ashwagandha

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Psiconauta81
Messaggi: 37
Iscritto il: mar gen 15, 2019 5:37 pm

ashwagandha

Messaggio da Psiconauta81 » dom gen 20, 2019 12:19 pm

Qualcuno ha provato l'ashwagandha? Dicono che abbia effetti molto rilassanti.
Che ne pensate?


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: ashwagandha

Messaggio da Sonoio » lun gen 21, 2019 7:59 am

@Psiconauta81 - conosco bene l' Ashwagandha.
È piuttosto un tonico che rinforza l' organismo se usato per un paio di settimane. Il nome significa qualcosa come: "forte come un cavallo" ed e questo l' effetto da aspettare - ti aiuta per esempio ricaricarti.
In India negli ospedali lo danno agli patienti deboli per una ragione o l' altra.
Non aspettare un effetto che viene subito. Anche usato per un paio di settimane l' effetto è sottile ma chiaro palpabile.
Comunque vale la pena fare un ciclo con Ashwagandha. Io ne faccio ogni anno almeno uno.
C'è un' altra cosa del genere - Chyavanaprasha. È una pasta nera che contiene tra un sacco di altre erbe anche Ashwagandha e che ha lo stesso effetto. È più "forte" del Ashwagandha.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: ashwagandha

Messaggio da Salvo98 » mar gen 22, 2019 11:12 pm

Qualcuno saprebbe indicare i dosaggi di questa pianta?
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: ashwagandha

Messaggio da Sonoio » mer gen 23, 2019 8:21 am

Salvo98 ha scritto:
mar gen 22, 2019 11:12 pm
Qualcuno saprebbe indicare i dosaggi di questa pianta?
Ma certo :lol:
Per una cura se ne prendono 2-4 gg per circa un mese.
Non c'è il pericolo di una overdose.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Psiconauta81
Messaggi: 37
Iscritto il: mar gen 15, 2019 5:37 pm

Re: ashwagandha

Messaggio da Psiconauta81 » gio gen 24, 2019 2:33 pm

Grazie Sonoio :)

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: ashwagandha

Messaggio da Mishima » gio gen 24, 2019 4:38 pm

L'unica cosa da stare attenti è se si soffre di ipertiroidismo, dato che la pianta in questione tende ad alzare i livelli di ormoni tiroidei (e nel caso di chi è portato quindi ad avere l'effetto opposto, ovvero agitazione e insonnia)

Complex Cryptomnesia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 26, 2018 2:34 am

Re: ashwagandha

Messaggio da Complex Cryptomnesia » lun gen 28, 2019 10:51 am

Sonoio ha scritto:
mer gen 23, 2019 8:21 am
Salvo98 ha scritto:
mar gen 22, 2019 11:12 pm
Qualcuno saprebbe indicare i dosaggi di questa pianta?
Ma certo :lol:
Per una cura se ne prendono 2-4 gg per circa un mese.
Non c'è il pericolo di una overdose.
Saluti
la compri in polvere e te la gestisci tu? perché in molti casi sono estratti e i dosaggi non sono questi. non c'è pericolo di OD ma qualche controindicazione ce l'ha.
Interessante Chyavanaprasha, cerco.

Leggermente OT:
gli adattogeni indiani classici funzionano e pure bene, parlo di Ashawagandha, Gotu kola e Bacopa.
per usare un termine obsoleto, sono dei ricostituenti con dei benefici extra che vado ad elencare : ansia diminuita e minore difficoltà ad addormentarmi, una maggiore energia sia fisica che mentale, buon umore, migliorata capacità di concentrazione.
C'è anche tutta una serie di benefici che non si riscontrano ma dovrebbero esserci...
Teoricamente tutti questi adattogeni hanno questi effetti ma io ho notato che l'Ashwagandha è quello che agisce meglio sull'ansia, Gotu Kola maggiore energia fisica e mentale + buon umore e la Bacopa Monnieri agisce sulla concentrazione e se trovi il brand giusto, hai dei benefici notevolissimi per quel che riguarda la memoria ( infatti era venduto dai vari mailorder di nootropics ).

una cosa fondamentale è trovarli di qualità e non andare al risparmio alla cieca. io su ebay avevo trovato un venditore che vendeva questi supplements a prezzi stracciati e facendo bag anche da 25 o forse erano 30 capsule... parlo di prezzi che in alcuni casi erano dimezzati rispetto alle marche che conoscevo io. Nel mio ordine quindi, oltre agli adattogeni che prendevo normalmente, avevo aggiunto reishi, lion's mane, cat claws, cardo mariano, schisandra, californian poppy e almeno un'altra mezza dozzina di altri supplements che volevo provare. Non facevano nulla e dopo un paio di mesi, il contenuto in polvere delle capsule si era "seccato" e in alcuni casi aveva cambiato colore... alla fine ho buttato tutto nel cesso

Ross
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 28, 2021 5:28 pm

Re: ashwagandha

Messaggio da Ross » dom mar 28, 2021 6:28 pm

Vi ho scritto anche io x info pressione bassa e glicemia bassa...grazie mille

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Re: ashwagandha

Messaggio da jackansword » mer mag 18, 2022 5:06 pm

buonasera a tutti,

oggi nel reparto dgli energy drink in un supermercato ho trovato una bevanda con ashwagandha e estratto di mate,

cosa dovrei aspettarmi da questa bevanda? è più forte della caffeina?

Rispondi