Acorus Calamus (calamo aromatico)

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Acorus Calamus (calamo aromatico)

Messaggio da Arcano » lun ago 16, 2021 10:56 am

Il Calamus è stato originariamente notato per avere proprietà psichedeliche nella letteratura caucasica attraverso ricerche etnobotaniche risalenti agli anni '60. Tuttavia, la bandiera dolce è stata tenuta in grande considerazione dai popoli indigeni nordamericani per molte centinaia di anni.

Un importante etnobotanico, il calamo fungeva da potente libagione sciamanica, panacea, tonico salutare e disintossicante e talismano contro il male. In effetti, questa pianta è satura di magia spirituale e connettività universale (Ratsch 1998, 41).




USO MEDICINALE: Sia nella medicina ayurvedica che in quella tibetana, il calamo è un'importante pianta psicoattiva usata per trattare l'insonnia, la malinconia, le nevrosi, l'epilessia, l'isteria, la perdita di memoria e la febbre. Calamus è conosciuto come vacha nella medicina ayurvedica, che significa "parlare" - il suo nome descrive il potere, l'intelligenza e/o l'espressione di sé stimolati da questa pianta. È per questo motivo che la radice di calamo, usata come incenso, ha l'effetto di illuminare e rafforzare la mente. La pianta si trova spesso nelle miscele di incenso tibetano che vengono bruciate per rafforzare i nervi (Lad & Frawley 1987 citati in Ratsch 1998, 41).

Conosciuto per calmare i nervi e aumentare la concentrazione meditativa, il calamo è anche usato come tonico di ringiovanimento.

I decotti omeopatici della radice sono comunemente usati per disturbi di stomaco e intestinali, problemi digestivi e crampi. La radice di bandiera dolce fa bene a raffreddori (gola, torace e testa), bronchiti e mal di testa.

È noto per calmare, se non curare completamente, il mal di gola con le sue proprietà antibatteriche.
Masticare la radice non solo combatte le infezioni (soprattutto nei raffreddori di gola) ma ha anche un effetto stimolante, aiutando a superare la sensazione di stanchezza che accompagna il raffreddore. I nativi americani usano ancora ampiamente A. calamus per allontanare raffreddori e mal di gola.





ALLEATO CONTRO ANSIA E PANICO:


il calamo è quasi senza una pianta uguale come trattamento per attacchi di panico e ansia - non solo per attacchi di panico completi, ma anche per le "piccole ansie quotidiane" che la maggior parte di noi ha di volta in volta.

È stato segnalato che funziona particolarmente bene quando si verifica una situazione intensa o traumatica, consentendo all'utente di gestire qualsiasi situazione gli venga lanciata con aplomb. Tuttavia, dopo che gli effetti della pianta sono svaniti, sono stati segnalati rapporti di sentirsi "strappati".

Se si verificano sintomi di attacco di panico come sensazioni di vertigini, stomaco nervoso, palpitazioni cardiache, 'abbandono del corpo' psicologicamente e indicatori visivi di visione a tunnel, ansia acuta, dissociazione, calamo possono essere utili.
Si mastica la radice di calamo e si respira profondamente, completamente e lentamente e l'ansia e il panico cominceranno a diminuire molto rapidamente.





Qualche rapporto di viaggio:

- Ne ho mangiato circa 3 pollici fresco prima di dover guidare tutta la notte. Mossa sbagliata. Conosci tutte quelle piccole cose che vedi con la coda dell'occhio a tarda notte quando guidi, ma le ignori rapidamente. Hanno preso forma. C'erano piccole creature simili a gremlin che scorrazzavano intorno ai miei fari. Ho continuato a guidare dicendomi che era la radice e ho aspettato di colpirne una. Mai fatto. Ho giurato di non mangiarlo mai e di guidare di notte, troppo strano...



- Il vento iniziò a soffiare attraverso l'albero e la luce che filtrava attraverso l'albero iniziò a formare piccole fate. L'albero era pieno di campanelli e stavano ballando in un bellissimo balletto. Poi ho sentito una pressione sulla mia spalla e una voce ha detto: "È ora di andare". Le fate svanirono e io ero seduto in un soggiorno buio con la mano dei miei amici sulla mia spalla. Era come svegliarsi dal sonno, ma non ero addormentato.


- La roccia sotto le cascate era una gigantesca isola di Pasqua come una statua che stava bevendo tutta l'acqua.
Ci stava fissando. Allo stesso tempo potevo vedere l'acqua normale, era come guardare due mondi contemporaneamente. Entrambi esistevano, potevo funzionare e agire normalmente, ma c'era quest'altra realtà sovrapposta a quella in cui mi trovavo.



- bisogna davvero "ascoltare" il calamo per sentirne gli effetti. Ero già ben informato su questo grazie alle ottime segnalazioni di altri, e ho scoperto che era vero. Finora non ho sentito alcun effetto "duro" che mi abbia fatto pensare 'Wow, questa roba sta prendendo piede!' La parola chiave qui è "effetto sfondo".
La parola chiave qui è "effetto sfondo".
È più notato in quei piccoli momenti di pausa nella vita quotidiana, come dopo aver terminato il pranzo e aver trascorso alcuni minuti tranquilli a fissare il vuoto solo per rendersi conto 'Wow, la mia mente è una pozza d'acqua immobile in questo momento...



- Quello che è successo è un aumento della CHIAREZZA nell'attività quotidiana, vale a dire l'effetto di 'piscina d'acqua' sopra menzionata nella propria mente porta sicuramente a una sorta di focus silenzioso. Una messa a fuoco che deriva dall'immobilità piuttosto che dalla nitidezza. Una lezione molto interessante.



- Energizzante/Rilassante: più che concentrarsi, questo è il doppio effetto che stavo DAVVERO inseguendo qui.



- Dagli alcuni momenti di quiete per parlarti. Questa pianta è un'amica di un meditatore/apprezzatore della natura.



ATTENZIONE: sbagliare il dosaggio o esagerare in cerca di uno "sballo" può portarti ad interminabili ore di nausea e vomito.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Acorus Calamus (calamo aromatico)

Messaggio da VisioneCurativa » lun ago 16, 2021 6:16 pm

Una pianta efficace e molto economica, la si trova ovunque anche allo stato selvatico.
Per effetti intensi privi di nausea conviene estrarre la radice essiccata a freddo in etanolo e fumare l'estratto. Quella fresca è meno potente e più stimolante.

Trovo che assimigli molto all'Artemisia e alla Salvia officinalis come effetto. Probabilmente tujone ed asarone hanno qualche similarità.
Niente di psichedelico neanche agli alti dosaggi, solo uno strano effetto stimolante mentale contrapposto ad un effetto fisico depressivo che diventa molto marcato all'aumentare della dose.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Acorus Calamus (calamo aromatico)

Messaggio da era » gio set 30, 2021 9:36 pm

Potenzia gli effetti degli inibitori mao.

Gli Arabi lo utilizzavano per rendere potabile l'acqua.
Non ho tempo.

Rispondi