Identificazione Ipomea

Discussioni generiche sulle piante
vinz_11
Messaggi: 35
Iscritto il: mar apr 26, 2016 4:11 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da vinz_11 » mer mag 18, 2016 7:40 am

Si sono un miscuglio gli unici che sono tutti scuri sono quelli del convolvolo tricolore che ho letto su internet è attivo qualcuno ne sa qualcosa?? Oppure ipomea quale marchio o denominazione scegliere?


Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » mer mag 18, 2016 12:02 pm

astraldream ha scritto:
vinz_11 ha scritto:
astraldream ha scritto:La purpurea non è attiva...ma dipende sempre dalla presenza o meno di un fungo....
Se i semi sono piccoli e tondeggianti....piantali...sono inattivi....
E comunque 150 sono veramente pochi....io vado a botte di 300 o + per sentire gli effetti.....per qualcosa di veramente apprezzabile punto su circa 500
Sui 300 si sentono effetti? I semi sono a punta ma tondeggianti alcuni marroncino altri piu scuri
Da come li stai descrivendo penso siano un miscuglio....Normalmente sono tutti neri con una patina opaca sopra....se ci riesci posta una foto dei semi così non rischi di mangiarteli per niente....
Dovrebbero essere come quarti.di pera allungati...o.come frecce ma con un lato un po' bombato....
Astral, ma sta storia del fungo parrebbe essere una scoperta recente, non mi pare sia ancora del tutto consolidata.
Se così fosse in pratica i semi dell' Ipomea, della Rivea corymbosa e Argyreia nervosa avrebbero un predisposizione ad essere attaccati dal fungo Ergot, corretto?

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » mer mag 18, 2016 12:11 pm

vinz_11 ha scritto:Si sono un miscuglio gli unici che sono tutti scuri sono quelli del convolvolo tricolore che ho letto su internet è attivo qualcuno ne sa qualcosa?? Oppure ipomea quale marchio o denominazione scegliere?
io di Ipomee ho comprato quelle che ho postato in questo thread che non sono ancora sbocciate e altre dal vivaio con nomenclatura tricolor, eccole.

Immagine
Immagine

Nessuna mangiata, tutte piantate.

Cmq c'è grande confusione sulle Ipomee e sulle sue varietà.. dovremmo riuscire a fare un po' di chiarezza. :geek:

Spunti di riflessione:
The Ipomoea family [Tragedy] https://www.erowid.org/plants/morning_g ... nfo2.shtml

vinz_11
Messaggi: 35
Iscritto il: mar apr 26, 2016 4:11 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da vinz_11 » mer mag 18, 2016 12:31 pm

Si hai ragione anche io non ho capito molto per i dosaggi e per la denominazione... il mio amico vorrebbe riprovarci dovrebbe acquistare la ipomea tricolor?? Inoltre se oggi vorrebbe provare il convolvolo tricolor anche a dosaggi bassi sarebbe pericoloso dopo l assunzione senza effetti di ieri?? Grazie

Avatar utente
gigilatrottola
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 07, 2016 12:14 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da gigilatrottola » mer mag 18, 2016 12:38 pm

Ipomeow ha scritto:
vinz_11 ha scritto:Si sono un miscuglio gli unici che sono tutti scuri sono quelli del convolvolo tricolore che ho letto su internet è attivo qualcuno ne sa qualcosa?? Oppure ipomea quale marchio o denominazione scegliere?
io di Ipomee ho comprato quelle che ho postato in questo thread che non sono ancora sbocciate e altre dal vivaio con nomenclatura tricolor, eccole.

Immagine
Immagine

Nessuna mangiata, tutte piantate.

