nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Regene » mar feb 08, 2022 8:00 pm

ciao a tutti, questo è un post veloce per fare una domanda a qualcuno con più esperienza di me in benzodiazepine e z-drugs.
devo comprare un paio di cose e pensavo di prendere anche qualcosa per dormire o come miorilassante o anche per stoppare un trip, non ho particolari problemi a dormire o dolori muscolari ma avere qualcosa di scorta mi fa sempre piacere.

prima che qualcuno me lo scriva so prefettamente che le benzo causano dipendenza e astinenza con un uso continuativo, nel corso degli anni ne ho usate alcune e non mi sono mai piaciute. le ho sempre usate in modo sporadico e per le condizioni indicate, principalmente per dormire.

dove prendo il resto hanno diponibili diazepam 10mg, nitrazepam 5mg, zopiclone 10mg, zolpidem 10mg. non mettero i prezzi per ovvie ragioni ma più o meno costano uguali. avevo provato del valium parcchi anni fa ma non mi ricordo bene come mi ero trovato.
voi cosa mi consigliate tenendo conto dei miei obbiettivi? se secondo voi nessuna di queste molecole è adatta scrivetelo pure che non butto i soldi :asd:
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » mar feb 08, 2022 10:19 pm

di queste ho provato solo il diazepam e direi che per prendere sonno non è adatto data l'emivita molto lunga...avrai l'effetto anche la mattina seguente e oltre...farmaci z mai presi...
se l'obiettivo è dormire o stoppare un trip opterei per il farmaco con l'emivita più breve
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Regene » mar feb 08, 2022 10:51 pm

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
mar feb 08, 2022 10:19 pm
di queste ho provato solo il diazepam e direi che per prendere sonno non è adatto data l'emivita molto lunga...avrai l'effetto anche la mattina seguente e oltre...farmaci z mai presi...
se l'obiettivo è dormire o stoppare un trip opterei per il farmaco con l'emivita più breve
il problema è che anche il nitrazepam ha un'emivita parecchio lunga, le z-drugs hanno un emivita molto più corta e sono probabilmente le migliori per dormire (le hanno inventate apposta dopo tutto) ma durano anche molto poco e non so se sono efficaci per stoppare un trip.
vediamo se qualcun'altro ha sperimentato con queste molecole
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da asklepios » mar feb 08, 2022 11:09 pm

Zolpidem e zopiclone sono il top per prendere sonno, hanno emivita molto breve, ma possono dare particolari allucinazioni. Non sono molto adatte secondo me per stoppare un trip. È anche possibile che, se anche dovessero riuscire a farti addormentare, l'effetto poi svanisca e tu ti ritrovi ancora in trip.

Il diazepam può anche essere ottimo per stoppare un trip, e molti lo usano per dormire, ma essendo che ha l'emivita più lunga tra le varie benzodiazepine non lo consiglierei per l'insonnia. Anche gli antipsicotici possono essere molto efficaci nello stoppare un trip, ma non ho mai provato personalmente e li sconsiglio, possono avere molti più effetti collaterali rispetto alle benzodiazepine.

Il nitrazepam è forse quello più utile. Per quanto abbia emivita lunga, è comunque meno lunga del diazepam e in Italia è venduto esclusivamente per il trattamento dell'insonnia, quindi sicuramente è utile da quel punto di vista. È possibile (non certo) che dia un po' di sonnolenza o mal di testa al mattino dopo, e vista l'emivita dovrebbe essere ottimo nel caso lo volessi usare per attutire gli effetti di un allucinogeno.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Regene » mar feb 08, 2022 11:46 pm

asklepios ha scritto:
mar feb 08, 2022 11:09 pm
Zolpidem e zopiclone sono il top per prendere sonno, hanno emivita molto breve, ma possono dare particolari allucinazioni. Non sono molto adatte secondo me per stoppare un trip. È anche possibile che, se anche dovessero riuscire a farti addormentare, l'effetto poi svanisca e tu ti ritrovi ancora in trip.

