Ghee

Rispondi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Ghee

Messaggio da Abeja G. » mar gen 31, 2017 3:12 pm

Immagine

Il burro chiarificato o ghee : dono degli Dei.
Come promesso nel mio ultimo articolo Ayurveda filosofia e scienza di vita, vi parlerò del ghee (burro chiarificato) utilizzato in Ayurveda nei cibi e nella preparazione di molte medicine.


I benefici del ghee
Il burro chiarificato viene considerato un ringiovanente (rasayana) in quanto agisce sul sistema nervoso nutrendolo, essendo molto ricco di vitamine A-D-E-K è utile per prevenire e contrastare le lesioni ossidative nel corpo. Contiene inoltre acido linoleico e acido butirrico che contengono proprietà antitumorali. Usato nella preparazione dei cibi facilita la digestione, l’assorbimento e l’assimilazione degli alimenti. E’ il migliore equilibratore di agni (fuoco digestivo) dal quale dipende il corretto funzionamento dei singoli organi. Lubrifica il tessuto connettivo e rende il corpo più flessibile.


Ma è grasso!!!
Si, in effetti è puro grasso al 100% ma il ghee non rappresenta un rischio, in quanto i grassi in esso contenuti sono per la maggior parte a catena corta e vengono utilizzati velocemente dal corpo e quindi non immagazzinati, inoltre il colesterolo LDL è presente nella caseina del burro che durante la preparazione del ghee viene rimossa. E’ quindi un ottimo grasso per cucinare, è il mezzo migliore per favorire l’assorbimento da parte dell’organismo di vitamine liposolubili, minerali e oligoelementi. Tradizionalmente il ghee viene mescolato a sostanze medicinali per aumentarne l’assorbimento a livello intestinale. E’ considerato anupana, cioè un “veicolo”.infatti le erbe amalgamate con il grasso ghee attraversano più velocemente la barriera cellulare che è composta da un doppio strato lipidico. Il ghee ha la capacità di trasportare le propretà medicamentose delle erbe e minerali in tutti e sette i tessuti,non sovraccarica il fegato come fanno gli altri oli e grassi,ma rinforza. È un ottimo tonico, agisce sul midollo osseo, tessuto nervoso e il cervello. Stimola l’intelligenza e la percezione,funge da tonico ringiovanente per la mente e il sistema nervoso.


Per chi è particolarmente indicato?
É consigliato a persone di costituzione vata (insonnia,stitichezza) e pitta (bruciori di stomaco,problemi di fegato). Anche i tipi kapha (obesità, ritenzione idrica,cellulite,muco) possono trarne beneficio in piccole quantità.
Il burro ghee produce meno muco del burro tradizionale.


Come usare il ghee per via interna:
Pacifica pitta contro ulcera, gastrite, evacuazione frequente, feci poco formate. Sciogliere il ghee in un po d’acqua calda e bere il mattino a digiuno, 20′ prima di colazione. Come pronto soccorso per bruciori di stomaco: mezzo cucchiaino con acqua calda. Assunto con eguale quantità di miele aiuta la vista. Riduce vata alleviando gonfiori e stitichezza.


Utilizzo per via esterna:
Agisce in vari modi: massaggi, applicazioni, ossia spalmando una quantità di ghee, coprendo con una garza o lasciandolo all’aria, a seconda della necessità; Impacchi : la quantità sarà maggiore e la parte verrà avvolta in bende o pellicola trasparente. Personalmente lo reputo un pronto soccorso da avere sempre in dispensa per il suo potere antinfiammatorio. Ho potuto sperimentarlo su di me in un periodo in cui ho avuto un orzaiolo, ho fatto sciogliere il ghee e l’ho applicato ed in una notte è sparita l’infiammazione. Lo stesso procedimento viene usato in caso di ragadi anali, emorroidi, congiuntiviti, eruzioni cutanee, eritemi, scottature anche solari ecc.
Gli impacchi sono adatti per strappi muscolari, contratture, tendinite ed infiammazioni. Ottimo coadiuvante nella cura di stipsi, per l’ulcera gastrica, condizioni febbrili ed infiammatorie, negli stati anemici (si aggiunge al latte)diventa un ottimo ricostituente, oppure da utilizzare negli alimenti come riso basmati e ghee. Ottimo contributo nelle digestioni difficili, spalmato in piccola quantità all’interno delle narici per sedare l’emicrania. È decisamente da preferire anche per friggere, rispetto agli oli di semi ricchi di acidi grassi polinsaturi, che con le alte temperature si frammentano facilmente in pericolosi radicali liberi. Infatti è utilizzato nella ristorazione di alto livello per la facile digeribilità. Il ghee andrebbe preparato in casa, anche se lo possiamo trovare già pronto nei negozi bio.