Cmq c'è grande confusione sulle Ipomee e sulle sue varietà.. dovremmo riuscire a fare un po' di chiarezza. :geek:

Spunti di riflessione:
The Ipomoea family [Tragedy] https://www.erowid.org/plants/morning_g ... nfo2.shtml
Ma perchè le hai seminate?Per avere più semi?
L'etere stava svanendo, l'acido era sparito da un pezzo, ma la mescalina stava andando forte

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » mer mag 18, 2016 2:16 pm

gigilatrottola ha scritto:
Ipomeow ha scritto:
vinz_11 ha scritto:Si sono un miscuglio gli unici che sono tutti scuri sono quelli del convolvolo tricolore che ho letto su internet è attivo qualcuno ne sa qualcosa?? Oppure ipomea quale marchio o denominazione scegliere?
io di Ipomee ho comprato quelle che ho postato in questo thread che non sono ancora sbocciate e altre dal vivaio con nomenclatura tricolor, eccole.

Immagine
Immagine

Nessuna mangiata, tutte piantate.

Cmq c'è grande confusione sulle Ipomee e sulle sue varietà.. dovremmo riuscire a fare un po' di chiarezza. :geek:

Spunti di riflessione:
The Ipomoea family [Tragedy] https://www.erowid.org/plants/morning_g ... nfo2.shtml
Ma perchè le hai seminate?Per avere più semi?

Si diceva che spesso i semi comprati fossero ricoperti di sostanze che possono fare star male. E comunque è una bellissima pianta!

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da astraldream » mer mag 18, 2016 3:07 pm

Ipomeow ha scritto:
astraldream ha scritto:
vinz_11 ha scritto: Sui 300 si sentono effetti? I semi sono a punta ma tondeggianti alcuni marroncino altri piu scuri
Da come li stai descrivendo penso siano un miscuglio....Normalmente sono tutti neri con una patina opaca sopra....se ci riesci posta una foto dei semi così non rischi di mangiarteli per niente....
Dovrebbero essere come quarti.di pera allungati...o.come frecce ma con un lato un po' bombato....
Astral, ma sta storia del fungo parrebbe essere una scoperta recente, non mi pare sia ancora del tutto consolidata.
Se così fosse in pratica i semi dell' Ipomea, della Rivea corymbosa e Argyreia nervosa avrebbero un predisposizione ad essere attaccati dal fungo Ergot, corretto?
È una scoperta recente ma consolidata....se guardi tra i primi post dovrei aver postato anche qualche fonte in inglese se poi vuoi ne cerco qualche altra :)
Il fungo se non sbaglio non è ergot ma dovrebbe essere simile....
Parrebbe essere proprio che sia l'utilizzo di antimicotici sui semi confezionati il motivo per cui spesso capita di trovarli inattivi anche se della specie giusta....

Se guardate nel primo post che ho scritto in questo 3D ci sono descritti tutti i modi di riconoscere le ipomee attive da quelle inattive quando sono già piante....ed è descritto abbastanza bene ;)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

vinz_11
Messaggi: 35
Iscritto il: mar apr 26, 2016 4:11 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da vinz_11 » mer mag 18, 2016 8:55 pm

C'è qualcosa che non torna nelle nomenclature sulle buste oggi ho visto dei semi di ipomea blu dietro c'era scritto ipomea coccinea ma la coccinea da come ho visto è solo rossa.... se scrivete ipomea tricolor su google le prime immagini che escono sono proprio quelle sulla busta che ho visto... anche perchè la scritta tricolor non lo mai vista scritta...qundi potrebbe essere che la tricolor venga venduta sotto il nome di coccinea??

Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da pupazzetto » mer mag 18, 2016 10:41 pm

In base alla mia esperienza, molto più da coltivatore-seminatore curioso che da psiconauta, non conviene seminare l'ipomoea per raccogliere i semi. Anche se una pianta farà molti fiori durante l'estate, non produrrà mai abbastanza semi (ne fa solo 3-4 per ogni fiore) da usare per scopi psiconautici.

[edit] Aggiungo che le varietà stagionali di ipomoea NON sopravvivono alla stagione fredda, ho provato a mantenerle vive ma non c'è niente da fare. Quindi una pianta ha a disposizione pochi mesi per germogliare e produrre semi.

