Metodi alternativi al CWE per codeina?

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da Ragnar06 » ven ago 06, 2021 1:14 am

Salve ragazzi è da un po che sono sparito,mi siete mancati, pochi giorni fa un mio amico si ritrova con 16 pastiglie di codamol 500 mg paracetamolo e 30 mg di codeina, ho subito cercato come estrarre la code e buttare via quello schifo di tachipirina, tutti che fanno questa Cold water extraction ed iniziò col procedimento : acqua temperatura 35 gradi dentro le pastiglie tritate. Me solo in un bel po, lasciò riposare una 10 min e poi metto in Freezer così in teoria il nostro paracetamolo si solidifica e mi rimane nell'acqua la code, in teoria. Fatto sta che filtro questo intruglio prima una volta, nei video era bello limpido pulito, il mio era torbido sicuramente pieno di paracetamolo, così rimetto in Freezer e ripeto 3 volte questo maledetto filtraggio, si certo non è bianco latte, ma nemmeno limpidi quindi ho deciso di non berla perché evidentemente impura, la domanda è sono io che sbaglio qualcosa? Sono le pastiglie che hanno anche eccipienti anti estrazione, oppure boh non riesco a spiegarmelo...ho filtrato 3 volte con tanti filtri da caffè americano quello finissimo, ma non riesco a pulirlo del tutto, esiste un altro solvente che mi fa ottenere un prodotto puro? Che si riesca a legare con la code e mi separi il paracetamolo, scusate la pergamena grazie in anticipo


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da Tirar Puede Matar » sab ago 07, 2021 3:23 am

Ciao,
Purtroppo non avrai mai la certezza, anche se l’acqua fosse limpida di aver estratto tutto il paracetamolo, e di quanto ne sia eventualmente rimasto.
Vista la pericolosità data da un’eccessiva quantità di paracetamolo ingerita, il mio consiglio è quello di evitare assolutamente.
Piuttosto cerca di procurarti della paracodina gocce, uno sciroppo per la tosse a base unicamente di diidrocodeina. Se non erro basta la ricetta ripetibile, ad ogni modo lo danno abbastanza facilmente senza ricetta, se ti presenti bene.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da Ragnar06 » sab ago 07, 2021 10:22 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
sab ago 07, 2021 3:23 am
Ciao,
Purtroppo non avrai mai la certezza, anche se l’acqua fosse limpida di aver estratto tutto il paracetamolo, e di quanto ne sia eventualmente rimasto.
Vista la pericolosità data da un’eccessiva quantità di paracetamolo ingerita, il mio consiglio è quello di evitare assolutamente.
Piuttosto cerca di procurarti della paracodina gocce, uno sciroppo per la tosse a base unicamente di diidrocodeina. Se non erro basta la ricetta ripetibile, ad ogni modo lo danno abbastanza facilmente senza ricetta, se ti presenti bene.
In realtà ti sbagli, nel senso,quando tu filtri,il paracetamolo rimane nel filtro si deposita quindi si potrebbe prendere grattare il filtro e vedere realmente quanto paracetamolo hai tolto dalla tua soluzione con codeina,si fa seccare il tutto e pesi io da 6 pastiglie sono riuscito a togliere solo 2.3 di paracetamolo... Quindi non tutto.. Per quello chiedevo se qualcuno era riuscito a toglierlo del tutto, o se esista un solvente per farlo, poi per il fatto della paracodina e le gocce a meno che non te ne butti 3 di fila non sento nulla, ed hai speso 15 euro.. Estrarre la codeina dalle pastiglie tipo tachidol, codamol costa poco e ti ritrovi con più principio attivo, però l'estrazione deve essere fatta perfetta altrimenti si rischia davvero di buttare il fegato per colpa del paracetamolo... Per questo volevo eliminarlo tutto ma non ci sono riuscito, si scioglie così tante nella soluzione che poi passa dal filtro, quindi alla fine la soluzione è torbida e pesando quello che sono riuscito a togliere dimostra perché non è limpida,li ci sono ancora almeno 1.5 di paracetamolo ma sono così sciolti che anche se filtro 20 volte continuerà a passare dal filtro e quindi non avrò mai una soluzione pure, per questo chiedevo un solvente efficace che mi faccia estrarre la codeina

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da asklepios » sab ago 07, 2021 9:32 pm

