PRL-8-53

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

PRL-8-53

Messaggio da ward » mer dic 11, 2019 6:52 pm

Salve, qualcuno conosce o ha esperienze con il PRL-8-53 ?
E' un nootropico poco conosciuto e studiato che secondo alcune esperienze trovate in rete ha apportato benefici sull'apprendimento e sul piano delle interazioni sociali.
Il maestro @ThePharmacologist riuscirebbe a fare un'analisi con swiss target prediction per capire a grandi linee se può avere effetti dannosi? :D
Un saluto :)


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da Regene » mer dic 11, 2019 7:26 pm

swiss target fa già fatica a capire i target e quindi gli effetti generali figurati gli effetti collaterali. gli unici studi fatti sono quelli degli inventori che hanno ovviamente un certo interesse nello spingere la loro invenzione. la dose letale è molto elevata.
guardati questo sito https://www.nootropedia.com/prl-8-53/.
Ultima modifica di Regene il lun dic 30, 2019 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da My favourite muse » gio dic 12, 2019 3:23 pm

ward ha scritto:
mer dic 11, 2019 6:52 pm
Salve, qualcuno conosce o ha esperienze con il PRL-8-53 ?
E' un nootropico poco conosciuto e studiato che secondo alcune esperienze trovate in rete ha apportato benefici sull'apprendimento e sul piano delle interazioni sociali.
Per esperienza personale, PRL non vale neanche un centesimo della sua spesa. Però nessun effetto collaterale nel breve/lungo termine.
In merito alle sue referenze in rete (qualora studi più recenti l'avessero rivalutato), PubMed giudica sempre statisticamente appena significativi i suoi benefici sulla ritenzione/apprendimento verbale.
In sintesi, ritengo la tazzina di caffè espresso un nootropico più interessante.
;)

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da ward » ven dic 13, 2019 10:06 pm

@My favourite muse tu in che modalità lo assumevi e con quali dosaggi? L'hai inoltre acquistato su un sito affidabile?

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da My favourite muse » sab dic 14, 2019 8:02 am

ward ha scritto:
ven dic 13, 2019 10:06 pm
@My favourite muse tu in che modalità lo assumevi e con quali dosaggi? L'hai inoltre acquistato su un sito affidabile?
Modalità d'assunzione: solo per ingestione orale.
Qualsiasi nootropico/sostanza, a meno che non si presenti in forme diverse (come spray o gocce nasali), è troppo aggressiva per la mia, anzi nostra :roll: mucosa nasale, troppo vulnerabile e delicata, soprattutto quando si assumono polveri sconosciute.
L'assorbimento gastro-intestinale è sempre più sicuro, anche se più lento (ovviamente a digiuno).

Dosaggi: da 10 mg a salire fino a 40 mg, visto che i benefici di questo PRL si facevano desiderare, quantomeno auto-testandomi ogni giorno con Brain workshop http://brainworkshop.sourceforge.net/.

Vendor: ti rivolgeresti mai ad un sito NON affidabile?

;)

Longbow
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 27, 2019 8:32 am

Re: PRL-8-53

Messaggio da Longbow » lun dic 16, 2019 1:04 pm

Io mi sono interessato al NSI-189, cui vengono attribuite proprietà sia nootropiche che antidepressive.

Da notare che è sotto investigazione da parte di una grande azienda di biotecnologie sia per il disturbo depressivo che per alcune patologie degenerative del sistema nervoso, quindi suppongo che se e quando verrà approvato i siti di nootropici che lo vendono non potranno più farlo. Lo stesso motivo per cui vendono l'adrafinil ma non il modafinil

A differenza di altri presunti nootropici venduti dai siti del settore, come Unifiram, Sunifiram e IDRA-21, l'NSI-189 è già stato testato in esseri umani per valutarne la tossicità ed è tuttora sotto ricerche per valutarne benefici, mentre il PRL-8-53 pur essendo stato testato in esseri umani negli anni '70, non è sotto ricerca né lo è mai stato in modo significativo, risulta pertando un filone di ricerca che è stato abbandonato sia da case farmaceutiche private che dalla ricerca pubblica.