Il diazepam può anche essere ottimo per stoppare un trip, e molti lo usano per dormire, ma essendo che ha l'emivita più lunga tra le varie benzodiazepine non lo consiglierei per l'insonnia. Anche gli antipsicotici possono essere molto efficaci nello stoppare un trip, ma non ho mai provato personalmente e li sconsiglio, possono avere molti più effetti collaterali rispetto alle benzodiazepine.

Il nitrazepam è forse quello più utile. Per quanto abbia emivita lunga, è comunque meno lunga del diazepam e in Italia è venduto esclusivamente per il trattamento dell'insonnia, quindi sicuramente è utile da quel punto di vista. È possibile (non certo) che dia un po' di sonnolenza o mal di testa al mattino dopo, e vista l'emivita dovrebbe essere ottimo nel caso lo volessi usare per attutire gli effetti di un allucinogeno.
peccato che non vendano un sample pack, le proverei tutte se non altro per la curiosità :asd:

il convertitore di tripsit dice che 10mg di diazepam sono paragonabili a 10mg di nitrazepam. se fosse vero vorrebbe dire che il nitrazepam lo pago il doppio a parita di dosaggio. è anche vero che la durata degli effetti è molto più in linea con i miei scopi.

come hai giustamente detto tu il nitrazepam è probabilmente il migliore ma pagarlo il doppio non so se ne vale la pena. vedrò quanto viene il totale dell'ordine. c'è anche da dire che è probabilmente molto più facile farsi prescrivere del diazepam che non del nitrazepam. devo pensarci su, anche perché qualche benzo ce l'ho ancora
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da asklepios » mar feb 08, 2022 11:50 pm

Capisco il discorso del prezzo, ma se come dici ne devi fare un uso estremamente sporadico potrebbe avere senso pagarlo un po' di più se è l'opzione più adatta. Detto ciò, se pensi di poterti far prescrivere zolpidem/zopiclone da usare per l'insonnia, a quel punto prendi il diazepam

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Regene » mer feb 09, 2022 12:38 am

asklepios ha scritto:
mar feb 08, 2022 11:50 pm
Capisco il discorso del prezzo, ma se come dici ne devi fare un uso estremamente sporadico potrebbe avere senso pagarlo un po' di più se è l'opzione più adatta. Detto ciò, se pensi di poterti far prescrivere zolpidem/zopiclone da usare per l'insonnia, a quel punto prendi il diazepam
vero anche quello, alla fine le uso davvero di rado
mi è venuto in mente che forse potrebbe esserci una persona che conosco a cui potrebbe interessare del diazepam. magari possiamo smezzare i costi e compro entrambe le benzo. vedo un attimo come sto coi costi e se c'è qualcuno che conosco a cui magari avanza qualcosa.
le z-drugs non mi interessano più di tanto, mi piacerebbe provarle ma solo per curiosità
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

m1999geo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar nov 16, 2021 8:41 am

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da m1999geo » mer feb 09, 2022 12:27 pm

Purtroppo, io ho molta esperienza con questi farmaci: per il mio fisico quello che più mi aiuta sono le compresse di Xanax (Alprazolam) perchè a rilascio prolungato ma non ti svegli rimbambito.

Un altro ottimo farmaco per dormire è il "trittico contamid" ma a bassi dosi, altrimenti ti rincoglionisce tutto il giorno

Avatar utente
sceglietelavita
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 22, 2020 4:42 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da sceglietelavita » mer feb 09, 2022 1:07 pm

Sono farmaci molto soggettivi, a me lo xanax provato come alternativa del valium perchè preso per troppo tempo ha perso di efficacia mi rende nervoso e con la voglia di litigare con tutti, praticamente su di me ha l'effetto contrario, il ritrovil è un miorilassante e calmante che ho trovato utile, "dicono" 20 volte più potente del valium...5 o 10 gocce su un cucchiaino ed acqua, non fate miscugli alcolici.
...io ho scelto di non scegliere la vita...ho scelto qualcos'altro...le ragioni, non ci sono ragioni...chi ha bisogno di ragioni quando ha l' eroina...

