hanno scoraggiato dal continuare).
Prima o poi mi deciderò a provare la ketamina (il farmaco ad hoc per la depressione, norketamina, non quella ricreativa da strada)...
;)

Avatar utente
era
Messaggi: 2123
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da era » ven ott 30, 2020 6:00 am

Psiconauta81 ha scritto:
mer ott 28, 2020 10:53 pm
Secondo voi, posso provare ad associare a queste potenti piante dell'iperico, magari in estratto secco?
L'ulivo contiene inibitori, l'iperico pure.
Bisognerebbe stare attenti ad eventuali accumuli.

Forse la melissa fresca potrebbe risultare più neutra ma efficace.
Non ho tempo.

Psiconauta81
Messaggi: 37
Iscritto il: mar gen 15, 2019 5:37 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da Psiconauta81 » sab ott 31, 2020 12:35 am

My favourite muse ha scritto:
gio ott 29, 2020 9:21 pm
Personalmente nessun problema a combinare l'iperico a vischio + biancospino e...aglio (lo stack che utilizzavo conteneva l'aglio anzichè Leonorus C.). Però preferirei non consigliarti niente, se non di interpellare al riguardo il tuo medico.

Ti confermo comunque il deciso potere antipertensivo di biancospino e company, che ho dovuto dismettere subito perchè cercavo solo il relax, ma sono bradicardico e queste piante mi mettevano in ginocchio. Però, anche se riconosciute le loro proprietà, secondo me dovresti far luce sulle tue reali esigenze terapeutiche: hai valori pressori da richiedere un farmaco antipertensivo? Quale (ne esistono centinaia)? O basterebbe un'attività che riduca lo stress (yoga, sport, etc.)? Una dieta povera di sale? E' sufficiente una visitina dal medico di condotta, se merita la tua fiducia. Oppure direttamente dal cardiologo, senza nascondere i tuoi problemi di umore.

A proposito dell'iperico, l'avevo dismesso perchè, al contrario delle piante, nel mio caso era inefficace anche come placebo:
ho perso il conto dei farmaci antidep.da prescrizione che ho provato, senza successo (alcuni forse avrebbero funzionato, ma gli effetti collaterali come libido azzerata o fame implacabile mi hanno scoraggiato dal continuare).
Prima o poi mi deciderò a provare la ketamina (il farmaco ad hoc per la depressione, norketamina, non quella ricreativa da strada)...
;)
Ti dico...tempo fa il mio medico curante mi prescrisse la dose minima di un betabloccante che non ho mai assunto. La mia pressione va da 130/80 a 150/100. Con Cardiaca, Olivo, Vischio e Biancospino sto trovando parecchio giovamento. Tra l'altro riscaldo la tm per eliminare l'alcol. L'iperico lo proverei senza dover per forza ricorrere agli antidepressivi, vista la buona efficacia delle tm sulla mia pressione. Secondo voi possono avere benefici anche sulle prestazioni nel running che pratico regolarmente e che fino ad oggi, prima delle tm, non mi è mai servito ad abbassare i livelli pressori? Grazie :)

Psiconauta81
Messaggi: 37
Iscritto il: mar gen 15, 2019 5:37 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da Psiconauta81 » sab ott 31, 2020 12:36 am

era ha scritto:
ven ott 30, 2020 6:00 am
Psiconauta81 ha scritto:
mer ott 28, 2020 10:53 pm
Secondo voi, posso provare ad associare a queste potenti piante dell'iperico, magari in estratto secco?
L'ulivo contiene inibitori, l'iperico pure.
Bisognerebbe stare attenti ad eventuali accumuli.

Forse la melissa fresca potrebbe risultare più neutra ma efficace.
Accumuli di che tipo? Melissa o passiflora mi hanno dato sempre poco beneficio

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da My favourite muse » sab ott 31, 2020 12:46 pm

Psiconauta81 ha scritto:
sab ott 31, 2020 12:35 am
Secondo voi possono avere benefici anche sulle prestazioni nel running che pratico regolarmente e che fino ad oggi, prima delle tm, non mi è mai servito ad abbassare i livelli pressori? Grazie :)
L'attività fisica aerobica dà ENORMI benefici alla salute mentale e alle condizioni cardiovascolari.
Sono un podista e ciclista appassionato da diversi anni, e oggi non posso più farne a meno, quasi fosse una forma di dipendenza :shock:, e senza dubbio l'attività motoria è il farmaco più potente e naturale che conosco.
Sfido gli utenti a sostenere il contrario 8-)

Pratica la corsa con costanza, magari ogni giorno, anche lentamente, e prima o poi cuore & cervello ti diranno "grazie", anche perchè innalza il metabolismo =>riduce il pannicolo adiposo => normalizza il senso di fame, un circolo vizioso che alla lunga regolarizza i valori pressori (meno grasso, meno capillari sui tessuti adiposi, minor sforzo del miocardio a spingere il sangue alla periferia, frequenza cardiaca più bassa a riposo, sensazione diffusa di benessere).

