Piper Methysticum (Kava Kava)

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Piper Methysticum (Kava Kava)

Messaggio da Arcano » mer gen 06, 2016 3:01 pm

La pianta viene coltivata principalmente in Polinesia, ed è stato portata poi alle Hawaii.
La pianta si propaga quasi esclusivamente per talea. Come per molte altre piante psicoattive...

Le radici possono essere preparate in una bevanda leggermente narcotica, paragonabile ai cocktail alcolici popolari nella cultura occidentale. Kava è utilizzata ad uso cerimoniale nel Sud del Pacifico per celebrare l'inizio e la fine, come i matrimoni, la nascita e la morte. E 'spesso usato per onorare un ospite, per migliorare la comunicazione sociale, e anche per aiutare a risolvere le dispute e la chiusure di accordi commerciali.

In Germania, Kava Kava viene utilizzato come farmaco senza ricetta medica per ridurre l'ansia.

PREPARAZIONE TRADIZIONALE: La radice fresca di Kava ​​è la forma più potente del farmaco, ma questa non è in genere disponibile al di fuori dei luoghi dove viene coltivato, dato che è molto difficile da trasportare.

Poiché la radice di Kava ​​non si estrae bene in acqua, ha bisogno di grassi e / o alcool per una corretta estrazione. Per tale motivo, l'industria farmaceutica utilizza soluzioni di 94% di etanolo o acetone, mentre i nativi utilizzano una miscela di alcol e latte di cocco per preparare la radice, mentre i giovani uomini e donne, masticano i pezzi, li mescolano poi con la saliva, e li sputano in un ciotola, per facilitare il processo di estrazione .

Usi medicinali: Kava ​​è stato utilizzato per oltre 3.000 anni per i suoi effetti medicinali come sedativo, rilassante muscolare, diuretico, e rimedio per l'insonnia e nervosismo.

Nelle Hawaii, la radice pre-masticata è data ai bambini al mattino e alla sera per calmarli e farli smettere di piangere. Le foglie fresche possono essere strofinate sulle alle punture di insetti velenosi.

Nella medicina occidentale, kava è usato per l'ansia nervosa, insonnia, e tensione.
Kava può anche essere mescolato con l'erba di San Giovanni per la produzione di un antidepressivo.
Una preparazione omeopatica della pianta è usata per trattare la sovraeccitazione ed esaurimento nervoso.

Kava è efficace come antidolorifico e può essere utilizzato al posto di aspirina, paracetamolo e ibuprofene.

EFFETTI TRADIZIONALI: : Si dice che dopo alcune somministrazioni nella stessa cerimonia, i partecipanti lasciano il loro corpo e sono quindi capaci di volare al di sopra delle isole tropicali, fino a raggiungere il paradiso, la casa della pianta Kava. L’esperienza comprende sensazioni di fraternizzazione e unità con ciò che sta intorno, così come visioni erotiche. Tuttavia stati similari sono stati messi in serio dubbio da molti autori che hanno avuto numerose esperienze personali. Gli effetti allucinogeni sono stati attribuiti agli additivi che è possibile utilizzare (in particolare Datura metel).

Louis Lewin
riassumeva gli effetti psicoattivi nella seguente maniera:
“In seguito all’assunzione di moderati quantitativi, una sensazione di felice spensieratezza appare senza eccitamento fisico o mentale. Inizialmente parlare è facile e libero la vista e l’udito si fanno acuti e le percezioni più fini. I bevitori non diventano mai arrabbiati, folli, litigiosi o paralizzati come con l’alcol, motivo per cui gli isolani stimano maggiormente la Kava. Sia i nativi che i bianchi lo usano come sedativo in caso di incidenti. Quando vengono consumati grandi quantitativi gli arti sembrano molli, i muscoli non sembrano rispondere alla volontà, la camminata si fa lenta e instabile. La gente appare “mezza ubriaca” sentendo la necessità di sdraiarsi. Gli occhi vedono gli oggetti così come sono ma fanno fatica a “metterli a fuoco”. L’orecchio percepisce suoni ma con difficoltà riesce a decifrarli. Un’opprimente senso di stanchezza accompagnato da sonnolenza porta il bevitore a dormire“.

Forme commerciali e regolamentazioni:[/b] In molte isole del Pacifico alcuni bar non servono alcolici, ma al loro posto è possibile consumare Kava in diversi modi

Kava danni al fegato - C'è stato uno sforzo concentrato da parte delle aziende farmaceutiche per indurre il pubblico a credere che il consumo di kava, può provocare danni al fegato.

Più prove contro di fegato Tossicità - coltivatori di Kava, utenti e ricercatori sono stati perplessi da queste affermazioni. Nel Pacifico hanno utilizzato kava per almeno duemila anni senza danni al fegato.

A causa di un certo numero di casi di danni al fegato e a causa del consumo di prodotti kava disponibili in commercio, sono stati commissionati vari studi alla ricerca del loro potenziale effetto epatotossico.
I risultati riportati hanno fatto si che Kava venisse bandito in tutta l'Unione europea a partire dall'anno 2002, nonostante il fatto che, l'effetto epatotossico dimostrato si è verificato solo in un piccolo numero di individui.

