Ketamina + Magnesio

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Ketamina + Magnesio

Messaggio da pannocchietta » sab apr 22, 2017 1:31 pm

Ciao.

Un ragazzo di cui sentìì parlare anni fa sapeva che nella letteratura scientifica stava riportato che il Mg potesse essere utilizzato come coadiuvante nelle malattie psichiatriche di tipo depressivo.

So che il Mg lega i recettori NMDA così come fa la Ketamina e pertando stavo pensando che le due sostanze potessero avere un effetto sinergico.

Vorrei pareri "esperti" per fare chiarezza su cosa si sa attualmente su questa combinazione oppure altre combinazione tra Mg e sostanze che agiscono sugli NMDAR.

Grazie.


Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Ketamina + Magnesio

Messaggio da ThePharmacologist » sab apr 22, 2017 1:50 pm

Io recentemente ho letto questo:
http://i65.tinypic.com/2whdsn5.jpg
E sì! Il
magnesio MG++? (Non fidarti vado a memoria)
Controlla il recettore NMDA
Ma anche i Cl- E gli ioni calcio C+ (?)
Aggiungici il glutammato e la glicina che sono controllato in produzone e degradazione attraverso enzimi (?)
che se vanno sotto tot livello = danno
se salgono sopra tot livello = danno.
Si è visto che alcuni agonisti hanno effetti protettivi sulla morte cellulare (Sull'ippocampo di topo)
Come appunto ketamina.
Tutto e come sempre su cervelli di topo. :asd:

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Ketamina + Magnesio

Messaggio da pannocchietta » sab apr 22, 2017 5:17 pm

ThePharmacologist ha scritto:
sab apr 22, 2017 1:50 pm
Io recentemente ho letto questo:
http://i65.tinypic.com/2whdsn5.jpg
E sì! Il
magnesio MG++? (Non fidarti vado a memoria)
Controlla il recettore NMDA
Ma anche i Cl- E gli ioni calcio C+ (?)
Aggiungici il glutammato e la glicina che sono controllato in produzone e degradazione attraverso enzimi (?)
che se vanno sotto tot livello = danno
se salgono sopra tot livello = danno.
Si è visto che alcuni agonisti hanno effetti protettivi sulla morte cellulare (Sull'ippocampo di topo)
Come appunto ketamina.
Tutto e come sempre su cervelli di topo. :asd:
Se hai letto quel libro PER FAVORE scrivici un sunto qui.
Mi interessa molto perchè tempo addietro studiai letteratura sulla relazione tra Mg, NMDAR e neurodegenerazione di alcune aree del cervello implicate in alcune malattie mentali.

In particolare vorrei sapere se è "vero" o no che Mg++ stabilizzerebbe la neurogenesi e la formazione di diramazioni sinaptiche indotte da ketamina.

Altra cosa.

Vorrei sapere, a puro scopo informativo, che succede a livello di trip se uno assume del magnesio e poi la ketamina rispetto alla sola assunzione della ketamina.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Ketamina + Magnesio

Messaggio da ThePharmacologist » lun apr 24, 2017 9:21 pm

1:Il libro parla di glutammato e morte cellulare.
Ho preparato la "tabella" super sintetica su tutto cio che controlla il recettore NMDA.
Perche la faccenda è molto piu complicata di Magnesio, glutammato, calcio, ecc...
Sul libro si indagavano i danni arrecati ai recettori NMDA dovuti a carenze di enzimi che regolano i livelli di glutammato e possibili fattori protettitivi contro questi danni cellulari.
Poi non era recentissimo. Mi sembra 1990 o poco dopo come anno.
E sinceramente non ne ho idea se MG stabilzza la neurogenesi indotta da ketamina.
Il testo si limitava a elencare tutti i parametri, recettori, canali ionici, gate channel che controllano NMDA.
Qua hai la tabella sintetica.

http://i68.tinypic.com/23rvktl.jpg

Cosi anche io fornisco informazioni piu precise.
e SI! quella scritta PCP è PCP!
Difatti nel libro c'era scritto che agonisti non selettivi come PCP, ketamina e ancora uno che non ricordo,
tendono ad avere effetti neuroprotettivi dai possibili danni che il recettore NMDA puo subire,
ma ricordo che come sempre tutto è stato fatto sui topi.
La procedura è questa: Si prende il topo, gli si da, fa.. cio che si deve fargli e fargli, dose, soatanze, tossine, fattori protrettivi, ecc, ecc.. poi alla fine, si spacca il cranio al topo e si controlla con il microscopio cosa è successo alle sue cellule cerebrali.
Capirai che sugli uomini.. ehm.. non si sa!
Perche per essere certo che il magnesio faccia cio che tu affermi, dovrei sfondarti il cranio con una mazza da 3kg e controllare. :-)
Se sei d'accordo.. la scienza fara un grande balzo avanti.. pero a te non interessera molto.
Anzi a te non ti interessera piu di nulla. :asd:
Siccome non si trovano molti volontari, il tutto si fa sui topi.. e si spera che funzioni uguale sugli umani.
In genere corrisponde e funziona circa uguale.. ma non sempre.

Pharma.

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Ketamina + Magnesio

Messaggio da Free Energy » sab gen 27, 2018 6:13 pm

Ma l'assunzione di Mg++ può ridurre gli effetti dell'innalzamento del glutammato a seguito da astinenza da benzodiazepine?
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Rispondi