Se la corsa non ti appassiona, funzionano anche le lunghe passeggiate (nei boschi, se possibile), come anche anche saltare la corda, ballare, etc., purchè per almeno mezz'ora (e più) la respirazione sia un po' affannosa, il battito cardiaco salga, purchè il sudore ti bagni gli abiti :)
Purchè non ti arrendi, in sintesi.
;)

Psiconauta81
Messaggi: 37
Iscritto il: mar gen 15, 2019 5:37 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da Psiconauta81 » lun nov 02, 2020 12:39 am

My favourite muse ha scritto:
sab ott 31, 2020 12:46 pm
Psiconauta81 ha scritto:
sab ott 31, 2020 12:35 am
Secondo voi possono avere benefici anche sulle prestazioni nel running che pratico regolarmente e che fino ad oggi, prima delle tm, non mi è mai servito ad abbassare i livelli pressori? Grazie :)
L'attività fisica aerobica dà ENORMI benefici alla salute mentale e alle condizioni cardiovascolari.
Sono un podista e ciclista appassionato da diversi anni, e oggi non posso più farne a meno, quasi fosse una forma di dipendenza :shock:, e senza dubbio l'attività motoria è il farmaco più potente e naturale che conosco.
Sfido gli utenti a sostenere il contrario 8-)

Pratica la corsa con costanza, magari ogni giorno, anche lentamente, e prima o poi cuore & cervello ti diranno "grazie", anche perchè innalza il metabolismo =>riduce il pannicolo adiposo => normalizza il senso di fame, un circolo vizioso che alla lunga regolarizza i valori pressori (meno grasso, meno capillari sui tessuti adiposi, minor sforzo del miocardio a spingere il sangue alla periferia, frequenza cardiaca più bassa a riposo, sensazione diffusa di benessere).

Se la corsa non ti appassiona, funzionano anche le lunghe passeggiate (nei boschi, se possibile), come anche anche saltare la corda, ballare, etc., purchè per almeno mezz'ora (e più) la respirazione sia un po' affannosa, il battito cardiaco salga, purchè il sudore ti bagni gli abiti :)
Purchè non ti arrendi, in sintesi.
;)
Sicuramente dà tutti i benefici che hai detto, tanto che pratico running da anni! Ma mi chiedevo se le tm che sto assumendo.possono aiutarmi anche.nella qualità dei miei allenamenti

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da My favourite muse » lun nov 02, 2020 12:34 pm

Psiconauta81 ha scritto:
lun nov 02, 2020 12:39 am
Ma mi chiedevo se le tm che sto assumendo.possono aiutarmi anche.nella qualità dei miei allenamenti
Per qualità intendi allungamento della durata delle sedute? Miglioramento della performance?
Secondo me no, ma sicuramente @era ne sa più di me.

Una pianta che mi sento di consigliare perchè sicuramente migliora sia gli stati pressori della circolazione (è un vasodilatatore), sia la prestazione aerobica (riduce del 45-80% il consumo di VO2max, e attenua molto il senso di fatica), è il succo concentrato di barbabietola rossa.
Questo grazie all'alto contenuto di nitrati, che a livello intestinale si trasformano in ossido nitrico, che diffonde nel circolo i suoi effetti benefici (vasi sanguigni dilatati e puliti).

Largamente utilizzato da ciclisti e podisti professionisti, come dagli agonisti più tranquilli. Se non gareggi, forse troverai questo rimedio troppo "spinto" per le tue esigenze. Se però vuoi migliorare la prestazione lasciando i tuoi amici a bocca aperta, ricorrendo peraltro ad un rimedio che migliora la salute, una prova potresti farla.

Alcune considerazioni: la minima quantità efficace di barbabietola è notevole, bisogna ingerirne come minimo mezzo litro, e il suo sapore dolciastro non è proprio invitante (a digiuno); inoltre richiede una tranquilla digestione, che ovviamente comincia con la salivazione, con il rimescolamento del succo nella bocca per amalgamarlo alla saliva e renderlo più facilmente digeribile (come se tu fossi un sommelier che degusta un vino pregiato, diciamo :roll: ). Quindi la soluzione e berlo usando un piccolo bicchierino, masticare lentamente il succo, berlo e aspettare qualche minuto. Ripetere... In caso contrario, nausea assicurata, spt se hai ingerito bicchieroni di succo senza fare una pausa, e zero effetti sull'allenamento.