Molto più semplice ordinare i semi in rete, in paesi UE per non avere problemi di dogana, (si trovano veramente dovunque senza problemi) avendo l'accortezza di scegliere le varietà psicoattive.
Ancora più semplice ordinare i semi di Argyreia nervosa (anche questi facilmente reperibili se si sa cercare in rete), visto che ne bastano 4-5 per avere effetti.
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » gio mag 19, 2016 11:54 am

pupazzetto ha scritto:In base alla mia esperienza, molto più da coltivatore-seminatore curioso che da psiconauta, non conviene seminare l'ipomoea per raccogliere i semi. Anche se una pianta farà molti fiori durante l'estate, non produrrà mai abbastanza semi (ne fa solo 3-4 per ogni fiore) da usare per scopi psiconautici.

[edit] Aggiungo che le varietà stagionali di ipomoea NON sopravvivono alla stagione fredda, ho provato a mantenerle vive ma non c'è niente da fare. Quindi una pianta ha a disposizione pochi mesi per germogliare e produrre semi.

Molto più semplice ordinare i semi in rete, in paesi UE per non avere problemi di dogana, (si trovano veramente dovunque senza problemi) avendo l'accortezza di scegliere le varietà psicoattive.
Ancora più semplice ordinare i semi di Argyreia nervosa (anche questi facilmente reperibili se si sa cercare in rete), visto che ne bastano 4-5 per avere effetti.
Mi sapresti dire quando vengono prodotti i semi? Perchè di semi già ne sta buttando fuori a raffica..
Comunque sia è una bella e vale la pena coltivarla!

I semi li ho presi in Internet e me li hanno spacciati come Ipomea Violacea, che sembrerebbero identici a quelli presi in vivaio spacciati come Campanella.

Questi presi internet: Ipomea Violacea
Immagine

Questi presi viviaio:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » gio mag 19, 2016 2:18 pm

astraldream ha scritto:Ciao a tutti spesso c'è abbastanza confusione riguardo le ipomee...
Ieri ho trovato un commento abbastanza specifico e interessante al riguardo :

Allora, facciamo un po' di ordine:
-La differenza fra violacea/tricolor/rubrocaerulea (psicoattiva) e la purpurea (non psicoattiva) non è nel colore del fiore ma nell'aspetto e portamento della pianta, la dimensione e la posizione di fiori e frutti. Le specie del gruppo violacaea, (il tlitliltzin) ha pianta con steli e foglie perfettamente glabri, le foglie non sono perfettamente a cuore ma hanno come una "sella" all'attacco del picciuolo, il fiore (che può essere blu, bianco, viola, rosso o screziato in mille combinazioni ma il più comune è blu) ha un diametro di 6-8 cm. e i frutti puntano verso l'alto, sono a forma di pera e contengono da 1 a 4 semi. La purpurea ha lo stelo e le foglie pelose, il fiore (di mille colori diversi ma più comunemente viola) con diametro di 4-5 cm e i frutt pendono verso il basso, sono sferici, col calice peloso che inguaina il frutto e contengono 6 semi più piccoli di quelli della violacea.
-le piante con foglie trilobe appartengono o a Ipomoea nil o a Ipomoea japonica. In italia è comune la I. nil che ha i fiori grossi e blu come la violacea ma le foglie e gli steli un po' pelosi. sembra un incrocio fra la violacea e la purpurea e non produce quasi mai semi preferendo clonarsi.

-La violacaea/tricolor var. heavenly blue ( ha i boccioli e i frutti che puntano verso l'alto e il calice piccolino non inguainante)

aggiungerei:

Nessuna Ipomea e` psicoattiva, la psicoattivita` di tali piante e` soggetta alla presenza o meno di un simbionte fungino che produce i desiderati composti ergolinici, del Epichloë/Neotyphodium, tale fungo e` un anamorfo delle Claviceptaceae. Molte coltivazioni europee non sono psicoattive proprio per l'uso pesante di antimicotici nei vari prodottu usati nelle serre. L'Ipomea, di per se' non e` considerabile psicoattiva, anche se il fungo ospite si trova facilmente anche in semi che hanno girato un po' per il mondo. vale anche per le specie "psicoattive" di Argyreia...

