DESTROMETORFANO o CODEINA?

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
andreapsy
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 20, 2019 7:47 pm

DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da andreapsy » mer mar 27, 2019 12:53 am

Il Makatussin, contenente codeina, in Italia non lo vendono, il destrometorfano lo vendono come farmaco da banco senza ricetta, non ha gli stessi effetti ad alte dosi?
E soprattutto al droga test, i derivati degli oppiacei penso risulti al 100%, mentre con il destrometorfano non è cosi?
Sono indeciso, in farmacia posso anche andarci domani a prendere lo sciroppo ma ho anche dei contatti per rimediare del Makatussin.
Consigliatemi grazie.


bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da bonzo21 » mer mar 27, 2019 7:15 am

Informati meglio, più alzi le dosi più differiscono a mio parere. Il dxm ad alti dosaggi ha una marcata componente dissociativa e induce allucinazioni, la codeina posto che le prime volte se non vuoi la nausea ti conviene stare basso è molto più sedativa e provoca un piacere oppiaceo fisico e psichico che ha poco a che fare con il dxm.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Regene » mer mar 27, 2019 7:05 pm

Io ho provato solo il dxm, a dosi relativamente basse (tra i 200 e 350mg, ma dipende da quanto pesi) è piuttosto divertente e mi è piaciuto. Uniche pecche sono la nausea e l'incognita del tempo di salita: per la prima posso consigliarti di fumarci sopra un po' d'erba mentre per la seconda cerca di assumerlo direttamente nel posto dove vuoi stare, io non l'ho fatto e le cose sono diventate spiacevoli visto che dopo non riuscivo a camminare :asd: . La codeina viene metabolizzata dal nostro fegato in morfina quindi è un oppiaceo vero e proprio; personalmente mi piacerebbe provarla e dicono che abbia un effetto più "pulito" rispetto al dxm che non ha una funzione specifica. Conta che il dxm può dare un falso positivo per gli oppiacei in un drug test. Con la codeina attento perchè è un oppiaceo e non serve che te lo dica io ma come ben saprai crea dipendenza quindi divertiti ma mantieni almeno una settimana di stacco o due fra le assunzioni. L'altra incognita con la codeina e con gli sciroppi o le pastiglie di dxm (per quest'ultimo puoi ovviare prendendo le gocce) sono gli eccipienti come il paracetamolo che in alte dosi è tossico e può ucciderti; puoi risolvere estraendo la codeina: ci sono diversi tutorial qui sul forum. Ti auguro di divertirti e facci sapere.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

andreapsy
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 20, 2019 7:47 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da andreapsy » lun mag 13, 2019 3:26 am

Molto probabilmente vado sul dxm, visto che è anche legale, prendo lo sciroppo da 3mg/1ml poi per il dosaggio mi regolo da solo.
Le benzo mi hanno stancato, mi piacciono ma creano una dipendenza peggio della cocaina, sapete se il phenibut può essere un buon sostituto?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar mag 14, 2019 1:51 pm

Ciao,
DXM e la DiidroCodeina sono due sostanze molto diverse, non è possibile paragonarle.
Il DXM è un dissociativo, la DIC un oppiaceo a tutti gli effetti.
Per entrambe ti consiglio di informarti bene sui dosaggi e di fare un piccolo test qualche giorno prima dell'assunzione, prendendone una dose terapeutica e osservando gli effetti, in quanto una certa percentuale di persone hanno effetti molto più forti (per il DXM), o più deboli (per la DIC).
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Resh » gio gen 21, 2021 5:50 pm