L'attività fisica può cominciare solo un'ora dopo la sua ingestione per il running, se pedali puoi partire anche dopo mezz'ora (la bici è più gentile verso lo stomaco). Dicono - dopo l'ingestione del succo che ti renderà bocca e lingua color rosso-sangue - sia da evitare come la peste la pulizia dei denti con dentifricio e la masticazione di chewing gum con sostanze medicali: interferenze chimiche, che ostacolerebbero la produzione di ossido nitrico.
Per il resto funziona alla grande, te ne accorgerai sin dalla prima seduta di allenamento. E ha zero effetti collaterali, prima-durante-poi. I produttori/rivenditori migliori sono presso i punti vendita di alimentazione biologica, dove le bottiglie di succo costano decisamente tanto (4-5 € per 750 ml), ma forse online puoi risparmiare (ma rivolgiti solo al bio, in questo caso).

;)

Avatar utente
era
Messaggi: 2123
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da era » mar nov 03, 2020 8:07 pm

Psiconauta81 ha scritto:
sab ott 31, 2020 12:36 am

Accumuli di che tipo? Melissa o passiflora mi hanno dato sempre poco beneficio
Accumuli di inibitori mao.

Con la melissa ho notato proprietà sedative fumando le foglie. Credo che per notare qualcosa bisogna puntare più su una frittata che su tisane, visto che andrebbe consumata fresca e in quantità non proprio farmaceutiche.
Non ho tempo.

Avatar utente
era
Messaggi: 2123
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da era » mar nov 03, 2020 8:20 pm

My favourite muse ha scritto:
lun nov 02, 2020 12:34 pm
Psiconauta81 ha scritto:
lun nov 02, 2020 12:39 am
Ma mi chiedevo se le tm che sto assumendo.possono aiutarmi anche.nella qualità dei miei allenamenti
Per qualità intendi allungamento della durata delle sedute? Miglioramento della performance?
Secondo me no, ma sicuramente @era ne sa più di me.


Una pianta che mi sento di consigliare perchè sicuramente migliora sia gli stati pressori della circolazione (è un vasodilatatore), sia la prestazione aerobica (riduce del 45-80% il consumo di VO2max, e attenua molto il senso di fatica), è il succo concentrato di barbabietola rossa.
Questo grazie all'alto contenuto di nitrati, ...
Effettivamente il succo di barbabietola è la soluzione più interessante per abbassare la pressione.
Proporrei anche quella da zucchero
Però abbassare la pressione non porta a tutta sta gran voglia di running.
Abbassare la pressione vuol dire accantonare carboidrati e zuccheri, specie la sera.

Trai vari ingredienti il frutto di biancospino può tornare utile quale energizzante e dinamizzante per il running. Andrebbe consumato qualche ora prima di allenarsi.



le bottiglie di succo costano decisamente tanto (4-5 € per 750 ml), ma forse online puoi risparmiare (ma rivolgiti solo al bio, in questo caso).
Le barbabietole durano mesi, si può andare dal contadino e comprarle a dieci euro al quintale,, senza conservanti e imballaggi ;)
Non ho tempo.

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da My favourite muse » ven nov 06, 2020 1:24 pm

era ha scritto:
mar nov 03, 2020 8:20 pm
Però abbassare la pressione non porta a tutta sta gran voglia di running.
Concordo pienamente con @era : la pressione bassa ti svuota di ogni energia, fa passare la voglia anche di s...e (anche se laggiù l'idraulica torna a funzionare alla grande :asd: )
era ha scritto:
mar nov 03, 2020 8:20 pm
Abbassare la pressione vuol dire accantonare carboidrati e zuccheri, specie la sera.
@era : qui mi cogli impreparato: significa che è possibile ingrassare più facilmente?

Avatar utente
era
Messaggi: 2123
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Vischio, Olivo, Biancospino e Leonorus Cardiaca

Messaggio da era » ven nov 06, 2020 9:02 pm

@My favourite muse
Zuccheri e carboidrati sono combustibili per le cellule e come tali non vanno sovraddosati, perchè favoriscono l'aumento della pressione.
Il fatto di ingrassare invece è una questione di metabolismo.
Non ho tempo.

Rispondi