Benzodiazepine: depressione latente?

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
Kaos5+
Messaggi: 55
Iscritto il: lun dic 10, 2018 9:16 pm

Benzodiazepine: depressione latente?

Messaggio da Kaos5+ » sab giu 27, 2020 6:01 pm

Ciao a tutti, credo di aver letto da qualche parte, forse qui ma non sono certo, che le benzodiazepine abbiano una certa tendenza a slatentizzare una depressione 'nascosta'. Io ammetto di non stare proprio benissimo psicologicamente e da quando ho iniziato ad assumere benzo ( a scopo ricreativo) noto, a fine effetto, di essere di umore davvero piatto e non con senso di afterglow o post-effect, sento che abbiano svelato una parte di me... non mi vergogno a dire che a volte, magari un giorno dopo l'utilizzo mi basta focalizzarmi sui miei problemi, sulla mia situazione personale per scoppiare a piangere, mi chiudo in bagno anche per 30 minuti e semplicemente piango... vengono fuori fisicamente tutte le disperazioni, le frustrazioni, le insoddisfazioni ed i dolori che solitamente ignoro o tento di bypassare e mi fa stare male. Adesso, lasciando stare le benzo in sè e problemi di addiction ad esse connessi; a qualche altra persona che ne abusa o che semplicemente le usa, in modalità non terapeutiche, è capitato? Non sono qui per sfogarmi o farmi compatire, voglio solamente capire se questo tono dell'umore, più basso del solito, abbia a che fare con l'uso di benzo o derivi da altro (ne dubito) anche perché sono uno che si tiene tutto dentro ed interiorizza le proprio emozioni (positive e negative), non che faccia bene ovvio, ma non sono abituato a sentirmi così fragile ed emotivamente esposto... e vedermi a terra fa preoccupare / insospettire anche chi mi sta accanto, inclusa la mia famiglia.
In conclusione, le mie domande sono:
. è possibile che le benzodiazepine amplifichino e/o tendano a slatentizzare depressioni nascoste o comunque sentimenti negativi e come/perché avviene ciò? (qui entriamo in ambiti un po' specifici, lo so, lo so)
. a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere?
Ovviamente sto escludendo che questo sia un down della sostanza, ma non credo dato che in teoria le benzo non ne danno e dato che personalmente è una condizione che dura anche per giorni successivi al consumo.

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
Cercavo un confine, ho trovato i frammenti di me sparsi nella sabbia.


ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Benzodiazepine: depressione latente?

Messaggio da ward » sab giu 27, 2020 10:04 pm

Sarebbe utile avere un quadro più ampio: sapere da quanto le prendi a scopo ricreativo, cosa prendi e ogni quanto. Anche qualche informazione più personale come età e cosa fai nella vita può aiutare.

Io comunque non darei la colpa alle benzo in sè. Quando si è giù o infelici e si abusa di una qualsiasi sostanza il giorno dopo hai i "sensi di colpa". Magari le stai prendendo semplicemente per evadere dai tuoi problemi o doveri e quando finisce l'effetto ti ritrovi a guardare in faccia la vita com'era prima e a stare male.
Cerca di risolvere i tuoi problemi psicologici cercando di capire chi sei e cosa vuoi e parlane con un esperto se puoi

Avatar utente
Kaos5+
Messaggi: 55
Iscritto il: lun dic 10, 2018 9:16 pm

Re: Benzodiazepine: depressione latente?

Messaggio da Kaos5+ » sab giu 27, 2020 10:55 pm

ward ha scritto:
sab giu 27, 2020 10:04 pm
Sarebbe utile avere un quadro più ampio: sapere da quanto le prendi a scopo ricreativo, cosa prendi e ogni quanto. Anche qualche informazione più personale come età e cosa fai nella vita può aiutare.

Io comunque non darei la colpa alle benzo in sé. Quando si è giù o infelici e si abusa di una qualsiasi sostanza il giorno dopo hai i "sensi di colpa". Magari le stai prendendo semplicemente per evadere dai tuoi problemi o doveri e quando finisce l'effetto ti ritrovi a guardare in faccia la vita com'era prima e a stare male.
Cerca di risolvere i tuoi problemi psicologici cercando di capire chi sei e cosa vuoi e parlane con un esperto se puoi
Ho 20 anni e sto lentamente abbandonando lo studio (non definitivamente) per lo scarso interesse che mi suscita iniziando a ""lavorare"" nell'azienda di mio padre, un lavoro che estretamemente monotono e poco stimolante è dire pochissimo, mi vengono affidati ruoli facilissimi e stupidi e mi sta pure bene così data la mia indolenza.
Per tutto ciò che riguarda le benzo: le prendo da relativamente poco, manco un mese, avrò iniziato verso inizio giugno e le ho finite giusto ieri.
Dosi anche massicce (e sporadicamente, giusto qualche serata così da non infognarmici): in genere roba tipo:
0.5 / 1mg di Triazolam sniffato
3-4mg di Xanax e ieri addirittura 10mg di Rivotril
Ovviamente sempre con 'coscienza': nel fine settimana, a casa, sdraiato sul letto e zero combo (nemmeno bevo quindi no problem in tal senso).
Comunque no, non è tanto per quello, semplicemente mi vengono degli 'attacchi depressivi', anche se non credo esistano in teoria, in psichiatria, ma non so come altro descriverli; non dipendono dal semplice 'oh no è finito l'effetto' o 'che palle si torna alla realtà'.
I sensi di colpa magari li ho pure, ma non mi provocano quel tipo di reazione emotiva, sono molto più 'freddo' solitamente anche nelle situazioni peggiori, per questo ricollego la mia condizione all'uso di benzo (anche perché mesi fa mi successe identico con l'utilizzo di Lexotan / Bromazepam e l'ho 'riconosciuto'), non c'è molto altro.
Per i problemi personali beh, sono anni che provo a risolverli con insuccessi ed ulteriori delusioni, anche andando in terapia e cambiando terapeuta di tanto in tanto, sempre con le migliori intenzioni volte al miglioramento personale e tutte 'ste minchiate quindi ormai ci credo poco...non so nemmeno cosa dirti.
Cercavo un confine, ho trovato i frammenti di me sparsi nella sabbia.

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Benzodiazepine: depressione latente?

Messaggio da ward » dom giu 28, 2020 2:32 pm

@Kaos5+
Hai pochi stimoli, pochi interessi e in generale i sintomi di una depressione, quindi io lavorerei su quello senza snobbare la crescita personale che è una materia molto interessante ed efficace per il benessere psichico.
Una persona emotivamente stabile non ha "attacchi depressivi" se usa le benzo come lo fai te. Magari nel tuo caso le benzo fanno emergere questa tua condizione (come hai ipotizzato), che comunque era già presente ma mascherata, quindi il problema principale non sono loro

Rispondi