Per dire, su pubmed ci sono più ricerche che citano la methoxetamina, che esiste da pochi anni e ora praticamente sparita, che unifiram, sunifiram, IDRA-21 e PRL-8-53 messi insieme, mentre i vari piracetam, aniracetam e simili ne hanno migliaia che li citano.

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da My favourite muse » lun dic 16, 2019 3:08 pm

Longbow ha scritto:
lun dic 16, 2019 1:04 pm
Io mi sono interessato al NSI-189, cui vengono attribuite proprietà sia nootropiche che antidepressive.
Ciao Arco :)
A differenza del PRL, Unifiram e altre meteore trendy, NSI-189 ha mantenuto le iniziali promesse e merita qualche attenzione. Più per le virtù antidepressive che altro.
Come agente nootropico, dagli studi effettuati è comunque emerso che stimola la neurogenesi (secondo un meccanismo analogo ad altri antidep. p. es. SSRI, con cui non condivide però gli effetti collaterali come calo libido, insonnia/sonnolenza).
Fin qua niente di eccezionale (come nootropico): sono molto interessanti le sue combinazioni con altri sintetici come i "-RAM", i "-FINIL" e soprattutto la tianeptina. Combinazioni poco citate sul web, che riporto solo per esperienza personale.
Da NON combinare, ad ogni buon conto, con nessun tipo di amfetamina o con gli SSRI.
Scusate l'OT, eh?
:)

Longbow
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 27, 2019 8:32 am

Re: PRL-8-53

Messaggio da Longbow » mer dic 18, 2019 1:53 pm

My favourite muse ha scritto:
lun dic 16, 2019 3:08 pm
Longbow ha scritto:
lun dic 16, 2019 1:04 pm
Io mi sono interessato al NSI-189, cui vengono attribuite proprietà sia nootropiche che antidepressive.
Ciao Arco :)
A differenza del PRL, Unifiram e altre meteore trendy, NSI-189 ha mantenuto le iniziali promesse e merita qualche attenzione. Più per le virtù antidepressive che altro.
Come agente nootropico, dagli studi effettuati è comunque emerso che stimola la neurogenesi (secondo un meccanismo analogo ad altri antidep. p. es. SSRI, con cui non condivide però gli effetti collaterali come calo libido, insonnia/sonnolenza).
Fin qua niente di eccezionale (come nootropico): sono molto interessanti le sue combinazioni con altri sintetici come i "-RAM", i "-FINIL" e soprattutto la tianeptina. Combinazioni poco citate sul web, che riporto solo per esperienza personale.
Da NON combinare, ad ogni buon conto, con nessun tipo di amfetamina o con gli SSRI.
Scusate l'OT, eh?
:)
I vari -racetam sono una classe che mi risulta non abbiano mai dimostrato efficacia nootropica in individui sani, e ne hanno dimostrata scarsa in individui con patologie neurodegenerative.

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da My favourite muse » gio dic 19, 2019 1:32 pm

Longbow ha scritto:
mer dic 18, 2019 1:53 pm
I vari -racetam sono una classe che mi risulta non abbiano mai dimostrato efficacia nootropica in individui sani, e ne hanno dimostrata scarsa in individui con patologie neurodegenerative.
Non è proprio così :geek:
I -racetam avranno blandi effetti (certamente non paragonabili a Ritalin o Adderall), ma la loro efficacia è consolidata e referenziata. Inoltre:
- offrono un notevole margine di sicurezza, senza incidere sul riposo notturno, senza tossicità per fegato etc.;
- non presentano controindicazioni e/o effetti collaterali visto che sono prescritti agli anziani;
- negli stack con i fosfolipidi (colina, alpha GPC, etc.) gli effetti si moltiplicano facilmente;
- a tutt'oggi Piracetam, il capostipite della famiglia, nella sua forma farmaceutica, è vendutissimo nelle farmacie...

La gamma dei -ram è talmente variegata che non si può generalizzare, ti posso citare un Fasoracetam che ha effetti ansiolitici, un phenilpiracetam discreto stimolante, non a caso bannato dalla WADA:
La conoscenza delle sostanze richiede studio e approfondimenti (implicando dispendio di tempo), nonchè test (che implicano dispendio di finanze :roll: , per non parlare di eventuali rischi per la salute). Voglio ricordare che i miei rimangono comunque pareri personalissimi.