Hai provato un filtro diverso? Prova con del cotone se ce l'hai a portata di mano, altrimenti il top è la farina fossile (in inglese diatomaceous earth). La metti tra il filtro e il liquido da filtrare, è una polvere molto fine e porosa che fa passare i liquidi ma non le particelle solide. Per l'altra domanda del solvente non ti so dire, bisognerebbe vedere la solubilità del paracetamolo nei vari solventi. In questo modo (a soluzione filtrata ovviamente) puoi calcolarti la concentrazione di paracetamolo nella tua soluzione acquosa e decidere se sia decente o meno, ed eventualmente fare un'estrazione con solvente. Non escludo che sia possibile separare il paracetamolo con la tradizionale estrazione acido/base (liquido/liquido). La codeina essendo un alcaloide dovrebbe salificare in ambiente acido, il paracetamolo no, che potrebbe quindi essere estratto con un solvente organico opportuno. Rimarresti con una soluzione acida di codeina senza paracetamolo. Le mie però sono supposizioni, bisogna vedere se gli alcaloidi dell'oppio salifichino in soluzione acquosa o no. Se ho tempo nel weekend faccio qualche ricerca

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da asklepios » sab ago 07, 2021 10:23 pm

Nella risposta ho parlato di salificare la codeina in ambiente acido, errore mio in quanto la codeina è gia presente come sale fosfato.
Ho trovato questo articolo sulla solubilità del paracetamolo in vari solventi:
https://sci-hub.st/https://pubs.acs.org ... /je990124v
Non sono buone notizie, in quanto non esistono solventi apolari immiscibili con l'acqua in cui il paracetamolo sia molto solubile. Un'altra opzione, invece di estrarre il paracetamolo, sarebbe di estrarre la codeina. Quindi aggiungere una base ed estrarre con solvente organico immiscibile con acqua, in cui la codeina dovrebbe essere molto solubile. Un'estrazione simile alla DMT. Ho trovato questo sito che non ho avuto voglia di leggere:
https://www.unodc.org/unodc/en/data-and ... ge004.html
C'è un problema però: il paracetamolo potrebbe in ambiente basico idrolizzarsi e formare p-amminofenolo, un composto abbastanza tossico. La domanda è se questo si formerebbe in quantità importanti e se verrebbe estratto insieme alla codeina nel solvente organico, questioni che non ho investigato. Secondo me comunque il metodo più facile resta la CWE, è giusto questione di migliorare il processo di filtrazione. Potresti ordinare un kit per la filtrazione sottovuoto, si trovano a poco su internet, e usare la farina fossile. Un altro modo per ottenere cristalli di paracetamolo più grandi e facili da filtrare potrebbe essere raffreddare la soluzione molto lentamente (potresti isolare il contenitore con materiale isolante tipo vermiculite o altro).

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da Ragnar06 » dom ago 08, 2021 7:35 pm

asklepios ha scritto:
sab ago 07, 2021 10:23 pm
Nella risposta ho parlato di salificare la codeina in ambiente acido, errore mio in quanto la codeina è gia presente come sale fosfato.
Ho trovato questo articolo sulla solubilità del paracetamolo in vari solventi:
https://sci-hub.st/https://pubs.acs.org ... /je990124v
Non sono buone notizie, in quanto non esistono solventi apolari immiscibili con l'acqua in cui il paracetamolo sia molto solubile. Un'altra opzione, invece di estrarre il paracetamolo, sarebbe di estrarre la codeina. Quindi aggiungere una base ed estrarre con solvente organico immiscibile con acqua, in cui la codeina dovrebbe essere molto solubile. Un'estrazione simile alla DMT. Ho trovato questo sito che non ho avuto voglia di leggere:
https://www.unodc.org/unodc/en/data-and ... ge004.html
C'è un problema però: il paracetamolo potrebbe in ambiente basico idrolizzarsi e formare p-amminofenolo, un composto abbastanza tossico. La domanda è se questo si formerebbe in quantità importanti e se verrebbe estratto insieme alla codeina nel solvente organico, questioni che non ho investigato. Secondo me comunque il metodo più facile resta la CWE, è giusto questione di migliorare il processo di filtrazione. Potresti ordinare un kit per la filtrazione sottovuoto, si trovano a poco su internet, e usare la farina fossile. Un altro modo per ottenere cristalli di paracetamolo più grandi e facili da filtrare potrebbe essere raffreddare la soluzione molto lentamente (potresti isolare il contenitore con materiale isolante tipo vermiculite o altro).
Ti ringrazio per tutti i consigli...quindi alla fine mi conviene continuare ad estrarre con acqua, ma cercare semplicemente qualcosa che filtri meglio il liquido, proverò quella farina che hai detto


Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da Ragnar06 » lun ago 09, 2021 10:33 pm

asklepios ha scritto:
lun ago 09, 2021 2:21 am


Potrebbe essere necessaria una filtrazione a vuoto, personalmente non ho mai provato con un tradizionale imbuto a gravità. Apparecchi del genere:
https://www.amazon.it/s?k=filtrazione+v ... _sb_noss_2
Secondo me mi basta mettere un filtro da caffè americano come base, poi la celite, e un altro filtro americano come fa il tipo nel video, piccolo problema dove reperisco la farina fossile , perché ho guardato su Internet ma si utilizza industrialmente perciò la vendono al kg, a me servivano giusto 200 g ma nemmeno secondo, dove posso trovarla secondo te, per evita di comprare tanta roba che poi costa un botto e manco mi serve.. Grazie uomo sei l'unico che si è interessato e mi stai anche aprendo un mondo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da asklepios » mer ago 11, 2021 1:34 am

Forse puoi provare anche senza l'imbuto apposito. Non è solo il vuoto (che sicuramente aiuta a velocizzare), ma anche il design che garantisce non ci siano percorsi alternativi che non siano attraverso i filtro (e.g. ai lati del filtro). Mi viene in mente l'imbuto della caffettiera, molto simile.
Ho trovato questa:
https://www.restauro-online.com/epages/ ... oducts/223
10 euro di spedizione però.
Comunque, nel tempo non ha sedimentato la sospensione? Puoi provare, così tanto per, a ghiacciare in freezer e poi scongelare. Magari non succede niente però potrebbe separare. Prova anche il metodo che ti ho detto prima di ordinare la farina fossile, di scaldare e poi lasciar raffreddare molto lentamente isolando il contenitore, potrebbe essere sufficiente

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven ago 13, 2021 1:04 am

Ragnar06 ha scritto:
sab ago 07, 2021 10:22 am
In realtà ti sbagli, nel senso,quando tu filtri,il paracetamolo rimane nel filtro si deposita quindi si potrebbe prendere grattare il filtro e vedere realmente quanto paracetamolo hai tolto dalla tua soluzione con codeina,si fa seccare il tutto e pesi io da 6 pastiglie sono riuscito a togliere solo 2.3 di paracetamolo... Quindi non tutto.. Per quello chiedevo se qualcuno era riuscito a toglierlo del tutto, o se esista un solvente per farlo, poi per il fatto della paracodina e le gocce a meno che non te ne butti 3 di fila non sento nulla, ed hai speso 15 euro. Estrarre la codeina dalle pastiglie tipo tachidol, codamol costa poco e ti ritrovi con più principio attivo, però l'estrazione deve essere fatta perfetta altrimenti si rischia davvero di buttare il fegato per colpa del paracetamolo... Per questo volevo eliminarlo tutto ma non ci sono riuscito, si scioglie così tante nella soluzione che poi passa dal filtro, quindi alla fine la soluzione è torbida e pesando quello che sono riuscito a togliere dimostra perché non è limpida,li ci sono ancora almeno 1.5 di paracetamolo ma sono così sciolti che anche se filtro 20 volte continuerà a passare dal filtro e quindi non avrò mai una soluzione pure, per questo chiedevo un solvente efficace che mi faccia estrarre la codeina
Ciao,
Il fatto è che le compresse non sono formate solo da codeina e paracetamolo, ma ci sono anche altri eccipienti dentro (povidone, magnesio ecc), oltre al rivestimento stesso della compressa.
Dunque anche pesando non puoi sapere esattamente quanto paracetamolo hai estratto, considerando che non puoi sapere quanti e quali eccipienti hai estratto insieme al paracetamolo.
L’unico modo per saperlo con certezza sarebbe un’analisi con gascromatografo di massa in laboratorio…
Per di più, se dici che avreati bisogno di 3 boccetti di paracodina, vuol dire che hai una tolleranza alta alla codeina, considera che la diidrocodeina contenuta nella paracodina è 1,5 volte più forte della codeina e, mi pare di ricordare, ogni boccetta di sciroppo ne contiene circa 150 mg ( le gocce non lo so).
A questo punto ti consiglio innanzitutto di smettere perché alta tolleranza vuol dire dipendenza imminente o gia presente, oppure se vuoi continuare o di passare ad un oppiaceo più forte, cosi almeno lo senti, oppure di comprare sul deep le
Pastiglie di codeina pura, senza paracetamolo. Le commercializzano e le spediscono dall’ UK. Ci sono da 30 e da 60mg, e costano poco, sui 30 euro la scatola da 30 pastiglie da 60mg, più la spedizione (sui 5 euro), almeno non corri rischi inutili col paracetamolo.
Se vuoi scrivimi in privato ti do l’indirizzo di un venditore che ha un negozio e non occorre passare dai market ( se la cosa fosse contro il regolamento del forum prego i moderatori di cancellare questa mia ultima frase).
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Metodi alternativi al CWE per codeina?

Messaggio da asklepios » ven ago 13, 2021 3:32 am

Dunque anche pesando non puoi sapere esattamente quanto paracetamolo hai estratto, considerando che non puoi sapere quanti e quali eccipienti hai estratto insieme al paracetamolo.
L’unico modo per saperlo con certezza sarebbe un’analisi con gascromatografo di massa in laboratorio…
Oppure conoscendo volume della soluzione, temperatura e solubilità del paracetamolo, fare due calcoli. Non è magia, e a meno di non aggiungere alcool alla soluzione la solubilità del paracetamolo rimane quella presente in letteratura

Rispondi