Wiki - Come Tutelarsi sul Web come Psiconauti (?)

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Rispondi
Grindr Pinguì
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 27, 2018 4:18 pm

Wiki - Come Tutelarsi sul Web come Psiconauti (?)

Messaggio da Grindr Pinguì » sab set 01, 2018 8:30 am

Ciao a tutti,
Riflettendo non so se sto adottando le dovute precauzioni per tutelarmi di fronte a possibili "scrutatori per la legalità".

Per questo vi chiedo cosa fate voi per mantenere l'anonimato, eliminare la tracciabilità e tutelare la privacy delle vostre exp?

E da lì l'idea che magari se ne può fare una guida...


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Wiki "come tutelarsi sul web come psiconauti" ?

Messaggio da Aryaman » sab ott 06, 2018 1:01 pm

Ci sono molte guide online in generale, sentiti libero di iniziare una tua sulla wiki o qui se vuoi, chiaramente.

Io consiglierei, tra le cose più semplici:

* Usare Tor (possibilmente il Tor Browser) o una VPN (non servono entrambi, Tor è meglio comunque)
* Disattivare gli script
* quando si caricano le immagini eliminare tutti gli exif e metadata

Se posso fare qualcosa, da amministratore dello spazio fatemi sapere.
Attualmente quello che faccio è non loggare gli IP, non richiedere una mail valida per iscriversi e buttare tutti i log nella spazzatura ogni tanto. E voglio dire: *TUTTI*, non tengo nessuna informazione, anche perché abbiamo poco spazio sul server e quella roba mi prende parecchio.

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Wiki "come tutelarsi sul web come psiconauti" ?

Messaggio da Invernomuto » sab ott 06, 2018 3:24 pm

la tua paura non è molto giustificabile, gli "scrutatori della legalità" vogliono fermare i trafficanti e quà c'è il divieto assoluto sul dare informazioni su dove e come reperire sostanze, poi si fa molta riduzione del danno da un certo punto divista riempiano un vuoto che dovrebbe essere gestito dalle asl, forse l' unica cosa che merita attenzione è non nominare troppo piante o composti non tabellati, forse usano forum come questi per decidere cosa mettere al bando

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Wiki "come tutelarsi sul web come psiconauti" ?

Messaggio da Aryaman » sab ott 06, 2018 10:35 pm

Intendi la mia o quella di @Grindr Pinguì ?

Personalmente applico principi di privacy un po' a tutto, e mi sento anche un po' esposto, dato il tema del forum.

Comunque è vero, non credo questo sia un sito pericoloso o su cui le forze dell'ordine vengono a cercare gente. Ricordo che psychonaut era sorvegliato, ma come "aggiornamento professionale", non per fare arresti. Figuriamoci, credo qui nessuno sia un grande trafficante, e sarebbe comunque così difficile racimolare abbastanza prove che è più facile semplicemente cercare su facebook =D

Grindr Pinguì
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 27, 2018 4:18 pm

Re: Wiki - Come Tutelarsi sul Web come Psiconauti (?)

Messaggio da Grindr Pinguì » dom dic 16, 2018 6:01 pm

Ciao, è grazie delle risposte.
Non è che non mi sentissi al sicuro qui ma in generale:
mi sono reso conto che mi sto informando sul web senza pensare alla possibilità di mettermi a rischio.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Wiki - Come Tutelarsi sul Web come Psiconauti (?)

Messaggio da era » dom dic 16, 2018 10:56 pm

Grindr Pinguì ha scritto:
dom dic 16, 2018 6:01 pm
Ciao, è grazie delle risposte.
Non è che non mi sentissi al sicuro qui ma in generale:
mi sono reso conto che mi sto informando sul web senza pensare alla possibilità di mettermi a rischio.
Cancella sempre la cronoligia, disattiva il salvataggio di password, la geolocalizzazione ecc.. Anche il proprio apparecchio è una banca dati.

Per scrupolo, controlla, se il livello della batteria và sempre a scalare verso l'esaurimento: non ci devono essere riprese. Nel senso che un dispositivo sotto controllo risulta avere un segnale in entrata, che và a addizionare energia. Ovviamente chi si intromette in un sistema privato, se non per motivazioni definite e approvate da un organo statale, compie un reato.
Ci sono tanti sistemi per tutelare la privacy, anche sotto forma di app.
Non ho tempo.

Rispondi