Betabloccanti

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Betabloccanti

Messaggio da pannocchietta » gio giu 16, 2016 1:47 pm

Posso avere un uso non strettamente medico?
Ad esempio prima di un esame orale universitario per tenere sotto controllo il sistema adrenergico.
Penso a fastidiosi sintomi come la scarsa salivaziobe e l'aumento di frequenza e gittata cardiaca

Gli ansiolitici calmano ma non permettono di affrontare la prova al 100% delle performance mentali.


SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Betabloccanti

Messaggio da SaulSilver » gio giu 16, 2016 2:05 pm

Se cerchi su wikpedia metta il link di una pianta che con funzioni beta-bloccanti. Comunque OTTIMA idea, approvo ;)
Il propofolo magari funziona bene lo stesso, però credo serva una prescrizione, mentre per i beta-bloccanti no. Giusto?


Ti do un consiglio, nicotina + beta-bloccanti, ho letto che i beta-bloccanti riducono l'effetto adrenergico della nicotina un po' come la teanina riduce l'effetto 'shaking' della caffeina. Credo sia una buona combo per gli esami o insomma, casi in cui serva calma.

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Betabloccanti

Messaggio da pannocchietta » gio giu 16, 2016 5:51 pm

Non ne so molto di betabloccanti ma a quanto so io vanno su prescrizione.
Se si soffre di ansia da prestazione con notevoli sintomi adrenergici (es. rossore facciale, ipersudorazione) che impediscono di svolgere attività importanti (che ne so, sono un manager e per lavoro devo parlare spesso in pubblico) é possibile ricevere la prescrizione.

La prescrizione cé quando la sintomatologia impatta sulla qualità della vita.
Difficile ricevere la prescrizione per aumentare le performance agli esami o al lavoro o al primo appuntamento con una ragazza, ma forse, e dico forse, un uso intelligente e oculato potrebbe aiutare a migliorare la propria vita.
L'altra faccia della medaglia sarebbero i possibili effetti collaterali, quindi vanno usati quando la prestazione é importante e la sintomatologia ingestibile.

Mi sono venuti in mente i betabloccanti perché ne arrivano a quintali in laboratorio e pensavo di recuperare le confezioni buttate.

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: Betabloccanti

Messaggio da My favourite muse » ven giu 17, 2016 6:07 pm

zibibbo ha scritto:Posso avere un uso non strettamente medico?
Ad esempio prima di un esame orale universitario per tenere sotto controllo il sistema adrenergico.
Penso a fastidiosi sintomi come la scarsa salivaziobe e l'aumento di frequenza e gittata cardiaca

Gli ansiolitici calmano ma non permettono di affrontare la prova al 100% delle performance mentali.
Non dico che hai scoperto l'acqua calda, ma poco ci manca: in discipline come il tiro sportivo, i farmaci betabloccanti sono stati bannati dall'antidoping tanti anni fa, in considerazione della loro proprietà di azzerare i sussulti involontari di braccio/mano/corpo (dovuti a frequenza/gittata cardiaca incrementate dalla tensione emotiva della competizione sportiva) e aiutare il tiratore a mantenere stabile la linea congiungente occhio-mirino-bersaglio).
Nel tuo caso però si parla di un esame... il batticuore quanto potrà mai danneggiare la tua prestazione? Secondo me: zero. Anzi: lo stress emotivo - agli esami - ha sempre giocato a mio favore, mi ha aiutato nel richiamo mnemonico, a "lottare" con maggiore motivazione e determinazione, e pazienza se alzavo troppo la voce, diventavo rosso :oops: con le ascelle sudate e la bocca secca.