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Regene » mer feb 09, 2022 3:41 pm

grazie per le risposte, il trazodone (trittico) lo conosco e l'ho anche usato un paio di volte. onestamente non l'ho mai trovato troppo utile: la quetiapina a basse dosi fa più o meno la stessa cosa ma meglio.
purtroppo nessuna delle benzo che avete consigliato sono disponibili, grazie comunque
@sceglietelavita posso chiederti quanto a lungo e a che dosaggi ai preso il diazepam (valium)?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
sceglietelavita
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 22, 2020 4:42 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da sceglietelavita » mer feb 09, 2022 6:10 pm

Preso per anni, circa 4 o 5.Partito con 7 gocce e poi causa lutti in famiglia e altri grossi problemi arrivato a 50/ 60 erano acqua fresca non faceva più niente.
...io ho scelto di non scegliere la vita...ho scelto qualcos'altro...le ragioni, non ci sono ragioni...chi ha bisogno di ragioni quando ha l' eroina...

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Regene » mer feb 09, 2022 6:29 pm

sceglietelavita ha scritto:
mer feb 09, 2022 6:10 pm
Preso per anni, circa 4 o 5.Partito con 7 gocce e poi causa lutti in famiglia e altri grossi problemi arrivato a 50/ 60 erano acqua fresca non faceva più niente.
ok, grazie per il report. purtroppo con le benzo ci sono spesso questi problemi di tolleranza eccessiva
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » gio feb 10, 2022 12:38 pm

mi dispiace @sceglietelavita
come dice pure @Regene la dipendenza da benzo è terribile...
aumenti le dosi a dismisura, ma gli effetti terapeutici tendono a svanire...mentre quelli collaterali aumentano sempre di più.
inoltre causano declino cognitivo terribile come diceva pure @Tirar Puede Matar .
forse sono tra i peggiori psicofarmaci in assoluto, ma il fatto che sono largamente usati ci porta a non farci caso
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio feb 10, 2022 3:40 pm

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
gio feb 10, 2022 12:38 pm
mi dispiace @sceglietelavita
come dice pure @Regene la dipendenza da benzo è terribile...
aumenti le dosi a dismisura, ma gli effetti terapeutici tendono a svanire...mentre quelli collaterali aumentano sempre di più.
inoltre causano declino cognitivo terribile come diceva pure @Tirar Puede Matar .
forse sono tra i peggiori psicofarmaci in assoluto, ma il fatto che sono largamente usati ci porta a non farci caso
Le benzodiazepine sono i farmaci più abusati in assoluto, ed i principali abusatori sono gli over 60.
Questo perché vengono prescritte con grande leggerezza dai medici curanti, senza minimamente rispettare i tempi massimi di utilizzo, che non dovrebbero mai superare i 3 mesi, salvo alcuni casi.
Per questo alcuni finiscono ad usarle per anni, e arrivano a bersi interi boccetti al giorno.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Regene » gio feb 10, 2022 6:45 pm

forse sono tra i peggiori psicofarmaci in assoluto, ma il fatto che sono largamente usati ci porta a non farci caso
in realtà sono un ottimo psicofarmaco se li paragoni agli altri. pochissimi altri psicofarmaci sono sicuri ad alte dosi. frequentemente efficaci, affidabili e relativamente ben tollerati anche nel lungo periodo. Per dire le alternative alle benzo attualmente sono i barbiturici che sono estremamente più pericolosi. Il vero problema è che è straordinariamente complesso creare un farmaco ansiolitico potente ma che non dia tolleranza e dipendenza. è un problema legato proprio al funzionamento dei recettori GABA, non voglio divagare ma durante la gravidanza il livelli di progesterone aumentano a dismisura. questo porta all'aumento nella sintesi dell'allopregnanolone, l'allopreganolone è un neurosteroide che all'interno del cervello svolge grosso modo lo stesso ruolo delle benzo. Dopo il parto i livelli di progesterone crollano e con loro i livelli di allopreganolone e questo in alcuni casi da vita alla depressione post-partum. In pratica un processo normalissimo come la gravidanza può causare l'equivalente di un astinenza da benzo.
Le benzodiazepine sono i farmaci più abusati in assoluto, ed i principali abusatori sono gli over 60.
soltanto perché è difficile trovare dei buoni oppiacei :asd:
scherzi a parte non sapevo ci fosse così tanto abuso negli over 60, parli per esperienza o hai visto dei dati?
Questo perché vengono prescritte con grande leggerezza dai medici curanti, senza minimamente rispettare i tempi massimi di utilizzo, che non dovrebbero mai superare i 3 mesi, salvo alcuni casi.
Per questo alcuni finiscono ad usarle per anni, e arrivano a bersi interi boccetti al giorno.
il problema grosso è che spesso vengono prescritte ben oltre il limite dei 3 mesi perché sono date "al bisogno". il che secondo me ci può anche stare perché non vedo cosa ci sia di male ad avere a disposizione una benzo se una notte non si riesce a dormire. il problema sorge quando il bisogno diventa quotidiano.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

