Identificazione Ipomea

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 77
Iscritto il: lun apr 18, 2016 11:57 am

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Kundalini » ven giu 03, 2016 2:42 pm

Ipomeow ha scritto:Non so cosa sia, ma non è ipomea. Provo a chiedere in un gruppo di riconoscimento su FB.
Si infatti immaginavo, inoltre le foglie sono molto diverse...comunque grazie mille, tienimi aggiornato! :asd:
"Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo"


Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » ven giu 03, 2016 3:03 pm

Ipomea Batatas, in pratica è la patata americana, quella rossa dolce!! Ne ho pure una sul balcone ma non l'avevo riconosciuta :shock:


Immagine


Questa la mia..

Immagine

Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 77
Iscritto il: lun apr 18, 2016 11:57 am

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Kundalini » ven giu 03, 2016 3:07 pm

Grazie mille Ipomeow, davvero molto gentile!! Ma di effetti psicoattivi mi sembra di capire che non ne abbia vero?
"Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo"

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » ven giu 03, 2016 3:09 pm

Kundalini ha scritto:Grazie mille Ipomeow, davvero molto gentile!! Ma di effetti psicoattivi mi sembra di capire che non ne abbia vero?
No effetti no.. però al forno non è niente male!!

Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 77
Iscritto il: lun apr 18, 2016 11:57 am

Re: identificazione ipomea

Messaggio da Kundalini » ven giu 03, 2016 3:10 pm

Ahahah allora se riesco a prenderne qualcuna dalla pianta la proverò sicuramente! Poi è molto carina come pianta, anche senza effetti è sempre una gran soddisfazione avere e coltivare una pianta! :D
"Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo"

Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da pupazzetto » ven giu 03, 2016 11:35 pm

Kundalini ha scritto:Ciao ragazzi, stamattina ho incrociato per strada una bancarella con un signore che vendeva varie piante, tra cui l' Ipomea. A detta sua si tratta di Ipomea Violacea, ma appena tornato a casa ho controllato ed è totalmente diversa! A parte che son quasi sicuro che non si tratta di I. Violacea, ma ho pure dubbi che sia un Ipomea a sto punto! Voi riuscite a capire di che pianta si tratta?
Escluderei decisamente che sia un'Ipomoea. Le Ipomoea sono tutte piante rampicanti.
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: identificazione ipomea

Messaggio da BlindFaith » mar giu 14, 2016 6:53 pm


Glabro is good?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

identificazione ipomea

Messaggio da tombong » mar lug 12, 2016 12:31 pm

Ciao a tutti, volevo chiedere una conferma riguardo a dei semi trovati dal fioraio.
ipomea-linea-fiori.jpg
Questa è la busta, su cui c'è scritto ipomea caerulea e ipomea coccinea L. sul retro (bah)
IMG_20160712_122844.jpg
Questi sono i semi (sembrerebbero quelli giusti no?)

Quando ho fatto crescere questa pianta l'anno scorso ho notato che aveva tutte le carte in regola e ho pensato che le nomenclature fossero riportate "sbagliate" per evitare un uso illecito. Così ne ho assunti un po (una 30ina di semi circa) so che sono pochi ma delle lievi sensazioni lisergiche mi sembrava di averle provate, molto lievi.

Quindi mi chiedo, era un effetto del tutto placebo o effettivamente questi semi potrebbero essere attivi?
Ultima modifica di tombong il mar lug 12, 2016 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » mar lug 12, 2016 12:46 pm

Secondo me si, dovrebbero essere quelli giusti. E' un ipomea tricolor che qui da noi viene chiamata Caeruela, è la classica Morning Glory. Continuo a non capire quale sia esattamente l'ipomea Violacea.
30 semi sono pochi, è giusto che tu abbia sentito blandi effetti.

