Namespaces

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Rispondi
Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Namespaces

Messaggio da papo » lun set 21, 2015 6:19 pm

https://www.dokuwiki.org/namespaces
Questa funzione (che dovrebbe raggruppare le pagine tipo in cartelle) non mi è chiara. A questo punto allora è necessario pensare a come raggruppare/sottoraggruppare le pagin.. ... ahhahah XD HELP
Ultima modifica di papo il mar set 22, 2015 8:12 am, modificato 1 volta in totale.
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [wiki] wiki namespaces

Messaggio da Aryaman » mar set 22, 2015 1:14 am

Allora,
dokuwiki non usa un database ma file di testo per stipare i dati.
Quindi le categorie a livello server sono semplicemente delle cartelle con dentro i file contenenti gli articoli.

Questo cosa significa a livello di utenza?

Se vai nella pagina di Indice del sito vedi che alcune pagine sono semplici e altre sono categorie. Quelle scritte più in grigio sono le cartelle.
Quindi tutte quelle in wiki (:wiki:dokuwiki, :wiki:navigation ecc.) riguardano la wiki.

Per creare una categoria basta creare una pagina in quella categoria.
Se ad esempio cerchi :piante:stramonio e la crei automaticamente avrai creato categoria piante e pagina stramonio, poi creerai :piante:mimosa_hostilis ecc.


Per la gestione delle categorie credo sia più comodo il plugin tag, che è molto più flessibile e facile: https://www.dokuwiki.org/plugin:tag

Stavo proprio vedendolo in questi giorni

Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Re: [wiki] wiki namespaces (o tag wiki)

Messaggio da papo » mar set 22, 2015 8:12 am

Allora vediamo qual'è il più funzionale quindi adottiamolo ;)
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [wiki] wiki namespaces (o tag wiki)

Messaggio da Aryaman » mar set 22, 2015 11:41 pm

Ho aggiunto alla guida una sezione per i tag =)

Rispondi