Inoltre, dei 100 casi documentati studiati, solo 14 sono stati considerati per essere legati causalmente all'uso kava, e la maggior parte dei casi, sono stati imputati per il consumo allo stesso tempo di alcol e altre sostanze utilizzate assieme a kava.

Tutti i casi sono stati associati all'uso di integratori alimentari che contengono l'estratto di kava, ottenuto attraverso l'uso di solventi, nessuno di questi casi sono stati attribuiti all'uso del tè kava bevuto in modo tradizionale.


.
Allegati
Piper_methysticum_(kava_kava).15581.jpg
k1
Piper_methysticum_(kava_kava).15581.jpg (12.13 KiB) Visto 16775 volte
kava2.jpg
k2
kava2.jpg (141.2 KiB) Visto 16775 volte
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da bonzo21 » mer gen 06, 2016 10:37 pm

ne ho alcuni semi ma non so se piantarla perchè penso che ci voglia molto tempo per aver un quantitativo decenti di radici, sapete per caso se in qualche modo si possono usare le foglie??

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da Arcano » mer gen 06, 2016 11:05 pm

Del Kava Kava vanno usate sole le radici! Foglie e stelo portano problemi al fegato da quanto ho letto.
Con i semi ho paura che non ci fai nulla, la pianta si riproduce solo attraverso i rizomi.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

toti
Messaggi: 152
Iscritto il: dom ott 25, 2015 11:26 pm

Re: Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da toti » gio gen 14, 2016 5:09 pm

É inspiegabilmente sparita dalla circolazione. Anni fa era famosissima e a detta di molti attiva e divertente.

Ho sentito dire che il mulungu ha gli stessi effetti ma qualche pro in piu. Non mi pronuncio piu di cosi data la mia ignoranza in materia, mai provata, anche se mi incuriosisce davvero tanto

SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da SaulSilver » gio gen 14, 2016 5:49 pm

Toti, il Mulungu è si un rilassante mediante agonismo dei GABA (tipo benzo) però inoltre è anche un antagonista dei nAchR a7, cioè l'opposto della nicotina.

Il mulungu è una buona pianta tipo rilassante ma non è prettamente euforica, tipo la Kava. La Kava comunque può essere rimpiazzata dalla Magnolia Officinalis, Noce moscata, e Cannabis, stop

Comunque, la Kava è una buona alternativa a qualche birra, meno schifosamente pesante sul fisico e la mente.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da Arcano » lun gen 18, 2016 5:51 pm

Del Kava non si trovano nemmeno le talee ormai
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da SaulSilver » mar gen 19, 2016 1:08 pm

Un sito invece la vende... dirò solo che è inglese, dentro l'UE.

Ad ogni modo, esistono miriadi di altre piante possibili che possono rimpiazzare la Kava, ovviamente forse non avranno lo stesso 'effetto', ma potrete andarci, visto che una volta che sapete come agisce sui recettori potrete fare i vostri calcoletti con altre piante.

Ovviamente per piante più o meno blande come la Kava potete farlo, ma se mi parlate di Ketamina allora la faccenda si complica (sempre che non avete una scorta di PCP dallo Zio Vittorio).

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da M⊙nad » mar gen 19, 2016 8:18 pm

Avevo scritto qualche report sul vecchio forum. E' una sostanza piacevole (sia per il sapore che per l'effetto), ma non immaginatevi chissa' che cosa.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da Arcano » mar gen 19, 2016 10:09 pm

si può paragonare al kratom?
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da M⊙nad » lun gen 25, 2016 5:34 pm

E' piu' delicata e gentile

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

UnoQualunque
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 09, 2015 7:11 pm

Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da UnoQualunque » ven nov 11, 2016 4:58 pm

Ho visto che viene venduta in capsule da 500 mg di estratto o da 5000 mg di estratto ... Secondo voi per avere un'effetto sedativo qual'é la dose giusta?

Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da Vegetable Man » sab dic 31, 2016 3:05 pm

UnoQualunque ha scritto: Ho visto che viene venduta in capsule da 500 mg di estratto o da 5000 mg di estratto ... Secondo voi per avere un'effetto sedativo qual'é la dose giusta?
Ti conviene evitare l'estratto sia perchè non sono mai affidabili e facili da dosare, sia perchè ci sono stati rumors che i discussi danni al fegato riportati dagli utilizzatori in occidente siano stati dovuti appunto agli estratti.
Prendi la radice se riesci a trovarla, basta frullarla con acqua, latte intero, un pizzico di lecitina di soia e una noce di burro (o un cucchiaino di olio) finchè non si ottiene un'emulsione, ci vogliono 10 minuti e il sapore è gradevole!
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Piper methysticum - (Kava Kava)

Messaggio da Arcano » gio gen 26, 2017 10:05 pm

Tempo fa ho seguito una delle ricette tradizionali con estrazione in acqua fredda, effetti molto blandi che si sono trasformati in ansia nel momento di chiudere gli occhi. Ogni 5 minuti mi svegliavo di soprassalto in preda ad immagini vivide, altro che sedativo...sensazioni poco piacevoli
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Rispondi