Come fare il ghee in casa:
Si fonde un panetto di burro non salato in una padella dal fondo spesso, a fiamma molto bassa.
Dopo qualche minuto (quando arriva a 100 gradi) inizierà a formarsi una schiuma biancastra, che andremo a rimuovere con delicatezza, senza toccare il fondo della pentola con il cucchiaio,
Poi, quando il liquido appare completamente trasparente, si rimuove la schiuma formatasi e si filtra con un tovagliolo o un colino.
Il ghee deve essere biondo come il miele e profumato. Va conservato in un barattolo pulito ed asciutto, a temperatura ambiente.


Immagine


Come conservare il burro chiarificato:
Il ghee si conserva perfettamente per lunghissimo tempo, anzi più invecchia meglio è. Non è necessario tenerlo in frigo. Bisogna chiuderlo bene e tenerlo al buio nella dispensa, lontano dalla luce.


Quantità da assumere
Il ghee aumenta il fuoco digestivo, elemento fondamentale per guarire e mantenere la salute. Tuttavia troppo ghee potrebbe avere l’effetto opposto. In generale potete consumarne 1 o 2 cucchiaini al giorno. Se avete dei dubbi o qualche disturbo è preferibile consultare un medico ayurvedico. Biologico è meglio! Nel ghee di origine non biologica sono stati trovati residui di pesticidi, sebbene in quantità inferiore rispetto al burro normale. È un vero peccato che un così prezioso dono della natura venga inquinato da sostanze tossiche e potenzialmente cancerogene . Scegliete un ghee biologico o se lo fate voi usate un buon burro biologico.


Burro invecchiato ( Purana Ghrita)
Secondo l’ayurveda il ghee più potente è quello invecchiato. È considerato vecchio dopo almeno un anno,ma ce ne sono alcuni che ne hanno almeno 10 e più anni. Addirittura in India pare che qualcuno custodisca gelosamente dei ghee centenari. Un ghee molto vecchio è considerato capace di guarire ogni malattia.
Avete già utilizzato il ghee come rimedio naturale? Scrivetemi nei commenti come lo utilizzate



Fonti:
http://www.palimpalem.com/2/yogaensanmi ... ody23.html
http://www.centroatman.net/come-ghee-bu ... arificato/
https://www.greenme.it/mangiare/altri-a ... iarificato


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Ghee

Messaggio da Abeja G. » dom mar 12, 2017 1:37 pm


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Ghee

Messaggio da Abeja G. » mar mar 20, 2018 10:08 pm

QUESTO GHEE È UNA BOMBA

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Ghee

Messaggio da Abeja G. » ven mag 07, 2021 2:22 am

Ghee e canapa:
Immagine

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Ghee

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio mag 13, 2021 11:43 am

Il burro chiarificato lo vendono anche in diversi supermercati o negozi di alimentari.
Si usa in cucina per le fritture perché ha un punto di fumo più alto, non diventa nero e da un gusto migliore al cibo.
Personalmente non lo terrei fuori dal frigo e non lo consumerei oltre la data di scadenza, ovviamente ad uso alimentare, se uno lo vuole usare come pomata o lozione è un altro discorso.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
von Jungen
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 03, 2020 11:50 pm

Re: Ghee

Messaggio da von Jungen » gio mag 13, 2021 12:00 pm

Ultima modifica di von Jungen il gio mag 13, 2021 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
<3

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Ghee

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio mag 13, 2021 12:43 pm

Che due palle, ste cazzate vegane pure qui no, dai.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Ghee

Messaggio da Void » ven mag 28, 2021 11:49 pm

Il latte può essere un ottimo alimento per il corpo.
Purtroppo la maggior parte dell' industria che ci sta dietro é una vergogna.
Come moltissime altre industrie per la precisione.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Ghee

Messaggio da Tirar Puede Matar » sab mag 29, 2021 1:44 am

Void ha scritto:
ven mag 28, 2021 11:49 pm
Il latte può essere un ottimo alimento per il corpo.
Purtroppo la maggior parte dell' industria che ci sta dietro é una vergogna.
Come moltissime altre industrie per la precisione.
Ma su questo sono d’accordissimo. Tutto ciò che proviene da allevamenti intensivi è merda.
Un ottima cosa da fare, io lo faccio ormai da molto, è comprare solo prodotti provenienti da allevamenti estensivi o allo stato brado, anche per quel che riguarda latte e prodotti caseari. Se ne mangia meno, e di miglior qualità. E la salute ne guadagna.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi