Caffeina e Pensiero

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Caffeina e Pensiero

Messaggio da bonzo21 » mar dic 29, 2015 2:37 pm

buona giornata a tutti.

ogni volta che uso sostanze contenenti caffeina (in particolare la yerbamate, ne faccio un uso spropositato :roll: )
penso sempre,cose più o meno profonde ma comunque se sono a casa e non ho nulla di particolare da fare dopo avere usato prodotti caffeinici svariono per una buona ora se non di più, per non parlare poi di quando ne prendo particolarmente tanta e vado in moto o in bici li partono svarioni unici e spesso arrivato alla conclusione del pensiero mi viene da urlare la parola chiave del discorso e provo una grande felicità ed euforia.Sono pazzo io probabilmente :asd: , ma chiedo lo stesso ad altri fa questi effetti la caffeina in alti dosaggi?

in oltre a volte quando la prendo mi viene propio da dormire però questo più raramente.


SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: caffeina e pensiero

Messaggio da SaulSilver » mar dic 29, 2015 2:48 pm

Il flusso di coscienza di alte dosi di caffeina mi ricorda a volte il flusso che si ha sotto una dose minore di uno psichedelico e di una buona 'grammata' di erba.

Probabilmente con il tè questo non accadebbre per via dell'assenza della teanina nel Mate e nel Caffè.

Inoltre credo che o la caffeina o la sinergia di alcune molecole portino a un maggior apporto di serotonina (o di alcuni precursori) nel cervello... ma l'idea della serotonina non è l'unica cosa che mi fa pensare a questa sorta di quasi ipomania misto a creatività è forse dovuto anche a altre neurtrosmettitori.

La caffeina supporta questo neurotrasmettitori:

-dopamina/adrenalina (in primis)
-Acetilcolina (in modo non competitivo)
-serotonina (meno)
-antagonismo della glicina
-GABA (leggero antagonismo)


Alte dosi di caffeina a mio modesto parere somiglia come 'euforia' a una Cannabis Sativa...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: caffeina e pensiero

Messaggio da BlindFaith » mar dic 29, 2015 3:19 pm

so che sembra una stron*ata ma i lunghi giri in bicicletta mi danno proprio l'effetto di cui parli: il corpo va in loop nella pedalata e la mente, non dovendo gestirlo troppo, è libera di pensare a milioni di cose, il piu delle volte profondamente..tant'è che quando ho dei problemi e devo riflettere prendo la bici e parto..
riguardo alla caffeina non sono un amante del caffe ne del te ne del mate (ne degli accenti) :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Med
Messaggi: 148
Iscritto il: mer set 30, 2015 7:23 pm

Re: caffeina e pensiero

Messaggio da Med » mar dic 29, 2015 6:58 pm

L'attivita' fisica, soprattutto quella aerobica, spara a mille i livelli di endorfine e fa rilasciare dopamina, non e' per niente una stronzata (:
Credo che l'astrazione che danno la caffeina e l'attivita' fisica siano causato da queste sostanze a sto punto, che linitando le sensazioni di dolore e stimoli esterni ti fanno concentrare di piu' sui pensieri che su un corpo che sembra "finto" in quel momento
Sounds of life inside

Rispondi