;)

Longbow
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 27, 2019 8:32 am

Re: PRL-8-53

Messaggio da Longbow » ven dic 20, 2019 2:52 am

My favourite muse ha scritto:
gio dic 19, 2019 1:32 pm
Longbow ha scritto:
mer dic 18, 2019 1:53 pm
I vari -racetam sono una classe che mi risulta non abbiano mai dimostrato efficacia nootropica in individui sani, e ne hanno dimostrata scarsa in individui con patologie neurodegenerative.
Non è proprio così :geek:
I -racetam avranno blandi effetti (certamente non paragonabili a Ritalin o Adderall), ma la loro efficacia è consolidata e referenziata. Inoltre:
- offrono un notevole margine di sicurezza, senza incidere sul riposo notturno, senza tossicità per fegato etc.;
- non presentano controindicazioni e/o effetti collaterali visto che sono prescritti agli anziani;
- negli stack con i fosfolipidi (colina, alpha GPC, etc.) gli effetti si moltiplicano facilmente;
- a tutt'oggi Piracetam, il capostipite della famiglia, nella sua forma farmaceutica, è vendutissimo nelle farmacie...

La gamma dei -ram è talmente variegata che non si può generalizzare, ti posso citare un Fasoracetam che ha effetti ansiolitici, un phenilpiracetam discreto stimolante, non a caso bannato dalla WADA:
La conoscenza delle sostanze richiede studio e approfondimenti (implicando dispendio di tempo), nonchè test (che implicano dispendio di finanze :roll: , per non parlare di eventuali rischi per la salute). Voglio ricordare che i miei rimangono comunque pareri personalissimi.

;)
Purtroppo ne ho provati alcuni, facendomi prendere da una moda molto diffusa nei vari forum di nootropici. L'unico che mi ha impressionato è stato appunto il phenylpiracetam, ma solo perché migliorava notevolmente la mia motivazione nel fare sport.
Il piracetam mi impressionò solo i primi due giorni, ma nei giorni seguenti mi diede la sgradevole impressione di spegnere le emozioni e penso che spegnerle sia tutt'altro che nootropico. Provai anche aniracetam, oxiracetam e pramiracetam.
Farei una prova solo con il noopept e il coluracetam. Con il secondo perché gli sono attribuite deboli proprietà antidepressive. Il fasoracetam non lo conoscevo, ho visto che è sotto ricerche per ADHD.

https://examine.com/supplements/piracetam/

https://examine.com/supplements/oxiracetam/

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da ward » ven dic 20, 2019 6:40 pm

@Longbow il fenilpiracetam aumentava la motivazione in generale? Sia a livello fisico che mentale o solo fisico?

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da Regene » sab dic 21, 2019 3:07 pm

il problema è che i racetam non sono stimolanti. se si sta cercando qualcosa per motivazione e stimolazione buttatevi su caffeina, modafinil/adrafinil o ritalin (questi sono quelli con cui mi sono trovato meglio ma ovviamente ce ne sono altri).
i racetam sono più che altro per memoria, stabilizzazione dell'umore e neuroplasticità.
fuori dal coro fenilpiracetam che ha effetti stimolanti marcati, purtroppo si sviluppa velocemente tolleranza. lo stesso discorso vale anche per l'oxiracetam anche se è decisamente meno stimolante.
io ho provato diversi racetam e attualmente prendo 1000/1750mg di oxiracetam al giorno associato con della CDP.
NSI-189 è molto interessante e probabilmente lo proverò appena ne avrò la possibilità.
ho provato anche le iniezioni IM e IV di noopepet e si fa sentire.
in generale tutti i racetam anestetizzano un po' le emozioni alcuni più altri meno, in generale a me non dà fastidio anzi lo considero un'effetto desiderabile.
se volete davvero valutare la potenza di un racetam dovete usare un iniezione: bisogna essere estremamente attenti e usare dosi bassissime. lo sconsiglio a tutti. fatelo solo se avete tutte le conoscenze necessarie e una buona dose di pazzia.
io ho usato le iniezioni di noopept e phenylpiracetam durante periodi estremamente stressanti ma mai più di una settimana di seguito.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da ward » sab dic 21, 2019 4:37 pm

