Afrodisiaci

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Afrodisiaci

Messaggio da Abeja G. » sab mar 05, 2022 3:40 pm

[...]Classificazione degli afrodisiaci.

In questa sede propongo una classificazione preliminare del vasto e articolato campo delle droghe afrodisiache. Il concetto di cosa possiede proprietà afrodisiache è condizionato dalla soggettività delle esperienze personali; in ultima analisi, l’attribuzione di proprietà afrodisiache a droghe, immagini od oggetti è cultural-dipendente. Per questo motivo si deve fare attenzione a non ricadere in schemi classificatori eccessivamente rigidi.

E’ possibile fare una prima distinzione fra afrodisiaci “maschili” e “femminili”, spacciati superficialmente negli ambienti commerciali come afrodisiaci per gli uomini e afrodisiaci per le donne. In realtà per qualità maschile di un afrodisiaco si intende la sua stimolazione specifica delle aree pubiche, sia maschili che femminili, mentre per qualità femminile di un afrodisiaco si intende la sua stimolazione diffusa su tutta l’area percettiva dermica del corpo umano. Tale distinzione segue quella riguardanti le componenti maschile e femminile riconoscibili nella sfera sessuale di entrambi uomini e donne (e che nulla hanno a che vedere con le possibili tendenze omosessuali).

Oltre alle potenti droghe afrodisiache illegali (empatogeni, cannabis, cocaina, ecc.), nel mondo degli afrodisiaci legali ci stiamo per trovare di fronte a una giungla di prodotti specifici per le più diverse proprietà ed esigenze sessuali. La seguente tabella riassume una classificazione preliminare degli afrodisiaci, destinata ad essere modificata ed ampliata di pari passo con il veloce evolversi delle conoscenze scientifiche nel campo della biologia sessuale umana e delle relative applicazioni commerciali e terapeutiche (il concetto di limite fra uso terapeutico e uso ludico di una droga afrodisiaca è offuscato di fronte ai comportamenti legati allo spaccio farmaceutico e all’uso del Sildenafil).[...]

Immagine


Da: https://samorini.it/presentazione/siste ... le-droghe/


Rispondi