Acquisto Molecola RC NON Tabellata

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Avatar utente
MATTEO
Messaggi: 138
Iscritto il: dom dic 13, 2015 10:51 am

Acquisto Molecola RC NON Tabellata

Messaggio da MATTEO » mer apr 19, 2017 6:19 pm

Ciao ho una domanda se qualcuno mi può aiutare

Volevo sapere se l'acquisto all' estero di una molecola r c non tabellata nella lista degli stupefacenti tabella dpr 309/90 può costituire reato

se qualcuno sa mi sarebbe utile
Matteo


Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da Aioe » mer apr 19, 2017 7:01 pm

no, non lo è.
Perché di una sostanza sia vietata l'importazione e la vendita è necessario che sia già stata inserita in una delle tabelle allegate al dpr 309/90.
Le sostanze non incluse in questi elenchi sono lecite, come l'insalata

Avatar utente
MATTEO
Messaggi: 138
Iscritto il: dom dic 13, 2015 10:51 am

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da MATTEO » mer apr 19, 2017 7:59 pm

grazie mi sei stato di grande aiuto ma per vedere la tabella stupefacenti aggiornata sai dove posso andare?
Matteo

LightSpeed
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 13, 2017 6:15 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da LightSpeed » mer apr 19, 2017 9:28 pm

Sul sito ufficiale del ministero della salute.

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p ... menu=vuoto

Dovrebbe essere sempre aggiornata.

Avatar utente
Mr. Shroomstone
Messaggi: 23
Iscritto il: sab feb 04, 2017 9:31 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da Mr. Shroomstone » gio apr 20, 2017 10:42 am

L'ultimo aggiornamento risale ad agosto. Di solito ogni quanto vengono aggiornate le tabelle?
---

"Soon when that moment comes,
I can say I did it all with love."

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da Aioe » gio apr 20, 2017 10:44 am

non esiste una tempistica precisa perché l'iter dietro la variazione delle tabelle è lungo, in ogni caso capita ogni tanto a mesi od anni di distanza dalla precedente modifica

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da ThePharmacologist » gio apr 20, 2017 12:18 pm

Aioe ha scritto:
mer apr 19, 2017 7:01 pm
no, non lo è.
Perché di una sostanza sia vietata l'importazione e la vendita è necessario che sia già stata inserita in una delle tabelle allegate al dpr 309/90.
Le sostanze non incluse in questi elenchi sono lecite, come l'insalata
Premesso che sono perfettamente d'accordo con te Aioe e teoricamente e legalmente dovrebbe essere come dici tu aioe.
Però in diversi casi successi nella mia cita le cose nella realta hanno funzionato in modo molto differente.

Racconto un fatto di cronaca della mia citta, successo diversi anni fa, all'epoca del "bonzai" e cannabinoidi sintetici (thj018, ecc)
non erano tabellati e c'era uno smart shop che li vendeva a tutta forza qua nella mia citta... facendo finire diverse persone al pronto soccorso vista la potenza di certi cannabinoidi sintetici. Ovviamente dopo tot mesi era arrivata la polizia e aveva sequestrato tutto, bloccato la vendita e denunciato i proprietari per "Spaccia di sostanze stupefacenti".
Proprietari dello smart shop che sono dovuti arrivare fino al centro italia dal nord italia per trovare un avvocato che <<capisca>> cio che AIOE sta dicendo ovvero che: " molecola non tabellata = no è droga = non è reato"
Siccome in campo forense l'ingnoranza regna sovrana questi due sono proprietari dello smatt shop sono arrivati al terzo grado di giudizio prima di trovare un avvocato che capisce e porti avanti la tesi : Non è inserito nelle tabelle = Non è vietato.
il 99% degi avvocati se ti pizzicano con un RC non tabellato.
1:Non capisce il discorso molecole e relative tabelle (per ignoranza in materia)
2:te risponde in genere come polizia e procura che : Sballa = droga = vietato.
3:ti dicono che non è una strada percorribile (forse perche c''è da lavorare?) richieta analisi, ecc?

in pratica o paghi un tuo avvocato e\o se ti affidi a "avvocato ufficio" te condannano al 99% anche se non è tabellata.
Perchè se anche gli spieghi e mostri le tabelle... ti risponde "sballa = droga".

il farmacologo

LightSpeed
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 13, 2017 6:15 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da LightSpeed » gio apr 20, 2017 2:11 pm

Questo credo succeda in casi estremi come quello citato, cioè spaccio e "strage" che sono molto piú gravi del consumo personale.
Ma la legge italiana non funziona uguale in ogni caso quindi non si sa mai.

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da A man from Armenia » gio apr 20, 2017 3:22 pm

la legge è contro tutte le sostanze psicotrope, non solo quelle in tabella, la tabella è il riferimento per il giudice

chi ha scritto la legge l'ha fatta in modo che la giostra si metta in moto anche per le sostanze non tabellate e è fatta così di proposito
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

LightSpeed
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 13, 2017 6:15 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da LightSpeed » gio apr 20, 2017 5:08 pm

Ma la sostanza di per se è legale, ed è legale venderla, l'unica cosa non legale è usarla o venderla a scopi ricreativi

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da ThePharmacologist » ven apr 21, 2017 12:07 am

LightSpeed ha scritto:
gio apr 20, 2017 2:11 pm
Questo credo succeda in casi estremi come quello citato, cioè spaccio e "strage" che sono molto piú gravi del consumo personale.
Ma la legge italiana non funziona uguale in ogni caso quindi non si sa mai.
OK! questo è un caso estremo. Piu che estremo al solito,
nessuno ti rompe le scatole e\o ti porta da da un giudice se:
1:non cedi\vendi
2:uso personale.

Perche finche uno compra 500Mg oppure 1 grammo se anche te lo trovano in tasca e verbale, sequestro denuncia, ecc..
rientra nell'uso personale. Ovvero "ho comprato per me" e grosse conseguenze legali non ci sono (non è che non succeda nulla ma non si rischia la galera)
In genenere si basano sul quantitativo nei tribunali.
Comprare gia 5 grammi ò dura far credere a un giudice che sia uso personale.
Quindi finche uno si limita a comprare 1 grammo.. diciamo che non rischia grosso.
Se si superano i 5 grammi.. la cominci a rischiare che te diano "spaccio".

Esempio pratico:Ho in tasca 2 pastiglie di MDMA = Andavo a ballare\festa\rave\prato\molo\panchina ed erano per me per divertirmi\sballarmi\ecc.
Ma se te trovano il sacchetto da 10 pezzi o peggio oltre 20... non puoi raccontargli che te le mangiavi tutte! :ninja:
Leggo ogni tanto sui quotidiani, che fermano gente con 40 o 50 pezzi e gli danno sempre spaccio. Poi non vuol dire.
Son successi casi di gente che è stata fermata con un etto di cocaina me essendo persone ricche hanno dichiarato che era la scorta mensile\trimestrale e gli hanno dato uso personale perche il giudice ha ritenuto che se la potevano permettere.
Steso discorso con un etto di hascish... portati in caserma,m trafila ma erano persone che avevano mettiamo 200 mila euro sul conto in banca e quindi hanno dichiarato che era la scorta menslle e che se la potevano permettere.

Al solito "la legge è uguale per tutti" è solo una bella scritta che sta sui banchi dei tribunali. :crybaby:
Poi se sei benestante la legge comincia a diventare meno uguale. :asd:
Se sei ricco sfondatola legge non è più uguale. :mrgreen:

Questa è la pratica. Anche perche nei tribunali quello che dici tu, non conta nulla. Quello che dice avvocato ancora meno,
contano solo le perizie.E quindi se hai sldi per pagare periti.. hai gia fatto meta del lavoro.
Se poi sfondato di soldi te fermano con 50 grammi d RC XYZ non tabellato, chiami 18 periti e li paghi e questi dichiarano che non è e non corrisponde a nessuna molecola presente nelle tabelle ministreriali e 98% sei assolto.
Il nocciolo della questione è che devi cacciare mille euro a perito perche dica cio che a te fa comodo. ;)

Insomma come sempre se sei povero te maciullano. Se sei ricco te la scapoli molto piu facile.
Anche nei tribunali. Casi eclatanti e limite di "mafiosi" che si sono finti pazzi e hanno pagato 3 psichiatri che dichiarassero la loro malattua mentale.
Ma se ti portano in aula.. 1:Come imputato non puoi manco parlare.
2:devi avere perizie e pagare periti di parte. Allora il giudice considera.. altrimementi puoi scrivere, puoi presentare memoriali se non sei qualificatocon titoli ed esami, le tue parole e\o scritti valgono meno che nulla agli occhi di un tribunale\giudice.

Io so ste cose qua.. poi se ho scritto delle inesattezze, se qualcuno è piu esperto che mi corregga pure.

il farmacologo

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da Aioe » ven apr 21, 2017 10:53 am

ThePharmacologist ha scritto:
gio apr 20, 2017 12:18 pm
Premesso che sono perfettamente d'accordo con te Aioe e teoricamente e legalmente dovrebbe essere come dici tu aioe.
Però in diversi casi successi nella mia cita le cose nella realta hanno funzionato in modo molto differente.
se hai problemi ad un polmone vai da uno pneumologo, se ti fanno male le orecchie da un otorino, se hai un tumore da un oncologo.

gli avvocati funzionano allo stesso modo.
C'è quello specializzato in falimenti e quello che lavora sulla droga, il genio dei divorzi e quello delle procedure esecutive.

gli rc sono un argomento complicato e che capita di rado, serve qualcuno che faccia questo per mestiere. I tuoi amici avrebbero trovato l'assistenza di cui avevano bisogno anche nella loro città, ma non dall'avvocato sotto casa, non dall'amico dell'amico.

ps.. l'assistenza legale si paga, un procedimento del genere è oneroso per l'avvocato quindi costoso per il cliente, non è qualcosa per cui basti un pranzo per sdebitarsi.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da Aioe » ven apr 21, 2017 10:56 am

A man from Armenia ha scritto:
gio apr 20, 2017 3:22 pm
la legge è contro tutte le sostanze psicotrope, non solo quelle in tabella, la tabella è il riferimento per il giudice
no, la legge vieta solo le sostanze tabellate. Il resto è lecito quanto l'insalata.
... e dici di lavorare in un Sert.

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da A man from Armenia » ven apr 21, 2017 7:56 pm

Aioe ha scritto:
ven apr 21, 2017 10:56 am
A man from Armenia ha scritto:
gio apr 20, 2017 3:22 pm
la legge è contro tutte le sostanze psicotrope, non solo quelle in tabella, la tabella è il riferimento per il giudice
no, la legge vieta solo le sostanze tabellate. Il resto è lecito quanto l'insalata.
... e dici di lavorare in un Sert.
"Art. 75.
Condotte integranti illeciti amministrativi

1. Chiunque, per farne uso personale, illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope è sottoposto...,"

La legge vieta le sostanze psicotrope, le tabelle sono nominate solo dopo. è fatto apposta

non ho mai detto che lavoro in SERT, lavoro nella prevenzione e questo prevede che io aiuti le persone a non cacciarsi nei guai. A non dover spendere soldi con te e i tuoi colleghi.
LA legge vieta il possesso di sostanze psicotrope in generale. Se una sostanza non è tabellata questo viene stabilito dopo le analisi e magari dopo un processo.
la legge è fatta apposta così, siccome non sei uno stupido per capirlo, ne consegue che il tuo interesse nei $$$ di chi ci capita in mezzo ti impedisce di dire le cose come stanno
che la gente finisca davanti al giudice per sostanze non tabellate o per usi poi definiti leciti non è un'ipotesi, è un fatto. Il fatto che tu dica "che sarà mai pagare un po' d'avvocato" la gente normale non lo ritiene così pacifico anche perché ci sono degli intoppi collaterali (tempo perso, lavoro perso, inchieste da cui emerge altra roba)
è chiaro che a te di queste cose frega molto poco
io non lavoro nei SERT ma tu sei davvero un avvocato
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
Mysticum
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 23, 2016 6:43 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da Mysticum » ven apr 21, 2017 9:05 pm

Riporto il trafiletto completo dell' articolo 75:

1.Chiunque, per farne uso personale, illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope è sottoposto, per un periodo da due mesi a un anno, se si tratta di sostanze stupefacenti o psicotrope comprese nelle tabelle I e III previste dall’articolo 14, e per un periodo da uno a tre mesi, se si tratta di sostanze stupefacenti o psicotrope comprese nelle tabelle II e IV previste dallo stesso articolo, a una o più delle seguenti sanzioni amministrative:

E vengono poi elencati i vari provvedimenti nel caso in cui si venga sorpresi con le sostanze. Viene quindi specificato che le sostanze psicotrope a cui si fa riferimento sono quelle delle tabelle, non facciamo disinformazione!

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da Aioe » ven apr 21, 2017 11:09 pm

