Legalità molecole

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Legalità molecole

Messaggio da asklepios » sab mar 06, 2021 9:52 pm

Tempo fa ho pubblicato una guida in wiki che ogni tanto aggiorno per l'interpretazione delle tabelle. Mi rendo conto che non è una lettura leggera, quindi ho pensato che potesse tornare utile riunire la discussione legalità molecole in un unico thread, nel caso di dubbi, dato che è un argomento che ritorna spesso. Chi volesse, aiutandosi con la guida, aggiungere molecole con il relativo stato di legalità farebbe un servizio al forum. Faccio presenti un paio di punti per non rendere il tutto troppo caotico:
  • Le tabelle vengono periodicamente aggiornate. Prima di prendere per buono quello che trovate scritto in questo thread, controllate che le tabelle non siano state aggiornate in una data successiva al post.
  • Evitate domande del tipo "Cosa succede se ...", "Avete mai ordinato da ...", "È rischioso ...". Una prima risposta la trovate nella guida in wiki che ho linkato, se cercate esperienze di prima persona chiedete in un altro thread, altrimenti diventa troppo caotico
  • Sopra il titolo del post è presente una piccola barra di ricerca, che permette di cercare solo all'interno del thread, per velocizzare e non dover scorrere tutte le pagine
Ultimo aggiornamento tabelle (controllare per sicurezza): 13 ottobre 2020


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità molecole

Messaggio da asklepios » sab mar 06, 2021 9:54 pm

Comincio con alcuni esempi.

3-MMC
  1. 3-MMC o MMC non danno risultati in tabella 1. Cerchiamo il nome completo: 3-metilmetcatinone. Troviamo 4-metilmetcatinone.
  2. La formula del 3-MMC è C11H15NO. La formula del 4-MMC è C11H15NO. Sono uguali.
  3. La molecola è un isomero di posizione (più in pratica che in teoria, per i più studiati).
Verdetto: il 3-MMC è probabilmente illegale.

2-CB-FLY
  1. 2-CB-FLY non è presente. Nessun composto cercando FLY. Cercando 2-CB troviamo però tre composti con nomi simili: 2C-B, 2C-B-NBOMe e BK-2C-B.
  2. La formula bruta di 2-CB-FLY (trovata su Wikipedia) è C12H14BrNO2. Le formule brute dei tre composti sopracitati sono, rispettivamente, C10H14BrNO2, C18H22BrNO3 e C10H12BrNO3. Nessuna formula dei composti in tabella è uguale al nostro composto (sono quindi esclusi isomeri).
    La prima formula (2C-B) ha meno atomi di carbonio e idrogeno, il nostro composto potrebbe essere quindi un etere del 2C-B. Guardando l'immagine dell'etere nella guida, sappiamo che dobbiamo cercare un OH scritto nella formula di struttura del 2C-B. Nessun OH è presente (vedi immagine su Wikipedia), quindi lo scartiamo.
    Il 2C-B-NBOMe ha più atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno del nostro composto, quindi non è possibile che il 2C-B-FLY sia un suo derivato, semmai il contrario (non è questo il caso), quindi possiamo scartarlo.
    Il BK-2C-B ha meno atomi di carbonio, ossigeno e anche idrogeno. Il nostro composto potrebbe forse essere un suo estere. Guardando l'immagine dell'estere nella guida, sappiamo che dobbiamo cercare un OH scritto nella formula di struttura del BK-2C-B. Guardando la formula di struttura su Wikipedia, nessun OH è presente. Il nostro composto non è quindi un derivato estereo del BK-2C-B, che possiamo scartare.
  3. Nessuna delle molecole con nomi simili presenti in tabella è un derivato etereo o estereo. Le formule brute sono tutte diverse, quindi non abbiamo a che fare neanche con isomeri. Tanto per essere sicuri, sul sito degli isomeri linkato a fine pagina cerchiamo i possibili isomeri del 2-CB-FLY. Il sito ci dà quattro isomeri: DOB-5-hemidragonFLY, DOB-2-hemidragonFLY, 2C-B-5-hemiFLY-a6 BNAP, 5754. Inutile dirlo, nessuno di questi nomi impronunciabili è presente nelle tabelle.
Verdetto: il 2-CB-FLY è probabilmente legale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità molecole

Messaggio da asklepios » mer apr 14, 2021 9:00 pm

Mi sono accorto che le tabelle sono state aggiornate in data 29 dicembre 2020. Il 3-MMC è stato aggiunto, ora è sicuramente illegale.

Rispondi