Non posso negare, però, che i betabloccanti (che personalmente assumo una tantum per l'insonnia) NON interferiscono con le capacità cognitive. Ma te li sconsiglio vivamente se sei ipoteso e/o bradicardico (corri il rischio di cadere per il capogiro).
E se proprio sei deciso ad assumerli, procedi con tanta cautela, assumendo un quarto della compressa (tagliandola con la lametta più piccola di un temperino) al minor dosaggio disponibile del farmaco commerciale (che in farmacia vendono anche senza ricetta :roll: ), valutandone volta per volta gli effetti/durata, e procedendo - per tentativi successivi - incrementando le dosi, qualora necessario.
Per una valutazione ancora più approfondita, farei coincidere queste assunzioni con i momenti della giornata dedicati allo studio/autoesame, in modo tale da saggiare eventuali interferenze sulle perfomance mentali.
Con questi farmaci, eviterei del tutto caffè, alcool e ovviamente la nicotina, a maggior ragione se dovessi sostenere un esame ;)

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Betabloccanti

Messaggio da pannocchietta » mar giu 21, 2016 9:40 pm

in discipline come il tiro sportivo, i farmaci betabloccanti sono stati bannati dall'antidoping tanti anni fa, in considerazione della loro proprietà di azzerare i sussulti involontari di braccio/mano/corpo (dovuti a frequenza/gittata cardiaca incrementate dalla tensione emotiva della competizione sportiva) e aiutare il tiratore a mantenere stabile la linea congiungente occhio-mirino-bersaglio).
Davero, davvero, molto interessante. Hai reso l'idea dell'effetto del farmaco.
Nel tuo caso però si parla di un esame... il batticuore quanto potrà mai danneggiare la tua prestazione?
E' semplice. Aumento della gittata cardiaca (piuttosto che la frequenza), ipertermia e secchiezza delle fauci generano ansia da ipercontrollo delle sensazioni fisiche. La conseguenza è che una certa percentuale della "cpu" mentale è concentrata sul corpo piuttosto che interamente sulla prestazione.
Un pò come guidare l'auto mentre si è al telefono.
Secondo me: zero. Anzi: lo stress emotivo - agli esami - ha sempre giocato a mio favore
Così è. Con i betabloccanti si beneficierebbe del fatto che si tamponerebbero i sintomi FISICI e non PSICOLOGICI, dove probabilmente agiscono meglio le benzodiazepine con il risvolto però del "rinc*****nimento".
Non posso negare, però, che i betabloccanti (che personalmente assumo una tantum per l'insonnia) NON interferiscono con le capacità cognitive.
Questo per me è interessante, avendo esperienza nella terapia ansiolitica solo delle benzodiazepine.

Non mi torna come possano aiutarti con l'insonnia.

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: Betabloccanti

Messaggio da My favourite muse » sab giu 25, 2016 11:58 am

zibibbo ha scritto: Questo per me è interessante, avendo esperienza nella terapia ansiolitica solo delle benzodiazepine.
Non mi torna come possano aiutarti con l'insonnia.
Interessante sì, ma l'utilizzo off-label di questi farmaci deve improntarsi a criteri prudenziali, mi raccomando ;)
Diventasse un'abitudine, la dismissione dovrà poi essere graduale, in 2-4 giorni con dosaggi a decrescere, pena possibili crisi ipertensive...

L'insonnia mi accompagna da sempre, esacerbata quando poi eccedo con talune-caramelle-colorate... :|
Mi sono allontanato dalle bdz da anni (farmaci che sconsiglio a tutti), per fortuna non soffro d'ansia, ed esistono rimedi alternativi all'insonnia che continuo ad esplorare (con successo). Un ricorso saltuario agli anti-ipertensivi (la clonidina, in particolare, un agonista selettivo dei recettori alfa 2 adrenergici) può aiutare anche chi ha valori pressori nella norma: un corpo sedato si abbiocca più facilmente...

amitriptilina
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 09, 2016 6:36 pm

Betabloccanti

Messaggio da amitriptilina » gio lug 21, 2016 10:14 pm

Certo che si possono usare, vengono usati per lo stesso motivo anche per i sintomi adrenergici dell'ipertiroidismo. Il fatto è che devi trovare un medico che te li prescriva per questo motivo...

Rispondi