Regene ha scritto:
mer mar 27, 2019 7:05 pm
Io ho provato solo il dxm, a dosi relativamente basse (tra i 200 e 350mg, ma dipende da quanto pesi) è piuttosto divertente e mi è piaciuto. Uniche pecche sono la nausea e l'incognita del tempo di salita: per la prima posso consigliarti di fumarci sopra un po' d'erba mentre per la seconda cerca di assumerlo direttamente nel posto dove vuoi stare, io non l'ho fatto e le cose sono diventate spiacevoli visto che dopo non riuscivo a camminare :asd: . La codeina viene metabolizzata dal nostro fegato in morfina quindi è un oppiaceo vero e proprio; personalmente mi piacerebbe provarla e dicono che abbia un effetto più "pulito" rispetto al dxm che non ha una funzione specifica. Conta che il dxm può dare un falso positivo per gli oppiacei in un drug test. Con la codeina attento perchè è un oppiaceo e non serve che te lo dica io ma come ben saprai crea dipendenza quindi divertiti ma mantieni almeno una settimana di stacco o due fra le assunzioni. L'altra incognita con la codeina e con gli sciroppi o le pastiglie di dxm (per quest'ultimo puoi ovviare prendendo le gocce) sono gli eccipienti come il paracetamolo che in alte dosi è tossico e può ucciderti; puoi risolvere estraendo la codeina: ci sono diversi tutorial qui sul forum. Ti auguro di divertirti e facci sapere.
Dalle info in mio possesso, all'interno del range 200-400 mg di dxm (non bromidrato, ma "puro", non so come si chiama) gli effetti dovrebbero essere "molta euforia e lievi allucinazioni". E' più o meno congruente alla tua esperienza? Perché da quello che io personalmente capisco da ciò che hai scritto, le allucinazioni erano quasi del tutto assenti.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Sonoio » gio gen 21, 2021 6:24 pm

Resh ha scritto:
gio gen 21, 2021 5:50 pm
... all'interno del range 200-400 mg di dxm (non bromidrato, ma "puro", non so come si chiama) gli effetti dovrebbero essere "molta euforia e lievi allucinazioni".
Dopo veramente tante esperienze con DXM ti posso dare un' idea:
200mg di solito sono troppo pochi per alluzinazioni, 400 sono al limite per averne, con 600mg ne hai pratticamente sicuro.
Provare, aumentare cautamente, 'sta roba è molto piacevole, può essere anche terribile però. La cosìdetta "morte del ego" (più o meno: non ti senti più una persona) non è un piacere per tutti, ci si vuole - semmai - psiconauti molto esperti.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Resh » gio gen 21, 2021 10:43 pm

Sonoio ha scritto:
gio gen 21, 2021 6:24 pm
Dopo veramente tante esperienze con DXM ti posso dare un' idea:
200mg di solito sono troppo pochi per alluzinazioni, 400 sono al limite per averne, con 600mg ne hai pratticamente sicuro.
Ok :). Stai parlando però di dxm bromidrato o dxm? Perchè c'è una differenza tra le due, farmacologicamente parlando, di poco più di una volta e mezza (sono dati farmacodinamici abbastanza "certi")...cosa che non è trascurabile (del tipo 200mg dell'uno corrispondono a 300mg dell'altro, su 600mg comincia a non essere proprio una differenza di "briciole").
Sonoio ha scritto:
gio gen 21, 2021 6:24 pm
Provare, aumentare cautamente, 'sta roba è molto piacevole, può essere anche terribile però. La cosìdetta "morte del ego" (più o meno: non ti senti più una persona) non è un piacere per tutti, ci si vuole - semmai - psiconauti molto esperti.
Saluti
Uno dei miei lavori è insegnante yoga. "Morte dell'Ego" è un concetto che conosco molto molto bene ;)
Saluti a te e grazie 8-)

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Resh » gio gen 21, 2021 10:49 pm

Resh ha scritto:
gio gen 21, 2021 10:43 pm

Ok :). Stai parlando però di dxm bromidrato o dxm? Perchè c'è una differenza tra le due, farmacologicamente parlando, di poco più di una volta e mezza (sono dati farmacodinamici abbastanza "certi")...cosa che non è trascurabile (del tipo 200mg dell'uno corrispondono a 300mg dell'altro, su 600mg comincia a non essere proprio una differenza di "briciole").
Chiedo scusa, non è una volta e mezza, ho sbagliato a fare i calcoli. 2mg di dxm bromidrato corrispondono a circa 1,5 di dxm, quindi il fattore è circa 3/4, non una volta e mezza. Ad ogni modo, non cambia il discorso: su 600mg lo stesso la differenza non è trascurabile.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Sonoio » ven gen 22, 2021 12:00 pm

Resh ha scritto:
gio gen 21, 2021 10:43 pm
Stai parlando però di dxm bromidrato o dxm?
...
Uno dei miei lavori è insegnante yoga. "Morte dell'Ego" è un concetto che conosco molto molto bene ;)
Parlo di DXM, avevi scritto qualcosa come "non il bromidrato" :asd:

La "Morte dell' Ego" del yoga non è la stessa cosa di quella con DXM. Potrebbe essere un malinteso fatale ! Attento !

Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Resh » ven gen 22, 2021 12:42 pm

Sonoio ha scritto:
ven gen 22, 2021 12:00 pm
Parlo di DXM, avevi scritto qualcosa come "non il bromidrato" :asd:

La "Morte dell' Ego" del yoga non è la stessa cosa di quella con DXM. Potrebbe essere un malinteso fatale ! Attento !

Saluti
No, non sono la stessa cosa. Ma non sono neanche due cose completamente diverse :)

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Sonoio » ven gen 22, 2021 1:57 pm

@Resh - hai ragione.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven gen 22, 2021 3:28 pm

E' vero che il DXM inteso come base libera, ha una potenza diversa dal suo sale, sotto forma di bromidrato, derivata dalla diversa velocità di assorbimento se assunto per via orale.
Gli effetti tuttavia, col giusto rapporto di dosaggio, sono praticamente gli stessi. Quel che cambia è semplicemente la "potenza".
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Resh » sab gen 23, 2021 9:15 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
ven gen 22, 2021 3:28 pm
E' vero che il DXM inteso come base libera, ha una potenza diversa dal suo sale, sotto forma di bromidrato, derivata dalla diversa velocità di assorbimento se assunto per via orale.
Gli effetti tuttavia, col giusto rapporto di dosaggio, sono praticamente gli stessi. Quel che cambia è semplicemente la "potenza".
Si, infatti.
Su queste cose sono io che di tendenza sono molto preciso.
Molte persone non leggono le molecole dei farmaci. E molti non si sono accorti che prima gli stessi sciroppi che contenevano DXM oggi contengono DXM bromidrato.
Questo ha conseguenze non trascurabili, tipo quella che un articolo scritto nel 2014 parta da dei presupposti che nel 2021 potrebbero non essere più veri, visto che il farmaco di cui si parla magari aveva un principio attivo che attualmente potrebbe essere stato modificato se non del tutto sostituito.

La questione secondo me non è trascurabile.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Sonoio » sab gen 23, 2021 9:40 am

Resh ha scritto:
sab gen 23, 2021 9:15 am
Molte persone non leggono le molecole dei farmaci. E molti non si sono accorti che prima gli stessi sciroppi che contenevano DXM oggi contengono DXM bromidrato.
Sapresti nominarmi un medicinale che contiene/conteneva DXM non bromidrato ?
Già le Romilar (pastiglie c'erano fino agli anni '80 ca) contenevano DXM bromidrato ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Resh » sab gen 23, 2021 10:56 am

Sonoio ha scritto:
sab gen 23, 2021 9:40 am
Resh ha scritto:
sab gen 23, 2021 9:15 am
Molte persone non leggono le molecole dei farmaci. E molti non si sono accorti che prima gli stessi sciroppi che contenevano DXM oggi contengono DXM bromidrato.
Sapresti nominarmi un medicinale che contiene/conteneva DXM non bromidrato ?
Già le Romilar (pastiglie c'erano fino agli anni '80 ca) contenevano DXM bromidrato ...
Saluti
I galenici.
Negli anni 80 non ero ancora nato, quindi non so dirti (o meglio, negli anni 80 ero già nato, ma ero troppo piccolo per essere attento a cose del genere).
Personalmente ricordo che nei primi anni 90, io stesso dovetti ricorrere al DXM per il trattamento sintomatico della tosse.
Prepararono un galenico, e come principio attivo era scritto solo Destrometorfano.
Effettivamente, non saprei dirti se era bromidrato anche quello, fatto sta che non c'era scritto

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun gen 25, 2021 11:21 am

E' molto probabile che chi l'ha scritto l'abbia omesso, ma che fosse anch'esso bromidrato.
La base libera, che io sappia, si è sempre ricavata "manualmente"..
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Resh » mer gen 27, 2021 10:25 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun gen 25, 2021 11:21 am
E' molto probabile che chi l'ha scritto l'abbia omesso, ma che fosse anch'esso bromidrato.
La base libera, che io sappia, si è sempre ricavata "manualmente"..
Ok, allora è tutto chiarito.
Grazie per la precisazione.
Domanda giusto per essere sicuri: quindi i dosaggi a cui ci si riferisce si possono tranquillamente intendere per il DXM bromidrato?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: DESTROMETORFANO o CODEINA?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer gen 27, 2021 11:38 am

Resh ha scritto:
mer gen 27, 2021 10:25 am
Ok, allora è tutto chiarito.
Grazie per la precisazione.
Domanda giusto per essere sicuri: quindi i dosaggi a cui ci si riferisce si possono tranquillamente intendere per il DXM bromidrato?
Io direi proprio di si
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi