Essiccazione San Pedro

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Essiccazione San Pedro

Messaggio da stalker976 » lun dic 07, 2020 4:00 pm

Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.
Non riesco a trovare un post che mi soddisfi, quindi ne scrivo uno nuovo:

- ho da anni sul terrazzo degli esemplari anche piuttosto grossi di San Pedro, volevo procedere a essiccazione fino alla polverizzazione e poi capsule per microdosi

Domande:

- quando sono pronti per essere consumati? va bene qualsiasi età? i miei hanno come minimo 5 anni
- so che bisogna togliere le spine, la parte pelliculare esterna e il torsolo interno e fin qui ci siamo; la parte verde è quella buona, ma della polpa bianca quanto devo lasciare? se per velocizzare l'essiccazione la tolgo, lasciando solo qualche millimetro oltre la parte verde butto via tanto principio o è trascurabile?
- come processo di essiccazione pensavo di utilizzare lo stesso per i funghi (a freddo con sali), secondo voi è ok o c'è di meglio?

Grazie mille!!


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Essiccazione San Pedro

Messaggio da Sonoio » lun dic 07, 2020 5:42 pm

@stalker976 - credo che i tuoi cacti vanno bene.
Io faccio così: toglo spine e pelle, poi faccio fette di ca 1 cm per seccare tutto quanto. Uso piccole cassette da frutta (fragole) impilati con carta da cucina per seccare oppure metto le fette dentro scatole dai uova, va benissimo anche questo. Dura un bel pò di tempo finchè le fette sono abbastanza secce per tritarle in un macinacaffè a polvere fine fine.
Ma va bene anche lo stesso metodo come per i funghi come proposto da te.
Buona fortuna !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
era
Messaggi: 2123
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Essiccazione San Pedro

Messaggio da era » lun dic 07, 2020 6:49 pm

Sono ancora un pò giovani, ma così dovrebbero essere più buoni.

Una variante è infilare nelle fette un filo con un ago e si mettono in un luogo aerato a essiccare, come se si mettesse a stendere il bucato.
Non ho tempo.

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Essiccazione San Pedro

Messaggio da stalker976 » mar dic 08, 2020 9:07 am

Sonoio ha scritto:
lun dic 07, 2020 5:42 pm
@stalker976 - credo che i tuoi cacti vanno bene.
Io faccio così: toglo spine e pelle, poi faccio fette di ca 1 cm per seccare tutto quanto. Uso piccole cassette da frutta (fragole) impilati con carta da cucina per seccare oppure metto le fette dentro scatole dai uova, va benissimo anche questo. Dura un bel pò di tempo finchè le fette sono abbastanza secce per tritarle in un macinacaffè a polvere fine fine.
Ma va bene anche lo stesso metodo come per i funghi come proposto da te.
Buona fortuna !
Saluti
Ok per spine e pelle e torsolo duro interno, ma la polpa bianca si può togliere? Anche se c’è un po’ principio attivo è talmente poco che si può ignorare?
Grazie.

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Essiccazione San Pedro

Messaggio da stalker976 » mar dic 08, 2020 9:09 am

era ha scritto:
lun dic 07, 2020 6:49 pm
Sono ancora un pò giovani, ma così dovrebbero essere più buoni.

Una variante è infilare nelle fette un filo con un ago e si mettono in un luogo aerato a essiccare, come se si mettesse a stendere il bucato.
Quando sono al massimo come principi attivi, allora? Come faccio a saperlo, questi crescono indefinitamente... :) Ho sentito che devono fare il fiore, è vero?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Essiccazione San Pedro

Messaggio da Sonoio » mar dic 08, 2020 6:17 pm

stalker976 ha scritto:
mar dic 08, 2020 9:07 am
... ma la polpa bianca si può togliere?
Non saprei del contento di principi attivi di questa polpa.
Io uso tutto quello che rimane dopo avere tolto le spine e la pelle. Se il cactus è abbastanza vecchio si trova un midollo legnoso dalla base in su - quanto su dipende dall' altezza e dall' età. Queste parti tolgo per forza.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Essiccazione San Pedro

Messaggio da Sonoio » mar dic 08, 2020 6:28 pm

stalker976 ha scritto:
mar dic 08, 2020 9:09 am
Ho sentito che devono fare il fiore, è vero?
No, non è vero.
Ho avuto numerosi, ma non ho mai avuto un fiore :( I cacti erano buoni lo stesso :lol:
Direi da minimo 50 cm di altezza e da minimo 3 cm di spessore si potrebbe già provare. I più piccoli che ho mai ammazzato erano più o meno così - erano più di venti cacti quasi identici per un numero di persone. Erano buoni se ricordo bene dopo tanti anni.
Sempre meglio però lasciare crescere un pò di più (1+ m) - cresce rapido se sta fuori in primavera ed estate.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
era
Messaggi: 2123
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Essiccazione San Pedro

Messaggio da era » mar dic 08, 2020 6:53 pm

stalker976 ha scritto:
mar dic 08, 2020 9:09 am

Quando sono al massimo come principi attivi, allora? Come faccio a saperlo, questi crescono indefinitamente... :) Ho sentito che devono fare il fiore, è vero?
Al massimo... ...non so quanti anni viva un San Pedro, più anni ha, più è carico e più è viscoso e amaro.

Dagli 8 in sù dicono, ma io li ho utilizzati che avevano anche sei anni e il gusto è più buono e il trip è meno intenso, più lucido e si sente che a quell'età non trasmettono l'amarezza dell'esistenza,, sono meno 'spinosi'.

Fiore? Mai visto, o forse sì,, boh.
La mescalina li serve per proteggersi dal calore, dai raggi del sole e forse anche della luna.
Il calore porta la mesca a 'fusione-ebollizione', se posso esprimermi 'molecolarmente' e così attorno a loro si forma un alone che rifrange i raggi.
Non ho tempo.

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Essiccazione San Pedro

Messaggio da stalker976 » mar dic 08, 2020 11:05 pm

Ottime info, grazie a tutti per le risposte, adesso ho le idee più chiare...

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Essiccazione San Pedro

Messaggio da VisioneCurativa » sab dic 12, 2020 1:12 pm

Alcuni la lasciano, altri la rimuovono.
Contiene una piccola percentuale di principi attivi ma è molto più emetica, eliminandola il prodotto finito sarà più potente e meno nauseante.

In Perù i vari gradi di san pedro si distinguono in base al rapporto bianco-verde, la polvere fatta con la sola parte verde è la qualità migliore.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Rispondi