A man from Armenia ha scritto:
ven apr 21, 2017 7:56 pm
La legge vieta le sostanze psicotrope, le tabelle sono nominate solo dopo. è fatto apposta
fidati, stai delirando.
sono vietate solo le sostanze tabellate. Punto.
LA legge vieta il possesso di sostanze psicotrope in generale. Se una sostanza non è tabellata questo viene stabilito dopo le analisi e magari dopo un processo.
hai le idee parecchio confuse sul punto.
Quando le forze dell'ordine, quali che siano, sequestrano un 'qualcosa' che pensano sia droga, lo inviano ad un laboratorio (polizia, carabinieri e finanza ne hanno uno ciascuno su base regionale grossomodo) interno che lo analizza. Sono quelli della 'scientifica' per usare un linguaggio da telefilm.
Se la sostanza non è tabellata, la loro risposta - chiamiamola così - sarà del tipo: la sostanza analizzata contiene [tenore]% di [nome del principio attivo], che NON è tabellato. Poi automaticamente il PM archivia. Credimi: funziona davvero così nel quotidiano.
Dimostri di non conoscere i rudimenti del funzionamento della giustizia ed è preoccupante per uno che dovrebbe occuparsi di prevenzione.
la legge è fatta apposta così, siccome non sei uno stupido per capirlo, ne consegue che il tuo interesse nei $$$ di chi ci capita in mezzo ti impedisce di dire le cose come stanno
fratello... tu c'hai i problemi con te stesso.
la legge non è fatta così.
che la gente finisca davanti al giudice per sostanze non tabellate o per usi poi definiti leciti non è un'ipotesi, è un fatto.
guarda che non è vero.
E' capitato in singole occasioni che persone trovate con grandi quantità di sostanze non tabellate subissero un processo: è successo una volta con uno che importava salvia (quando era legale) dopo che un ragazzino aveva comprato da un suo distrinbutore automatico l'estratto 30X e s'era fatto male; è successo una volta ad uno che vendeva l'ayahuasca (in conseguenza peraltro di un errore del decreto che tabellava la dmt). Entrambi sono stati assolti. E sono fra i pochissimi casi noti.
Il fatto che tu dica "che sarà mai pagare un po' d'avvocato" la gente normale non lo ritiene così pacifico anche perché ci sono degli intoppi collaterali (tempo perso, lavoro perso, inchieste da cui emerge altra roba)
ma dove avrei scritto questo?
peraltro, finché ti limiti a comprare o consumare sostanze non tabellate, dell'avvocato non avrai mai bisogno.

opinione mia: sembri uno che ha tirato un grammo e mezzo di cocaina buona, un paio d'ore dopo l'ultima botta.

Avatar utente
Mysticum
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 23, 2016 6:43 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da Mysticum » sab apr 22, 2017 11:13 am

Anche perchè se fosse come dici tu un sacco di sostanze di uso comune (solventi, colle e spray vari) che usate in un certo modo sono psicotrope /intossicanti dovrebbero ritirate.

Avatar utente
MATTEO
Messaggi: 138
Iscritto il: dom dic 13, 2015 10:51 am

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da MATTEO » sab apr 22, 2017 3:02 pm

Penso che abbia ragione Aioe in quanto ho trovato questa definizione

Difettando nel nostro ordinamento una definizione farmacologia dello stupefacente ed essendo stata adottata la nozione legale di esso, sono soggette alla normativa che vieta la loro cessione tutte e soltanto le sostanze specificamente indicate negli elenchi di cui al DPR 309/1990

In passato ho fatto diversi ordini di rc dall' Olanda che mi sono stati spediti con posta ordinaria e parecchi non sono mai arrivati a destinazione l ultimo pochi giorni fa mi sto ancora chiedendo che fine possano aver fatto quei pacchi

se sono stati confiscati nessuno è venuto a dirmi niente e per questo che volevo orientarmi sulle sostanze non tabellate
Matteo

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da Aioe » sab apr 22, 2017 3:32 pm

MATTEO ha scritto:
sab apr 22, 2017 3:02 pm
In passato ho fatto diversi ordini di rc dall' Olanda che mi sono stati spediti con posta ordinaria e parecchi non sono mai arrivati a destinazione l ultimo pochi giorni fa mi sto ancora chiedendo che fine possano aver fatto quei pacchi

se sono stati confiscati nessuno è venuto a dirmi niente e per questo che volevo orientarmi sulle sostanze non tabellate
sei stato derubato dei tuoi soldi dal venditore confidando, correttamente a posteriori, nel fatto che mai tu avresti denunciato il furto temendo le conseguenze legali per te del gesto.

peraltro, se fossero stati intercettati dalla polizia avresti ricevuto un invito a presentarti in caserma, in Italia.

Avatar utente
MATTEO
Messaggi: 138
Iscritto il: dom dic 13, 2015 10:51 am

Re: Molecola rc non tabellata

Messaggio da MATTEO » sab apr 22, 2017 6:03 pm

Purtroppo è cosi ma quindi secondo te il venditore ha fatto finta di spedire è in realtà non avrebbe spedito niente?
non è possibile che il pacco sia stato rubato dagli operatori delle poste o smarrito anche se smarrito mi sembra improbabile dato il numero di volte che è successo potrebbe essere stato confiscato e magari semplicemente eliminato?

Ti posso dire però che diverse buste di quel venditore mi sono arrivate con la merce che ho comprato

e che dopo aver avvisato il venditore che di non aver ricevuto l'ordine mi era stao offerto un coupon per rispedire a volte però anche gli ordini rispediti non mi sono giunti

quindi cosa mi consigli di fare comprare solo sostanze legali con spedizione assicurata?

il problema è anche che molti negozi di research chemicals accettano pagamenti solo con bitcoin

se io ad esempio mi compro un grammo di 2 fa sostanza legale e me la faccio spedire con posta assicurata posso star tranquillo di non finire nei guai?
Matteo

Rispondi