Pagina 1 di 1

eBook Wiki

Inviato: gio set 24, 2015 9:10 am
da dancanolepo
Propongo di creare una versione offline della wiki, ovviamente quando sarà ben popolata di articoli e nozioni.
Avevo pensato a trasformarla in ebook in modo che si potesse visualizzarla anche su smartphone/tablet comodamente, senza bisogno di una connessione Internet.
Si potrebbe pure mettere a pagamento, siccome è un'utilità secondaria, per poter contribuire al bilancio del sito.

Re: Ebook wiki

Inviato: gio set 24, 2015 12:55 pm
da Pozzus
Ottima idea!
E anche la biblioteca che già c'era sul vecchio, volendo anziché nel forum la mettiamo direttamente in una pagina del sito con link e descrizioni dei vari libri.
E perché no anche con i film

Re: Ebook wiki

Inviato: gio set 24, 2015 1:05 pm
da Aryaman
Dici giusto la descrizione di film e libri? Perché i link diretti, se sono protetti da diritti d'autore, è meglio non farlo.

tro, l'idea non è male ma è molto avanti col tempo, vedremo quando avremo molti articoli e una situazione stabile =)
Una cosa è sicura però: non sarà a pagamento

Re: Ebook wiki

Inviato: gio set 24, 2015 1:30 pm
da Ming
Una cosa è sicura però: non sarà a pagamento
:lode:

Re: Ebook wiki

Inviato: gio set 24, 2015 1:31 pm
da dancanolepo
Con "a pagamento" intendevo 2-3€, per incentivare le "donazioni".
Si perderebbe un po' lo spirito della community ma essendo un extra (siccome sarà una copia offline della wiki), pensavo potesse essere accettato

Re: Ebook wiki

Inviato: gio set 24, 2015 1:52 pm
da Ming
Ma secondo me non avrebbe manco senso, fosse in formato cartaceo è un altro discorso, ma come fai a fare pagare la versione offline di una cosa che trovi pari pari su internet? A sto punto mi scarico le pagine e me lo faccio io l'ebook, no?

Re: Ebook wiki

Inviato: gio set 24, 2015 2:52 pm
da Aryaman
tro69 ha scritto:Con "a pagamento" intendevo 2-3€, per incentivare le "donazioni".
Si perderebbe un po' lo spirito della community ma essendo un extra (siccome sarà una copia offline della wiki?, pensavo potesse essere accettato
Ti ringrazio per l'interesse nella salute economica del portale, ma lo spirito con cui nasce è gratuito, open source e comunitario, sarebbe un po' contro ai principi di base =)

Re: Ebook wiki

Inviato: sab set 26, 2015 12:16 am
da BlueFire
Io la vedrei bene come app: è aggiornabile a nuovi contenuti (magari aggiornandola periodicamente o mettendo la possibilità di scaricare in automatico nuove modifiche non appena connessi a wifi), di navigazione più intuitiva rispetto ad un e-book e in generale più pratica (metti che vuoi passare una pagina a qualcuno, con la wiki offline puoi comunque copiare il link alla pagina online originale).

Re: Ebook wiki

Inviato: sab set 26, 2015 11:46 am
da Horror Vacui
Più che ebook di tutta la wiki, una soluzione probabilmente più comoda sarebbe quella di poter salvare la pagina o una selezione di pagine in formato .pdf che è ciò che offre pure Wikipedia. Però anche in questo caso suppongo ci voglia un plugin e più plugin metti più ti rendi potenzialmente vulnerabile ed appesantisci il server così come dicevamo per i tag [youtube].

Re: Ebook wiki

Inviato: sab set 26, 2015 1:06 pm
da Aryaman
La wiki funziona proprio sul modello modulare a plugin, quindi lì non c'è problema, ne usiamo già più di una quindicina =D

Però poi vediamo, ripeto che ora non ci sta niente, pensiamo prima a metterci roba poi sicuramente aggiungiamo anche questa funzione =)