Regene ha scritto:
sab dic 21, 2019 3:07 pm
il problema è che i racetam non sono stimolanti. se si sta cercando qualcosa per motivazione e stimolazione buttatevi su caffeina, modafinil/adrafinil o ritalin (questi sono quelli con cui mi sono trovato meglio ma ovviamente ce ne sono altri).
i racetam sono più che altro per memoria, stabilizzazione dell'umore e neuroplasticità.
fuori dal coro fenilpiracetam che ha effetti stimolanti marcati, purtroppo si sviluppa velocemente tolleranza. lo stesso discorso vale anche per l'oxiracetam anche se è decisamente meno stimolante.
io ho provato diversi racetam e attualmente prendo 1000/1750mg di oxiracetam al giorno associato con della CDP.
NSI-189 è molto interessante e probabilmente lo proverò appena ne avrò la possibilità.
ho provato anche le iniezioni IM e IV di noopepet e si fa sentire.
in generale tutti i racetam anestetizzano un po' le emozioni alcuni più altri meno, in generale a me non dà fastidio anzi lo considero un'effetto desiderabile.
se volete davvero valutare la potenza di un racetam dovete usare un iniezione: bisogna essere estremamente attenti e usare dosi bassissime. lo sconsiglio a tutti. fatelo solo se avete tutte le conoscenze necessarie e una buona dose di pazzia.
io ho usato le iniezioni di noopept e phenylpiracetam durante periodi estremamente stressanti ma mai più di una settimana di seguito.
Si, sto cercando qualcosa per la motivazione e tutte queste alternative sono scadenti.
- caffeina non mi fa nulla, anche perche assumo 2/3 caffè abbondanti al giorno
- modafinil facile da reperire ma costa tanto
- ritalin più difficile da trovare e anch'esso costoso
da qui nasce la necessità di cercare qualche nuova sostanza efficace e poco conosciuta da assumere oralmente (IM e IV non ci penso neanche :D )

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da Regene » dom dic 22, 2019 2:01 pm

Prova l'adrafinil: è il profarmaco del modafinil, costa meno e non serve ricetta.
È un po' pesante sul fegato: sarebbe meglio ciclarlo e/o prendere qualcosa per il funzionamento epatico come il cardo.
In che senso il modafinil è facile da trovare?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Longbow
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 27, 2019 8:32 am

Re: PRL-8-53

Messaggio da Longbow » lun dic 23, 2019 12:05 pm

ward ha scritto:
ven dic 20, 2019 6:40 pm
@Longbow il fenilpiracetam aumentava la motivazione in generale? Sia a livello fisico che mentale o solo fisico?
Non so, io ho notato soprattutto quella fisica, ma non è che l'ho provato a lungo. In generale non mi piace il feeling mentale che i racetams danno.
Ultima modifica di Longbow il lun dic 23, 2019 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Longbow
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 27, 2019 8:32 am

Re: PRL-8-53

Messaggio da Longbow » lun dic 23, 2019 12:10 pm

Regene ha scritto:
sab dic 21, 2019 3:07 pm
il problema è che i racetam non sono stimolanti. se si sta cercando qualcosa per motivazione e stimolazione buttatevi su caffeina, modafinil/adrafinil o ritalin (questi sono quelli con cui mi sono trovato meglio ma ovviamente ce ne sono altri).
i racetam sono più che altro per memoria, stabilizzazione dell'umore e neuroplasticità.
Non mi riferivo al fatto che mi aspettavo fossero stimolanti ma che perlomeno non mi dessero quella sensazione di sopprimere le emozioni e renderti apatico.
Sotto questo aspetto non mi è piaciuta neppure la CDP colina da sola.
Ricordo di aver letto che l'acetilcolina in generale possa avere un effetto inibente nei confronti della dopamina ma non ricordo dove l'ho letto.

Cercando su google ci sono diversi riferimenti al fatto che livelli troppo alti di acetilcolina possano essere causa di depressione.