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

identificazione ipomea

Messaggio da tombong » mar lug 12, 2016 12:51 pm

Si probabilmente erano pure un placebo, ma non saprei non ricordo bene. Comunque non hanno nessun gusto strano esternamente (quindi forse non sono volutamente "avvelenati") ma in ogni caso li lavo bene un paio di volte se mai volessi mangiarli.
Se no ci sarebbe l'idea di far germogliare i semi e mangiare il germoglio bianco ma non ho ancora avuto il tempo di testarla (in teoria dovrebbe dare meno effetti negativi perché dovuti a sostanze contenute nella parte nera del seme)
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » mar lug 12, 2016 2:09 pm

Io l'ho fatta crescere e punto a utilizzare i semi quando saranno pronti.
Per ora ho solo ottenuto semi di ipomea purpurea, la tricolor non li sta facendo e qualcuno mi ha detto che spesso è sterile, speriamo di no.

Questi i semi della purpurea che dovrebbe essere anch'essa psicoattiva.
Immagine
Immagine

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

identificazione ipomea

Messaggio da LSAsղackƅar » mar lug 12, 2016 4:37 pm

Anche io veramente ho trovato piante di ipomea piene di fiori, con parti secche, ma senza la minima ombra di seme..

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

identificazione ipomea

Messaggio da astraldream » mer lug 13, 2016 5:02 am

AllahSnackbar ha scritto:Anche io veramente ho trovato piante di ipomea piene di fiori, con parti secche, ma senza la minima ombra di seme..
Probabilmente era Ipomea nil o japonica, la più comune in Italia, ha steli pelosi e foglie trilobate e non produce semi...
La violacea penso abbia bisogno di insetti per essere impollinata, l'anno scorso ho provato a farla indoor ma anche se era piena di fiori non ha prodotto capsule...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » mer lug 13, 2016 2:42 pm

Ipomea Purpurea (sopra) VS Ipomea Violacea (sotto)
Immagine
Confermi Astral!? :mrgreen:

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

identificazione ipomea

Messaggio da astraldream » gio lug 14, 2016 3:05 am

Esatto :)
Quella violacea dovrebbe essere la varietà heavenly blue, la stessa che avevo io indoor e che non mi ha prodotto semi...non riesco a capire se ha bisogno di essere impollinata o meno....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » gio lug 14, 2016 11:09 am

Anche la mia a differenza della purpurea non sta facendo semi..
Ho letto su un forum botanico che ha fiori ermafroditi, quindi è auto impollinate. Probabilmente si tratta di varità sterili.

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

identificazione ipomea

Messaggio da Inìgo » gio lug 14, 2016 12:38 pm

Io ho circa una decina di piante di tricolor già da 3 mesi ma ancora non hanno fiorito. Probabilmente ho sbagliato a tenerle nel vaso, ma ora sono troppo grandi per trapiantarle. L'anno prossimo proverò a seminarle direttamente a terra e chissà... Peccato perchè i semi erano assolutamente attivi :?

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

identificazione ipomea

Messaggio da Ipomeow » gio lug 14, 2016 2:00 pm

Inìgo ha scritto: Io ho circa una decina di piante di tricolor già da 3 mesi ma ancora non hanno fiorito. Probabilmente ho sbagliato a tenerle nel vaso, ma ora sono troppo grandi per trapiantarle. L'anno prossimo proverò a seminarle direttamente a terra e chissà... Peccato perchè i semi erano assolutamente attivi :?
Aspetta, ti possono fiorire anche in Agosto / Settembre!

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

identificazione ipomea

Messaggio da Inìgo » gio lug 14, 2016 2:57 pm

Speriamo! Anche se le povere piantine mi sembrano un pò sofferenti, non ci conterei molto :crybaby:

Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

identificazione ipomea

Messaggio da pupazzetto » sab lug 16, 2016 11:14 pm

Inìgo ha scritto: Speriamo! Anche se le povere piantine mi sembrano un pò sofferenti, non ci conterei molto :crybaby:
Prova a rinvasarle in vasi più grandi, o in piena terra se ne hai la possibilità.
Le radici dell'ipomoea hanno bisogno di spazio.
Perché dici che sono troppo grandi per trapiantarle?
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Rispondi