spero di essere stato utile ..
ringrazio gli "informatori"
Astral ho molti dubbi sulla differenziazione tra purpurea e violacea, secondo me sono la stessa cosa.
Ipomea purpurea è come la chiamano nei paesi anglofoni, violacea qui da noi.
Difatti nei paesi anglofoni per purpureo intendono erroneamente il colore viola (da purple) anche se sarebbe il rosso(porpora).

http://greendemonsessions2.blogspot.it/ ... omoea.html
http://wisflora.herbarium.wisc.edu/taxa ... axauthid=1

doc. 1816
Immagine

ecc. ecc.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da astraldream » gio mag 19, 2016 4:22 pm

No aspetta....ma hai letto??
Non è il colore la differenza ! Una purpurea può essere anche blu, rosa,viola, screziato ecc ecc ...i colori non indicano la varietà...lo fanno il portamento, la presenza o meno di peluria sulla pianta, il numero di semi contenuti nella capsula ecc ecc....l'aspetto dei fiori praticamente non devi nemmeno guardarlo...
C'é differenza tra purpurea, violacea e nil...e no non sono la stessa pianta...anche se a te può sembrare se guardi bene noterai differenze...

Ma invece di postare foto delle confezioni di semi perché non postate le foto dei semi? Almeno potrei farvi chiarezza sulla forma del seme....
Il bello è che il primo post del 3D è chiarissimo sui metodi identificativi....

Ah quest ultimo disegno che hai postato é di una purpurea (inattiva) si vede la capsula con molti semi e i semi tondeggianti....a occhio direi che anche quelle piantate sono inattive...la foglia é troppo a cuore...non riesco a capire se sono "pelose" e non capisco la posizione delle capsule...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » gio mag 19, 2016 5:42 pm

astraldream ha scritto:No aspetta....ma hai letto??
Non è il colore la differenza ! Una purpurea può essere anche blu, rosa,viola, screziato ecc ecc ...i colori non indicano la varietà...lo fanno il portamento, la presenza o meno di peluria sulla pianta, il numero di semi contenuti nella capsula ecc ecc....l'aspetto dei fiori praticamente non devi nemmeno guardarlo...
C'é differenza tra purpurea, violacea e nil...e no non sono la stessa pianta...anche se a te può sembrare se guardi bene noterai differenze...

Ma invece di postare foto delle confezioni di semi perché non postate le foto dei semi? Almeno potrei farvi chiarezza sulla forma del seme....
Il bello è che il primo post del 3D è chiarissimo sui metodi identificativi....

Ah quest ultimo disegno che hai postato é di una purpurea (inattiva) si vede la capsula con molti semi e i semi tondeggianti....a occhio direi che anche quelle piantate sono inattive...la foglia é troppo a cuore...non riesco a capire se sono "pelose" e non capisco la posizione delle capsule...


Si ho letto il tuo post, ma quello che volevo evidenziare è che molti identificano la purpurea con la specie psicoattiva e questo, secondo me, è dovuto al nome (purpurea/violacea).

Vedi i link (e se ne possono trovare altri),che parlano della purpurea come specie psicoattiva:
http://luigifrancesco0201.blogspot.it/2 ... purea.html
http://greendemonsessions2.blogspot.it/ ... omoea.html


E ancora vedendo questo link:

http://www.seedman.com/morningglory.htm

credo che converrai con me che qualcosa non torna..

Quindi una possibile soluzione al rebus potrebbe essere che molti confondono la purpurea con la violacea.