Longbow
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 27, 2019 8:32 am

Re: PRL-8-53

Messaggio da Longbow » lun dic 23, 2019 12:13 pm

ward ha scritto:
sab dic 21, 2019 4:37 pm
Regene ha scritto:
sab dic 21, 2019 3:07 pm
il problema è che i racetam non sono stimolanti. se si sta cercando qualcosa per motivazione e stimolazione buttatevi su caffeina, modafinil/adrafinil o ritalin (questi sono quelli con cui mi sono trovato meglio ma ovviamente ce ne sono altri).
i racetam sono più che altro per memoria, stabilizzazione dell'umore e neuroplasticità.
fuori dal coro fenilpiracetam che ha effetti stimolanti marcati, purtroppo si sviluppa velocemente tolleranza. lo stesso discorso vale anche per l'oxiracetam anche se è decisamente meno stimolante.
io ho provato diversi racetam e attualmente prendo 1000/1750mg di oxiracetam al giorno associato con della CDP.
NSI-189 è molto interessante e probabilmente lo proverò appena ne avrò la possibilità.
ho provato anche le iniezioni IM e IV di noopepet e si fa sentire.
in generale tutti i racetam anestetizzano un po' le emozioni alcuni più altri meno, in generale a me non dà fastidio anzi lo considero un'effetto desiderabile.
se volete davvero valutare la potenza di un racetam dovete usare un iniezione: bisogna essere estremamente attenti e usare dosi bassissime. lo sconsiglio a tutti. fatelo solo se avete tutte le conoscenze necessarie e una buona dose di pazzia.
io ho usato le iniezioni di noopept e phenylpiracetam durante periodi estremamente stressanti ma mai più di una settimana di seguito.
Si, sto cercando qualcosa per la motivazione e tutte queste alternative sono scadenti.
- caffeina non mi fa nulla, anche perche assumo 2/3 caffè abbondanti al giorno
- modafinil facile da reperire ma costa tanto
- ritalin più difficile da trovare e anch'esso costoso
da qui nasce la necessità di cercare qualche nuova sostanza efficace e poco conosciuta da assumere oralmente (IM e IV non ci penso neanche :D )
Il modafinil è ottimo i primi 2-3 giorni, dove sembra non aver nessun effetto negativo e solo positivi, poi inizia a dare effetti collaterali, come stanchezza al primo pomeriggio se preso di mattina, nervosismo, troppa sensibilità alla luce.
Quando poi smetti di prenderlo i primi giorni ti senti rallentato.

Il ritalin non lo conosco, qualche anno fa c'era un RC che dicevano gli somigliasse, l'ethylphenidate, ora messo in tabella. Attualmente c'è un altro RC non tabellato, analogo del ritalin, il 4F-MPH.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da Regene » lun dic 23, 2019 3:01 pm

Il fenilpiracetam non bisognerebbe prenderlo più di tre volte la settimana e mai più di due giorni di fila perché crea tolleranza molto rapidamente.
Il modafinil sinceramente è una delle sostanze che più apprezzo in assoluto ma effettivamente andrebbe preso al bisogno e non tutti i giorni.
Il ritalin è su un altro livello ma gli effetti collaterali sono molto più pesanti.
L'apatia non mi ha mai infastidito anzi, comunque qua si tratta di gusti personali.
Il 4F-MPH non l'ho mai provato ma di solito i corrispondenti fluorati sono più potenti dell'originale ma non cambiano l'effetto: basta abbassare il dosaggio e si ha lo stesso effetto.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da ward » mer dic 25, 2019 5:06 pm

Regene ha scritto:
dom dic 22, 2019 2:01 pm
Prova l'adrafinil: è il profarmaco del modafinil, costa meno e non serve ricetta.
È un po' pesante sul fegato: sarebbe meglio ciclarlo e/o prendere qualcosa per il funzionamento epatico come il cardo.
In che senso il modafinil è facile da trovare?
nel senso che si trova facilmente su internet

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: PRL-8-53

Messaggio da Regene » mer dic 25, 2019 9:15 pm

ok grazie per il chiarimento
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Rispondi