m1999geo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar nov 16, 2021 8:41 am

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da m1999geo » gio feb 10, 2022 9:41 pm

Le benzodiazepine sono i farmaci più abusati in assoluto, ed i principali abusatori sono gli over 60.
soltanto perché è difficile trovare dei buoni oppiacei :asd:
scherzi a parte non sapevo ci fosse così tanto abuso negli over 60, parli per esperienza o hai visto dei dati?
Questo perché vengono prescritte con grande leggerezza dai medici curanti, senza minimamente rispettare i tempi massimi di utilizzo, che non dovrebbero mai superare i 3 mesi, salvo alcuni casi.
Per questo alcuni finiscono ad usarle per anni, e arrivano a bersi interi boccetti al giorno.
il problema grosso è che spesso vengono prescritte ben oltre il limite dei 3 mesi perché sono date "al bisogno". il che secondo me ci può anche stare perché non vedo cosa ci sia di male ad avere a disposizione una benzo se una notte non si riesce a dormire. il problema sorge quando il bisogno diventa quotidiano.
[/quote]

La psichiatra che finalmente sta risolvendo il mio lunghissimo problema di ansia sul lavoro con un mix di farmaci non siiri , mi ha riferito che, come nel mio caso, se le benzo vengono assunte nelle giornate lavorative ma ai festivi non se ne sente il bisogno, significa che fan più bene che male e non si può parlare di dipendenza; e la cosa ovviamente si amplia ad innumerevoli usi.
L’unico errore, come il mio commesso con il phenibut e in passato con le stesse benzo, è l’auto gestione delle dosi, che poi appunto porta a tolleranza ed abuso.

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » ven feb 11, 2022 8:09 am

capisco, ma usarle 5 giorni su 7 ti mamtiene comunque la tolleranza alta...
e poi, come dici tu, chi le usa davvero per soli 3 mesi? tutte le persone che ho sentito le prendono continuativamente, non smettono...
gli unici che ne fanno uso al bisogno sono quelli che le premdono x interrompere attacchi di panico o crisi epiletti he, x quello che so...
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven feb 11, 2022 8:54 am

Regene ha scritto:
gio feb 10, 2022 6:45 pm
Le benzodiazepine sono i farmaci più abusati in assoluto, ed i principali abusatori sono gli over 60.
soltanto perché è difficile trovare dei buoni oppiacei :asd:
scherzi a parte non sapevo ci fosse così tanto abuso negli over 60, parli per esperienza o hai visto dei dati?
Avevo letto dei dati, dal sito di un ASL, ma sinceramente adesso non ricordo quale. Naturalmente cambiava un po' da regione a regione, ricordo che quella messa peggio, in quanto ad abuso di benzo, fosse la Toscana.
Si hai ragione sugli oppiacei. Più che altro sono molto più difficili da ottenere senza ricetta, le benzo 1 farmacia su 3 te le molla come fossero caramelle.
il problema grosso è che spesso vengono prescritte ben oltre il limite dei 3 mesi perché sono date "al bisogno". il che secondo me ci può anche stare perché non vedo cosa ci sia di male ad avere a disposizione una benzo se una notte non si riesce a dormire. il problema sorge quando il bisogno diventa quotidiano.
Hai ragione, non c'è nulla di male a usarle al bisogno. Il problema è che i medici spesso non spiegano correttamente ai pazienti i rischi dell'uso continuativo, cosi succede che il paziente inizi a fare di testa sua, facendo poi dei danni..
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Cerbiattino » ven feb 11, 2022 10:12 am

