Neurotrasmettitori e MAO-I

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Molto Lontano
Messaggi: 222
Iscritto il: sab set 26, 2015 3:59 pm

Neurotrasmettitori e MAO-I

Messaggio da Molto Lontano » dom dic 13, 2015 12:45 pm

La droga del futuro saranno, i nostri stessi neurotrasmettitori, per via orale grazie al supporto di MAO-I.

Vuoi serotonina ? Non rilasciare ! Non inibire la ricaptazione ! Non agonizzi niente !

Che c'è di meglio per i recettori della molecola endogena ?

http://nootropicshacks.com/pea-and-hordenine-combo

Ecco, l'anfetamina perfetta e che non fa male. Il PEA o 2-feniletilammina, il nostro alcaloide vero. Siccome non possiamo spararci le siringhe, ecco che arrivano i MAO-I, che usati da un essere il cui cervello funziona ancora, non sono poi così pericolosi, se il soggetto si informa. Semplicemente fanno passare il PEA attraverso la famosa barriera...

Se esageri sicuramente può fare male, ma per "una volta ogni tanto" , non sarebbe meglio avere il neurotrasmettitore che la molecola che "tenta di imitare" ?

Da un punto di vista chimico/medico non è meglio per l'organismo e per il recettore sintetizzare le molecole originali ?


SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Neuro + MAO-

Messaggio da SaulSilver » dom dic 13, 2015 10:20 pm

Ragazzi io ne parlo perchè conosco bene chi ha provato tanta 'PEA' o semplicemente la molecola dell'amore.
Possiamo considerare la PEA come l'MDMA più che a una anfetamina. Infatti durante l'high da Cannabis è questa bella molecola (oltre che altre) che vengono liberate nel nostro organismo.

PEA + MAO-b è una combinazione che può essere veramente euforica in stile MDMA, ma diciamo che perde la parte empatica dell'MD, e in generale il down.
Visto che fra la PEA è presente nei semi di cacao, io preferisco farmi una bella ricetta con i Muffin e la Cannabis aahah scherzo, la PEA vale la pena, ma non è ideale prenderla tutti i giorni, perchè da una tolleranza immediata, e spesso gli effetti sono diciamo variabili.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Neuro + MAO-

Messaggio da Aryaman » lun dic 14, 2015 8:41 am

Premetto che non riesco a vedere il link postato, quindi scusate se ci sono risposte nell'articolo.
Molto Lontano ha scritto:La droga del futuro saranno, i nostri stessi neurotrasmettitori, per via orale grazie al supporto di MAO-I.

Vuoi serotonina ? Non rilasciare ! Non inibire la ricaptazione ! Non agonizzi niente !
Scusa ma se non fa nessuna di queste cose come funziona la PEA?
Molto Lontano ha scritto: Se esageri sicuramente può fare male, ma per "una volta ogni tanto" , non sarebbe meglio avere il neurotrasmettitore che la molecola che "tenta di imitare" ?
Beh, tutto se esageri può far male, l'acqua come l'eroina.
Non saprei, quali sono i vantaggi nell'assunzione di una molecola che ci fa da neurotrasmettitore contro una molecola che agonizza all'incirca gli stessi recettori (in modi, tempi e quantità diverse ovviamente)?
Molto Lontano ha scritto: Da un punto di vista chimico/medico non è meglio per l'organismo e per il recettore sintetizzare le molecole originali ?
Non ho capito la domanda, stai chiedendo se l'organismo possa sintetizzare molecole diverse da quelle che sintetizza? Perché insomma, non è che è meglio per l'organismo sintetizzare quello che sintetizza, è che può sintetizzare solo quello =D

Molto Lontano
Messaggi: 222
Iscritto il: sab set 26, 2015 3:59 pm

Re: Neuro + MAO-

Messaggio da Molto Lontano » lun dic 14, 2015 1:33 pm

Ho fatto un po' di confusione ! XD mi chiedevo se..

1) E' meglio avere direttamente serotonina, dopamina e nora piuttosto che aumentarne la quantità con "intermediari" ?

2) Se si usano intermediari, è meglio usare quelli originali ? Come la PEA, da cui derivano tutte le feniletilammine sostitute ?

L'ultima domanda , ho sbagliato parola ! Intendevo metabolizzare. Anche la PEA viene metabolizzata, ma essendo la molecola originale, i metaboliti dovrebbero essere innocui giusto ? :D

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Neuro + MAO-

Messaggio da Aryaman » lun dic 14, 2015 2:44 pm

1) E' meglio avere direttamente serotonina, dopamina e nora piuttosto che aumentarne la quantità con "intermediari" ?
Dipende, la serotonina in sé non verrebbe assorbita granché, anche con i MAOI, e gli intermediari possono funzionare meglio. Ce ne sono anche privi di effetti collaterali sensibili, come il 5-htp. Dipende anche cosa cerchi, se più potenza, più innocuità, ecc.

Detto ciò, sia chiaro che gli psichedelici, gli empatogeni ecc. non è che semplicemente aumentano la quantità di serotonina, ma vanno ad agonizzare diversi tipi di recettori serotoninergici e ottengono effetti diversi.

Non è che c'è IL recettore della serotonina, sono classi ampie e complesse, e gli psichedelici vanno a modularle in maniera diversa dalla molecola endogena.
2) Se si usano intermediari, è meglio usare quelli originali ? Come la PEA, da cui derivano tutte le feniletilammine sostitute ?
Non so cosa intendi con "originali", potresti spiegare meglio?
La PEA non è utilizzata dal nostro corpo come neurotrasmettitore endogeno che io sappia, a differenza di (per dire) serotonina, dopamina ecc. È una sostanza estranea al pari della psilocibina.
Che poi nella definizione chimica vada ad essere scheletro base di molte molecole è di interesse per la sintesi più che per la farmacologia

Spero sia chiaro quello che cerco di dire, altrimenti dimmelo, sono cose un po' tecniche =)

Molto Lontano
Messaggi: 222
Iscritto il: sab set 26, 2015 3:59 pm

Re: Neuro + MAO-

Messaggio da Molto Lontano » mar dic 22, 2015 3:46 pm

Sisi sei stato chiarissimo. Bè , buono a sapersi !

Quindi la differenza sta nei recettori più che nei neurotrasmettitori , se ho capito bene ?

E che l'innocuità è inversamente proporzionale alla potenza ?+

Comunque grazie, mi hai tolto la curiosità sul perché non sono usati i neuro endogeni, sospettavo ci fossero delle motivazioni XD.

Rispondi