Ma c'è anche la tricolor.. :geek:

http://www.pfaf.org/user/Plant.aspx?Lat ... a+purpurea
http://www.pfaf.org/user/Plant.aspx?Lat ... a+tricolor

Infine per confondere ulteriormente le idee Wikipedia le classifica tutte come contenenti LSA.
https://en.wikipedia.org/wiki/Ipomoea_violacea
https://en.wikipedia.org/wiki/Ipomoea_tricolor
https://en.wikipedia.org/wiki/Ipomoea_purpurea


Analizzato il tutto per andare sul sicuro dal punto di vista legale e per contenuto di LSA bisognerebbe puntare sull' Ipomoea tricolor (Morning Glory Heavenly Blue).

ps: si noterà che oggi a lavoro non avevo un cazzo da fare :D

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da BlindFaith » gio mag 19, 2016 6:20 pm

http://link.springer.com/article/10.100 ... 006-0241-0
Questa è una delle due fonti da dove ha preso spunto Samorini..sfortunatamente potete leggere solo l'abstract, per avere l'articolo completo servirebbe comprare quel numero della rivista 'Planta'.

Ah è in inglisc tra l'altro
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da astraldream » gio mag 19, 2016 7:26 pm

Si la confusione è tanta....anche nei vivai stessi o nei negozi, spesso le ipomee si trovano sotto i nomo più svariati....ma diciamo che a noi serve dividere in purpurea e violacea proprio perché certe risultano attive e altre meno....

https://www.thevespiary.org/rhodium/Rho ... pic=2578.0

Qui c'è qualcosa di specifico sul discorso funghi/ipomee
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da pupazzetto » gio mag 19, 2016 10:48 pm

Ipomeow ha scritto: Mi sapresti dire quando vengono prodotti i semi? Perchè di semi già ne sta buttando fuori a raffica..
Comunque sia è una bella e vale la pena coltivarla!
Sono d'accordo, la pianta è bella e vale la pena di coltivarla :D.
Esistono delle varietà giapponesi fantastiche.

Quando vengono prodotti i semi? Da adesso in poi fino almeno a settembre, se ricordo bene.
Per raccoglierli aspetta che la capsula che li contiene sia ben secca, si deve praticamente sbriciolare da sola se la stringi fra due dita.
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da pupazzetto » gio mag 19, 2016 11:06 pm

Ipomeow ha scritto: Si diceva che spesso i semi comprati fossero ricoperti di sostanze che possono fare star male. E comunque è una bellissima pianta!
Per andare sul sicuro potresti rivolgerti allo sponsor del Forum (sponsor... si può citare :? ?):
https://www.avalonmagicplants.com/smart ... venly-blue
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » ven mag 20, 2016 3:33 pm

astraldream ha scritto: Ah quest ultimo disegno che hai postato é di una purpurea (inattiva) si vede la capsula con molti semi e i semi tondeggianti....a occhio direi che anche quelle piantate sono inattive...la foglia é troppo a cuore...non riesco a capire se sono "pelose" e non capisco la posizione delle capsule...
Astral mi che hai ragione, l'ipomea che ho postato in foto è purpurea in quanto è effettivamente pelosa!

Immagine

Però ne ho un'altra che a questa punto è quella buona, glabra e con foglie meno a cuore. :chitarra:
Vedremo quanti semi produce per la risposta definitiva.. Dovrebbe essere una Ipomea Tricolor Blue Flyng Saucer

Immagine

Rimane solo il dubbio della distinzione tra le Violacee e le Tricolor, nel frattempo ho tovato qualcosa di interessante.. http://www.allaboutheaven.org/science/5 ... a-violacea

Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 77
Iscritto il: lun apr 18, 2016 11:57 am

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Kundalini » ven giu 03, 2016 2:28 pm

Ciao ragazzi, stamattina ho incrociato per strada una bancarella con un signore che vendeva varie piante, tra cui l' Ipomea. A detta sua si tratta di Ipomea Violacea, ma appena tornato a casa ho controllato ed è totalmente diversa! A parte che son quasi sicuro che non si tratta di I. Violacea, ma ho pure dubbi che sia un Ipomea a sto punto! Voi riuscite a capire di che pianta si tratta?
Allegati
2016-06-03 14.31.52.jpg
2016-06-03 14.26.10.jpg
"Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo"

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » ven giu 03, 2016 2:36 pm

Non so cosa sia, ma non è ipomea. Provo a chiedere in un gruppo di riconoscimento su FB.

Rispondi