asklepios ha scritto:
mar feb 08, 2022 11:09 pm
Zolpidem e zopiclone sono il top per prendere sonno, hanno emivita molto breve, ma possono dare particolari allucinazioni. Non sono molto adatte secondo me per stoppare un trip. È anche possibile che, se anche dovessero riuscire a farti addormentare, l'effetto poi svanisca e tu ti ritrovi ancora in trip.

Il diazepam può anche essere ottimo per stoppare un trip, e molti lo usano per dormire, ma essendo che ha l'emivita più lunga tra le varie benzodiazepine non lo consiglierei per l'insonnia. Anche gli antipsicotici possono essere molto efficaci nello stoppare un trip, ma non ho mai provato personalmente e li sconsiglio, possono avere molti più effetti collaterali rispetto alle benzodiazepine.

Il nitrazepam è forse quello più utile. Per quanto abbia emivita lunga, è comunque meno lunga del diazepam e in Italia è venduto esclusivamente per il trattamento dell'insonnia, quindi sicuramente è utile da quel punto di vista. È possibile (non certo) che dia un po' di sonnolenza o mal di testa al mattino dopo, e vista l'emivita dovrebbe essere ottimo nel caso lo volessi usare per attutire gli effetti di un allucinogeno.
Stavo giusto chiedendo informazioni sul nitrazepam l'unica benzodiazepina tra quelle citate che non ho mai provato.
Devo dire che prima dell'intossicazione da Argireya (all'epoca legale), ma sopratutto quella da Datura, non sapevo neppure cosa fossero le benzodiazepine.
Per esperienza personale dopo queste 2 intossicazioni e consultando il Manuale Merck per infermieri solitamente per contrastare gli effetti psicotropi delle sostanze condiderate psicoeccitanti o che stimolano in maniera significativa il sistema nervoso centrale (enteogeni di vario tipo, psicostimolanti maggiori, ecc...quindi NON oppioidi et simila), si usa il Diazepam.
Se la terapia sintomatica non da risposte significative o i disturbi nervosi persistono passano ad una benzodiazepina più potente tipo EN (delorazepam), o in alcuni casi addirittura ai barbiturici (fenobarbital credo).
Il Zolpidem decisamente NO.
È un "derivato benzodiazepinoico",potente sonnifero.
Adatto ai vecchietti che soffrono di insonnia più che per sedare o curare l'ansia.
Creato proprio per distinguersi dalla benzodiazepine vere e proprie e dai loro effetti collaterali.
Nel caso degli enteogeni invece e dell'LSD, in particolare, vedo scritto clorpromazina o anti-psicotici simili.
Usano benzodiazepine ad emvita lunga proprio perché un'intossicazione può avere ricadute e quindi preferiscono usare benzo che coprono per un periodo più prolungato piuttosto che ricorrere a più somministrazioni.
Ultima modifica di Cerbiattino il ven feb 11, 2022 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: nitrazepam, diazepam, zopiclone o zolpidem? qual'è il migliore?

Messaggio da Regene » ven feb 11, 2022 1:10 pm

La psichiatra che finalmente sta risolvendo il mio lunghissimo problema di ansia sul lavoro con un mix di farmaci non siiri , mi ha riferito che, come nel mio caso, se le benzo vengono assunte nelle giornate lavorative ma ai festivi non se ne sente il bisogno, significa che fan più bene che male e non si può parlare di dipendenza; e la cosa ovviamente si amplia ad innumerevoli usi.
secondo me qui bisogna distinguere tra dipendenza in senso fisico e dipendenza in senso psicologico: usare benzo 5 giorni su 7 soprattutto se si tratta di benzo a lunga emivita crea certamente tolleranza e quindi astinenza quando si tolgono. questo non significa che ci sia una dipendenza psicologica ma è solo un effetto del farmaco. non so se mi sono spiegato ma se prendete una persona completamente sobria che non ha mai usato niente nella sua vita e la riempite di morfina per 3 mesi e poi smettete di dargliela l'astinenza se la fa di sicuro.
non per farmi gli affari tuoi ma cosa sarebbero questi "farmaci non siiri"? forse intendevi dire SSRI?

