MDMA Terapeutica (?)

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
Khaizer
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ago 05, 2016 5:35 am

MDMA Terapeutica (?)

Messaggio da Khaizer » lun dic 05, 2016 1:11 pm

http://www.wired.it/scienza/medicina/20 ... eri-umani/

Secondo me l'utilizzo di sostanze è un buon modo per diminuire o eliminare disturbi a livello mentale e in alcuni casi anche fisico (non per tutti ovviamente), usate con cautela e magari sotto controllo medico.

Voi che ne pensate?
Ultima modifica di Khaizer il mar dic 06, 2016 10:48 am, modificato 1 volta in totale.


lisergica_mente
Messaggi: 57
Iscritto il: dom nov 27, 2016 10:58 am

MdMa terapeutica

Messaggio da lisergica_mente » lun dic 05, 2016 2:01 pm

Khaizer ha scritto: Secondo me l'utilizzo di sostanze è un buon modo per diminuire o eliminare disturbi a livello mentale
lo può essere per alcuni, non per tutti... in generale comunque è un argomento ancora troppo poco valutato e studiato rispetto al potenziale che racchiude.. vedremo cosa ci riserva il futuro :lode:

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

MdMa terapeutica

Messaggio da Inìgo » lun dic 05, 2016 2:44 pm

Anche l'MD un tempo era usata in psicoterapia, esattamente come l'LSD prima del 1967, quando è stato dichiarato illegale. Si spera che con il tempo i pregiudizi che avvolgono queste sostanze cadano, e si torni a sperimentare con esse. Credo comunque che già da un paio d'anni siano ricominciate le ricerche sull'LSD, che appunto erano ferme dagli anni '60. Fa riflettere comunque che la CIA abbia testato innumerevoli volte l'acido per un potenziale utilizzo bellico, mentre in ambito medico sia stato di fatto escluso a priori e considerato una sostanza al pari dell'eroina, quando invece già allora si erano intravisti benefici in diversi campi.
Ovvio che nè l'MD nè l'LSD probabilmente saranno la cura ai mali dell'umanità, ma magari un piccolo aiuto potranno darlo. Spero solo di essere ancora vivo quando accadrà, viste le tempistiche per queste cose.
La guerra alla droga ha lasciato una voragine nel progresso scientifico paragonabile solo alla chiesa cattolica :asd:

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

MdMa terapeutica

Messaggio da Abeja G. » lun dic 05, 2016 9:26 pm

Mille grazie Khaizer!!!! La http://www.maps.org/ è una fonte ineguagliabile!! Grazie per avermela ricorda

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

MdMa terapeutica

Messaggio da BlueFire » mar dic 06, 2016 2:23 pm

Per gli usi attuali sarebbe probabilmente anche meglio la 5-MAPB, ma data la minore quantità di test è normale che si usi l'MDMA. In caso si inizi ad utilizzare in medicina l'MD sarà naturale voler migliorare ancora i risultati e spesso i primi tentativi vengono fatti sugli analoghi per capire come effettivamente qualcosa agisce e come lievi modifiche strutturali cambino il meccanismo d'azione...
Intanto speriamo bene per l' MD!
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Rispondi