Categorie

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Categorie

Messaggio da Aryaman » gio set 24, 2015 10:23 pm

Giusto per iniziare a capire di cosa si scriverà e dividere in categorie (che ovviamente si interlacceranno, alcune saranno al tempo sottocategorie di altre e magari superiori ad altre ancora, gerarchicamente)

Tecniche estrattive (incluse le purificazioni)
Chimica, solventi proprietà chimico-fisiche, basi di chimica applicata
Coltivazione (funghi e piante, sotto forma di tek, tipo pf tek)
Piante in generale, anche tipo liste di piante spontanee e qualcosa di fisiologia (sempre attinente)
Funghi (come piante)
Riduzione del danno per sostanze specifiche, tipo riduzione del danno tabacco, datura ecc. e generiche
Pagine principali (come evidenziato nel topic http://forum.psiconauti.net/viewtopic.php?f=37&t=68 )
Effetti, tipo descrizione dei singoli effetti soggettivi divisi per categoria
Farmacologia e neuroscienze, sempre cose pratiche e attinenti, magari con rimandi di approfondimento
Esperienze , le più belle del forum divise per categoria

Esaustivo?


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Categorie

Messaggio da BlindFaith » ven set 25, 2015 8:10 pm

ci sta si :ugeek:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Categorie

Messaggio da M⊙nad » sab set 26, 2015 5:07 pm

Molto bene :)

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da Aryaman » mar set 29, 2015 9:32 pm

Ok, ho un dubbio.
Le cose tipo Ayahuasca (bevanda) le mettiamo sotto estrazioni, essendo estratti in acqua, oppure facciamo una sezione "preparati"?
In quest'ultima opzione sarebbe davveri difficile separare i preparati dalle estrazioni, non saprei dove tracciare il limite

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Categorie

Messaggio da BlueFire » mer set 30, 2015 3:52 pm

Io metterei preparati e includerei in quella categoria tutto ciò in cui non si assume la sostanza pura estratta ma, per esempio, anche il solvente.
Esempio: soluzioni alcoliche e tinture andrebbero in preparati.
Così ci sarebbe anche una linea fissa ed oggettiva per piazzare le pagine da una parte o dall'altra
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da Aryaman » gio ott 01, 2015 12:19 am

Quello che non ti da una sostanza pura non lo mettiamo in estratti ma in preparati, ho capito bene? Quindi anche resine, infusi, estratti crudi?

Stavo cercando di pensare se a me, da utente, risulterebbe più facile capire una divisione del genere e trovare le cose divise così. Sotto la pagina "Mimosa hostilis" trovare diviso Preparati: ayahuasca Estrazioni: DMT.
Ci può stare, ci penso su e attendo anche altri pareri

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Categorie

Messaggio da CloneXY » gio ott 01, 2015 2:22 am

Quindi anche resine, infusi, estratti crudi?
Questa è una bella domanda, se c'è un limite è sottile e porterebbe confusione. Io sarei per un'unica categoria, magari chiamarla preparati perché è più generico
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Categorie

Messaggio da BlueFire » gio ott 01, 2015 2:13 pm

Non dipenderebbe dal prodotto, ma da cosa assumi: se assumi anche il solvente è un preparato, quindi ad esempio le resine andrebbero negli estratti perché il solvente va fatto evaporare ed infusi nei composti perché poi bevi l'acqua
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da Aryaman » gio ott 01, 2015 10:59 pm

Ci ho pensato e ho deciso.

- preparati è per le pagine generali. Ad esempio la pagina generale dell'ayahuasca parlerà di utilizzi storici, riduzione del danno, effetti ecc.

- Estrazioni è per le tecniche. Anche qui ci sarà Ayahuasca ma solo con le istruzioni per farla, senza cenni storici, ecc.

Esempio attuale:
abbiamo la pagina della datura in piante. Non si trattano le estrazioni nel dettaglio.

Se volessi fare una guida per tintura o un estratto metanolico le metterei in estrazioni.

Mi sembra pulito, schematico e abbastanza poco equivocabile, no?

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Categorie

Messaggio da CloneXY » ven ott 02, 2015 12:54 am

soluzione trovata!
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da Aryaman » dom ott 04, 2015 3:31 pm

Per le coltivazioni, se ci sono pagine particolare specializzate (soprattutto con i funghi ci saranno) facciamo funghi:coltivazione:nome_pagina e piante:coltivazione:nome_pagina?

Le estrazioni invece le teniamo con categoria a sé stante?
Perché altrimenti si potrebbe avere piante:estrazione:nome_estrazione mentre ora abbiamo estrazioni:dmt:nome_estrazione, per dire.
Che comunque non mi convince, quando estraggo fitocomplessi ampi, ad esempio una ampio spettro dal san pedro, mi prenderebbe male metterlo sotto "mescalina".

Questa cosa delle categorie mi da un sacco di problemi.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da Aryaman » dom ott 04, 2015 10:19 pm

Serve un modo più dinamico di catalogare le cose, bisogna solo capire se è questo tag plugin quello che può aiutarci nella catalogazione, e che effettive necessità di catalogazione si hanno.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da Aryaman » sab ott 10, 2015 2:48 pm

Che dite facciamo anche una sezione bricolage? Tipo costruzione di pipe, vaporizzatori, distillatori, percolatori ecc.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da Aryaman » ven nov 06, 2015 5:53 pm

Invece una sezione Psichedelia per cose tipo bad trip, come essere un buon sitter, scelta del setting ecc. informazioni generali che non riusciamo a ficcare nelle altre sezioni?

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da bonzo21 » ven nov 06, 2015 10:16 pm

per le bevande si potrebbe fare una sottosezione tipo estratti idrolitici all'interno della sezione estrazione oppure farne una bevande o tisane.

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da bonzo21 » ven nov 06, 2015 10:17 pm

per le altre cose sembrano molto belle .
la sezione bricolage già la amo hahahhahah.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da Aryaman » ven nov 06, 2015 10:59 pm

Una sottosezione per le bevande? Dici che c'è questa necessità?

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Categorie

Messaggio da bonzo21 » sab nov 07, 2015 1:59 pm

non so per me potrebbe essere una buona idea

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Categorie

Messaggio da astraldream » dom nov 08, 2015 5:20 am

Ciao a tutti, scusate se non stò partecipando al "mondo wiki" ma avendo , in questo periodo, la possibilità di entrare solo tramite telefono e quindi non potendo scrivere mi sento un po' demotivato...
Comunque trovo l'idea della sezione "fai da te" e "psichedelia" fantastica !! D'altronde sapersi fare ccerte cose e comportarsi in certe situazioni è praticamente fondamentale :) e anche l'idea della sezione "tisane" o "bevande" non é male , potrebbe essere utile per ricette di preparati rilassanti o stimolanti ecc. Che non trovano spazio nelle pagine delle specifiche piante perché magari contengono molti ingredienti :)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Categorie

Messaggio da BlueFire » dom nov 08, 2015 10:00 am

Io sono dell'idea che riempire sui troppe sezioni non sia proprio il massimo: aiutano a trovare le cose, alcune sono belle etc... Ma poi si rischia di finire con me forum francese che ne aveva una quantità assurda che alla lunga potrebbero anche risultare quasi abbandonate e ferme lì con 2-3 thread.
Chiariamo: l'idea mi piace, ma non è che il forum sia poi frequentatissimo...
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Rispondi