poi non tutti hanno dei sintomi d'astinenza terribili dalle benzo e usando dosi basse e lasciando dei giorni di pausa sicuramente si può mitigare il problema
L’unico errore, come il mio commesso con il phenibut e in passato con le stesse benzo, è l’auto gestione delle dosi, che poi appunto porta a tolleranza ed abuso.
qui dipende moltissimo dalle persone: io ho usato sia benzo che phenibut in "autogestione" per anni senza nessun problema. in generale comunque se ci si attiene a delle dosi predefinite è più difficile abusarne
Si hai ragione sugli oppiacei. Più che altro sono molto più difficili da ottenere senza ricetta, le benzo 1 farmacia su 3 te le molla come fossero caramelle.
continuo a sentire questa cosa ma non mi è mai venuto in mente di entrare semplicemente in farmacia e chiedere del valium anche senza ricetta, se tu lo hai fatto puoi scrivere la tua esperienza?
Il problema è che i medici spesso non spiegano correttamente ai pazienti i rischi dell'uso continuativo, cosi succede che il paziente inizi a fare di testa sua, facendo poi dei danni..
condivido al 100%
se ti prescrivono del tachidol ti fanno una testa tanto per quelli che alla fine sono 3mg di morfina orale (sono 30mg di codeina ma tenendo conto della conversione sono uguali a 3mg di morfina) mentre il tavor viene considerato alla stregua della valeriana
Stavo giusto chiedendo informazioni sul nitrazepam l'unica benzodiazepina tra quelle citate che non ho mai provato.
Devo dire che prima dell'intossicazione da Argireya (all'epoca legale), ma sopratuttoquella da Datura, non sapevo neppure cosa fossero le benzodiazepine.
Per esperienza personale dopo queste 2 intossicazioni e consultando il Manuale Merck per infermieri solitamente per contrastare gli effetti psicotropi delle sostanze condiderate psicoeccitanti o che stimolano in maniera significativa il sistema nervoso centrale (enteogeni di vario tipo, psicostimolanti maggiori, ecc...quindi NON oppioidi et simila), si usa il Diazepam.
Se la terapia sintomatica non da risposte significative o i disturbi nervosi persistono passano ad una benzodiazepina più potente tipo EN (delorazepam), o in alcuni casi addirittura ai barbiturici (fenobarbital credo).
Il Zolpidem decisamente NO.
È un "derivato benzodiazepinoico",potente sonnifero.
Adatto ai vecchietti che soffrono di insonnia più che per sedare o curare l'ansia.
Creato proprio per distinguersi dalla benzodiazepine vere e proprie e dai loro effetti collaterali.
Nel caso degli enteogeni invece e dell'LSD, in particolare, vedo scritto clorpromazina o anti-psicotici simili.
Usano benzodiazepine ad emvita lunga proprio perché un'intossicazione può avere ricadute e quindi preferiscono usare benzo che coprono per un periodo più prolungato piuttosto che ricorrere a più somministrazioni.
secondo me stai facendo un po' di confusione: gli "psicostimolanti" di cui parli sono sostanze come cocaina o anfetamina. non è che tu abbia detto una cosa sbagliata è solo che si tratta di molecole differenti con azioni molto diverse.
in realtà le benzo non sono un trip killer vero e proprio (quelli sono giustamente gli antipsicotici come hai detto te) ma rimuovendo la parte di ansia rendono quasi impossibile un bad trip.
lo zolpidem effettivamente è meno potente delle benzo a livello di ansiolitico ma comunque ha un'attività significativa: alla fine sempre di PAM del recettore GABAa si tratta.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Rispondi